In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore abbigliamento da palestra per le proprie esigenze.

Quando decidiamo di iscriverci in palestra, solitamente ci concentriamo sulla scelta della specialità atletica da seguire durante l’arco di un anno per ottenere quella forma fisica tanto desiderata. La stessa attenzione, però, non viene riposta nella selezione e nell’acquisto dell’abbigliamento da palestra.

Anzi, a essere onesti, questo viene osservato e selezionato solamente da un punto di vista puramente estetico. Quello che non si considera, però, è la possibilità di vestire indumenti che, oltre a farci notare come lo sportivo più alla moda di tutta la palestra, abbiano anche il pregio di aiutarci nello svolgimento dell’attività scelta in modo confortevole.

Questo significa che in palestra si consiglia di indossare sempre degli abiti comodi, anche se non eccessivamente larghi, che permettano di fare il gesto atletico senza altra fatica e, soprattutto, prestando attenzione alla migliore traspirazione possibile. Questo risultato molto dipende dal tipo di materiale utilizzato per la realizzazione di magliette, pantaloncini e pantaloni. Non tutti considerano, infatti, che durante l’attività fisica i tessuti e i muscoli hanno bisogno di essere irrorati di sangue, quindi fasciarli con indumenti stretti, non è esattamente la soluzione migliore.

Bestseller N.1
Yoga Pantaloni Stretti Lylita ort palestra Athletic Fitness Yoga Leggings Pantaloni (grigio, M)
Yoga Pantaloni Stretti Lylita ort palestra Athletic Fitness Yoga Leggings Pantaloni (grigio, M)
  • Girovita: Vita alta
  • Tipo Vita: elastico in vita
  • Tipo di tessuto: Fibra
  • Leggings Lunghezza: caviglia pantaloni
  • Caratteristiche: morbido, confortevole
Bestseller N.2
L&K-II Leggings Donne pantaloni di corsa con inserti in rete Fitness Yoga pantaloncini sportivi 4113 Rosa S/M
L&K-II Leggings Donne pantaloni di corsa con inserti in rete Fitness Yoga pantaloncini sportivi 4113 Rosa S/M
  • Super confortevole e funzionale! Materiale di allenamento morbido con materiale elastico per lo sport, fitness e yoga
  • Banda elastica larga e vita alta
  • Materiale respirabile e assorbente dall'umidità per la massima prestazione nello sport.
  • Fascia elastica in vita arrotolabile
Bestseller N.3
Zeus Tuta Marte Corsa Ginnastica Allenamento Palestra Relax Tempo Libero (BLU-VERDE, M)
Zeus Tuta Marte Corsa Ginnastica Allenamento Palestra Relax Tempo Libero (BLU-VERDE, M)
  • Ideale per sport e tempo libero
  • Loghi Stampati
  • 100% Poliestere Soft
  • Elastico sul fondo del pantalone
  • ZEUS
Bestseller N.4
RDX Palestra Fitness Cinghie Sollevamento Pesi Fasce Polso Peso Supporto, nero, taglia unica
RDX Palestra Fitness Cinghie Sollevamento Pesi Fasce Polso Peso Supporto, nero, taglia unica
  • Costruito da un pesante misto cotone-Eglantine per il massimo sostegno e la longevità
  • Extra ampia chiusura a strappo con velcro lunghezza extra per assicurare che mai turno
  • Anello del pollice per una facile involucro / rapido
  • Resistente 3" di larghezza e 18" lunghezza estesa
  • Sarete stupiti i pesi aggiuntivi raggiunto, venduto come coppia
Bestseller N.5
LHWY Donne Stampate Sport Yoga Allenamento Palestra Fitness Esercizio Pantaloni Atletico (L, Black)
LHWY Donne Stampate Sport Yoga Allenamento Palestra Fitness Esercizio Pantaloni Atletico (L, Black)
  • Il tessuto ha caratteristiche morbido, delicato, morbido e confortevole
  • La migliore forma e stabilità dimensionale superiore.
  • Materiale: poliestere spandex
  • Sesso: donne
  • Come lavare: lavare a mano freddo, appendere o linea asciutta

A questo punto, dunque, vediamo come ci si deve vestire per la propria attività in palestra. Per prima cosa è il caso di adottare lo stile a cipolla. In sostanza, sarebbe opportuno vestirsi a strati, con la possibilità, dunque, di potersi alleggerire quando lo sforzo fisico alza la temperatura e si avverte questa esigenza. Non è un caso, infatti, che gli sportivi professionisti, come i personal trainer, adottino proprio questo stile. Quindi, tanto per offrire un esempio pratico, possiamo dire che l’abbigliamento ideale è composto di pantaloni o pantaloncini, tshirt a maniche corte e felpa o micro pile o pull over in lanetta. Dunque, è opportuno dividere il momento dell’allenamento in più fasi anche per quanto riguarda gli abiti da indossare. Durante il riscaldamento, è bene rimanere più coperti, visto che non si affronta uno sforzo fisico intenso. Quando, invece, l’impegno si fa più importante e la temperatura inizia a salire, allora è il caso di liberarsi della maglia a maniche lunghe e rimanere esclusivamente con la tshirt a maniche corte. Una volta concluso l’allenamento e arrivato al momento dello stretching, è il caso di indossare la propria fidata felpa per evitare che la temperatura muscolare si abbassi troppo.

Queste sono le regole generali consigliate per la quotidianità in palestra. Vediamo nello specifico, però, quali sono gli elementi di abbigliamento a cui è impossibile rinunciare per una buona attività fisica. Iniziamo dalle calze. Probabilmente si tratta di un elemento particolarmente trascurato, visto che maggiore attenzione viene posta nei confronti della scelta della calzatura adatta, ma, in realtà, ha la sua importanza. Come prima cosa, si consiglia di scegliere sempre i modelli in spugna pensati proprio per lo sforzo atletico. In secondo luogo, poi, sono da evitare assolutamente calze troppo strette che non consentono una buona circolazione. Mentre, per quanto riguarda i materiali, è meglio evitare cotone e filo di scozia, visto che in nessuno dei casi è possibile assorbire il sudore. Il nylon, poi, è assolutamente sconsigliato, perché blocca proprio la traspirazione. A questo punto non rimane che fare riferimento ai modelli messi in commercio dalle marche per abbigliamento sportivo che hanno pensato calze dotate i ’imbottitura per le dita, il tallone e la caviglia.

Dai calzini passiamo alla canottiera. Si tratta di un elemento che non può mancare, soprattutto tra l’abbigliamento di chi pratica sollevamento pesi. La canottiera, soprattutto se in misto lana o cotone, permette di mantenere intatta la temperatura corporea e evita i raffreddamenti tipici della fine di una sessione di allenamento. Per non parlare, poi, del fatto che la canottiera è l’indumento che permette la maggiore libertà di movimento.

Allo stesso modo devono essere traspiranti anche i pantaloni, oltre a avere delle cuciture piatte. La scelta tra versione lunga o corta, poi, dipende molto dal tipo di attività che si sta facendo. Per  esempio, i pantaloni lunghi sono consigliati nel caso ci si alleni con elementi statici, come i pesi. I pantaloncini, invece, sono perfetti se preferite lavorare con elementi mobili come cyclette e tapis roulant. Se siete tra coloro che nutrono per i pantaloncini una particolare predilezione, ricordatevi di acquistare sempre i modelli con slip interni. Questo particolare aggiunto potrebbe essere particolarmente utile soprattutto durante i mesi estivi, quando la sovrapposizione di più vestiti può essere particolarmente fastidiosa. Se, però, siete degli appassionati degli sport all’aria aperta come corsa e ciclismo, allora optate senza tentennamenti sui pantaloncini in tessuto leggero, stretch e traspirante.

A questo punto, però, è fondamentale tornare sulla scelta delle scarpe, a cui avevamo solo accennato in precedenza. In realtà si tratta di un accessorio fondamentale, che può andare a influenzare in modo importante l’attività fisica affrontata e, soprattutto, l’impatto che può avere sui nostri muscoli e giunture. Questo significa che è fondamentale scegliere la calzatura giusta in base al tipo di sport che si andrà a fare e, soprattutto, non si può rinunciare a un plantare interno. Dunque, è vietato scegliere dei modelli troppo bassi. Per quanto riguarda attività di potenziamento dei muscoli, si possono scegliere semplici scarpe da ginnastica. Se, invece, praticate l’aerobica, il basket, la corsa o qualunque altro sport caratterizzato da movimenti veloci e rapidi che possono provocare distorsioni, è fondamentale scegliere delle scarpe capaci di contenere la caviglia e che abbiano una suola ammortizzante per proteggere i talloni. Qualunque scarpa si decida di acquistare, però, tenete presente che è fondamentale scegliere dei materiali che siano traspiranti per mantenere la comodità del piede.

Chiudiamo questa carrellata con la scelta di tshirt. Qualunque modello, in realtà, può essere perfetto, sempre che sia realizzato in materiale comodo e traspirante. Questi indumenti, infatti, proprio come avviene per i pantaloni, devono garantire la traspirazione della pelle e anche la libertà dei movimenti. Nella descrizione dei vari indumenti da palestra, però, abbiamo più volte puntato l’attenzione sulla scelta dei materiali che, a conti fatti, definiscono la qualità dell’acquisto. Tanto per essere più precisi, però, possiamo dire che quelli assolutamente perfetti per praticare un’ottima attività fisica sono cotone, goretex, ossia il tessuto sintetico impermeabile all’acqua che permette la traspirazione dell’aria, e microfibra. Questi materiali consentono di assorbire e quindi di allontanare il sudore dalla pelle, offrendo, per tutta la durata dell’allenamento, una gradevole sensazione di asciutto. Da evitare, invece, sono i materiali acrilici, perché bloccano il passaggio di ossigeno e, come se non bastasse, possono causare reazioni allergiche.

Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere il migliore abbigliamento da palestra in modo semplice e veloce.

Bestseller N.1
Yoga Pantaloni Stretti Lylita ort palestra Athletic Fitness Yoga Leggings Pantaloni (grigio, M)
Yoga Pantaloni Stretti Lylita ort palestra Athletic Fitness Yoga Leggings Pantaloni (grigio, M)
  • Girovita: Vita alta
  • Tipo Vita: elastico in vita
  • Tipo di tessuto: Fibra
  • Leggings Lunghezza: caviglia pantaloni
  • Caratteristiche: morbido, confortevole
Bestseller N.2
L&K-II Leggings Donne pantaloni di corsa con inserti in rete Fitness Yoga pantaloncini sportivi 4113 Rosa S/M
L&K-II Leggings Donne pantaloni di corsa con inserti in rete Fitness Yoga pantaloncini sportivi 4113 Rosa S/M
  • Super confortevole e funzionale! Materiale di allenamento morbido con materiale elastico per lo sport, fitness e yoga
  • Banda elastica larga e vita alta
  • Materiale respirabile e assorbente dall'umidità per la massima prestazione nello sport.
  • Fascia elastica in vita arrotolabile
Bestseller N.3
Zeus Tuta Marte Corsa Ginnastica Allenamento Palestra Relax Tempo Libero (BLU-VERDE, M)
Zeus Tuta Marte Corsa Ginnastica Allenamento Palestra Relax Tempo Libero (BLU-VERDE, M)
  • Ideale per sport e tempo libero
  • Loghi Stampati
  • 100% Poliestere Soft
  • Elastico sul fondo del pantalone
  • ZEUS
Bestseller N.4
RDX Palestra Fitness Cinghie Sollevamento Pesi Fasce Polso Peso Supporto, nero, taglia unica
RDX Palestra Fitness Cinghie Sollevamento Pesi Fasce Polso Peso Supporto, nero, taglia unica
  • Costruito da un pesante misto cotone-Eglantine per il massimo sostegno e la longevità
  • Extra ampia chiusura a strappo con velcro lunghezza extra per assicurare che mai turno
  • Anello del pollice per una facile involucro / rapido
  • Resistente 3" di larghezza e 18" lunghezza estesa
  • Sarete stupiti i pesi aggiuntivi raggiunto, venduto come coppia
Bestseller N.5
LHWY Donne Stampate Sport Yoga Allenamento Palestra Fitness Esercizio Pantaloni Atletico (L, Black)
LHWY Donne Stampate Sport Yoga Allenamento Palestra Fitness Esercizio Pantaloni Atletico (L, Black)
  • Il tessuto ha caratteristiche morbido, delicato, morbido e confortevole
  • La migliore forma e stabilità dimensionale superiore.
  • Materiale: poliestere spandex
  • Sesso: donne
  • Come lavare: lavare a mano freddo, appendere o linea asciutta
Bestseller N.6
KEEP CALM AND DANZA Borsa Borsone per ballerina in rosa, Rosso, nere o blu - Rosa - Keep Calm and Danza
KEEP CALM AND DANZA Borsa Borsone per ballerina in rosa, Rosso, nere o blu - Rosa - Keep Calm and Danza
  • Questa borsa è parte della favolosa "Keep Calm" gamma di borse da Tappers and Pointers è perfetto per tutti gli appassionati di danza.
  • Questo disegno "Keep Calm And Dance viene fornito in colore rosso, rosa nero o blu royal - selezionare dal menu a discesa.
  • Questo borsone borsa ha un sacco di spazio all' interno dello scomparto principale grande piuttosto ampi per danza Gear. Dimensioni approssimative: lunghezza 37 cm, larghezza 26 cm, altezza 22 cm.
  • Borsa ha due maniglie per il trasporto e una tracolla regolabile. Caratteristiche a contrasto bianco trim e la scritta "Keep Calm motivo è stampato su entrambi i lati della borsa.
Bestseller N.7
Topgrowth Leggings Sportivi da Donna Skinny Fit Collant Sportivi Casual Yoga Matita Palestra Training Elastico Fitness Pantaloni (Nero, S)
Topgrowth Leggings Sportivi da Donna Skinny Fit Collant Sportivi Casual Yoga Matita Palestra Training Elastico Fitness Pantaloni (Nero, S)
  • Materiale: Poliestere. Alto elastico e traspirante
  • Adatto a primavera estate, yoga, corsa, palestra, allenamento, outdoor, sport, ciclismo o usura casuale quotidiana
  • Vedi la tabella delle taglie nella nostra descrizione del prodotto invece della tabella delle taglie di Amazon
  • Trasporto:Di solito ci vogliono circa 1-3 settimane per raggiungere l'articolo.Qualsiasi domanda, Ci contatti per favore
  • Design: leggings da donna caratterizzati da un blocco di colore, cuciture piatte senza cuciture,push up, leggings a vita alta da donna allungano la gamba, sembra sexy e alla moda
Bestseller N.8
Lapasa Donna Capri Leggings 3/4 Allenamento Opaco Yoga Fitness Spandex Palestra Pantaloni (x-large, Nero)
Lapasa Donna Capri Leggings 3/4 Allenamento Opaco Yoga Fitness Spandex Palestra Pantaloni (x-large, Nero)
  • MICRO-TASCA: può contenere una piccola chiave, carte di credito, monete e banconote.
  • SEMPRE IN FORMA: mantiene la forma grazie alla stabilità del tessuto.
  • SENZA LIMITI: estrema libertà di movimento grazie alla presenza di elastan anche noto come Spandex.
  • Favorisce la traspirazione in modo da mantenere il corpo sempre alla giusta temperatura.
  • Ideale sia per attività indoor come Yoga, fitness o Zumba che per quelle outdoor come jogging ecc..
Bestseller N.9
Keysui REGGISENO SPORTIVO BRA PER LO SPORT BRA
Keysui REGGISENO SPORTIVO BRA PER LO SPORT BRA
  • S: Fits EU 70ABC 75A
  • M: Fits EU 75ABC 80A
  • L: Fits EU 80ABC 85A
Bestseller N.10
Canotta da corsa o bodybuilding Uomo, per palestra, abbigliamento da atletica, allenamento, fitness prodotto da Sundried® (Large)
Canotta da corsa o bodybuilding Uomo, per palestra, abbigliamento da atletica, allenamento, fitness prodotto da Sundried® (Large)
  • Realizzata in 100% di materiali riciclati. Realizzato da bottiglie d'acqua riciclate, rimanendo fedeli alla nostra filosofia etica e proteggere il pianeta
  • Perfetto per la formazione idoneità funzionale in palestra o all'aperto, con giromanica goccia per il massimo comfort e ventilazione
  • assetto riflettente e sottile di branding elegante
  • La tecnologia Caratteristiche traspirante per mantenere la pelle fresca e asciutta durante gli allenamenti più duri
  • Sundried® - Premium etico Activewear

Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.