In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere la migliore canoa gonfiabile per le proprie esigenze.

L’estate il tempo giusto, per tutti gli amanti dell’acqua e degli sport acquatici, di tirare fuori le famose pinne e occhiali per dare libero sfogo al desiderio di aria aperta, frescura e avventura. Tra questa popolazione dalla passione acquatica si devono anche considerare quelli che, nonostante non riescano a immergersi nelle profondità dei mari, non riescono proprio a rinunciare a attraversare fiumi e torrenti, cercando anche di domare delle rapide.

Se fate parte di questi avventurieri o avete intenzione di raggiungere il folto gruppo di appassionati, c’è uno strumento cui non potete rinunciare e che si fa essenziale per vivere pienamente il vostro rapporto con l’acqua e la natura. Stiamo parlando delle canoe e, in modo particolare, di quelle gonfiabili.

Inutile dire che esistono in commercio vari modelli, tutti progettati per rispondere a delle necessità diverse. Per questo motivo, dunque, è possibile acquistare una canoa per chi intende lanciarsi in lunghe sessioni di pesca solitaria o per chi vuole lanciarsi, sempre in solitaria o in coppia, nell’attraversata di laghi e torrenti.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1
Intex 68307NP, Canotto Explorer K2 con Remi Alluminio, 2 Persone, Nero/Giallo, 312 x 91 x 51 cm, modelli assortiti
  • Per 2 persone 312 x 91 x 51 cm, include remi in alluminio e pompa manuale (cod. 68614), portata massima 160 kg
  • A norma iso 6185-1 nmma-abyc, 2 sedili gonfiabili regolabili con schienale e removibili, maniglie alle estremità per facile trasporto
  • Colorato
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2
Intex 68306EP, Canotto Challenger K2 Kayak Gonfiabile per 2 Persone con Remi di Alluminio, Verde/Nero, 351 x 76 x 38 cm
  • Capacità: 2 persone, peso totale max 160 Kg
  • Basso profilo, adatto per laghi e fiumi
  • Abitacolo progettato per il comfort e lo spazio;
  • Dotata di due sedili regolabili con schienale
  • Pompa doppia funzione gonfiaggio/sgonfiaggio
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3
Intex 68305, Canotto Challenger K1, Verde/Nero/Blu, 274 x 76 x 33 cm
  • Per 1 persona, portata massima 100 kg, 274 x 76 x 33 cm
  • Include pompa manuale
  • Sedile gonfiabile regolabile
OffertaPiù venduti - Posizione n. 4
Sevylor Reef 240 Kayak Gonfiabile, Sit on Top, Kayak Mare da 1 posto, Canoa, 236 x 86 cm
  • Solido kayak Sit on Top da 1 posto, adatto per laghi, pesca e mare; forma ampia, stabilità e comfort in acqua; elastici per fissare carichi
  • Con Jumbo Valves per una facile inflazione e deflazione
  • Sedile facile da regolare e comodo: molto comfort mentre si pagaia; 1 poggiapiedi rimovibile per ottime prestazioni di paddle
  • Scafo in solido nylon, 2 camere a lato in PVC e 1 guscio di tela cerata forte per alta stabilità e sicurezza in acqua
  • Dimemsione kayak gonfio: 236 x 86 cm; peso: 7 kg; massima capacità carico: 115 kg; con manometro, pinna, borsa trasporto e set riparazioni inclusi
OffertaPiù venduti - Posizione n. 5
Sevylor Tahiti Plus Kayak, 2 + 1 Posti
  • Packmaß: 61 x 23 x 41 cm
  • Gewicht: 13,5 kg
  • Konstruktion: PVC
  • Tragfähigkeit: 2 Erwachsene, 1 Kind
  • Nutzlast: 200 kg

Come Scegliere una Canoa Gonfiabile

Prima di addentrarci nella descrizione delle varie caratteristiche, è opportuno rispondere a un interrogativo, quello relativo a che cosa risulta essere effettivamente una canoa gonfiabile. Si tratta di una piccola imbarcazione, e per adesso nulla di nuovo. Originariamente era realizzata con assi di legno unite tra loro da altro materiale legnoso, reso impermeabile grazie all’utilizzo di particolari resine. Inizialmente, poi, queste piccole imbarcazioni, venivano utilizzate soprattutto per trasportare merci e alimenti. Con il passare del tempo, poi, è diventato un elemento essenziale con cui praticare la pesca. Da quel periodo sono passati diversi anni. Lo scorrere del tempo ha, ovviamente, apportato delle modifiche ai modelli di canoe adibite per la pesca. Oggi, infatti, ci troviamo di fronte a delle strutture capaci di trasportare agevolmente molti strumenti tecnici, anche per la pesca di altura, e non solamente le reti, come avveniva nel passato. Tralasciando, poi gli aspetti pratici, bisogna ricordare che esistono anche le canoe da competizione, essendo diventati degli strumenti essenziali per lo svolgimento di uno sport faticoso e provante.

Vediamo, a conti fatti, quali sono gli elementi che hanno reso la canoa un’imbarcazione adatta a varie applicazioni. Il primo elemento a favore è la manovrabilità. In modo particolare i modelli gonfiabili sono facilmente trasportabili, sia che debbano essere utilizzati in mare o nei fiumi. A rendere il suo utilizzo così agevole, in modo particolare, è la modalità di costruzione del fondo. Questo, inoltre, è caratterizzato da un rivestimento particolare che permette all’imbarcazione di scivolare sull’acqua senza attriti o troppa fatica. Ovviamente, come tutte le altre canoe, anche quelle gonfiabili sono mosse grazie all’utilizzo dei remi che, in base al lato dove vengono immersi e mossi, fanno girare l’imbarcazione stessa.

Di pari passo con la manovrabilità viene anche l’esplorazione. Con questo elemento si vuole specificare che, grazie all’utilizzo della canoa, è possibile andare a scoprire luoghi che sarebbero sicuramente meno accessibili in altro modo. Questo vantaggio si deve soprattutto a due fattori, alle dimensioni ridotte e aerodinamiche, che permette di infiltrarsi anche in ambienti angusti, e allo scafo piatto grazie al quale è praticamente impossibile andarsi a incagliare su dei fondi bassi. Chiudiamo questa analisi degli elementi positivi con un particolare certo non poco rilevante, ossia il costo. Questo significa che si tratta di un acquisto economico e alla portata di molte tasche.

Stabiliti questi punti fondamentali, è la volta di rispondere a un altro interrogativo, in sostanza quali elementi caratterizzano e differenziano una canoa classica da una gonfiabile. A renderle diverse sono, ovviamente, i materiali con i quali sono realizzate. Per esempio, la così detta canoa rigida è costruita in vetroresina o in plastica dura. Risulta essere possibile realizzare questo tipo di canoe con misure e forme diverse. A stabilirle, fondamentalmente, sono le necessità dell’acquirente e le applicazioni cui è destinata l’imbarcazione. In commercio è possibile trovare modelli di varie dimensioni che vanno dal mono posto al doppio. Particolare, invece, è la canoa a pozzetto. Queste sono caratterizzate da un contenitore a tenuta stagna nel quale è possibile riporre oggetti delicati e preziosi come, per esempio, cellulari e tablet. Oltre a questi sarà possibile custodire anche dei documenti o delle mappe necessarie per la traversata e delle scorte alimentari, nel caso si abbia intenzione di fermarsi lungo le rive di un fiume per un pic nic o un campeggio notturno. A conti fatti, dunque, l’unico elemento negativo che caratterizza la canoa classica è lo spazio che occupa al momento del trasporto.

Per quanto riguarda il modello gonfiabile, invece, bisogna iniziare con il dire che non è certo la scelta più congeniale per dei lunghi tragitti al largo. Si adatta perfettamente, invece ad altre situazioni come delle piccole gite lungo dei torrenti non troppo impegnativi. Questo dipende da un semplice elemento, rappresentato dal materiale con cui sono costruite. Trattandosi di gomma o PVC, infatti, l’imbarcazione riesce a rimanere a galla ma non garantisce la stessa resistenza agli urti e alle condizioni ambientali delle canoe realizzate in vetroresina o plastica dura. Per quanto riguarda le dimensioni, anche qui è possibile trovare una varietà che parte da un monoposto fino a arrivare a modelli in grado di accogliere più persone. Inoltre, come nei modelli più classici, sono state realizzate delle canoe gonfiabili con scomparto stagno per mettere al sicuro gli oggetti più importanti durante l’escursione. Dal punto di vista del trasporto, poi, queste vincono, visto che una volta sgonfiate, occupano veramente uno spazio contenuto.

Troviamo poi alcuni accessori che possono essere presenti. Il loro compito, ovviamente, è quello di rendere l’avventura più agevole e facile. Tra gli elementi più utilizzabili, per esempio, ci sono i pannelli solari e gli schienali imbottiti, grazie ai quali diventa più confortevole affrontare anche una lunga navigazione. Ma la lista non è certo finita qua. Per esempio, è possibile montare delle vele. Queste, in effetti, hanno il compito di rendere il viaggio e l’esplorazione più veloce, soprattutto se ci si trova in mare o nei grandi laghi. Molto utile, inoltre, è anche lo stabilizzatore con cui la canoa riesce a avere proprio maggiore stabilità in acqua. Anche in questo caso si tratta di un elemento presente nel caso si voglia affrontare il mare aperto. Non è raro, infatti, che le onde causino il capovolgimento di queste piccole imbarcazioni. Con lo stabilizzatore montato sulla propria canoa, però, ecco che il pericolo è evitato. Sempre per garantire la sicurezza nelle lunghe uscite, è possibile montare anche un motore fuoribordo. Questo elemento è stato progettato come un piccolo motore elettrico che, nel pieno del rispetto ambientale, è azionato attraverso i pannelli solari. In questo modo si produce una forza necessaria in grado di spostare agevolmente la canoa, facendo risparmiare al navigatore energie preziose.

Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere la migliore canoa gonfiabile in modo semplice e veloce.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Intex 68307NP, Canotto Explorer K2 con Remi Alluminio, 2 Persone, Nero/Giallo, 312 x 91 x 51 cm, modelli assortiti
  • Per 2 persone 312 x 91 x 51 cm, include remi in alluminio e pompa manuale (cod. 68614), portata massima 160 kg
  • A norma iso 6185-1 nmma-abyc, 2 sedili gonfiabili regolabili con schienale e removibili, maniglie alle estremità per facile trasporto
  • Colorato
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Intex 68306EP, Canotto Challenger K2 Kayak Gonfiabile per 2 Persone con Remi di Alluminio, Verde/Nero, 351 x 76 x 38 cm
  • Capacità: 2 persone, peso totale max 160 Kg
  • Basso profilo, adatto per laghi e fiumi
  • Abitacolo progettato per il comfort e lo spazio;
  • Dotata di due sedili regolabili con schienale
  • Pompa doppia funzione gonfiaggio/sgonfiaggio
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
Intex 68305, Canotto Challenger K1, Verde/Nero/Blu, 274 x 76 x 33 cm
  • Per 1 persona, portata massima 100 kg, 274 x 76 x 33 cm
  • Include pompa manuale
  • Sedile gonfiabile regolabile
OffertaPiù venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
Sevylor Reef 240 Kayak Gonfiabile, Sit on Top, Kayak Mare da 1 posto, Canoa, 236 x 86 cm
  • Solido kayak Sit on Top da 1 posto, adatto per laghi, pesca e mare; forma ampia, stabilità e comfort in acqua; elastici per fissare carichi
  • Con Jumbo Valves per una facile inflazione e deflazione
  • Sedile facile da regolare e comodo: molto comfort mentre si pagaia; 1 poggiapiedi rimovibile per ottime prestazioni di paddle
  • Scafo in solido nylon, 2 camere a lato in PVC e 1 guscio di tela cerata forte per alta stabilità e sicurezza in acqua
  • Dimemsione kayak gonfio: 236 x 86 cm; peso: 7 kg; massima capacità carico: 115 kg; con manometro, pinna, borsa trasporto e set riparazioni inclusi
OffertaPiù venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
Sevylor Tahiti Plus Kayak, 2 + 1 Posti
  • Packmaß: 61 x 23 x 41 cm
  • Gewicht: 13,5 kg
  • Konstruktion: PVC
  • Tragfähigkeit: 2 Erwachsene, 1 Kind
  • Nutzlast: 200 kg
OffertaPiù venduti - Posizione n. 6Più venduti - Posizione n. 6
Bestway 43105 - Mega Isola Galleggiante Coolerz
  • Dimensioni da gonfiato: 389 x 274 cm
  • Carico massimo: 540 kg
  • Copertura solare rimovibile e 6 portabicchieri integrati
  • Design Lounge
  • Comprese kit per l'auto-riparazione
Più venduti - Posizione n. 7Più venduti - Posizione n. 7
Waimea Canoa gonfiabile per 2 persone “Cherokee”, Unisex, 2 Personen Kanu Aufblasbar Cherokee, Aqua Schwarz Weiß, taglia unica
  • La canoa Cherokee è ideale per i principianti.
  • Grazie alla semplice maneggevolezza, è pratica da usare in fiumi e laghi.
  • La canoa “Cherokee” è inoltre molto ben imbottita, in modo da poter effettuare anche tour più lunghi.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 8Più venduti - Posizione n. 8
Sevylor Reef 300 Kayak Gonfiabile, Sit On Top, Kayak Mare da 2 Posti, Canoa, 296 x 84 cm
  • Robusto involucro di nylon, manometro e kit di riparazione
  • Pavimento rinforzato
  • Manovrabilità ottimale
  • Strumento leggero e pieghevole per l'uso mobile
  • Finestra trasparente in PVC
Più venduti - Posizione n. 9Più venduti - Posizione n. 9
Bestway 65077 Kayak Max. 160 Kg con Remi, Blu, 321 x 88 cm
  • Valvole di sicurezza
  • Vinile resistente pretestato
  • Kayak per 2 persone
  • Valvole per un rapido gonfiaggio e sgonfiaggio
  • Corda con anelli di tenuta in gomma
OffertaPiù venduti - Posizione n. 10Più venduti - Posizione n. 10
Intex 58357 - Explorer Pro 200 con Remi, 196 x 102 x 33 cm
  • Comodo, leggero e maneggevole; sicuro e pratico
  • Facilmente lavabile, resistente e confortevole
  • Explorer pro 200 +remi cm 196 x 102 x 33 i.3