In questa guida spieghiamo come scegliere le migliori borse per bici.

Viaggiare in bici è un attività sempre più comune. Certo, in passato la scelta delle due ruote non motorizzate era tipica di animi avventurosi. Oggi, invece, considerando l’utilizzo della bicicletta anche in città, il mezzo è diventato accessibile a molti tanto che si organizzano dei veri e propri viaggi della durata di diversi giorni.

Prima di avventurarsi in un’impresa del genere, però, è consigliabile mettersi alla prova con alcune gite giornaliere, tanto per testare lo stato di forma e, soprattutto, la compatibilità con pedali e due ruote, oltre che con la fatica richiesta e annessa con il viaggio stesso come un bagaglio a mano. Una volta appurato tutto questo, nel caso rimanga inalterata la volontà di darsi al turismo ciclistico, allora è arrivato il momento di fare shopping.

Ovviamente con questo ci si riferisce all’acquisto di accessori fondamentali per portare a buon fine il viaggio. Tra questi troviamo le borse per bici, progettate per contenere un guardaroba contenuto e funzionale, oltre a altri elementi tecnici come cartine impermeabili e attrezzi utili per inconvenienti vari.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1
Boninbike CVB256 Eco Borsa Bisaccia Similpelle, colore Marrone Chiaro (Miele)
  • Realizzata in materiale di alta qualità
  • Eccellente livello di affidabilità e durata
Più venduti - Posizione n. 2
Docooler Borse Posteriori Bici Pouch Pack Trunk Bag
  • Grande capacità: spazio 38L dentro e fuori di tenere molto vostro possesso, senza l'aggiunta di spazio.
  • Tasche multiple per arrangiamento organizzata e ordinata di vostre cose e oggetti di valore.
  • Doppia magazzini bottiglia d'acqua: Preparare molta più acqua per i vostri viaggi lunghi.
  • Corde elastiche sulla parte superiore per tenere le vostre cose che possono essere collocati al di fuori.
  • Finiture riflettenti per più sicuri i viaggi in bicicletta di notte.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3
XBoze Donne, Uomini, Rider zxc-002 Telaio Bici Ciclo, Top Bag Tubo Doppio Sacchetto Impermeabile Pannier Rimovibile con Touch Screen del Telefono per Smartphone sotto 15,7 cm (Nero), 7
  • ☑ TPU Touch Screen: 6,2 pollici grande schermo, più di 95% di sensibilità, XBoze borsa bicicletta impermeabile è adatto per iPhone X/8/8 Plus/7/7 Plus/6 Plus/6S Plus, Galaxy S8/S8 Plus/S7/S7 Edge/S6/S6 Edge/S9/S9 Plus ecc. (Touch ID non disponibile.)
  • ☑ Grande Capacità: Dotato di 2 tasche laterali di stoccaggio e grande cerniera per il trasporto di oggetti personali, carte, chiavi, kit di riparazione.
  • ☑ Semplice Smontaggio e Montaggio: Velcro per l'apertura e l'installazione rapida progettati, adatti per una varietà di biciclette. (Nota: la lunghezza di ogni velcro è di circa 19 cm.)
  • ☑ Resistente all'Acqua: fatto di alta qualità PU pelle e zip impermeabile, con funzione Splash Proof che può proteggere la vostra roba in un ambiente umido. (NOTA: non suggeriamo di stare sotto la pioggia per lungo tempo. O l'acqua può entrare)
  • ☑ Dimensione del touchscreen: 16,2 x 9,4 cm. Dimensioni del prodotto: 18,5 x 17 x 11 cm. Inoltre, c'è un foro nella parte bassa disegnato per il filo delle cuffie.
Più venduti - Posizione n. 4
Lixada Bici Borsa Posteriore Bike Bag Bici Sella Pannier Bicicletta Bici da Corsa Mountain Bike Sedile di Coda Regolabile 3L-10L
  • Roll Down sistema di chiusura comprime a 3L per l'uso quotidiano, o si espande a 10L per viaggi multi-giorno.
  • Interno TPU impermeabile con chiusura roll-top mantiene i vostri oggetti di valore asciutto.
  • La corda elastica aumenta la capienza del sacchetto e mantiene la vostra bottiglia di acqua, vestiti o programmi saldamente sulla borsa.
  • Nastro riflettente per una maggiore visibilità e sicurezza notturna. 2 "cinturino largo adesivo fornisce montaggio rapido e stabile sul reggisella.
  • Fettuccia regolabile con fibbia a sgancio rapido per mantenere la borsa saldamente fissata alla sella.
Più venduti - Posizione n. 5
BV – Borse Laterali da Bicicletta con Ganci Regolabili e Maniglia per il Trasporto
  • Ampie tasche con cerniere, strisce riflettenti e maniglia da trasporto in alto
  • Il disegno con tasche ad angolo assicura spazio per pedalare
  • Le linguette fungono da attacco per le luci, portachiavi ecc
  • Dotata di quattro cinghie e due ganci elastici per il montaggio
  • Ogni borsa ha un pannello posteriore per tenerla rigida e utilizzarla facilmente sia sulla bici che a piedi

Come Scegliere Borse per Bici

Inutile dire che un elemento fondamentale per portare a termine il migliore acquisto, è la resistenza del materiale utilizzato per costruire le vostre borse. Per questo motivo, una volta che si affronta una spesa simile, è consigliabile non andare al risparmio, visto anche la necessità di assicurarsi degli elementi impermeabili. Altrettanto importante, poi, è il volume, ossia la capienza prevista, che varia da un modello all’altro.

A questo punto esaminiamo più da vicino ogni singolo elemento necessario per definire il livello di qualità delle vostre future borse. Iniziamo proprio da una caratteristica imprescindibile come l’impermeabilità. Nel caso, infatti, siate sorpresi da un temporale improvviso e non abbiate alcuna possibilità di trovare un riparo adatto, non rimane altra scelta che continuare a pedalare con cautela indossando abbigliamento protettivo. Altrettanto al sicuro, però, devono rimanere anche i vostri effetti personali. In caso contrario, infatti, non avreste alcuna possibilità di cambiare i vostri abiti bagnati con quelli asciutti. Ecco, dunque, che il livello d’impermeabilità delle vostre borse deve essere completo, senza alcuna discussione a riguardo. Per ottenere questo effetto solitamente si utilizzano dei materiali particolari come il nylon, il poliestere impermeabilizzato o il PVC. Alcuni produttori continuano a mettere sul mercato delle borse normali con la possibilità di essere coperte, in caso di necessità, con una protezione apposita. In questo caso i prezzi sono sicuramente più bassi ma può non essere gisto spendere dei soldi per un prodotto che, a conti fatti, risulta essere incompleto e non garantisce un risultato eccellente. Inoltre, non può essere funzionale fermarsi lungo la strada e combattere sotto la pioggia per rivestire le proprie borse. Dunque, è più conveniente affrontare una spesa iniziale maggiore per non doversi pentire successivamente di fronte ai propri vestiti completamente inzuppati. Inoltre, i modelli impermeabili sono anche molto più semplici da pulire.

Un altro elemento importante è il sistema di chiusura. Può sembrare eccessivo soffermarsi troppo su questo ma particolare ma, in realtà, nulla è mai semplice come sembra. Nell’universo delle borse da bici, infatti, esistono due diversi sistemi di chiusura che cambiano notevolmente l’efficienza stessa del modello scelto. Si tratta dell’arrotolamento e del coperchio. Il primo, per esempio, garantisce una migliore tenuta in caso di acqua. Allo stesso tempo, però, non è possibile riempirlo oltre un certo limite, poiché non si potrebbe più chiudere. Nel caso del coperchio, invece, l’accesso al contenuto è sicuramente più immediato, inoltre possiamo sovraccaricare, lasciando anche che qualche cosa sporga senza creare troppi problemi per il viaggio. In definitiva, però, entrambe le soluzioni sono valide. Questo significa che la scelta finale dipende dalle proprie esigenze e, in modo particolare, dai gusti personali.

Non crediate, però, che il concetto valga per ogni aspetto. Le borse da bici, infatti, hanno un punto debole su cui bisogna concentrarsi con particolare attenzione, accettando anche la possibilità di spendere una cifra più alta per evitare fastidiosi inconvenienti. Stiamo parlando dei sistemi di aggancio che, molto spesso, possono presentare delle insidie lungo la strada. Tecnicamente parlando, le borse sono dotate di due ganci superiori con i quali è possibile appenderle al tubo del portapacchi. Oltre a questi, poi, c’è anche un perno inferiore che si aggancia alla staffa verticale. Il suo compito è quello di tenere dritta la borsa e di non farla sbandare mentre si pedala. A un primo sguardo questo meccanismo appare fragile, perché gran parte del peso è sorretta solo da due ganci. Per questo motivo, le borse migliori sono dotate di un sistema rotante con cui è possibile avvolgere il portapacchi e che si può sganciare premendo semplicemente un pulsante. Risulta essere molto importante che il meccanismo si possa sganciare facilmente ma è altrettanto necessario che l’intera struttura sia ben salda, soprattutto in caso di dossi o buche nel terreno. Inoltre, tutti questi agganci devono offrire la possibilità di poter essere regolati su inclinazioni diverse per adattarsi nel migliore dei modi al modello di bicicletta su cui saranno montanti.

Terminati gli aspetti più tecnici, non dimentichiamoci però della praticità. Per questo motivo bisogna prestare una certa attenzione anche alla capienza degli spazi interni, oltre alla loro divisione in diversi scomparti. Considerate che gran parte dei modelli sono caratterizzati da un unico grande spazio. Altre borse, però, presentano anche delle tasche o degli scompartimenti interni richiudibili, dove potere riporre i propri oggetti personali secondo le necessità. Quale modello scegliere rappresenta una scelta puramente personale basata sulle proprie abitudini. Gli esperti escursionisti su due ruote, però, consigliano di dirigersi verso quelli con un unico spazio. In questo caso, infatti, si ha la possibilità di gestire in modo autonomo l’interezza della borsa, creando, nel caso ce ne fosse bisogno, delle personalissime divisioni. Per non parlare del fatto che, nonostante l’attenzione con la quale sono state cucite e la qualità del tessuto utilizzato, prima o poi le chiusure potrebbero rompersi, sottoposte a una sollecitazione quotidiana. Dunque, tanto vale evitare e optare per una praticità che alleggerisce la quotidianità, soprattutto di un viaggiatore ciclista pronto a ben altri inconvenienti rispetto a una lampo scucita.

Chiudiamo questa guida con alcune righe dedicate agli accessori che potrebbero essere dati in dotazione con le borse. Il primo sono sicuramente le cinghie. Se a prima vista pensate di non utilizzarle o che siano un elemento poco necessario, non date retta ai vostri pensieri e portatele con voi. Queste, infatti, allevieranno la fatica quando dovrete trasportare il vostro bagaglio all’interno di una pensione che, presumibilmente, sarà anche sfornita di ascensore. Perciò, nel caso non fossero comprese nell’acquisto della vostra borsa, assicuratevi che questa sia fornita degli agganci necessari per utilizzarle e acquistatele a parte. Il secondo accessorio, poi, utile soprattutto per la vostra incolumità, sono i catarifrangenti. Questi devono essere posti sui lati delle borse e non si può in nessun modo prescindere dalla loro presenza, perché aiuteranno a rendervi maggiormente visibili in alcune condizioni di difficoltà come durante la notte o in galleria.

Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere le migliori borse per bici in modo semplice e veloce.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Boninbike CVB256 Eco Borsa Bisaccia Similpelle, colore Marrone Chiaro (Miele)
  • Realizzata in materiale di alta qualità
  • Eccellente livello di affidabilità e durata
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Docooler Borse Posteriori Bici Pouch Pack Trunk Bag
  • Grande capacità: spazio 38L dentro e fuori di tenere molto vostro possesso, senza l'aggiunta di spazio.
  • Tasche multiple per arrangiamento organizzata e ordinata di vostre cose e oggetti di valore.
  • Doppia magazzini bottiglia d'acqua: Preparare molta più acqua per i vostri viaggi lunghi.
  • Corde elastiche sulla parte superiore per tenere le vostre cose che possono essere collocati al di fuori.
  • Finiture riflettenti per più sicuri i viaggi in bicicletta di notte.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
XBoze Donne, Uomini, Rider zxc-002 Telaio Bici Ciclo, Top Bag Tubo Doppio Sacchetto Impermeabile Pannier Rimovibile con Touch Screen del Telefono per Smartphone sotto 15,7 cm (Nero), 7
  • ☑ TPU Touch Screen: 6,2 pollici grande schermo, più di 95% di sensibilità, XBoze borsa bicicletta impermeabile è adatto per iPhone X/8/8 Plus/7/7 Plus/6 Plus/6S Plus, Galaxy S8/S8 Plus/S7/S7 Edge/S6/S6 Edge/S9/S9 Plus ecc. (Touch ID non disponibile.)
  • ☑ Grande Capacità: Dotato di 2 tasche laterali di stoccaggio e grande cerniera per il trasporto di oggetti personali, carte, chiavi, kit di riparazione.
  • ☑ Semplice Smontaggio e Montaggio: Velcro per l'apertura e l'installazione rapida progettati, adatti per una varietà di biciclette. (Nota: la lunghezza di ogni velcro è di circa 19 cm.)
  • ☑ Resistente all'Acqua: fatto di alta qualità PU pelle e zip impermeabile, con funzione Splash Proof che può proteggere la vostra roba in un ambiente umido. (NOTA: non suggeriamo di stare sotto la pioggia per lungo tempo. O l'acqua può entrare)
  • ☑ Dimensione del touchscreen: 16,2 x 9,4 cm. Dimensioni del prodotto: 18,5 x 17 x 11 cm. Inoltre, c'è un foro nella parte bassa disegnato per il filo delle cuffie.
Più venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
Lixada Bici Borsa Posteriore Bike Bag Bici Sella Pannier Bicicletta Bici da Corsa Mountain Bike Sedile di Coda Regolabile 3L-10L
  • Roll Down sistema di chiusura comprime a 3L per l'uso quotidiano, o si espande a 10L per viaggi multi-giorno.
  • Interno TPU impermeabile con chiusura roll-top mantiene i vostri oggetti di valore asciutto.
  • La corda elastica aumenta la capienza del sacchetto e mantiene la vostra bottiglia di acqua, vestiti o programmi saldamente sulla borsa.
  • Nastro riflettente per una maggiore visibilità e sicurezza notturna. 2 "cinturino largo adesivo fornisce montaggio rapido e stabile sul reggisella.
  • Fettuccia regolabile con fibbia a sgancio rapido per mantenere la borsa saldamente fissata alla sella.
Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
BV – Borse Laterali da Bicicletta con Ganci Regolabili e Maniglia per il Trasporto
  • Ampie tasche con cerniere, strisce riflettenti e maniglia da trasporto in alto
  • Il disegno con tasche ad angolo assicura spazio per pedalare
  • Le linguette fungono da attacco per le luci, portachiavi ecc
  • Dotata di quattro cinghie e due ganci elastici per il montaggio
  • Ogni borsa ha un pannello posteriore per tenerla rigida e utilizzarla facilmente sia sulla bici che a piedi
Più venduti - Posizione n. 6Più venduti - Posizione n. 6
Boninbike Borsa bisaccia similpelle testa di moro lusso
  • Borsa bisaccia similpelle lusso testa di moro
  • Codice Prodotto: B2_0411170
OffertaPiù venduti - Posizione n. 7Più venduti - Posizione n. 7
Roswheel Bici Borsa posteriore per Mountain Bike bicicletta Ciclismo MTB CS079
  • Elegante, unico e squisito.U doppio zip design chiusura, per un facile accesso agli elementi interni.
  • La tasca della bottiglia di acqua può essere registrata dalla corda di retrattili dipende dal formato della vostra bottiglia.
  • Il bordo del cotone del PE assicura l'effetto di assorbimento d'urto per proteggere gli articoli all'interno.
  • Strisce di colore grigio riflettente lungo le due tasche laterali e sulla superficie della tasca della bottiglia, più sicuro per la Guida di notte.
  • Il disegno della maniglia sulla parte superiore e lungamente con una cinghia della spalla lo rende più conveniente trasportare. Velcro design nella parte inferiore della borsa per facile da fissare e installare.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 8Più venduti - Posizione n. 8
VAUDE Aqua Back, Borsa da Bicicletta Unisex Adulto, Nero, Taglia Unica
  • AGGANCIO SICURO: Le tasche laterali bicicletta si agganciano alle ruote posteriori molto facilmente ma sono anche molto stabile, grazie al sistema QMR 2.0, con una saldatura impermeabile.
  • SALDATURA IMPERMEABILE: Ciascuna borsa laterale bici è dotata di un telone e saldatura impermeabili, che permettono di mantenere asciutti tutti gli oggetti e accessori che vi sono riposti all'interno.
  • TASCA INTERNA DIVISA: Questa borsa da ruota bici è dotata di uno scompartimento interno che crea spazio extra separato, così che gli oggetti all'interno degli zaini mtb possano essere conservati separatamente.
  • ECO-SOSTENIBILI: Le borse impermeabili bici sono state prodotte in Germania in 100% poliestere senza PVC e sono impermeabili, senza l'aver utilizzato prodotti chimici pericolosi.
  • MOLTO CAPIENTI: La borsa portaoggetti per bicicletta è estremamente capiente, per riporre tutti gli oggetti utili durante un'escursione: cellulare, asciugamani, bevande, cibo, carica batterie e molto altro.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 9Più venduti - Posizione n. 9
MOREZONE MTB BMX Borse Telaio Bicicletta per iPhone Samsung Smartphone Sacchetto Borsa Anteriore Bici Borsa tubo per Telefono Sotto di 5.5" schermo
  • Questa è una Borsa Telaio multifunzionale, che può trasportare i vostri effetti personali mentre state andando in bici, e vi permette anche di utilizzare il vostro smartphone mentre andate in bici.
  • Finestra trasparente che può essere adattata a qualsiasi telefono con la dimensione dello schermo non superiore a 5.5 inch, come iPhone 8/7/6s/ 6s plus/6/6 plus, Galaxy S8/S7/ S7 Edge/ S6/S6 Edge, etc. Potrete utilizzare il vostro telefono attraverso la cover trasparente in qualsiasi condizione.(il tasto ID NON funziona attraverso la cover)
  • La borsa da bici è fatta in un materiale di poliestere soffice e leggero, con la funzione a vita impermeabile, che può proteggere i vostri effetti personali in un ambiente umido.
  • Questa Borsa da Bici ha una grande capacità, vi permette di portare i vostri effetti personali come chiavi, carte, occhiali, etc. C'è un foro nella parte bassa disegnato per il filo delle cuffie.
  • La borsa è disegnata con una banda di Velcro, che vi permette di installarla facilmente sulla bici e di aggiustarla in qualsiasi angolo.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 10Più venduti - Posizione n. 10
ETC, Borsa laterale doppia da bici
  • Borsa in materiale resistente
  • Leggera e di facile installazione
  • Con strisce riflettenti