In questa guida spieghiamo come scegliere le migliori corde per racchetta da tennis per le proprie esigenze.

Quando si decide di iniziare a giocare a tennis, nella maggioranza dei casi l’attenzione viene concentrata quasi esclusivamente sul tipo di racchetta da acquistare e il modello di scarpe da utilizzare. In effetti, si tratta di due elementi che attraggono lo sguardo di tutti quelli che si avvicinano a questo tipo di attività in modo amatoriale.

Quando però si assume maggiore sicurezza nel gesto atletico, perfezionando destro e diritto, aggiungendo tanto di effetti e top spin, è possibile iniziare a prestare attenzione a altri particolari come, per esempio, la scelta delle corde giuste per la racchetta da tennis.

L’acquisto di determinati modelli rispetto a altri, dunque, segna decisamente il passaggio dalla condizione di giocatore occasionale a quello di appassionato costante.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1
Head Sonic Pro - Corda per racchetta da tennis 200 Metri, colore: Nero, 1,25 mm
  • Head Sonic Pro - Corda per racchetta da tennis 200 Metri, colore: Nero, 1,25 mm
  • color: black / nero
Più venduti - Posizione n. 2
Head Radical 27, Racchetta da Tennis Unisex, Orange/Blue, 3
  • In alluminio
  • Leggero
  • Racchetta da include copritesta
Più venduti - Posizione n. 3
Calmare Racchetta da Tennis, Racchetta da Tennis in Alluminio compreso Tennis Bag-Racchette da Tennis per Bambini, Uomini e Donne (50cm)
  • ※ Out Door Game: questa racchetta è realizzata in alluminio di alta qualità, la rete è in nylon e il pacchetto è in tessuto oxford, adatto per attività di tennis all'aperto.
  • ※ Dimensioni corrette: l'uso di una racchetta di dimensioni adeguate aiuterà a migliorare il contatto con la palla durante una partita. La racchetta è disponibile nelle misure da 50 e 55 cm.
  • ※ Design professionale: volto professionale a livello MP, aumenta la potenza del colpire e migliora direttamente il comfort della racchetta. Il design indipendente controllato da fili rende il filo migliore e l'elasticità raddoppiata. Il design del telaio antivento riduce la resistenza al vento di oltre il 20% rispetto al telaio ordinario.
  • ※ Esperienza piacevole: leggera, resistente agli urti e forte. Colpisci bene, poca vibrazione, non ferire il polso. Buon effetto di assorbimento degli urti e migliore sensazione di battuta.
  • ※ Garanzia soddisfatti o rimborsati: Offriamo una garanzia di 12 mesi e una garanzia di rimborso entro 45 giorni al 100% o garanzia di cambio gratuito.Si prega di contattarci se hai qualche enigma.
Più venduti - Posizione n. 4
Più venduti - Posizione n. 5
Tennis Feel Clipme • Antivibrazione Premium • Ammortizzatore per Racchetta da Tennis • Tenuta ottimale e Massima Resistenza • Confezione da 1 (Bianco)
  • ✔️Quallità PREMIUM - Questi ammortizzatori sono prodotti con un silicone di ottima qualità: questo ti consente di ottenere una grande flessibilità e, allo stesso tempo, di attutire i rumori e le vibrazioni di ogni colpo. Proprio così, ogni colpo verrà silenziato.
  • ✔️ASSORBIMENTO OTTIMALE DEI COLPI - Vuoi diminuire l'impatto delle vibrazioni sulla tua racchetta? Grazie alla loro forma più ampia, le vibrazioni dei colpi vengono diminuite di fino 3 volte meno rispetto agli ammortizzatori standard. Questo aiuta nella prevenzione del gomito del tennista.
  • ✔️APPLICAZIONE FACILE - Clipme si applica alla tua raccheta in pochi secondi.
  • ✔️RESISTENTE E STABILE - Una volta fissato sulla racchetta, non si muoverà più. Il suo design unico consente una tenuta massima. Basta perdere gli ammortizzatori sul campo di gioco!
  • ✔️ADATTO A TUTTI I TIPI DI RACCHETTE - Non importa il tipo di racchetta, questi ammortizzatori si adattano a tutto. Inoltre, il loro design è semplice, ma aggiunge una nota di colore e stile alla tua racchetta.

A questo punto, però, vediamo come portare a termine la scelta migliore, tenendo in considerazione il proprio stile e la superficie su cui si gioca. Per facilitare l’acquisto è necessario dividere le corde considerando due caratteristiche fondamentali, ossia il materiale utilizzato e il calibro. Per quanto riguarda il primo aspetto, iniziamo con il dire che la maggioranza delle corde per racchette da tennis vengono realizzate con budello naturale,budello sintetico, ossia il nylon, poliestere e kevlar. Per comprendere meglio quali sono i pregi e i difetti che nascono da una scelta piuttosto che da un’altra, è opportuno andare a considerare nello specifico le caratteristiche di ogni diversa possibilità. Iniziamo dal budello naturale. In questo caso ci si trova davanti al materiale preferito e più utilizzato da parte dei tennisti professionisti, visto che garantisce il massimo controllo. Gli appassionati amatoriali, invece, si sono spesso diretti verso altre scelte, probabilmente a causa del prezzo troppo alto. Nonostante questo, però, le corde in budello naturale sono particolarmente consigliate per chi ha dei problemi al braccio, vista la bassa rigidità.

Il budello sintetico è invece il materiale che viene più utilizzato e apprezzato dai tennisti non professionisti. Le prestazioni di queste corde, però, grazie agli ultimi progressi tecnologici, sono migliorate. In commercio, infatti, ci sono dei budelli che abbinano un livello di qualità buono a un costo assolutamente accettabile. Questo particolare mostra come la situazione sia profondamente cambiata rispetto al passato, considerato che questo tipo di materiale aveva un livello piuttosto scarso, tanto da essere utilizzato soprattutto dai principianti. Ovviamente ci troviamo davanti a una soluzione meno pregiata rispetto a quello naturale, anche se costituisce un compromesso interessante, considerando soprattutto la giocabilità e la durata di utilizzo.

Il poliestere è un materiale caratterizzato da una resistenza molto forte. Anche questo va a incidere sulla potenza e sulla reattività della racchetta. Vista la loro resistenza, comunque, le corte di questo tipo sono consigliate soprattutto a chi deve affrontare spesso la rottura delle corde. Ecco, dunque, perché vengono utilizzate da giocatori professionisti. Il poliestere può essere utilizzato come ibrido, ossia in alternanza con il budello naturale messo in verticale. In questo modo si va a agire sulla sensazione di rigidità, riducendola sensibilmente, e sulla durata, che aumenta. Detto questo, però, va anche considerato il fatto che il poliestere non può essere considerato il materiale migliore per chi è principiante e, soprattutto, per quei giocatori che hanno riscontrato dei problemi all’articolazione del braccio.

Chiudiamo la sezione dedicata ai diversi materiali con il Kevlar. Per i meno esperti potrebbe trattarsi di una soluzione poco conosciuta ma, in definitiva, è il materiale in grado di durare più a lungo. Tra le caratteristiche tecniche di queste corde si deve evidenziare una grande tensione. Visto questo elemento, però, alcuni preferiscono alleggerire la tensione del piatto corde attraverso una soluzione ibrida, ossia utilizzando il kevlar per le corde verticali e il nylon per quelle orizzontali. Per finire, poi, il kevlar è un materiale consigliato soprattutto per i principianti.

Un altro aspetto da considerare al momento dell’acquisto è il calibro o, per meglio dire, il diametro. In effetti , le corde per le racchette da tennis possono presentare dei valori molto diversi per quanto riguarda questo aspetto. Di regola si va da 1 mm a 1,49 mm, anche se i più diffusi sono quelli che vanno da 1,24 a 1,35. Comunque sia, lo spessore delle corde, è indicato con il Gauge, ossia una misura internazionale. Il dato deve essere interpretato in questo modo, più alto è il Gauge e più sottile sarà lo spessore della corda. Per quanto riguarda, invece, l’utilizzo della lettera L, si riferisce a light e ha lo scopo di indicare uno spessore minore rispetto al Gauge di riferimento.

Per semplificare, possiamo dire i giocatori occasionali possono dirigersi verso qualsiasi tipo di corde. Nel caso in cui, invece, si abbia già esperienza e si sia dotati di un qualche talento, tanto da avere ambizioni agonistiche, allora è il caso di fare un’ulteriore distinzione per genere. In sostanza le donne dovrebbero scegliere corde più morbide con un calibro pari a 1,35 mm. Per quanto riguarda gli uomini, invece, sono perfette quelle con un calibro di 1,30 mm, almeno all’inizio. Con il passare del tempo, poi, è possibile cambiare con uno spessore di 1,25 mm. Parlando sempre in generale, è possibile affermare che più le corde sono sottili, maggiore è il livello di giocabilità, controllo e comodità. Allo stesso tempo, però, si perde qualche cosa per quanto riguarda la durata. Le corde più spesse, infatti, sono ovviamente più durevoli e tengono meglio la tensione.

L’aspetto conclusivo da prendere in considerazione è la tensione da applicare alle corde. In questo caso, infatti, non si tratta certo di una scelta facile. Sempre parlando in generale, comunque, possiamo dire che un livello alto di tensione offre un controllo maggiore. Una tensione bassa, invece, agisce in modo positivo sulla potenza. Da questi elementi sembrerebbe che un principiante faccia bene a scegliere una tensione più alta, per garantire maggiore controllo sul proprio gioco. La soluzione sarebbe perfetta se, però, i giocatori meno esperti non tendessero a colpire in modo decentrato. Il che significa che, per migliorare lo stile, si deve giocare con un piatto corde meno teso. Per quanto riguarda i giocatori professionisti, invece, la scelta è sicuramente meno complessa. Questi, infatti, hanno un controllo maggiore sul proprio gioco, riuscendo a colpire anche con una certa potenza, il che si traduce con la scelta di una tensione più alta.

Concludiamo stabilendo, poi, che la scelta dipende anche dal tipo di racchetta acquistata, visto che ognuna ha un intervallo di tensione raccomandato direttamente dal produttore. In sostanza, però, se si desidera ottenere alcuni risultati precisi, è meglio sempre prendere in considerazione questi suggerimenti, per una potenza maggiore si deve ridurre la tensione di alcuni chilogrammi, se, invece, si è alla ricerca di un controllo maggiore allora è il caso di aumentare il livello.

Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere le migliori corde per racchetta da tennis in modo semplice e veloce.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Head Sonic Pro - Corda per racchetta da tennis 200 Metri, colore: Nero, 1,25 mm
  • Head Sonic Pro - Corda per racchetta da tennis 200 Metri, colore: Nero, 1,25 mm
  • color: black / nero
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Head Radical 27, Racchetta da Tennis Unisex, Orange/Blue, 3
  • In alluminio
  • Leggero
  • Racchetta da include copritesta
Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
Calmare Racchetta da Tennis, Racchetta da Tennis in Alluminio compreso Tennis Bag-Racchette da Tennis per Bambini, Uomini e Donne (50cm)
  • ※ Out Door Game: questa racchetta è realizzata in alluminio di alta qualità, la rete è in nylon e il pacchetto è in tessuto oxford, adatto per attività di tennis all'aperto.
  • ※ Dimensioni corrette: l'uso di una racchetta di dimensioni adeguate aiuterà a migliorare il contatto con la palla durante una partita. La racchetta è disponibile nelle misure da 50 e 55 cm.
  • ※ Design professionale: volto professionale a livello MP, aumenta la potenza del colpire e migliora direttamente il comfort della racchetta. Il design indipendente controllato da fili rende il filo migliore e l'elasticità raddoppiata. Il design del telaio antivento riduce la resistenza al vento di oltre il 20% rispetto al telaio ordinario.
  • ※ Esperienza piacevole: leggera, resistente agli urti e forte. Colpisci bene, poca vibrazione, non ferire il polso. Buon effetto di assorbimento degli urti e migliore sensazione di battuta.
  • ※ Garanzia soddisfatti o rimborsati: Offriamo una garanzia di 12 mesi e una garanzia di rimborso entro 45 giorni al 100% o garanzia di cambio gratuito.Si prega di contattarci se hai qualche enigma.
Più venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
Tennis Feel Clipme • Antivibrazione Premium • Ammortizzatore per Racchetta da Tennis • Tenuta ottimale e Massima Resistenza • Confezione da 1 (Bianco)
  • ✔️Quallità PREMIUM - Questi ammortizzatori sono prodotti con un silicone di ottima qualità: questo ti consente di ottenere una grande flessibilità e, allo stesso tempo, di attutire i rumori e le vibrazioni di ogni colpo. Proprio così, ogni colpo verrà silenziato.
  • ✔️ASSORBIMENTO OTTIMALE DEI COLPI - Vuoi diminuire l'impatto delle vibrazioni sulla tua racchetta? Grazie alla loro forma più ampia, le vibrazioni dei colpi vengono diminuite di fino 3 volte meno rispetto agli ammortizzatori standard. Questo aiuta nella prevenzione del gomito del tennista.
  • ✔️APPLICAZIONE FACILE - Clipme si applica alla tua raccheta in pochi secondi.
  • ✔️RESISTENTE E STABILE - Una volta fissato sulla racchetta, non si muoverà più. Il suo design unico consente una tenuta massima. Basta perdere gli ammortizzatori sul campo di gioco!
  • ✔️ADATTO A TUTTI I TIPI DI RACCHETTE - Non importa il tipo di racchetta, questi ammortizzatori si adattano a tutto. Inoltre, il loro design è semplice, ma aggiunge una nota di colore e stile alla tua racchetta.
Più venduti - Posizione n. 6Più venduti - Posizione n. 6
Tennis Feel Healthy Pack • Fast Food antivibrazione • Ammortizzatore per Racchetta da Tennis • Birra - Hamburgers - Donuts • Confezione da 2 (Birra)
  • Design originale - Con questo set speciale di ammortizzatori (Birra - Hamburgers - Donuts) personalizzi la tua racchetta in modo unico!
  • Vibrazione e colpi - Ti aiutano a ridurre notevolmente le vibrazioni grazie al silicone naturale. Questo attenua i colpi e le vibrazioni per renderti l'attività migliore ed evitandoti noiosi dolori alle braccia.
  • Accessori adatti al tuo umore - Lascia che queste simpatiche facce portino divertimento e aumentino le tue performance.
  • Si adattano a tutto - Sono applicabili a qualsiasi tipo di racchetta, non importa quale tu abbia. Questi simpatici vibratori sono adattabili a tutte le misure e a tutti gli schemi d'incordatura.
  • Idea regalo - Tutti i fan del tennis apprezzeranno un regalo così! Possono essere utilizzati anche come premi per eventi e tornei vari.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 7Più venduti - Posizione n. 7
Più venduti - Posizione n. 8Più venduti - Posizione n. 8
DUNLOP Explosive Matassa, 200 m, Calibro 1.30, Argento
  • Dunlop Explosive Power Biomimetic 16G Tennis String Reel Gray
  • One Size
Più venduti - Posizione n. 9Più venduti - Posizione n. 9
OffertaPiù venduti - Posizione n. 10Più venduti - Posizione n. 10
MagiDeal Strumento di Incordatura A Morsetto per Racchetta da Tennis E Racchetta da Badminton - Verde
  • Attrezzo di serraggio per corde di avviamento in acciaio inossidabile per racchette da tennis e badminton
  • Per le racchette da badminton, è possibile rimuovere una delle molle per ridurre la forza della pinza di partenza.
  • Le pinze a molla possono essere utilizzate come un morsetto di partenza aggiuntivo o per tirare la tensione sulle corde corte.
  • Molle smontabili per la regolazione della forza del morsetto e impugnature gommate offrono aderenza e comfort.
  • Strumento perfetto per iniziare il processo di incordatura di una racchetta.