In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore sacco a pelo per le proprie esigenze.

Se siete degli appassionati delle avventure all’aria aperta e delle vacanze trascorse in modalità selvaggia, conoscete già l’importanza di farsi accompagnare da un sacco a pelo.

Per chi, invece, si trova a dovere affrontare per la prima volta l’inconveniente o l’esperienza di un week end sotto le stelle, allora è il caso di soffermarsi con particolare attenzione sull’acquisto di questo oggetto, il cui compito è quello di mantenervi al caldo e permettere un riposo confortevole, per quanto questo sia possibile in determinate situazioni in cui è prevista una tenda.

A questo punto, dunque, vediamo quali sono i principi fondamentali da considerare per scegliere il sacco a pelo migliore.

Bestseller N.1
Premium 200 sacco a pelo, di forma rettangolare,estremamente leggero.
Premium 200 sacco a pelo, di forma rettangolare,estremamente leggero.
  • Calda imbottitura interna 200GSM con guscio esterno in poliestere 170T.
  • Temperatura comfort compresa fra +15°C e +10°C. Si può usare, in condizioni estreme, con temperature fino a -3°C.
  • La soluzione perfetta quando si passa la notte a casa di amici o ancora all'aperto durante il periodo estivo.
  • Design comodo e leggero con tessuto interno soffice e custodia impermeabile.
  • Dimensioni: 190 x 75 cm. Peso: 950 g.
Bestseller N.2
Premium leggero sacco a pelo
Premium leggero sacco a pelo
  • Guscio esterno in poliestere 170T con imbottitura interna 150GSM.
  • Temperatura comfort compresa fra +18°C e 10°C. Si può usare, in condizioni estreme, con temperature fino a +5°C.
  • La soluzione perfetta quando si passa la notte a casa di amici o ancora all'aperto durante il periodo estivo.
  • Design leggero e comodo, con tessuto interno morbido.
  • Dimensioni: 210 x 80 x 50 cm. Design a forma di mummia.
Bestseller N.3
Outdoro Sacco a pelo da viaggio Inlett, da rifugio, ultraleggero, solo 200 g, in microfibra, Blau, Mikrofaser
Outdoro Sacco a pelo da viaggio Inlett, da rifugio, ultraleggero, solo 200 g, in microfibra, Blau, Mikrofaser
  • ✪ Universale: versatile, utilizzabile come sacco a pelo da rifugio, inserto o secondo lenzuolo. Il vostro compagno ideale per pernottamenti durante le vostre escursioni o vacanze trekking. Solo 200 g.
  • ✪ Confortevole: grazie alle dimensioni 85 x 210 cm questo sacco a pelo offre libertà di movimento. Lo scomparto cucito per il cuscino consente l'inserimento di un cuscino e ne previene la fuoriuscita.
  • ✪ Sensazione dolce sulla pelle: il sacco a pelo è realizzato in 100% poliestere. Il tessuto ha un effetto piacevole sulla pelle.
  • ✪ Igienico: Inlett assicura un soggiorno igienico in ostelli e protegge il sacco a pello da sporcizia. Un lavaggio in lavatrice è possibile in qualsiasi momento.
  • ✪ Con chiusura lampo: una apertura laterale lunga 60 cm permette una comoda entrata e uscita da Inlett. Durante l’utilizzo si può chiudere questa apertura con una lampo.
Bestseller N.4
Sacco a Pelo Professionale 300, 3-4 Stagioni, Mummia, Ideale per Campeggio e Escursioni
Sacco a Pelo Professionale 300, 3-4 Stagioni, Mummia, Ideale per Campeggio e Escursioni
  • Imbottitura ultra-calda 300GSM Perfetto per 3-4 stagioni
  • Si può usare, in condizioni estreme, con temperature fino a -10°C
  • Il cappuccio con cordino, in stile mummia, copre tutta la testa e la faccia, per tenervi al caldo
  • La tasca interna per gli oggetti di valore e i telefoni cellulari, il sistema anti-vento a doppia cerniera e il collare con cordicella interna garantiscono il massimo in termini di comodità
  • Comodo, resistente e leggero, per il campeggio sia d'estate che d'inverno, oltre che per essere usato all'aperto. Sacca di compressione fornita in dotazione, per semplificarne il trasporto
Bestseller N.5
Sacco a Pelo - Portatile e Impermeabile, Ultra Leggero Sacchi a Pelo Per Viaggio Escursione Campeggio Arrampicata——OUTERDO
Sacco a Pelo - Portatile e Impermeabile, Ultra Leggero Sacchi a Pelo Per Viaggio Escursione Campeggio Arrampicata——OUTERDO
  • Confortevole Scala Temperatura: 15 ℃ ~ 5 ℃, adatto per la primavera, estate e autunno.
  • Misure: Lunghezza totale 180 centimetri, larghezza 75cm, Cappello Lunghezza 30cm, adatto a bambini e adulti di età inferiore a 1,8 m di altezza.
  • Circostanze applicabili: viaggio di lavoro, di viaggio, campeggio, trekking e altre attività all'aperto.
  • Sottile e leggero, leggero, comodo e poco ingombrante quando ripiegato. Doppia cerniera testa, facile da usare dentro e fuori del sacco a pelo, full zip aperta, può essere usato come una trapunta, facile da comprimere, caldo, confortevole.
  • Se avete qualche domanda su questo prodotto, potete contattarci tramite email e vi risponderemo nel giro di 24 ore. Se l'acquisto ha qualche difetto di qualità, offriamo una garanzia di rimborso di 30 giorni. Potete acquistare in tutta sicurezza!

Il primo passo da compiere è scegliere tra un sacco a pelo in sintetico o in piuma. Attualmente, molti sembrano dirigersi verso il sintetico. Nonostante questo, però, vale comunque la pena stabilire quali sono i pregi e i difetti di entrambe le soluzioni. Iniziamo proprio dal sintetico. In questo caso tra gli elementi a favore c’è sicuramente il costo più economico, la minore predisposizione a inumidirsi, la poca manutenzione richiesta e la non fuoriuscita di imbottitura nel caso in cui la fodera si tagli. In modo particolare questo significa che il sacco a pelo continua a mantenere il calore senza alcuna variazione. Per quanto riguarda gli aspetti negativi, invece, si regista un peso maggiore rispetto ai modelli in piuma, e una scarsa capacità di compressione, il che significa un impiego maggiore di spazio. Oltre a questo, poi, i sacchi a pelo sintetici impiegano più tempo per raggiungere il calore e risultano essere meno confortevoli.

Da parte loro, invece, le soluzioni in piuma sono molto morbide e calde. Per questo motivo risultano essere anche facilmente comprimibili. Per concludere, gli aspetti positivi, poi, riescono a dare un calore migliore e risulta essere facile trovare dei sacchi invernali a tenuta elevata. Tra gli svantaggi, però, c’è il costo nettamente superiore. Oltre a questo, poi, si tratta di prodotti più delicati, soprattutto per quanto riguarda la manutenzione. Bisogna tenere conto, infatti, che le piume, quando si sporcano, tendono a non mantenere più lo stesso calore. Per quanto riguarda, poi, eventuali strappi, bisogna fare particolare attenzione. Se le piume fuoriescono, infatti, il sacco a pelo perderà la sua funzionalità principale, ossia mantenere la temperatura.

Stabilite le caratteristiche delle due diverse soluzioni e lasciata la decisione alle necessità del singolo, è opportuno concentrarsi su un altro aspetto, ossia la forma che può essere a mummia o quadrato. Anche in questo caso molto dipende dalle proprie abitudini, anche se la convinzione generale è che in quello a mummia si dorma con minore comodità. La realtà dei fatti non è esattamente questa. Questo modello, infatti, è stato progettato proprio per seguire comodamente il corpo durante i movimenti notturni, continuando a proteggere dal freddo. Per quanto riguarda la forma quadrata, invece, è scelta prevalentemente da chi è abituato a risposare in modo più rilassato come, per esempio, a gambe larghe. Nonostante questa comodità apparente, però, si deve anche tenere conto del fatto che, rimanendo meno a contatto con il corpo, potrebbe garantire una tenuta di temperatura minore. Per questo motivo, visto che l’esigenza principale alla base di un acquisto del genere è proprio quella di rimanere al caldo durante una notte stellata, è meglio dirigersi verso il modello a mummia. Per chi proprio non riesce a superare l’idea di costrizione, potrebbe essere una soluzione prendere in considerazione dei modelli elasticizzati in grado di seguire più agevolmente i movimenti e le necessità di spazio del corpo.

A questo punto, però, è arrivato il momento di affrontare il problema centrale della questione sacco a pelo, ossia quale temperatura scegliere. Per prima cosa bisogna ricordare sempre che i modelli che vengono prodotti e commercializzati in Europa riportano temperature testate secondo la norma EN 13537. In base alla norma appena ricordata, le temperature di riferimento sono essenzialmente quattro. La prima è T Max, ossia la temperatura massima a cui si può dormire dentro un sacco a pelo. T Conf, invece, evidenzia la Temperatura Confortevole a cui una donna vestita leggera può riposare nel sacco a pelo completamente chiuso per otto ore. T Lim, ossia Temperatura Limite, invece, si riferisce a un uomo che può dormire nel suo sacco a pelo per otto ore. Chiudiamo con T Ext, ossia Temperatura Estrema , ossia quella limite a cui il sacco può proteggere una donna per sei ore dall’ipotermia. Ovviamente, tenendo in considerazione queste valutazioni, è bene valutare le varie necessità personali per portare a termine il migliore acquisto.

Una volta deciso se orientarsi verso il sintetico o le piume e valutate anche le diverse temperature, le problematiche riguardo la scelta non sono certo finite. In questo momento, infatti, è il caso di valutare altre caratteristiche per avere una visione completa del sacco a pelo scelto. Per prima cosa si deve valutare il tipo di imbottitura selezionata. Per quanto riguarda, per esempio, la piuma d’oca questa ha la capacità di gonfiarsi trattenendo l’aria calda. Il suo valore si misura in cuin. Stabiliti questi semplici parametri, si può affermare che una buona piuma ha un cuin superiore a 550/600, mentre il contenuto del piumino è di 9/10. Non è raro trovare dei modelli riempiti con una piuma pari o superiore agli 800 cuin. In questo caso, però, è bene considerare alcuni inconvenienti come, per esempio, il fatto che ci si troverà davanti a un prodotto più sensibile all’umidità e che tenderà a spiumarsi più facilmente. Oltre al fatto, poi, che potrebbe avere costo veramente eccessivo. Per tutti questi motivi, dunque, è bene scegliere sempre un sacco a pelo con una piuma di 600 cuin in grado di svolgere la sua funzione in tre stagioni diverse.

Diverso è il discorso per il sacco a pelo sintetico. In questo caso, infatti, è possibile scegliere tra alcune fibre sintetiche, anche particolarmente tecnologiche. Quella che, comunque, sembra avvicinarsi maggiormente alla qualità della piuma è la Primaloft. L’Hollowfibre e la R Thermal di Marmot, invece, sono sicuramente più economiche e di qualità minore. Comunque sia, molto dipende da quale uso si intende fare del sacco a pelo o, per essere più chiari, della stagione in cui sarà utilizzato. Questo significa che, per un sacco estivo, qualsiasi imbottitura si adatta alla perfezione. Se, invece, si è alla ricerca di un sacco tre o quattro stagioni, ci si deve dirigere su di un’imbottitura di grande qualità. Il che significa che è sconsigliato andare sotto gli 800 o 900 grammi di imbottitura.

Ultimo aspetto da considerare è la fodera, sia interna che esterna. Per essere più chiari, ci si riferisce al tipo di tessuto utilizzato. Attualmente la maggioranza dei modelli presentano un involucro in acrilico, mentre sono veramente rari i casi in cui è stato utilizzato del cotone puro. Comunque sia, il consiglio è di scegliere un tessuto che, almeno per quanto riguarda la parte interna, non risulti fredda al contatto con il corpo. In caso contrario, però, è sempre possibile aggiungere un liner di cotone. Diverso è il discorso per quanto riguarda la parte esterna, visto che, prima di ogni altra qualità, deve mostrare di essere realizzata in tessuti impermeabili. Il costo, in questo caso, sale rispetto a altri modelli. Nonostante questo, vale la pena pensare di spendere di più, soprattutto se si presenta l’opportunità di dormire sotto le stelle senza la protezione di nessuna tenda.

Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere il migliore sacco a pelo in modo semplice e veloce.

Bestseller N.1
Premium 200 sacco a pelo, di forma rettangolare,estremamente leggero.
Premium 200 sacco a pelo, di forma rettangolare,estremamente leggero.
  • Calda imbottitura interna 200GSM con guscio esterno in poliestere 170T.
  • Temperatura comfort compresa fra +15°C e +10°C. Si può usare, in condizioni estreme, con temperature fino a -3°C.
  • La soluzione perfetta quando si passa la notte a casa di amici o ancora all'aperto durante il periodo estivo.
  • Design comodo e leggero con tessuto interno soffice e custodia impermeabile.
  • Dimensioni: 190 x 75 cm. Peso: 950 g.
Bestseller N.2
Premium leggero sacco a pelo
Premium leggero sacco a pelo
  • Guscio esterno in poliestere 170T con imbottitura interna 150GSM.
  • Temperatura comfort compresa fra +18°C e 10°C. Si può usare, in condizioni estreme, con temperature fino a +5°C.
  • La soluzione perfetta quando si passa la notte a casa di amici o ancora all'aperto durante il periodo estivo.
  • Design leggero e comodo, con tessuto interno morbido.
  • Dimensioni: 210 x 80 x 50 cm. Design a forma di mummia.
Bestseller N.3
Outdoro Sacco a pelo da viaggio Inlett, da rifugio, ultraleggero, solo 200 g, in microfibra, Blau, Mikrofaser
Outdoro Sacco a pelo da viaggio Inlett, da rifugio, ultraleggero, solo 200 g, in microfibra, Blau, Mikrofaser
  • ✪ Universale: versatile, utilizzabile come sacco a pelo da rifugio, inserto o secondo lenzuolo. Il vostro compagno ideale per pernottamenti durante le vostre escursioni o vacanze trekking. Solo 200 g.
  • ✪ Confortevole: grazie alle dimensioni 85 x 210 cm questo sacco a pelo offre libertà di movimento. Lo scomparto cucito per il cuscino consente l'inserimento di un cuscino e ne previene la fuoriuscita.
  • ✪ Sensazione dolce sulla pelle: il sacco a pelo è realizzato in 100% poliestere. Il tessuto ha un effetto piacevole sulla pelle.
  • ✪ Igienico: Inlett assicura un soggiorno igienico in ostelli e protegge il sacco a pello da sporcizia. Un lavaggio in lavatrice è possibile in qualsiasi momento.
  • ✪ Con chiusura lampo: una apertura laterale lunga 60 cm permette una comoda entrata e uscita da Inlett. Durante l’utilizzo si può chiudere questa apertura con una lampo.
Bestseller N.4
Sacco a Pelo Professionale 300, 3-4 Stagioni, Mummia, Ideale per Campeggio e Escursioni
Sacco a Pelo Professionale 300, 3-4 Stagioni, Mummia, Ideale per Campeggio e Escursioni
  • Imbottitura ultra-calda 300GSM Perfetto per 3-4 stagioni
  • Si può usare, in condizioni estreme, con temperature fino a -10°C
  • Il cappuccio con cordino, in stile mummia, copre tutta la testa e la faccia, per tenervi al caldo
  • La tasca interna per gli oggetti di valore e i telefoni cellulari, il sistema anti-vento a doppia cerniera e il collare con cordicella interna garantiscono il massimo in termini di comodità
  • Comodo, resistente e leggero, per il campeggio sia d'estate che d'inverno, oltre che per essere usato all'aperto. Sacca di compressione fornita in dotazione, per semplificarne il trasporto
Bestseller N.5
Sacco a Pelo - Portatile e Impermeabile, Ultra Leggero Sacchi a Pelo Per Viaggio Escursione Campeggio Arrampicata——OUTERDO
Sacco a Pelo - Portatile e Impermeabile, Ultra Leggero Sacchi a Pelo Per Viaggio Escursione Campeggio Arrampicata——OUTERDO
  • Confortevole Scala Temperatura: 15 ℃ ~ 5 ℃, adatto per la primavera, estate e autunno.
  • Misure: Lunghezza totale 180 centimetri, larghezza 75cm, Cappello Lunghezza 30cm, adatto a bambini e adulti di età inferiore a 1,8 m di altezza.
  • Circostanze applicabili: viaggio di lavoro, di viaggio, campeggio, trekking e altre attività all'aperto.
  • Sottile e leggero, leggero, comodo e poco ingombrante quando ripiegato. Doppia cerniera testa, facile da usare dentro e fuori del sacco a pelo, full zip aperta, può essere usato come una trapunta, facile da comprimere, caldo, confortevole.
  • Se avete qualche domanda su questo prodotto, potete contattarci tramite email e vi risponderemo nel giro di 24 ore. Se l'acquisto ha qualche difetto di qualità, offriamo una garanzia di rimborso di 30 giorni. Potete acquistare in tutta sicurezza!
Bestseller N.6
KingCamp ossigeno famiglia campeggio escursionismo Festival busta rettangolare 2 stagione sacco a pelo (Viola)
KingCamp ossigeno famiglia campeggio escursionismo Festival busta rettangolare 2 stagione sacco a pelo (Viola)
  • Il guscio robusto resiste ad anni di utilizzo. 100% poliestere
  • Fettuccia di chiusura lampo fulllength previene strappi. Chiusura lampo bidirezionale con tubo per la massima ventilazione.
  • Due borse possono essere messi insieme per formare un doppio sacchetto. Viene fornito con sacca di compressione gratuito
  • Prodotto di dimensioni: 180 x 75 cm, confezionato dimensioni: 34 x 19 cm, peso: 1 kg
  • Valutazione di temperatura: Comfort: 17° C, limite di Comfort: 13° C, Extreme: 8° C
Bestseller N.7
Viking Trek 350x - Sacco a Pelo Mummia Singolo per Adulto Impermeabile Compatto Traspirante - 3 Stagioni - Temperatura di Comfort 8°C - Ideale per Campi Scout, Trekking, Notti in Rifugio, Hiker
Viking Trek 350x - Sacco a Pelo Mummia Singolo per Adulto Impermeabile Compatto Traspirante - 3 Stagioni - Temperatura di Comfort 8°C - Ideale per Campi Scout, Trekking, Notti in Rifugio, Hiker
  • IL SACCO A PELO VIKING TREK 350X - È disegnato in Svezia dagli stessi discendenti dei guerrieri Vichinghi! Risponde alle esigenze di confort e isolamento di chi deve ricaricare le batterie quando si trova immerso nella natura, in campeggio, durante un festival o in casa di amici. L'imbottitura morbida garantisce un riposo comodo e confortevole su ogni superficie. L'attenzione per i dettagli e le cuciture rinforzate assicurano comodità in ogni contesto: l'ideale per i viaggiatori inarrestabili
  • PERFETTO PER DORMIRE SONNI TRANQUILLI - Le fibre sintetiche dell'imbottitura sono piacevolmente soffici, adatte a offrire un giaciglio morbido e confortevole. La densità di 350 grammi per m2 dà un buon isolamento termico nelle notti più rigide dalla primavera all'autunno. Il cappuccio sagomato con coulisse regolabile evita la dispersione di calore dalla parte della testa. Certificato secondo lo standard UNI EN 13537:2012 copre il range di temperature Comfort 8°C, Limit 3°C ed Extreme -11°C
  • ISOLANTE E TRASPIRANTE - Il materiale esterno e quello interno sono studiati per garantire la migliore traspirabilità. Non assorbono il sudore e l'umidità che si forma durante la notte per un migliore isolamento termico dall'esterno evitando la dispersione del calore generato dal corpo. La sacca per il trasporto è realizzata in tessuto impermeabile per permettere di portare con sé il sacco a pelo anche fuori dallo zaino senza paura che si bagni
  • COMODO E SAGOMATO - La forma a mummia del Sacco a Pelo Viking Trek 350X è ideale per mantenere la temperatura ottimale specie nella zona dei piedi. Non temere limitazioni nei movimenti perché le dimensioni generose consentono di assumere le posizioni più comode per un sonno ristoratore. Ospita anche un adulto più alto della media
  • DESIGN CURATO NEI DETTAGLI - La chiusura protettiva della cerniera previene che la lampo si inceppi nel suo cammino. In questo modo è scongiurato il pericolo di lacerazioni del tessuto per colpa della zip incastrata. Un taschino interno offre prezioso spazio extra per conservare oggetti o documenti importanti da non lasciare mai incustoditi. La sacca con nastri di compressione assicura il minimo ingombro del sacco da chiuso
Bestseller N.8
KingCamp Oasis 250 leggero mummia sacco a pelo giusto Campeggio Escursionismo Trekking caldo possa essere unita insieme (Verde R)
KingCamp Oasis 250 leggero mummia sacco a pelo giusto Campeggio Escursionismo Trekking caldo possa essere unita insieme (Verde R)
  • Sacco a pelo di forma e busta con cappuccio per fornire calore e comfort extra. 100% poliestere
  • Formato del prodotto: (190 + 30) x 75 cm. pranzo dimensioni: 36 x 18 x 18 cm. Peso imballato: 1,28 kg. Compreso il sacchetto libero di compressione
  • Lato sinistro e lato destro di questo sacco a pelo può unire per formare un sacco a pelo matrimoniale.
  • Accumulo di anti-statica. Facile da comprimere.
  • Valutazione di temperatura: Comfort: 12º c limite: 7º c estrema Temperaure:-3 ° c
Bestseller N.9
Terra Hiker Sacco a Pelo Mummia, Sacco a Pelo Invernale, -10 °C-10 °C, 210 cm x 85 cm, Ideale per l'Attività all’Aperto Invernale, 1.8 kg (Verde)
Terra Hiker Sacco a Pelo Mummia, Sacco a Pelo Invernale, -10 °C-10 °C, 210 cm x 85 cm, Ideale per l'Attività all’Aperto Invernale, 1.8 kg (Verde)
  • CALDO E CONFORTEVOLE: È imbottito con cotone cavo morbido e traspirante, che assicura una temperatura ottimale senza dover preoccuparsi del freddo; il cappuccio si chiude con un cordoncino e copre il viso e la testa, mantenendoli al caldo; godetevi una notte tranquilla e serena in casa o all'aperto
  • GUSCIO ESTERNO IN TESSUTO IMPERMEABILE E ANTI STRAPPO: È estremamente robusto e resistente; vi protegge dal freddo e dall'umidità, anche nelle condizioni meteo più estreme
  • DESIGN SPAZIOSO: Misura 210 cm x 85 cm (82 in x 33 in); la zona del torace è significativamente più spaziosa degli altri sacchi a pelo sul mercato; si adatta alla maggior parte delle persone con varie costituzioni e altezze (fino a 201 cm, 6.6 piedi); vi mantiene al caldo e vi lascia respirare liberamente; la zona dei piedi è trapezoidale e vi fornisce più spazio, per riposare meglio
  • GRANDE BORSA COMPRESSA: È impacchettato in una borsa da 25 cm x 25 cm x 37 cm (9.8 in x 9.8 in x 14.5 in); versione migliorata con un'apertura più ampia per facilitare l'avvolgimento del sacco a pelo; ci sono 4 fascette con lunghezza regolabile che vi aiutano a chiudere saldamente la borsa, salvando spazio
  • UTILIZZO IN QUALSIASI CONDIZIONE METEO: Ci sono 4 livelli di temperatura che variano tra -10 °C e 10 °C (14 °F - 50 °F): livello alto a 10 °C (50 °F), livello di confort a 0 °C (32 °F), livello basso a -5 °C (23 °F) e livello estremo a -10 °C (14 °F); è perfetto da usare in campeggio, in viaggio, durante le escursioni e nelle altre attività all'aperto

Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.