In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore bici da spinning per le proprie esigenze.

Lo spinning ha già più di venti anni ma non sembra avere minimamente perso il suo splendore. Certo, in molti potrebbero obiettare che un ventennio equivale più o meno a nulla ma, nel mondo dello sport, rappresenta un periodo sufficientemente valido per vedere l’ascesa e discesa della fama di una particolare disciplina. Basta pensare alla sorte dell’aerobica, intesa nel modo più classico possibile, che, negli ultimi anni è andata perdendo il suo fascino in favore di altri metodi.

Questo, però, sembra non essere accaduto allo spinning che, utilizzando una bicicletta saldamente ancorata al pavimento, simula in tutto, soprattutto grazie alla guida di un istruttore, una passeggiata poco rilassante in bicicletta. Il fine, ovviamente, è sudare quanto più possibile e ottenere, in questo modo, dimagrimento e rassodamento.

Stabilito questo, il fine della guida è aiutarvi nella scelta di una buona bici da spinning che, come risulta essere facilmente deducibile, avrà delle caratteristiche specifiche per svolgere al meglio l’attività stessa.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1
Diadora Racer 23 Fit Bicicletta, Grigio Scuro
  • Peso gruppo volano 23 kg
  • Regolazione manubrio orizzontale e verticale
  • Rilevazione cardiaca palmare
  • Regolazione sella orizzontale e verticale
  • Assistenza garantita "Greenfit" 24 mesi (vedi istruzioni all'interno del prodotto)
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2
Fassi R 26 Club Fit Bike, Nero
  • Peso gruppo volano 26 Kg
  • Computer
  • Ricevitore cardiaco wireless e Fascia toracica inclusa
  • Trasmissione a cinghia
  • Pedali racing SPD bilanciati
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3
homcom Cyclette Professionale per Allenamento Spinning 103 × 45 × 103cm Nero
  • Cyclette spin bike pratica dal design ergonomico, ideale per allenarsi a casa o in palestra
  • Con display LCD che segna tempo, velocità, distanza, calorie, frequenza cardiaca.
  • Il manubrio e il sellino sono regolabili manualmente in altezza e in lunghezza
  • Volano: ?440mm, peso 10 kg - Dimensioni complessive: 103 × 45 × 103cm
  • Materiale: Acciaio - Pedale in lega d'alluminio
Più venduti - Posizione n. 4
Fitness House Racer Sports Dorata Bicicletta Indoor, Nero/Oro, Standard
  • Ad alta resistenza scatola d'acciaio, compatibile con utente pesi fino a 120 kg
  • Multi-funzione console; velocità, distanza, tempo e scansione
  • Gel di concorrenza sella, regolabile in altezza e profondità
  • Pedali con staffa regolabile
  • Portabottiglie; dimensioni: 101 x 63 x 123 cm
OffertaPiù venduti - Posizione n. 5
Sportstech SX400 Cyclette Professionale Ergometro Controllo per Applicazione Smartphone + Google Street View, Peso di inerzia 22 kg, Supporto per Braccia, Cardiofrequenzimetro, silenziosa, 150 kg Max
  • CYCLETTE PROFESSIONALE: Volano bilanciato da 22 KG + regolazione del livello di resistenza senza interrompere l'allenamento - silenziosa e con meno costi di manutenzione. Sistema di trasmissione a cinghia per una trasmissione di potenza ottimale - pedali antiscivolo con supporti regolabili.
  • CONSOLE MULTIFUNZIONE: Indoor bike con console multifunzionale e di alta qualità con display digitale e molteplici programmi di allenamento - cinturino da polso per monitorare lo sforzo cardiaco durante l'allenamento - controllo del battito cardiaco anche sui poggiamani.
  • APP COMPATIBILE: Console compatibile con l'app + supporto per tablet per applicazioni di fitness con la funzione Google Maps incorporate per allenamenti con display Street View + storico degli allenamenti - compatibile con iBiking
  • COMFORT: Cyclette da camera con braccioli imbottiti per allenamenti in posizione aerodinamica - sedile sportivo confortevole e manubrio regolabile - una borraccia per l'acqua di alta qualità inclusa
  • DIMENSIONI: (Lxlxa) - 1250x540x1250mm - peso massimo utente fino a 150 KG - peso unitario cca 54 KG - ruote di trasporto per un facile trasporto - piedini di appoggio per un maggiore equilibrio - allenamento ottimale dei principali gruppi muscolari + resistenza e condizione fisica - ATTENZIONE: Nessuna consegna sulle isole!

Lo sport non deve essere praticato necessariamente per ottenere una vittoria, ma può essere utile anche e soprattutto per trovare un equilibrio mentale. Ecco, dunque, che lo spinning si definisce come un’intensa attività aerobica che può essere praticata in gruppo o da soli. Ideale, comunque, sarebbe iniziare sotto la guida di un istruttore prima di acquistare il proprio attrezzo e dedicarsi all’attività anche nella propria casa.

Qualunque sia la vostra scelta, comunque, dovete sapere che il fine dello spinning è di portare a termine un viaggio ideale dettato, in modo particolare, dalla musica e dalla concentrazione che si pone nel movimento. In modo particolare sarà proprio il ritmo della traccia musicale utilizzata a stabilire la velocità della pedalata. A questo si aggiunge, poi, anche un attrezzo che ha delle caratteristiche particolari. Per esempio, il telaio ha delle qualità di adattabilità maggiore, visto che deve essere funzionale a tutte le altezze e alle varie morfologie di chi la utilizza. Il manubrio, inoltre, ha l’esigenza di essere ergonomico. In caso contrario, infatti, si potrebbe rischiare di assumere posture sbagliate a seconda delle diverse pedalate. Non bisogna dimenticare nemmeno la regolazione della resistenza. Questa, infatti, è micrometrica, ossia deve adattare lo sforzo dell’allenamento alle proprie esigenze atletiche. In questo caso, il consiglio è sempre uno, evitare di esagerare, soprattutto se si è alle prime armi. Come in ogni cosa, soprattutto nell’allenamento sportivo, è sempre meglio procedere per gradi se non si vuole incorrere in strappi muscolari e dolori indesiderati. Chiudiamo la descrizione strutturale delle bici da spinning con i pedali. Questi possono essere di tre tipi, a gabbietta, a sgancio rapido e Kombi Clip.

A parte questo, però, esiste soprattutto un elemento su cui è necessario concentrarsi al momento dell’acquisto. Stiamo parlando del sistema di frenatura. Si tratta di una scelta non semplice e immediata, visto che in commercio esistono quattro diverse tipologie. Due sono meccanici, uno è magnetico e l’altro è a induzione elettromagnetica. Vediamo, sostanzialmente, a cosa serve il sistema di frenatura all’interno di una spinning bike. Molto semplicemente, si tratta di un elemento fondamentale per impostare il tipo di allenamento desiderato e lo sforzo che si vuole sostenere. Detto questo andiamo nello specifico e vediamo il loro funzionamento. Per quanto riguarda i sistemi meccanici, questi sono rappresentati da alcune strutture che, creando una semplice pressione sul volano, portano all’arresto. In modo particolare, per quanto riguarda prodotti caratterizzati da volani di 18 kg circa, viene utilizzato il sistema a tampone. Questo crea una semplice pressione verticale sul bordo del volano. Per quanto riguarda i modelli caratterizzati da una massa volanica superiore, invece, si presenta la necessità di utilizzare un metodo attraverso il quale volano sia stretto in entrambi i lati. Questo serve per garantire un arresto immediato e la migliore regolazione dello sforzo. Il sistema è definito a pattino e funziona, più o meno, come per le biciclette da strada. Concludiamo la parte sui sistemi meccanici, con la precisazione di inserire e, soprattutto, cambiare dei feltrini, visto che il loro funzionamento crea delle frizioni da tamponare.

Approcciando dei modelli più sofisticati, vediamo che sono stati inseriti dei sistemi magnetici, ossia senza contatto meccanico. Il loro funzionamento prevede l’avvicinamento di un arco di magneti permanenti al volano stesso, in questo caso metallico. Come risulta essere facile dedurre, si creerà un campo magnetico in grado di regolare lo sforzo senza alcun attrito meccanico. Un esempio di questo tipo di meccanismo lo potete trovare applicato a Bh Fitness Spada, ossia un modello per veri e propri appassionati di spinning. Risulta essere chiaro, dunque, che stiamo parlando di prodotti più alti dal punto di vista qualitativo e che potrebbero essere consigliato soprattutto ai chi pratica l’attività modo continuo e con una grande dedizione. Se, invece, siete alle prime armi, vi consigliamo di iniziare con dei modelli più semplici e meno performanti.

Il sistema più evoluto, però, è sicuramente l’induzione elettromagnetica. Grazie a questo, infatti, è possibile regolare lo sforzo grazie ai Watt. La regolazione è più ampia e garantisce un controllo preciso dello sforzo. Un particolare, questo, che risulta necessario durante alcuni casi particolari di applicazione della spinning bike come, per esempio i programmi per la riabilitazione o per l’allenamento di professionisti. Nel caso siate interessati, considerate che Kettler Bike presenta proprio questo tipo di tecnologia.

Chiudiamo questa guida con alcune accortezze da prendere nel momento in cui avete deciso di dedicarvi allo spinning come attività principale. Questo, in particolare, vuol dire consultarsi con uno specialista prima di affrontare una seduta di spinning. Non dimenticate, infatti, che questo tipo di disciplina richiede un grande sforzo cardiovascolare e muscolare. Questo rende la disciplina non adatta a tutti i profili. Nel caso, poi, siate idonei, non dimenticate di sottoporvi a una sessione di stretching prima dell’allenamento. Risulta essere necessario, infatti, allungare nel migliore dei modi muscoli, tendini e capsule articolari. Segue il riscaldamento della durata di cinque o sette minuti massimo senza superare le sessanta o ottanta rotazioni il minuto. L’allenamento vero e proprio, per finire, deve avere una durata non inferiore ai venti minuti e non superiore ai trenta. Segue opportuno defaticamento con graduale rallentamento della pedalata e stretching finale per riportare il tono muscolare alla normalità.

Concludiamo con una considerazione di natura personale. Nonostante si tratti di una disciplina particolarmente di moda, considerate le vostre personali propensioni. Non è il caso, infatti, di dedicarsi a una disciplina solo perché in voga se non risponde alle necessità e alle caratteristiche atletiche personali.

Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere la migliore bici da spinning in modo semplice e veloce.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Diadora Racer 23 Fit Bicicletta, Grigio Scuro
  • Peso gruppo volano 23 kg
  • Regolazione manubrio orizzontale e verticale
  • Rilevazione cardiaca palmare
  • Regolazione sella orizzontale e verticale
  • Assistenza garantita "Greenfit" 24 mesi (vedi istruzioni all'interno del prodotto)
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Fassi R 26 Club Fit Bike, Nero
  • Peso gruppo volano 26 Kg
  • Computer
  • Ricevitore cardiaco wireless e Fascia toracica inclusa
  • Trasmissione a cinghia
  • Pedali racing SPD bilanciati
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
homcom Cyclette Professionale per Allenamento Spinning 103 × 45 × 103cm Nero
  • Cyclette spin bike pratica dal design ergonomico, ideale per allenarsi a casa o in palestra
  • Con display LCD che segna tempo, velocità, distanza, calorie, frequenza cardiaca.
  • Il manubrio e il sellino sono regolabili manualmente in altezza e in lunghezza
  • Volano: ?440mm, peso 10 kg - Dimensioni complessive: 103 × 45 × 103cm
  • Materiale: Acciaio - Pedale in lega d'alluminio
Più venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
Fitness House Racer Sports Dorata Bicicletta Indoor, Nero/Oro, Standard
  • Ad alta resistenza scatola d'acciaio, compatibile con utente pesi fino a 120 kg
  • Multi-funzione console; velocità, distanza, tempo e scansione
  • Gel di concorrenza sella, regolabile in altezza e profondità
  • Pedali con staffa regolabile
  • Portabottiglie; dimensioni: 101 x 63 x 123 cm
OffertaPiù venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
Sportstech SX400 Cyclette Professionale Ergometro Controllo per Applicazione Smartphone + Google Street View, Peso di inerzia 22 kg, Supporto per Braccia, Cardiofrequenzimetro, silenziosa, 150 kg Max
  • CYCLETTE PROFESSIONALE: Volano bilanciato da 22 KG + regolazione del livello di resistenza senza interrompere l'allenamento - silenziosa e con meno costi di manutenzione. Sistema di trasmissione a cinghia per una trasmissione di potenza ottimale - pedali antiscivolo con supporti regolabili.
  • CONSOLE MULTIFUNZIONE: Indoor bike con console multifunzionale e di alta qualità con display digitale e molteplici programmi di allenamento - cinturino da polso per monitorare lo sforzo cardiaco durante l'allenamento - controllo del battito cardiaco anche sui poggiamani.
  • APP COMPATIBILE: Console compatibile con l'app + supporto per tablet per applicazioni di fitness con la funzione Google Maps incorporate per allenamenti con display Street View + storico degli allenamenti - compatibile con iBiking
  • COMFORT: Cyclette da camera con braccioli imbottiti per allenamenti in posizione aerodinamica - sedile sportivo confortevole e manubrio regolabile - una borraccia per l'acqua di alta qualità inclusa
  • DIMENSIONI: (Lxlxa) - 1250x540x1250mm - peso massimo utente fino a 150 KG - peso unitario cca 54 KG - ruote di trasporto per un facile trasporto - piedini di appoggio per un maggiore equilibrio - allenamento ottimale dei principali gruppi muscolari + resistenza e condizione fisica - ATTENZIONE: Nessuna consegna sulle isole!
Più venduti - Posizione n. 6Più venduti - Posizione n. 6
Ultrasport F-Bike, Bici da Fitness Pieghevole con Computer di Allenamento e Sensori delle Pulsazioni, Peso Massimo Utente Fino a 100 kg Unisex – Adulto, Nero
  • Home trainer pieghevole, fitness bike con sensori delle pulsazioni (cardiofrequenzimetro), cuscinetti a sfera a due vie, montaggio rapido e facile
  • Indoor cycling con l'attrezzo fitness e cardio per rafforzare il sistema cardiovascolare
  • Robusta cyclette per allenamento della resistenza e sviluppo muscolare efficace con l'aiuto di 8 livelli di resistenza
  • Fitness computer con display LCD, funzioni: Durata / scan / calorie / velocità / distanza / pulsazioni
  • Efficace allenamento muscolare e di resistenza come con un ergometro
OffertaPiù venduti - Posizione n. 7Più venduti - Posizione n. 7
Fit Bike Aerobica Allenamento Fitness Cycle Cardio Indoor Spin Bike Volano bilanciato da 13kg Cyclette Ergometro
  • Fit Bike Cycle Cardio Indoor Bici equilibrate per pesi da 13kg Ergometro da bici
  • Bici per aerobica fitness allenamento cardio Volano da 13 kg con cinghia di trasmissione fissa 2 vie
  • Monitor LCD multifunzione che indica le prestazioni, porta bottiglia GRATIS, ruote per trasporto
  • Telaio in acciaio verniciato a polvere, pedali reversibili regolabili antiscivolo con cinturini e fermi
  • Consegna entro 3-5 giorni lavorativi: Spedizione tracciata con servizio Global UPS: Numero di tracciamento fornito tramite Amazon: Peso massimo 100 kg Altezza fino a 186 cm
OffertaPiù venduti - Posizione n. 8Più venduti - Posizione n. 8
Fitfiu Fitness BESP-24, Bici da Indoor, Ruota D'inerzia di 24 kg Unisex – Adulto, Nero, M
  • Equipaggiata con un potente volano di inerzia da 24 kg con sistema di resistenza meccanica a frizione con microregolazione manuale, che permettono allenamenti completi continuo o ad intervalli
  • Fabbricata in acciaio e dispone di un nuovo rivestimento a prova di macchie che la protegge dall'umidità, ideata per utenti fino a 120 kg
  • Il manubrio di triathlon è regolabile in altezza, dispone di un cardiofrequenzimetro integrato, e il suo design allungato e con riposa braccia offre la possibilità di allenare in diverse posture
  • Allenamento completo a casa con la nuova bicicletta spinning BESP-24 edizione 2018!
OffertaPiù venduti - Posizione n. 9Più venduti - Posizione n. 9
homcom Spin Bici Bicicletta Bike Indoor Allenamento Aerobico Ciclo Home Fitness Palestra In Casa Con Display a LED Rosso
  • Con la nostra bici spinning, potrete migliore la vostra forma fisica e resistenza attraverso l'allenamento regolare
  • Schermo LED segnalerà il tempo, la velocità, la distanza, le calorie bruciate e la frequenza cardiaca
  • Resistenza regolabile per soddisfare tutte le esigenze
  • Trasmissione a catena con sistema CVT (trasmissione a variazione continua)
  • Sella regolabile verticalmente e orizzontalmente
Più venduti - Posizione n. 10Più venduti - Posizione n. 10
Sportstech Cyclette Professionale SX200 con Controllo Attraverso Un’App per Smartphone + Google Street View, volano da 22KG, Supporto Braccia, Compatibile con Cintura pulso – ergometro Fino a 125 kg
  • Volano 22KG + regolazione continua della resistenza - trasmissione a cinghia silenziosa e a bassa manutenzione per una trasmissione ottimale della potenza - pedali antiscivolo con cestelli di sostegno regolabili
  • Indoor bike con console multifunzione di alta qualità con display digitale e vari programmi di allenamento - cardiofrequenzimetro compatibile per l'allenamento basato sulla frequenza cardiaca - cardiofrequenzimetro anche sul manubrio.
  • Console della bici compatibile con App + porta tablet per app fitness con funzione integrata di Google Maps per gli allenamenti con Street View + cronologia degli allenamenti - compatibile con iBiking+ - braccioli imbottiti per sessioni di allenamento più lunghe con posizione aerea
  • Dimensioni: dimensioni regolabili: 1040x540x540x1160 mm, distanza: punta della sella - centro manubrio (sensori di pulsazione manuale): min. / max. 650mm - 720mm, distanza: sella su - pedale premuto in alto: min. / max. 690mm - 885mm, distanza: pavimento - pedale premuto in basso: ca. 120mm (varia a seconda della regolazione dei piedi), utente max. fino a 125 KG
  • Ruote di trasporto per muoversi - Piedi regolabili - Allenamento ottimale dei muscoli principali + resistenza + coordinazione - Nota: Consegna solo fino a sotto casa