In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore bici da spinning per le proprie esigenze.

Lo spinning ha già più di venti anni ma non sembra avere minimamente perso il suo splendore. Certo, in molti potrebbero obiettare che un ventennio equivale più o meno a nulla ma, nel mondo dello sport, rappresenta un periodo sufficientemente valido per vedere l’ascesa e discesa della fama di una particolare disciplina. Basta pensare alla sorte dell’aerobica, intesa nel modo più classico possibile, che, negli ultimi anni è andata perdendo il suo fascino in favore di altri metodi.

Questo, però, sembra non essere accaduto allo spinning che, utilizzando una bicicletta saldamente ancorata al pavimento, simula in tutto, soprattutto grazie alla guida di un istruttore, una passeggiata poco rilassante in bicicletta. Il fine, ovviamente, è sudare quanto più possibile e ottenere, in questo modo, dimagrimento e rassodamento.

Stabilito questo, il fine della guida è aiutarvi nella scelta di una buona bici da spinning che, come risulta essere facilmente deducibile, avrà delle caratteristiche specifiche per svolgere al meglio l’attività stessa.

Bestseller N.1
BICI DA FIT BIKE YOUR MOVE CARDIO BICICLETTA CYCLETTE FITNESS
Bestseller N.2
Diadora Racer 22 Fit Bike, Grigio
Diadora Racer 22 Fit Bike, Grigio
  • Peso gruppo volano 22 kg
  • Computer
  • Rilevazione cardiaca palmare
  • Regolazione sella orizzontale e verticale
  • Assistenza garantita "Greenfit" 24 mesi (vedi istruzioni all'interno del prodotto)
Bestseller N.3
Spin-Bike Aerobica Allenamento Fitness Cycle Cardio Fit Bike
Spin-Bike Aerobica Allenamento Fitness Cycle Cardio Fit Bike
  • Aggiornamento gratuito per la consegna espressa 2-4 giorni
  • Bici per spinning aerobica fitness allenamento cardio Volano da 13 kg con cinghia di trasmissione fissa 2 vie
  • Monitor LCD multifunzione che indica le prestazioni, porta bottiglia GRATIS, ruote per trasporto
  • Telaio in acciaio verniciato a polvere, pedali reversibili regolabili antiscivolo con cinturini e fermi
  • Sellino regolabile ergonomico
Bestseller N.4
BICI DA FIT BIKE YOUR MOVE CARDIO BICICLETTA CYCLETTE FITNESS YM 2000
BICI DA FIT BIKE YOUR MOVE CARDIO BICICLETTA CYCLETTE FITNESS YM 2000
  • Volano da 13KG bilanciato + protezione dal sudore + regolazione del livello di resistenza senza bisogno di scendere dalla cyclette.
  • Sistema di trasmissione a cinghia che garantisce basso rumore STBM (silent belt drive mechanism) e meno manutenzione per la trasmissione di una potenza ottimale.
  • Sospensione integrata del sedile per lo scarico del peso della schiena durante l'esercizio fisico
  • Console di alta qualità multifunzionale con visualizzazione digitale delle informazioni necessarie
  • Misurazione del polso della mano per rilevare la frequenza cardiaca ed impostare un allenamento in base ad essa.
Bestseller N.5
Cecotec Bicicletta da Spinning Extreme 25. 25 kg Volante inerzia. Professionale. Cardiofrequenzimetro. Schermo LCD. Resistenza variabile. Stabilizzatori. silencefit.
Cecotec Bicicletta da Spinning Extreme 25. 25 kg Volante inerzia. Professionale. Cardiofrequenzimetro. Schermo LCD. Resistenza variabile. Stabilizzatori. silencefit.
  • Bicicletta di Spinning professionale, per un allenamento avanzato. Volano di inerzia da 25 kg per i più esigenti. Sistema Silence Fit: pedalata più agile e silenziosa grazie alla cinghia.
  • Il cardiofrequenzimetro visualizza la frequenza cardiaca durante l'allenamento. Lo schermo LCD visualizza ora, velocità, calorie bruciate, distanza percorsa e pulsazioni. Funzione SCAN integrata: controlla tutti i parametri del tuo allenamento.
  • Ergonomia avanzata per ottenere una posizione ottimale in allenamento, grazie alle componenti interamente regolabili e al design stabile e robusto: – Manubrio da triathlon regolabile in altezza, rivestito in schiuma antiscivolo. - Sellino sportivo comfort, regolabile in verticale e in orizzontale, imbottito ed ergonomico per la massima comodità in caso di utilizzo prolungato.
  • Livelli di resistenza variabili e sistema di frenata d'emergenza.
  • Stabilizzatori, per adattarsi a qualsiasi superficie, anche con piccoli dislivelli. Pedali con fermapiedi per maggiore sicurezza. Facile da spostare, grazie alle ruote di trasporto. Accessori esclusivi come il portaborraccia, completo di borraccia.

Lo sport non deve essere praticato necessariamente per ottenere una vittoria, ma può essere utile anche e soprattutto per trovare un equilibrio mentale. Ecco, dunque, che lo spinning si definisce come un’intensa attività aerobica che può essere praticata in gruppo o da soli. Ideale, comunque, sarebbe iniziare sotto la guida di un istruttore prima di acquistare il proprio attrezzo e dedicarsi all’attività anche nella propria casa.

Qualunque sia la vostra scelta, comunque, dovete sapere che il fine dello spinning è di portare a termine un viaggio ideale dettato, in modo particolare, dalla musica e dalla concentrazione che si pone nel movimento. In modo particolare sarà proprio il ritmo della traccia musicale utilizzata a stabilire la velocità della pedalata. A questo si aggiunge, poi, anche un attrezzo che ha delle caratteristiche particolari. Per esempio, il telaio ha delle qualità di adattabilità maggiore, visto che deve essere funzionale a tutte le altezze e alle varie morfologie di chi la utilizza. Il manubrio, inoltre, ha l’esigenza di essere ergonomico. In caso contrario, infatti, si potrebbe rischiare di assumere posture sbagliate a seconda delle diverse pedalate. Non bisogna dimenticare nemmeno la regolazione della resistenza. Questa, infatti, è micrometrica, ossia deve adattare lo sforzo dell’allenamento alle proprie esigenze atletiche. In questo caso, il consiglio è sempre uno, evitare di esagerare, soprattutto se si è alle prime armi. Come in ogni cosa, soprattutto nell’allenamento sportivo, è sempre meglio procedere per gradi se non si vuole incorrere in strappi muscolari e dolori indesiderati. Chiudiamo la descrizione strutturale delle bici da spinning con i pedali. Questi possono essere di tre tipi, a gabbietta, a sgancio rapido e Kombi Clip.

A parte questo, però, esiste soprattutto un elemento su cui è necessario concentrarsi al momento dell’acquisto. Stiamo parlando del sistema di frenatura. Si tratta di una scelta non semplice e immediata, visto che in commercio esistono quattro diverse tipologie. Due sono meccanici, uno è magnetico e l’altro è a induzione elettromagnetica. Vediamo, sostanzialmente, a cosa serve il sistema di frenatura all’interno di una spinning bike. Molto semplicemente, si tratta di un elemento fondamentale per impostare il tipo di allenamento desiderato e lo sforzo che si vuole sostenere. Detto questo andiamo nello specifico e vediamo il loro funzionamento. Per quanto riguarda i sistemi meccanici, questi sono rappresentati da alcune strutture che, creando una semplice pressione sul volano, portano all’arresto. In modo particolare, per quanto riguarda prodotti caratterizzati da volani di 18 kg circa, viene utilizzato il sistema a tampone. Questo crea una semplice pressione verticale sul bordo del volano. Per quanto riguarda i modelli caratterizzati da una massa volanica superiore, invece, si presenta la necessità di utilizzare un metodo attraverso il quale volano sia stretto in entrambi i lati. Questo serve per garantire un arresto immediato e la migliore regolazione dello sforzo. Il sistema è definito a pattino e funziona, più o meno, come per le biciclette da strada. Concludiamo la parte sui sistemi meccanici, con la precisazione di inserire e, soprattutto, cambiare dei feltrini, visto che il loro funzionamento crea delle frizioni da tamponare.

Approcciando dei modelli più sofisticati, vediamo che sono stati inseriti dei sistemi magnetici, ossia senza contatto meccanico. Il loro funzionamento prevede l’avvicinamento di un arco di magneti permanenti al volano stesso, in questo caso metallico. Come risulta essere facile dedurre, si creerà un campo magnetico in grado di regolare lo sforzo senza alcun attrito meccanico. Un esempio di questo tipo di meccanismo lo potete trovare applicato a Bh Fitness Spada, ossia un modello per veri e propri appassionati di spinning. Risulta essere chiaro, dunque, che stiamo parlando di prodotti più alti dal punto di vista qualitativo e che potrebbero essere consigliato soprattutto ai chi pratica l’attività modo continuo e con una grande dedizione. Se, invece, siete alle prime armi, vi consigliamo di iniziare con dei modelli più semplici e meno performanti.

Il sistema più evoluto, però, è sicuramente l’induzione elettromagnetica. Grazie a questo, infatti, è possibile regolare lo sforzo grazie ai Watt. La regolazione è più ampia e garantisce un controllo preciso dello sforzo. Un particolare, questo, che risulta necessario durante alcuni casi particolari di applicazione della spinning bike come, per esempio i programmi per la riabilitazione o per l’allenamento di professionisti. Nel caso siate interessati, considerate che Kettler Bike presenta proprio questo tipo di tecnologia.

Chiudiamo questa guida con alcune accortezze da prendere nel momento in cui avete deciso di dedicarvi allo spinning come attività principale. Questo, in particolare, vuol dire consultarsi con uno specialista prima di affrontare una seduta di spinning. Non dimenticate, infatti, che questo tipo di disciplina richiede un grande sforzo cardiovascolare e muscolare. Questo rende la disciplina non adatta a tutti i profili. Nel caso, poi, siate idonei, non dimenticate di sottoporvi a una sessione di stretching prima dell’allenamento. Risulta essere necessario, infatti, allungare nel migliore dei modi muscoli, tendini e capsule articolari. Segue il riscaldamento della durata di cinque o sette minuti massimo senza superare le sessanta o ottanta rotazioni il minuto. L’allenamento vero e proprio, per finire, deve avere una durata non inferiore ai venti minuti e non superiore ai trenta. Segue opportuno defaticamento con graduale rallentamento della pedalata e stretching finale per riportare il tono muscolare alla normalità.

Concludiamo con una considerazione di natura personale. Nonostante si tratti di una disciplina particolarmente di moda, considerate le vostre personali propensioni. Non è il caso, infatti, di dedicarsi a una disciplina solo perché in voga se non risponde alle necessità e alle caratteristiche atletiche personali.

Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere la migliore bici da spinning in modo semplice e veloce.

Bestseller N.1
BICI DA FIT BIKE YOUR MOVE CARDIO BICICLETTA CYCLETTE FITNESS
Bestseller N.2
Diadora Racer 22 Fit Bike, Grigio
Diadora Racer 22 Fit Bike, Grigio
  • Peso gruppo volano 22 kg
  • Computer
  • Rilevazione cardiaca palmare
  • Regolazione sella orizzontale e verticale
  • Assistenza garantita "Greenfit" 24 mesi (vedi istruzioni all'interno del prodotto)
Bestseller N.3
Spin-Bike Aerobica Allenamento Fitness Cycle Cardio Fit Bike
Spin-Bike Aerobica Allenamento Fitness Cycle Cardio Fit Bike
  • Aggiornamento gratuito per la consegna espressa 2-4 giorni
  • Bici per spinning aerobica fitness allenamento cardio Volano da 13 kg con cinghia di trasmissione fissa 2 vie
  • Monitor LCD multifunzione che indica le prestazioni, porta bottiglia GRATIS, ruote per trasporto
  • Telaio in acciaio verniciato a polvere, pedali reversibili regolabili antiscivolo con cinturini e fermi
  • Sellino regolabile ergonomico
Bestseller N.4
BICI DA FIT BIKE YOUR MOVE CARDIO BICICLETTA CYCLETTE FITNESS YM 2000
BICI DA FIT BIKE YOUR MOVE CARDIO BICICLETTA CYCLETTE FITNESS YM 2000
  • Volano da 13KG bilanciato + protezione dal sudore + regolazione del livello di resistenza senza bisogno di scendere dalla cyclette.
  • Sistema di trasmissione a cinghia che garantisce basso rumore STBM (silent belt drive mechanism) e meno manutenzione per la trasmissione di una potenza ottimale.
  • Sospensione integrata del sedile per lo scarico del peso della schiena durante l'esercizio fisico
  • Console di alta qualità multifunzionale con visualizzazione digitale delle informazioni necessarie
  • Misurazione del polso della mano per rilevare la frequenza cardiaca ed impostare un allenamento in base ad essa.
Bestseller N.5
Cecotec Bicicletta da Spinning Extreme 25. 25 kg Volante inerzia. Professionale. Cardiofrequenzimetro. Schermo LCD. Resistenza variabile. Stabilizzatori. silencefit.
Cecotec Bicicletta da Spinning Extreme 25. 25 kg Volante inerzia. Professionale. Cardiofrequenzimetro. Schermo LCD. Resistenza variabile. Stabilizzatori. silencefit.
  • Bicicletta di Spinning professionale, per un allenamento avanzato. Volano di inerzia da 25 kg per i più esigenti. Sistema Silence Fit: pedalata più agile e silenziosa grazie alla cinghia.
  • Il cardiofrequenzimetro visualizza la frequenza cardiaca durante l'allenamento. Lo schermo LCD visualizza ora, velocità, calorie bruciate, distanza percorsa e pulsazioni. Funzione SCAN integrata: controlla tutti i parametri del tuo allenamento.
  • Ergonomia avanzata per ottenere una posizione ottimale in allenamento, grazie alle componenti interamente regolabili e al design stabile e robusto: – Manubrio da triathlon regolabile in altezza, rivestito in schiuma antiscivolo. - Sellino sportivo comfort, regolabile in verticale e in orizzontale, imbottito ed ergonomico per la massima comodità in caso di utilizzo prolungato.
  • Livelli di resistenza variabili e sistema di frenata d'emergenza.
  • Stabilizzatori, per adattarsi a qualsiasi superficie, anche con piccoli dislivelli. Pedali con fermapiedi per maggiore sicurezza. Facile da spostare, grazie alle ruote di trasporto. Accessori esclusivi come il portaborraccia, completo di borraccia.
Bestseller N.6
Ultrasport F-Bike Heavy, Cyclette da Allenamento Home Trainer, Bici da Fitness con Computer di Allenamento e Sensori delle Pulsazioni, Pieghevole, Peso Massimo Utente 130 kg, Nero/Argento
Ultrasport F-Bike Heavy, Cyclette da Allenamento Home Trainer, Bici da Fitness con Computer di Allenamento e Sensori delle Pulsazioni, Pieghevole, Peso Massimo Utente 130 kg, Nero/Argento
  • Home trainer pieghevole, fitness bike con sensori delle pulsazioni (cardiofrequenzimetro), 8 cuscinetti a sfera a due vie, montaggio rapido e facile con pratico vano per il cellulare nel manubrio e portasciugamani
  • Indoor cycling con l'attrezzo fitness e cardio per rafforzare il sistema cardiocircolatorio ed allenamento di resistenza per efficace sviluppo muscolare con l'aiuto di 8 livelli di resistenza
  • Fitness computer con display LCD, funzioni: durata/scan/calorie/velocità/distanza/pulsazioni
  • Efficace allenamento muscolare e di resistenza come con un ergometro; volano: 1,5 kg
  • Peso massimo dell'utilizzatore fino a 130 kg, superficie del prodotto assemblato: ca. 80,5 x 43,5 x 112 cm
Bestseller N.7
Fassi R 24 Fit Bike, Nero
Fassi R 24 Fit Bike, Nero
  • Peso gruppo volano 24 Kg
  • Computer
  • Ricevitore cardiaco wireless
  • Trasmissione a cinghia
  • Regolazione sella verticale/orizzontale
Bestseller N.8
Diadora Fitness Lilly Cyclette magnetica, Grigio/Nero
Diadora Fitness Lilly Cyclette magnetica, Grigio/Nero
  • Resistenza magnetica
  • Regolazione dello sforzo manuale 8 livelli
  • Rilevazione cardiaca palmare
  • Massimo peso utilizzatore: 110 kg
  • Greenfit
Bestseller N.9
Bike tacchetti – indoor Cycling & Road bike bicicletta kit tacchette per Shimano SPD – spinning, da ciclismo e mountain bike Cleat set Fit most strada scarpe da ciclismo, da Brightfour
Bike tacchetti – indoor Cycling & Road bike bicicletta kit tacchette per Shimano SPD – spinning, da ciclismo e mountain bike Cleat set Fit most strada scarpe da ciclismo, da Brightfour
  • Sistema di galleggiante galleggianti pedale tacchetta di 6 gradi con tutto l'hardware di montaggio è compatibile con sistema Keo e Shimano. Si inserisce la maggior parte delle scarpe da ciclismo di strada. Tacchetta di ricambio per tutti i pedali Shimano SPD-SL.
  • Disposizione 3-foro regolabile per il massimo della stabilità. Questa bici tacchette aiuta a piedi/caviglie/gambe ottenere una posizione più comoda durante l'equitazione e che tiene i piedi sui pedali bici strada.
  • Modalità di auto-allineamento. Facile da installare, in e fuori, completamente sfruttando per competizione atletica.
  • Materiale: sintetico. Non c'è dubbio che avete bisogno di questo kit bici tacchette per godersi il tuo cavallo
  • Brightfour
Bestseller N.10
OMORC Coprisella Bici, Sellino Bici Professionale in Gel Morbida Imbottitura, Comoda, 3D, Traspirante con Copertura Impermeabile e Antipolvere, per Sellini di Mountain Bike, Bici da Corsa, Nero
OMORC Coprisella Bici, Sellino Bici Professionale in Gel Morbida Imbottitura, Comoda, 3D, Traspirante con Copertura Impermeabile e Antipolvere, per Sellini di Mountain Bike, Bici da Corsa, Nero
  • ✔ MIGLIOR MATERIALE DI GEL - OMORC coprisella bici Le porta una sensazione comoda quando in bicicletta. Il sellino bicicletta morbido può dimunuire efficacemente il dolore causato dalla sede delle cyclette.
  • ✔ COPERTURA IMPERMEABILE E ANTIPOLVERE - Con OMORC coprisella bici offiamo anche una copertura che proteggerà la coprisella da acqua e polvere.
  • ✔ ADATTA PER LA MAGGIOR PARTE DI BICI - Questa coprisella bici (dimensione: 18.5 * 27 * 3.5 cm) adatta per la maggior parte di bici, come la mountain bike, bici da corsa, bici ibrida e cyclette ecc. Ottimo per lunghe passeggiate, difficili, o per andare semplicemente al negozio giù all'angolo.
  • ✔ FACILE E VELOCE DA INSTALLARE - Con la sua tecnologia semplice, fissare il coprisella non potrebbe essere più facile! Il coprisella rimane in posizione grazie alla semplice chiusura con un cordoncino!
  • ✔ REGALO PERFETTO PER AMICO - Avete un amico o un parente a cui piace andare in bicicletta? OMORC coprisella bici è la vostra scelta ottima! Inoltre, Ogni prodotto di OMORC include un rimborso di 45 giorni e una garanzia di 24 mesi.

Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.