In questa guida spieghiamo come scegliere le migliori scarpe da pallavolo per le proprie esigenze.

C’era un tempo, non poi molto lontano in cui con la dicitura scarpe da ginnastica si liquidava frettolosamente la questione delle calzature sportive non facendo nessun tipo di distinzione in base all’utilizzo che si sarebbe fatto.

Da qualche anno, invece, complice un’attività sportiva amatoriale sempre più intensa e la produzione dei brand di settore che, rispondono alla richiesta del mercato, hanno messo in vendita calzature dalle diverse caratteristiche secondo l’impiego.

Ecco dunque, che nascono le sneaker, ai piedi di signore e signorine che passeggiano per il centro, le scarpe per fare jogging e tutte le altre dedicate a degli sport specifici. Il fatto che, andando oltre le mode del momento, indossare la calzatura giusta aiuta a prevenire gli effetti collaterali dell’impatto con il terreno e a rendere più performante la prestazione sportiva.

Bestseller N.2
Mizuno Wave Lightning Z3, Scarpe da Pallavolo Uomo, Multicolore (Surftheweb/White/Orangeclownfish), 44 EU
Bestseller N.4
Asics Gel-Task MT, Scarpe da Pallavolo Donna, Bianco (White/Flash Coral/Parachute Purple), 37 EU
Asics Gel-Task MT, Scarpe da Pallavolo Donna, Bianco (White/Flash Coral/Parachute Purple), 37 EU
  • Ammortizzazione e confort
  • Inserto in EVA
  • Suola in gomma NC
  • Sabilita' laterlae
  • Scarpa Volley

Per questo motivo, nella guida vogliamo dedicarci in particolare alle scarpe migliori per giocare a pallavolo. La domanda sul tavolo è principalmente una, quella relativa a quali caratteristiche devono avere, per essere considerate acquistabili e utilizzabili durante un incontro, amatoriale o professionale che sia. Per quanto riguarda la pallavolo, la risposta può essere piuttosto articolata, visto che il modello deve rispondere alle esigenze di ruoli diversi. La pallavolo è uno sport basato sulla velocità, l’agilità e la potenza del gesto atletico. Per fare in modo che un giocatore riesca a dare il massimo in campo, deve avere ai suoi piedi un alleato importante su cui contare, capace di renderlo stabile quanto agile e di non pesare bloccando le elevazioni del muro difensivo. Tanto per essere più chiari, parliamo di tre elementi fondamentali. Il primo è l’aderenza, visto che il campo può essere spesso scivoloso e pericoloso per lo stato delle articolazioni dei giocatori. Per gli altri due, invece, si entra più nello specifico del ruolo rivestito. In particolare per un difensore deve essere garantita la stabilità, mentre per un attaccante l’agilità.

Se, però, giocate a livello amatoriale e non avete intenzione di essere cosi specifici, potete sempre dirigere la vostra scelta verso dei modelli che hanno il merito di essere particolarmente versatili. La loro struttura, dunque, offre un’aderenza eccezionale al terreno, anche se bagnato, l’ammortizzazione protettiva, che protegge dagli urti con le superfici, e la stabilità laterale, utile soprattutto durante i cambi improvvisi di direzione, che potrebbero creare dei problemi di equilibrio. Nel caso, invece, avete intenzioni di andare più nello specifico tanto da assecondare la vostra naturale attitudine di gioco, oltre al talento personale, allora è possibile fare la scelta giusta. Pensate per un attimo a una situazione di gioco in cui sia gli schiacciatori che il centrale si trova nella condizione di saltare il più in alto possibile. A rendere le loro prestazioni fondamentali ai fini del gioco, è la potenza. Per ottenere questo, dunque, la scarpa ha bisogno di presentare delle caratteristiche precise. La prima è, anche in questo caso, un’eccellente ammortizzazione, perché gli attaccanti, saltando, devono fare i conti con un ritorno a terra potenzialmente traumatico.

Il secondo elemento irrinunciabile è il materiale leggero. Questo, ovviamente, contribuisce a non appesantire l’atleta e a permettergli di avere una buona elevazione a rete. Non può mancare, poi la vestibilità perfetta che, oltre a garantire la comodità durante tutte le fasi del gioco, permette anche la stabilità agli sportivi, sempre in fase di gioco. In effetti, non esiste pericolo più grande, almeno durante la prestazione, di una calzatura che non aderisce perfettamente al piede. In questo caso, infatti, ci si troverebbe di fronte a problemi sempre più frequenti di fratture e difficoltà soprattutto per quanto riguarda le articolazioni basse della caviglia e del piede stesso. Chiudiamo la sezione dedicata agli attaccanti con la trazione ottimale, il che vuol dire sostenere agilità e velocità senza incorrere nel pericolo di una scivolata.

Altrettanto importante, per lo svolgimento di un incontro vincente è il ruolo del difensore. Vediamo quali caratteristiche deve avere la scarpa perfetta per questo ruolo che ha il compito di fermare gli attacchi degli avversari, facendo buona guardia in retrovia. La stabilità prima di tutto. Questa, infatti, è un elemento essenziale per offrire il giusto supporto durante alcuni interventi come risposte, passaggi e battute. In secondo luogo, ma solo per un fattore di ordine esplicativo, è necessaria anche una suola ad altissima aderenza, il cui scopo è consentire cambi di direzione rapidi. Segue un profilo ribassato per garantire maggior velocità e confort. Terminiamo, poi, con l’assorbimento delle sollecitazioni da impatto, ossia l’elemento necessario per ammortizzare sia i salti che gli appoggi.

La pallavolo, anche se non prevede un contatto diretto con i membri della squadra avversaria, presenta comunque un numero non indifferente d’insidie per lo stato dell’atleta e delle sue giunture. Per questo motivo, dunque, si consiglia di non sottovalutare mai la scelta della calzatura migliore e di non affrontare nessun tipo di match, anche quello più innocuo con le scarpe sbagliate o inadatte.

Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere le migliori scarpe da pallavolo in modo semplice e veloce.

Bestseller N.2
Mizuno Wave Lightning Z3, Scarpe da Pallavolo Uomo, Multicolore (Surftheweb/White/Orangeclownfish), 44 EU
Bestseller N.4
Asics Gel-Task MT, Scarpe da Pallavolo Donna, Bianco (White/Flash Coral/Parachute Purple), 37 EU
Asics Gel-Task MT, Scarpe da Pallavolo Donna, Bianco (White/Flash Coral/Parachute Purple), 37 EU
  • Ammortizzazione e confort
  • Inserto in EVA
  • Suola in gomma NC
  • Sabilita' laterlae
  • Scarpa Volley
Bestseller N.7
Asics Gel-Rocket 8, Scarpe da Pallavolo Uomo, Nero (Black/Black/White), 43.5 EU
Asics Gel-Rocket 8, Scarpe da Pallavolo Uomo, Nero (Black/Black/White), 43.5 EU
  • Scarpe da Ginnastica Indoor; Esclusiva per Sweatband.com; Peso: 337.3g;
  • La rete Aperta Traspirante Assicura una Maggiore Ventilazione; Antiscivolo California per una Durata Superiore e Collegato Direttamente all'Intersuola per la Stabilità e il Comfort;
  • Il Trusstic System® Assicura un'Eccellente Integrità Strutturale delle Calzature; il Sistema di Ammortizzazione Forefoot GEL® Diminuisce lo Shock Durante la Fase di Urto;
  • Soletta Estraibile per una Calzata Ottimale;
  • Resistente Suola Senza Marcatura;
Bestseller N.9
Asics Gel Rocket 7, Scarpe da pallavolo donna, Donna, Rot (flash Coral/silver/darkberry 0693)
Asics Gel Rocket 7, Scarpe da pallavolo donna, Donna, Rot (flash Coral/silver/darkberry 0693)
  • Intersuola di EVA
  • Sostegno Mesh fusto con sovrimpressioni U-Touch
  • geltm ammortizzazione nell' avampiede
  • Antiscivolo, non suola palestra antiscivolo
  • I poggiapiedi

Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.