In questa guida spieghiamo come scegliere i migliori guanti da sci per le proprie esigenze.

Per gli appassionati della neve è fondamentale scegliere una perfetta attrezzatura tra cui, oltre agli sci, spiccano anche altri elementi solo in apparenza secondari. In questo caso ci concentreremo sulla scelta dei perfetti guanti, che dovranno avere delle caratteristiche tecniche diverse da quelli utilizzati durante le fredde giornate invernali in città.

Nel caso di altitudini più considerevoli e di temperature più basse, i guanti devono proteggere le mani e le dita da eventuali intorpidimenti, tanto per non rovinare una giornata intensa di discese.

Da questo, dunque, si deduce che la scelta di questo accessorio non è così semplice come potrebbe sembrare a prima vista, anche se gli indumenti tecnici garantiscono una qualità piuttosto alta per quanto riguarda la resistenza e la capacità di trattenere il calore. Detto questo, però, vediamo quali caratteristiche si devono considerare al momento dell’acquisto di un paio di guanti che, con molta probabilità, dovranno anche durare nel tempo.

Più venduti - Posizione n. 1
Overmont Guanti Inverno Antivento Antiscivolo Guanti Invernali da Sci Uomo e Donna per Ciclismo Moto Scooter Sci
  • Tessuto resistente con funzione antispruzzo, ha anche un effetto traspirante e caldo. Rivestimento del guanto fatto da morbido pile, nessun irritazione alle pelle. Forte resistenza al vento, idoneo a bicicletta, moto, sci o altri sport all'aperto all'inverno.
  • Disegno antisdrucciolevole del palmo ed è tutto fatto da il materiale antiscivolo del PVC per aumentare l'attrito, l'usura antisdrucciolevole, migliorare la sicurezza.
  • La parte di dita usando taglio tridimensionale, ogni dito ha un certo grado di design curvo, ergonomico, facile da cogliere e altre azioni.
  • Il disegno della cinghia regolabile e elastica del polsino dei guanti in linea con le esigenze dei differenti gruppi di persone, si può indossare più comodo.
  • Disegno anti-perdita del collegamento dei guanti, non si perde facilmente.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2
Mechanix Wear - M-Pact Guanti, Nero, Large
  • Guanto ad alta sensibilità, traspirante, lavabile in lavatrice
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3
Guanti da Sci Invernali Touch Screen con Peluche Antisdrucciolevole Pelle e Riempie con Cotone Impermeabile 3M, Guanti Sportivi per Sci/Snowboard/ Moto/Bici(Con schermo a sfioramento), Andake
  • SI PREGA DI NOTARE: I guanti costano 13,99euro SENZA la funzionalità del touch screen.
  • ANTIVENTO E IMPERMEABILE: Le conchiglie di nylon e poliestere sono trattate con una finitura idrorepellente resistente all'acqua. La membrana incorporata TPU è più efficace per impermeabili e antivento per mantenere la tua mano calda e asciutta durante lo sci esterno, lo snowboard, l'equitazione, l'arrampicata e il pattinaggio.
  • GUANTI RIVESTITI ISOLANTI: Per uomini e donne per tenere il calore del corpo e mantenere le mani caldo e accogliente. I nostri guanti sono fatti con il thinsule 3M e riempiono il cotone caldo.
  • DISEGNO REGOLABILE: la Larghezza del polso è regolabile, e con la elasticità, quindi può Evitare la penetrazione della neve. Quando non usa, può metterli insieme con la fibbia per prevenire la perdita.
  • FACILE DA LAVARE: Può lavare con le mani o lavatrice, non può usare la candeggina. Può essere asciutto al sole, ma non esporre a lungo tempo.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 5
DOEUS Outdoor guanti da sci Ciclismo di snowboard d'inverno guanti pieni della barretta caldo guanto impermeabile sci da neve per bambini uomini (L)
  • 【Impermeabile e Antivento】 Il prodotto è realizzato totalmente in tessuto di poliestere d'alta qualità, essendo così impermeabile, anti-pioggia ed anti-neve. Inoltre, tutte le cuciture sono fatte ad alta densità e precisione, in modo da risultare essere robuste e resistenti.
  • 【Comodi e Caldi】 Il rivestimento interno in morbido cotone conferisce a questi guanti elevata capacità di trattenere il calore ed allo stesso tempo leggerezza, senza arrecare irritazioni alla pelle. Inoltre, il prodotto è in gradi di offrire protezione dal freddo fino a temperature di - 40 °C, tenendo così le dita al caldo anche nelle giornate più fredde durante lo sci, le escursioni in alta montagna, i campeggi e le attività di ciclismo.
  • 【Design Ergonomico】 Il design ergonomico fa in modo che questi guanti si adattino perfettamente ai palmi delle mani, lasciando allo stesso tempo flessibilità e libero movimento alla mano grazie alle dita curvate. Inoltre, un gancetto di chiusura permette di legare i guanti insieme tra loro, quando non sono indossati. Infine, il design elastico della fascia, essendo altamente registrabile, è in grado di soddisfare differenti esigenze di taglia.
  • 【Antiscivolo e Antiurto】 Il prodotto presenta un rinforzo in pelle PU nella parte compresa tra il pollice e l'indice, al fine di proteggere il pollice da dolori articolari dovuti all'aderenza e garantendo allo stesso tempo elevata resistenza. Inoltre, il rivestimento antiscivolo in pelle PU Premium offre una migliore presa e previene l'usura quotidiana.
  • 【Multiuso】 Il prodotto risulta essere perfetto per sci, arrampicate, alpinismo, pesca, calcio, escursioni, caccia, paintball, oltre ad essere particolarmente ideali sotto i guanti da sci, guanti da moto e guanti da lavoro. Prodotto fornito di 12 Mesi di Garanzia!

Come Scegliere Guanti da Sci

La prima caratteristica e, forse, anche la più ovvia è il calore fornito. Con questo si vuole evidenziare che non tutti i modelli garantiscono lo stesso grado di isolamento dal freddo. Per questo motivo, prima di affrontare un acquisto, bisogna tenere presente alcune variabili come, per esempio, la propria sopportazione delle temperature basse e, soprattutto, il luogo dove si sceglierà di sciare. La zona, infatti, e la condizione termica offerta da questa, rappresentano un elemento fondamentale per scegliere i guanti giusti. Ovviamente sciare nelle zone prealpine richiederà una preparazione e degli accessori diversi rispetto a quelli necessari per le altitudini alpine. Questo significa che, per i luoghi più caldi, guanti meno pesanti saranno più confortevoli, anche se devono avere qualità traspiranti e impermeabili.

Vediamo cosa, effettivamente, produce la variabilità di calore. Senza dubbio un elemento fondamentale è il materiale con il quale è realizzata l’imbottitura, ma anche le membrane di impermeabilizzazione che, solitamente, si trovano tra l’imbottitura e il guscio esterno. Per questo, poi, possono essere utilizzati materiali molto diversi tra loro come il nylon, la microfibra, il softshell o la pelle. Ovviamente, la resa finale, oltre al livello di calore, cambierà seconda la scelta fatta. Ora andiamo a vedere nel dettaglio quali tipologie d’imbottiture sono presenti sul mercato e che tipo di risultato si può ottenere parlando di proprio di calore. In questo caso a fare la differenza è la capacità d’isolamento fornita da ogni singolo materiale. Nel caso questa fosse alta, ad esempio, non si avrebbe bisogno di un’imbottitura troppo spessa. Inoltre, come abbiamo già accennato in precedenza, anche la traspirabilità non deve essere trascurata.

Uno dei materiali più utilizzati per l’imbottitura degli abiti da sci e, quindi, anche dei guanti, è la piuma. In questo caso ci troviamo di fronte ad un materiale interamente naturale che, a quanto pare, rappresenta anche una vera e propria eccellenza nella battaglia al freddo, soprattutto ad altitudini molto alte e temperature basse. In particolare l’imbottitura è caratterizzata da un insieme di piume e duvet, ossia la piuma più piccola. In questo modo l’aria rimane intrappolata senza problema tra le sue fibre. In questo modo le qualità isolanti di questo tipo di imbottitura sono incontestabili in condizioni di freddo polare ma, nel caso di temperature più alte, potrebbe presentare dei limiti in caso di maggior calore. In queste condizioni una nemica potrebbe essere l’umidità, poiché l’imbottitura in piuma potrebbe asciugarsi con lentezza.

Un’alternativa, utilizzata con frequenza negli ultimi anni, è il Primaloft. Si tratta di un materiale isolante in microfibra sintetica, capace di mantenere il calore corporeo e, oltretutto, risparmiare energia. Inoltre ha una morbidezza molto simile a quella della piuma, è leggero, traspirante e risulta essere anche resistente all’acqua.

Tra i materiali sintetici il Thinsulate è apprezzato da produttori e acquirenti per vari motivi. Il primo sono le sue proprietà isolanti molto alte, mentre il secondo è il poco spessore del materiale utilizzato per imbottire guanti e muffole. Il che significa minore ingombro e maggiore maneggevolezza sulle piste.

A questo punto dall’interno passiamo, passo dopo passo, verso l’esterno. Il passo successivo, dunque, sono le membrane traspiranti e impermeabilizzanti poste, come abbiamo già detto, tra l’imbottitura e il guscio esterno. Queste, ovviamente, hanno il compito piuttosto importante di mantenere asciutte le nostre mani ed evitare che, rimanendo a contatto con il bagnato, si gelino velocemente. Per ottenere questo effetto, dunque, sono inserite delle membrane particolari dotate di pori tanto piccoli da non permettere l’entrata dell’acqua ma, allo stesso tempo, garantisce la fuoriuscita del sudore, ad esempio.

Tra le membrane più comuni c’è sicuramente il Gore Tex. Questa è utilizzata anche per isolare calzature e risulta essere applicata con frequenza a guanti da sci proprio perché offre un’alta qualità di rapporto tra impermeabilità e traspirabilità. Altrettanto valido è il Poliuretano con cui sono prodotti un numero sempre maggiore di guanti da neve. In questo caso, infatti, alle caratteristiche tecniche necessarie si affiancano anche dei costi contenuti. Un elemento, questo, che certamente non guasta di questi tempi e considerando la spesa impegnativa richiesta dagli attrezzi e dall’abbigliamento necessario per gli sport invernali. Chiudiamo il discorso sulle membrane con il Windstopper. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un prodotto dell’azienda Gore. La membrana in questione è stata brevettata per fermare l’attacco del vento più sferzante ma non è altrettanto efficiente in fatto d’impermeabilità. Comunque sia sembra essere adatto a guanti da sci ma anche per quelli da escursionismo e alpinismo. A caratterizzare questi prodotti, poi, è la sottigliezza del materiale utilizzato come isolante che, oltretutto, contribuisce a rendere il prodotto finale più morbido e confortevole.

Ultimo elemento da considerare è il guscio esterno, realizzato con materiali molto diversi tra loro. La maggioranza dei modelli messi sul mercato utilizzano il nylon che, però, è solitamente rinforzato da inserti di pelle nelle aree che potrebbero essere interessati a maggior usura come le dita e il palmo delle mani. Il mondo dell’abbigliamento sportivo, però, è anche caratterizzato dalla ricerca e dall’innovazione. Per questo motivo, ultimamente sembra essere molto in voga il SoftShell. Si tratta di un tessuto formato da tre strati sovrapposti: poliestere esterno, membrane traspirante e micro fleece. Questi sono tutti saldati insieme attraverso una macchina per laminazione. A essere utilizzato è il calore in combinazione con la pressione. Ognuno di questi strati ha uno scopo e una funzione ben precisa. Per esempio, la tessitura fitta ed elastica del tessuto esterno rende il capo antivento e idrorepellente. Inoltre, la struttura del tessuto offre una superficie esterna compatta facile da decorare e personalizzare.

Chiudiamo con un vecchio classico come la pelle, che rimane ancora oggi la soluzione migliore per il rivestimento esterno di guanti e muffole. Solitamente si utilizza pelle di mucca o capra, che rendono il prodotto più morbido e duraturo nel tempo. Inoltre, basta trattare il guanto con dei grassi particolari per renderli anche altamente impermeabili. Non è raro, infatti, che alcuni modelli in pelle non siano dotati di membrane interne.

Seguendo le indicazioni presenti in questa guida è possibile scegliere i migliori guanti da sci in modo semplice e veloce.

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Overmont Guanti Inverno Antivento Antiscivolo Guanti Invernali da Sci Uomo e Donna per Ciclismo Moto Scooter Sci
  • Tessuto resistente con funzione antispruzzo, ha anche un effetto traspirante e caldo. Rivestimento del guanto fatto da morbido pile, nessun irritazione alle pelle. Forte resistenza al vento, idoneo a bicicletta, moto, sci o altri sport all'aperto all'inverno.
  • Disegno antisdrucciolevole del palmo ed è tutto fatto da il materiale antiscivolo del PVC per aumentare l'attrito, l'usura antisdrucciolevole, migliorare la sicurezza.
  • La parte di dita usando taglio tridimensionale, ogni dito ha un certo grado di design curvo, ergonomico, facile da cogliere e altre azioni.
  • Il disegno della cinghia regolabile e elastica del polsino dei guanti in linea con le esigenze dei differenti gruppi di persone, si può indossare più comodo.
  • Disegno anti-perdita del collegamento dei guanti, non si perde facilmente.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Mechanix Wear - M-Pact Guanti, Nero, Large
  • Guanto ad alta sensibilità, traspirante, lavabile in lavatrice
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
Guanti da Sci Invernali Touch Screen con Peluche Antisdrucciolevole Pelle e Riempie con Cotone Impermeabile 3M, Guanti Sportivi per Sci/Snowboard/ Moto/Bici(Con schermo a sfioramento), Andake
  • SI PREGA DI NOTARE: I guanti costano 13,99euro SENZA la funzionalità del touch screen.
  • ANTIVENTO E IMPERMEABILE: Le conchiglie di nylon e poliestere sono trattate con una finitura idrorepellente resistente all'acqua. La membrana incorporata TPU è più efficace per impermeabili e antivento per mantenere la tua mano calda e asciutta durante lo sci esterno, lo snowboard, l'equitazione, l'arrampicata e il pattinaggio.
  • GUANTI RIVESTITI ISOLANTI: Per uomini e donne per tenere il calore del corpo e mantenere le mani caldo e accogliente. I nostri guanti sono fatti con il thinsule 3M e riempiono il cotone caldo.
  • DISEGNO REGOLABILE: la Larghezza del polso è regolabile, e con la elasticità, quindi può Evitare la penetrazione della neve. Quando non usa, può metterli insieme con la fibbia per prevenire la perdita.
  • FACILE DA LAVARE: Può lavare con le mani o lavatrice, non può usare la candeggina. Può essere asciutto al sole, ma non esporre a lungo tempo.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
DOEUS Outdoor guanti da sci Ciclismo di snowboard d'inverno guanti pieni della barretta caldo guanto impermeabile sci da neve per bambini uomini (L)
  • 【Impermeabile e Antivento】 Il prodotto è realizzato totalmente in tessuto di poliestere d'alta qualità, essendo così impermeabile, anti-pioggia ed anti-neve. Inoltre, tutte le cuciture sono fatte ad alta densità e precisione, in modo da risultare essere robuste e resistenti.
  • 【Comodi e Caldi】 Il rivestimento interno in morbido cotone conferisce a questi guanti elevata capacità di trattenere il calore ed allo stesso tempo leggerezza, senza arrecare irritazioni alla pelle. Inoltre, il prodotto è in gradi di offrire protezione dal freddo fino a temperature di - 40 °C, tenendo così le dita al caldo anche nelle giornate più fredde durante lo sci, le escursioni in alta montagna, i campeggi e le attività di ciclismo.
  • 【Design Ergonomico】 Il design ergonomico fa in modo che questi guanti si adattino perfettamente ai palmi delle mani, lasciando allo stesso tempo flessibilità e libero movimento alla mano grazie alle dita curvate. Inoltre, un gancetto di chiusura permette di legare i guanti insieme tra loro, quando non sono indossati. Infine, il design elastico della fascia, essendo altamente registrabile, è in grado di soddisfare differenti esigenze di taglia.
  • 【Antiscivolo e Antiurto】 Il prodotto presenta un rinforzo in pelle PU nella parte compresa tra il pollice e l'indice, al fine di proteggere il pollice da dolori articolari dovuti all'aderenza e garantendo allo stesso tempo elevata resistenza. Inoltre, il rivestimento antiscivolo in pelle PU Premium offre una migliore presa e previene l'usura quotidiana.
  • 【Multiuso】 Il prodotto risulta essere perfetto per sci, arrampicate, alpinismo, pesca, calcio, escursioni, caccia, paintball, oltre ad essere particolarmente ideali sotto i guanti da sci, guanti da moto e guanti da lavoro. Prodotto fornito di 12 Mesi di Garanzia!
Più venduti - Posizione n. 6Più venduti - Posizione n. 6
Freemaster, guanti da sci da uomo con dita complete, adatti a lavoro, sport all’aperto, arrampicata, caccia, moto, bici, ciclismo, sci, viaggio
  • Il palmo dei guanti in pelle sintetica antiusura in poliuretano li rende più resistenti consentendo una facile presa degli oggetti.
  • Il velcro sui polsi permette di regolare e adattare i guanti al polso, rendendoli semplici da indossare e da togliere.
  • Il design con fori traspiranti del rivestimento e il materiale in nylon traspirante ed elastico garantiscono comfort e un'asciugatura rapida.
  • I guanti possono essere usati per arrampicata, alla guida e per ciclismo. Adatti anche per alcuni tipi di lavoro, come nella produzione di legname e nell'industria pesante.
Più venduti - Posizione n. 7Più venduti - Posizione n. 7
Cotop Guanti Invernali, Antivento Esterna Bicicletta Caccia Arrampicata Sportiva Touchscreen Guanti per Smartphone(Nero,X-Grande)
  • Finger parte ha new updated metallico tocco maglia dello schermo elettrico, durevole e non può sbiadire.
  • Palm parte ha strigulas croce in silicone, anti-scivolo. Dorso della mano è antivento e traspirante.
  • Parte da polso è realizzato in tessuto morbido elastico, comodo e flessibile.Zipper può regolare la dimensione di calzi bene nella mano.
  • Stile semplificata ti fa sembra freddo! Migliori guanti per le attività all'aperto invernali.
  • La dimensione preferita dalle donne è S / M e da uomini è L / XL.
Più venduti - Posizione n. 8Più venduti - Posizione n. 8
Burton MB Profile - Guanti da sci uomo, M, colore: Nero
  • Palmo Toughgrip Screen Grab per un pieno controllo Touchscreen
  • Tessuto DRYRIDE Ultrashell 2-Layer
  • Isolamento Thermacore
  • Fodera fissa in microfibra spazzolata
  • Calzata ergonomica pre-curvata
OffertaPiù venduti - Posizione n. 9Più venduti - Posizione n. 9
Salomon, Guanti da sci impermeabili da uomo, Utilizzabili con touchscreen, Palmo in pelle, PROPELLER DRY M, Taglia: S, Nero, L36337300
  • Guanti da sci impermeabili da uomo, Mantengono le mani calde e asciutte, Palmo in pelle per una migliore aderenza e materiale compatibile con touchscreen sulle punte delle dita
  • Morbido terginaso sul pollice per rimuovere neve e acqua dal viso senza irritare la pelle, calda imbottitura in Thermolite Micro, Mani sempre calde grazie all'isolamento termico della protezione AdvancedSkin
  • Guanto traspirante ed elastico per un'ampia libertà di movimento grazie al materiale Softshell
  • Facile utilizzo di smartphone, tablet ecc., grazie al materiale compatibile con il touchscreen sulle punte delle dita, Efficiente sistema di chiusura grazie al velcro in modo da non perdere i guanti e non fare entrare la neve
  • Contenuto: 1 paio di guanti da sci da uomo Salomon, PROPELLER DRY M, L36337300, Taglia: S, Materiale esterno: 100% Poliestere, Materiale interno: 100% Poliestere, Palmo: 100% Pelle di capra, Colore: Nero
Più venduti - Posizione n. 10Più venduti - Posizione n. 10
Reusch Modus GTX, guanti da uomo, Uomo, 4601381, black, 9
  • Molto caldi.
  • Impermeabili grazie alla membrana Gore-Tex.
  • Traspiranti.
  • Softshell.
  • R-Loft.