In questa guida spieghiamo come scegliere i migliori pantaloni da trekking per le proprie esigenze.

Quando ci si appresta a preparare o acquistare l’attrezzatura adatta per lanciarsi in una avventura trekking, il pensiero si concentra sempre sul tipo di calzature da scegliere e le loro caratteristiche tecniche.

Posto che effettivamente si tratta di un elemento fondamentale per qualunque tipo di passeggiata si voglia affrontare, non è certo l’unico aspetto di cui bisogna tenere in conto. Un elemento da non sottovalutare, infatti, è anche l’abbigliamento sportivo.

A differenza di quanto si possa credere, infatti, per affrontare sentieri e salite non sono sufficienti esclusivamente delle ottime calzature e un buono zaino come alleato. Altrettanto importante è la scelta dell’abbigliamento migliore, che sia in grado di assicurare alcuni aspetti fondamentali per la comodità e la sicurezza come, per esempio, la giusta traspirazione, la protezione dal freddo e dalla pioggia. In questo insieme, poi, non devono essere sottovalutati altri aspetti, come la comodità e la facilità di movimento. Da tutto questo, dunque, si evince che è assolutamente sconsigliato l’utilizzo di un pantalone generico o, addirittura dei jeans.

Più venduti - Posizione n. 1
YiLianDa Pantaloni Funzionali Softshell Invernali da Uomo Slim Fit Impermeabili e Traspiranti per Trekking e Sport all'aperto
  • Due tasche laterali aperte che puoi mettere piccoli problemi, come il telefono, il tasto, il denaro, il tessuto, ecc.
  • Morbido interno in softshell, buona elasticità, inserto in corrispondenza delle ginocchia e tasche laterali.
  • Pantaloni in stile classico dalla vestibilità perfetta, realizzati in materiale resistente con lavorazione di qualità.
  • Antistatici, resistenti all'abrasione e allo sporco, impermeabili, ad asciugatura rapida, antibatterici, traspiranti e antivento.
  • Selezionare la taglia per quanto riguarda l' immagine sinistra e vedono prima dell' acquisto.
Più venduti - Posizione n. 2
Gitvienar, pantaloni da uomo sportivi, impermeabili, foderati, antivento, traspiranti, caldi, antiabrasione, pantaloni da trekking autunno/inverno, Uomo, verde, EU XL/Taille:89-102cm
  • Multifunzioni: caldi, si asciugano molto velocemente, protezione dai raggi UV, antistrappo, impermeabili, traspiranti, antivento, rivestimento in teflon.
  • Design sformato per le ginocchia; taglio per la massima libertà di movimento, pratico design nelle gambe per un comfort elevato.
  • Pantaloni in stile classico dalla vestibilità perfetta, realizzati in materiale resistente con lavorazione di qualità. Ideale per primavera, autunno e inverno.
  • Utilizzabili per attività sportive: escursioni, passeggiate, arrampicata, campeggio, pesca, sci, equitazione, viaggi, auto, caccia, ciclismo e nella vita di tutti i giorni.
  • Attenzione: taglie asiatiche convertite in taglie europee. -
Più venduti - Posizione n. 3
LHHMZ Pantaloni da Trekking con Fodera in Pile a Fodera Morbida da Uomo Outdoor Impermeabile Traspirante Addensare Pantaloni da Arrampicata a Piedi Caldi e Invernali
  • Materiale: morbido guscio poliestere e foderato in pile.
  • La vita regolabile consente ai pantaloni di adattarsi comodamente.
  • Molteplici tasche di sicurezza con chiusura a cerniera per carte, chiavi e denaro.
  • I pantaloni foderati in pile vogliono mantenere le gambe calde e comode.
  • Grandi pantaloni per la vita quotidiana in tempo freddo e ventoso. Ideale per il giardinaggio, a spasso il cane, per lavorare in fattoria, ecc. Ottimo anche per tutti i tipi di sport all'aria aperta come l'escursionismo, l'arrampicata, lo sci, la pesca, il ciclismo, i viaggi, il campeggio, l'alpinismo
Più venduti - Posizione n. 4
Sukutu Sportswear SU001, pantaloni traspiranti, leggeri, impermeabili, si asciugano velocemente, per escursioni in montagna, nero/verde, L
  • Materiale softshell + poliestere.
  • Tessuto: velluto composite. Caldo, impermeabile, traspirante, anti-abrasione.
  • Campi di utilizzo: outdoor, arrampicata, alpinismo, viaggi, sport su ghiaccio, pesca, ciclismo, equitazione.
  • Prima dell’acquisto si prega di controllare la dimensione guardando l’immagine a sinistra.
  • -
Più venduti - Posizione n. 5
LHHMZ Uomo Pantaloni da Trekking Resistenti all'Acqua da Pantaloni da Traspirazione veloci e asciutti Pantaloni da Viaggio Leggeri da Esterno
  • Materiale: materiale elastico in fibra di poliestere morbido che consente ai pantaloni di adattarsi comodamente.
  • Pantaloni impermeabili e Fast Dry: il rivestimento impermeabile può prevenire la pioggia.
  • I pantaloni traspiranti sottili ultraleggeri sono molto comodi.
  • Tasche con chiusura a cerniera per carte, chiavi e denaro.
  • Pantaloni perfetti per l'escursionismo, l'arrampicata, il viaggio, il campeggio, l'alpinismo, la pesca, ecc.

Per chi si appresta ad una giornata di trekking, è fondamentale acquistare dei pantaloni tecnici in grado di fare fronte alla mutevolezza delle condizioni climatiche. Elemento che deve essere necessariamente considerato e previsto quando si affronta un’avventura all’aria aperta. A questo punto, stabilita la necessità di comprare un pantalone da trekking, vediamo quali sono le caratteristiche che un capo deve assolutamente rispettare.

Per prima cosa, è fondamentale che garantisca la traspirabilità, come abbiamo già accennato. Spesso, quando ci si appresta ad acquistare questo tipo di pantaloni si presta particolare attenzione al fatto che garantiscano un ottimo isolamento termico e l’impermeabilità, oltre alla resistenza a strappi ed abrasioni. Tutte caratteristiche effettivamente essenziali e necessarie. A queste, però, si deve aggiungere anche la traspirabilità, in modo che il calore e il sudore, prodotti durante la camminata dal corpo, si disperdano verso l’esterno. In caso contrario si correrebbe il rischio di trovarsi in poco tempo con le gambe e le calze completamente piene di sudore. Questo, oltre a rendere il percorso veramente poco comodo, potrebbe causare anche delle conseguenze successive sulla muscolatura.

Per questo motivo è assolutamente sconsigliato sottovalutare la necessità dell’acquisto di un pantalone da trekking indossando, invece, gli irrinunciabili e più urbani jeans. La tela del tessuto, infatti, non è certo stata pensata per garantire la dispersione del calore corporeo e, come se non bastasse, una volta bagnata dal sudore, diventa anche particolarmente pesante. Tutto questo si traduce in una vera e propria assenza di comodità per continuare ad affrontare nel migliore dei modi la passeggiata e il sentiero prescelto. Tornando alla normale produzione di sudore durante lo sforzo, evidenziamo anche un altro aspetto fondamentale e garantito dall’abbigliamento tecnico. Si tratta della rapida asciugatura. Oltre all’attività fisica, infatti, i pantaloni potrebbero bagnarsi anche a causa di un temporale improvviso durante il cammino.

Si presenta quindi la necessità di non rimanere per lungo tempo a contatto con degli indumenti inumiditi. Per questo motivo il tessuto dei pantaloni da trekking deve essere necessariamente impermeabile. Questo significa che, impedendo all’acqua di entrare nei tessuti della stoffa, la fa scivolare verso il terreno. Come secondo effetto, poi, devono essere anche in grado di disperdere l’umidità formatasi dall’interno. In sostanza, nel caso si abbia intenzione di affrontare la montagna per la prima volta, è bene sapere di avere a che fare improvvisi sbalzi di temperatura e di condizioni. Per questo motivo, gli indumenti scelti devono essere in grado di asciugarsi velocemente. Dovrebbero bastare pochi minuti di esposizione al sole o all’aria per tornare ad essere perfettamente asciutti.

Il terzo e ultimo aspetto da non sottovalutare, poi, è la comodità, necessaria e fondamentale quando si devono affrontare dei sentieri mediamente impegnativi e, soprattutto, nel caso in cui ci si trovi davanti a degli ostacoli inaspettati o alla necessità di cambiare percorso. Per fare in modo che anche la comodità e l’agilità di movimento venga garantita, dunque, è fondamentale che il materiale utilizzato sia leggero e morbido. Oltre a questo, poi, è fondamentale assicurarsi che il pantalone prescelto mostri anche la presenza di tasche in cui inserire gli oggetti di prima necessità, particolarmente utili durante la camminata.

Ultimo aspetto, che trasforma un normale pantalone da trekking in un alleato prezioso e adattabile a qualsiasi condizione, è la modularità. Con questo termine si intende la capacità di trasformarsi di questo capo. Non è raro, infatti, imbattersi in soluzioni che diventano funzionali con l’utilizzo di poche zip, riuscendo ad affrontare diverse condizioni climatiche. In questo caso, infatti, è sufficiente fare scorrere una cerniera lampo per trasformare dei normali pantaloni in un modello a mezza gamba. Con un altro intervento di riduzione, poi, è possibile anche ridurre il tutto in pantaloncini. In questo modo il trekking diventa un’esperienza priva di stress esterni e completamente dedita alla scoperta del paesaggio circostante.

Seguendo i consigli proposti in questa guida è possibile scegliere i migliori pantaloni da trekking in modo semplice e veloce.

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
YiLianDa Pantaloni Funzionali Softshell Invernali da Uomo Slim Fit Impermeabili e Traspiranti per Trekking e Sport all'aperto
  • Due tasche laterali aperte che puoi mettere piccoli problemi, come il telefono, il tasto, il denaro, il tessuto, ecc.
  • Morbido interno in softshell, buona elasticità, inserto in corrispondenza delle ginocchia e tasche laterali.
  • Pantaloni in stile classico dalla vestibilità perfetta, realizzati in materiale resistente con lavorazione di qualità.
  • Antistatici, resistenti all'abrasione e allo sporco, impermeabili, ad asciugatura rapida, antibatterici, traspiranti e antivento.
  • Selezionare la taglia per quanto riguarda l' immagine sinistra e vedono prima dell' acquisto.
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Gitvienar, pantaloni da uomo sportivi, impermeabili, foderati, antivento, traspiranti, caldi, antiabrasione, pantaloni da trekking autunno/inverno, Uomo, verde, EU XL/Taille:89-102cm
  • Multifunzioni: caldi, si asciugano molto velocemente, protezione dai raggi UV, antistrappo, impermeabili, traspiranti, antivento, rivestimento in teflon.
  • Design sformato per le ginocchia; taglio per la massima libertà di movimento, pratico design nelle gambe per un comfort elevato.
  • Pantaloni in stile classico dalla vestibilità perfetta, realizzati in materiale resistente con lavorazione di qualità. Ideale per primavera, autunno e inverno.
  • Utilizzabili per attività sportive: escursioni, passeggiate, arrampicata, campeggio, pesca, sci, equitazione, viaggi, auto, caccia, ciclismo e nella vita di tutti i giorni.
  • Attenzione: taglie asiatiche convertite in taglie europee. -
Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
LHHMZ Pantaloni da Trekking con Fodera in Pile a Fodera Morbida da Uomo Outdoor Impermeabile Traspirante Addensare Pantaloni da Arrampicata a Piedi Caldi e Invernali
  • Materiale: morbido guscio poliestere e foderato in pile.
  • La vita regolabile consente ai pantaloni di adattarsi comodamente.
  • Molteplici tasche di sicurezza con chiusura a cerniera per carte, chiavi e denaro.
  • I pantaloni foderati in pile vogliono mantenere le gambe calde e comode.
  • Grandi pantaloni per la vita quotidiana in tempo freddo e ventoso. Ideale per il giardinaggio, a spasso il cane, per lavorare in fattoria, ecc. Ottimo anche per tutti i tipi di sport all'aria aperta come l'escursionismo, l'arrampicata, lo sci, la pesca, il ciclismo, i viaggi, il campeggio, l'alpinismo
Più venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
Sukutu Sportswear SU001, pantaloni traspiranti, leggeri, impermeabili, si asciugano velocemente, per escursioni in montagna, nero/verde, L
  • Materiale softshell + poliestere.
  • Tessuto: velluto composite. Caldo, impermeabile, traspirante, anti-abrasione.
  • Campi di utilizzo: outdoor, arrampicata, alpinismo, viaggi, sport su ghiaccio, pesca, ciclismo, equitazione.
  • Prima dell’acquisto si prega di controllare la dimensione guardando l’immagine a sinistra.
  • -
Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
LHHMZ Uomo Pantaloni da Trekking Resistenti all'Acqua da Pantaloni da Traspirazione veloci e asciutti Pantaloni da Viaggio Leggeri da Esterno
  • Materiale: materiale elastico in fibra di poliestere morbido che consente ai pantaloni di adattarsi comodamente.
  • Pantaloni impermeabili e Fast Dry: il rivestimento impermeabile può prevenire la pioggia.
  • I pantaloni traspiranti sottili ultraleggeri sono molto comodi.
  • Tasche con chiusura a cerniera per carte, chiavi e denaro.
  • Pantaloni perfetti per l'escursionismo, l'arrampicata, il viaggio, il campeggio, l'alpinismo, la pesca, ecc.
Più venduti - Posizione n. 6Più venduti - Posizione n. 6
Freiesoldaten Uomo Abbigliamento Sportivo Leggero e Traspirante Pantaloni da Arrampicata Antivento Pantaloni da Trekking da Montagna
  • 1.Materiale: Softshell Polyester.
  • 2.Caratteristica: calda, impermeabile, traspirante, fodera in lana.
  • 3.Due tasche con chiusura a cerniera per oggetti personali come carte, chiavi e denaro.
  • 4.Sport applicabili: arrampicata all'aperto, arrampicata su roccia, viaggi, sport sul ghiaccio, pesca, ciclismo.
  • 5.Nota: Consultare la tabella della taglie nella "Descrizione del prodotto" sotto,oppure l'immagine a sinistra.
Più venduti - Posizione n. 7Più venduti - Posizione n. 7
Freiesoldaten Uomo All'aperto Pantaloni Arrampicata Cargo Softshell Leggero Traspirante Impermeabile Pantaloni
  • 1. ★ 【Caratteristica】: impermeabile, antivento, anti-fouling, ricamato
  • 2. ★ 【Tessuto】: pile in pile (vello tipo) e poliestere (magro tipo), buon calore ed elasticità, ti fanno fare un buon viaggio
  • 3. ★ 【Ginocchio】: usa un tessuto resistente all'usura e antiscivolo, combinato con il processo di cucitura, più alla moda
  • 4. ★ 【Taglia】: Si prega di fare riferimento alla nostra tabella delle taglie e consentire una piccola discrepanza (1-2 cm)
  • 5. ★ 【Occasione】 Ideale per la primavera / estate / autunno / inverno sport all'aria aperta come campeggio, trekking, pesca, sport sul ghiaccio, sci, caccia ect
Più venduti - Posizione n. 8Più venduti - Posizione n. 8
CMP, Pantaloni softshell, Uomo, Nero (Noir U901), Taglia C24
  • Antivento
  • Traspirante mvp 1000
  • Antipioggia Wp 7000
  • Peso 280gr/mq
  • Fodera interna in pile
OffertaPiù venduti - Posizione n. 9Più venduti - Posizione n. 9
CMP 3A00486N, Pantalone Donna, Nero, 44 IT
  • Antivento
  • Traspirante MVP 1000
  • Antipioggia WP 7000
  • Peso 280 g/mq
  • Fodera interna in pile
Più venduti - Posizione n. 10Più venduti - Posizione n. 10
YiLianDa Donna Softshell Pantaloni da Montagna Pantaloni da Trekking Impermeabili Elasticizzati da Escursione Outdoor Autunno Inverno
  • Due tasche laterali aperte che puoi mettere piccoli problemi, come il telefono, il tasto, il denaro, il tessuto, ecc.
  • Morbido interno in softshell, buona elasticità, inserto in corrispondenza delle ginocchia e tasche laterali.
  • Pantaloni in stile classico dalla vestibilità perfetta, realizzati in materiale resistente con lavorazione di qualità.
  • Antistatici, resistenti all'abrasione e allo sporco, impermeabili, ad asciugatura rapida, antibatterici, traspiranti e antivento.
  • Selezionare la taglia per quanto riguarda l' immagine sinistra e vedono prima dell' acquisto.