In questa guida spieghiamo come scegliere i migliori sci per le proprie esigenze.

Non è mai troppo presto per prepararsi per la stagione invernale. Non c’è nulla di più sconveniente, infatti, che farsi cogliere impreparati quando arriva l’ora di scendere a tutta velocità dalle piste più spettacolari. Dunque, aprite il vostro guardaroba o andate a scovare in cantina tutto l’occorrente, per vedere se ogni elemento sia in ordine oppure no. Se, una volta fatto questo controllo, però, avete deciso di dovere acquistare un nuovo paio di sci, magari avete bisogno di una piccola guida per decidere verso quale modello dirigersi.

Inutile dire che si consiglia di correre all’acquisto prima dell’inizio della stagione invernale vera e propria, visto che in quel momento i prezzi potrebbero salire sensibilmente. Comunque sia, facciamo una  considerazione, un paio di sci ha lo scopo di durare a lungo, quindi non è raro di trovarsi spaesati di fronte ai nuovi modelli che, anno dopo anno, arricchiscono un mondo sempre più variegato.

Tutto questo per dire che, a differenza di qualche decennio fa, oggi non ci troviamo più davanti a una sola tipologia di sci. Per questo, dunque, la scelta di un nuovo modello, sia per i più esperti che per gli amatori alle prime armi non è facile da realizzare.

Bestseller N.1
Tourwin Spessa da Sci Spalla, Sci Tracolla Borsa,Sci Cinghia,Ski Tracolla, Ski Portatile Cinghie,Snowboard Velcro Strap Bag
Tourwin Spessa da Sci Spalla, Sci Tracolla Borsa,Sci Cinghia,Ski Tracolla, Ski Portatile Cinghie,Snowboard Velcro Strap Bag
  • Dimensione:massima regolabile lunghezza---47,6 inch / 121 cm, minima regolabile lunghezza---27 inch / 69 cm, ci sono informazioni in più dettagliati sul dimensione nella foto sinistro.
  • Libera il Suoi mani : mettila sulla spalla, libera i mani e risparmio di manodopera.Quindi potrebbe tenere il Suo mani di bambino,famiglia,ragazzo,o fidanzata.
  • Facile da usare: solo che regola dimensione, poi mette in Sci borsa
  • Evitare i graffi: è molto morbida e spessa. I nostri Ski cinghia protegge il bordo da graffi.
  • Tracolla regolabile: più lungo Board cinturino in velcro. Si adatta a tutti i Board e pali. può regolare le vostre lunghezza di esigenza.
Bestseller N.2
Zongsi Pantaloni da sci da uomo Casual Bretelle Jeans da sci Impermeabile e traspirante Warm Skiing Pantaloni da snowboard(L)
Zongsi Pantaloni da sci da uomo Casual Bretelle Jeans da sci Impermeabile e traspirante Warm Skiing Pantaloni da snowboard(L)
  • Materiale: jeans imitato 100% poliestere
  • Multifunzionale: a prova di ultravioletto, antivento, impermeabile, traspirante, caldo e ad asciugatura rapida, anche il succo, il caffè o il vino possono essere lavati facilmente;
  • Adatto per escursionismo, arrampicata, viaggi, campeggio, alpinismo, pesca, sci, corsa, fitness, giochi con la palla, X-sport, ciclismo, caccia, sport di tiro e vita di tutti i giorni
  • TAGLIA: si prega di utilizzare la nostra tabella delle taglie nelle descrizioni dei prodotti, non utilizzare la tabella delle taglie da Amazon. Perché i nostri jeans da sci sono di taglia asiatica. Ti consigliamo di scegliere una taglia più grande. Se avete domande, non esitate a contattarci.
  • Contenuto della confezione: 1 pantaloni sci
Bestseller N.4
Passamontagna YEENOR Maschera da Sci Traspirante di Cotone Balaclava Antivento Maschera Invernale Caldo per Gli Sport All'aria Aperta Sci Pattinare Moto Bicicletta (nero)
Passamontagna YEENOR Maschera da Sci Traspirante di Cotone Balaclava Antivento Maschera Invernale Caldo per Gli Sport All'aria Aperta Sci Pattinare Moto Bicicletta (nero)
  • ❤Tessuto in puro cotone: Prestazioni superiori per traspirabilità, capacità di assorbimento, durata e resistenza all'abrasione. Molto morbido, senza rughe, leggero e non irritante per la pelle.
  • ❤Antivento e anti-polvere: Protezione contro il freddo, il vento, la polvere, i raggi UV del sole e la puntura di zanzara. È anche adatto per indossare gli occhiali.
  • ❤Cuciture piatte e design a rete: Il design esclusivo della mesh è molto traspirante e protegge il viso, il naso, le orecchie e la testa. Non genera elettricità statica e attrito.
  • ❤Funzioni multiple: Questo passamontagna può essere come casco-rivestimento, velo, scaldacollo, parapolvere. Perfetto per lo sci, il pattinaggio, la moto o la bicicletta.
  • ❤ Una taglia per tutti: Il modello e le dimensioni si adattano alla struttura della testa umana, il tratto a 4 vie rende la misura più adatta.
Bestseller N.5
Xaed, Calze termiche Uomo, Nero/Blu, 42/44
Xaed, Calze termiche Uomo, Nero/Blu, 42/44
  • Mantiene il piede caldo
  • Ampie zone rinforzate
  • Soletta ergonomica per adattarsi alla conformazione del piede
  • Protezione dai punti di pressione delle scarpe
  • Materiale traspirante ed isolante

Detto questo, però, per non sbagliare e pentirsi dell’acquisto al momento stesso della prima discesa, è fondamentale porsi e, di conseguenza, rispondere a delle domande precise. La prima riguarda il livello tecnico dello sciatore. La seconda, invece, si concentrerà sul tipo di uso che sarà fatto, mentre la terza e ultima, prende in considerazione le caratteristiche fisiche del singolo. Un paio di sci perfetto, infatti, deve tenere in considerazione il peso e l’altezza di chi andrà a indossarlo per garantire sicurezza, comodità e prestazione sportiva.

A questo punto, però, andiamo a vedere nello specifico quali caratteristiche tecniche caratterizzando le diverse tipologie di sci. Per prima cosa iniziamo con il dire che queste differiscono tra di loro in base all’anima e alla sciancratura. Con anima si intende la parte interna dell’attrezzo, che ha il compito di regolare la sua tecnicità in funzione della rigidità strutturale. Questa caratteristica, poi, dipende direttamente dai materiali che sono utilizzati per comporre l’anima stessa. Solitamente questa, però, è strutturata in legno e racconta, appunto, molto della rigidità che definisce il modello di sci scelto. Vediamo perché, però, tanta attenzione viene rivolta proprio nei confronti di questo elemento, soprattutto per quanto riguarda gli atleti più esperti. Sicuramente perché la rigidità garantisce una prestazione maggiore. Per quanto riguarda, invece, uno sci più morbido, è sicuramente consigliato a chi si sente ancora alle prime armi sulle piste da sci, visto che è più semplice da utilizzare e meno stancante. Per quanto riguarda la sciancratura, invece, questa rappresenta la forma assunta dallo sci, importante per definire il raggio di curvatura. Tanto per essere più chiari possiamo dire che maggiore è la differenza di larghezza esistente tra la spatola, il centro dello sci e la coda, minore sarà il raggio della curva.

Dalla descrizione di questi due elementi, dunque, è chiaro che sul mercato sono state messe diverse tipologie di sci. Alcuni di questi sono adatti a chi non teme nessuna pista nera, altri agli sciatori del fine settimana, per finire con quelli che si adattano alla perfezione a chi ha deciso di avvicinarsi a questo sport per la prima volta. La domanda, a questo punto è quella relativa a cosa fare per non trovarsi ai piedi la tipologia sbagliata di sci. Per cercare di dare una risposta valida, proviamo a organizzare una divisione dei diversi modelli. Iniziamo da Sci Allround. Questo, infatti, è il più adatto per accompagnare nelle prime imprese sulla neve chi è alle prime discese. A rendere il modello particolarmente semplice da utilizzare è soprattutto la larghezza del centro che, in questo modo garantisce maggiore stabilità, equilibrio e adattabilità a tutte le piste e ai vari manti nevosi.

Ricordate, però, che dopo avere valutato il vostro livello di abilità, dovete anche considerare la vostra struttura fisica con peso e altezza. Dunque, per scegliere il modello giusto di Sci Allround sarà sufficiente scegliere un’altezza inferiore alla propria di 10 o 15 cm, almeno per i meno esperti. Se, invece, vi sentite già sicuri di voi stessi, allora potete optare per un attrezzo che sia inferiore di 5 o 10 cm. Tra gli elementi positivi che definiscono questa tipologia di sci c’è sicuramente la versatilità. Alcuni modelli, infatti, possono essere performanti, grazie soprattutto a una morbidezza che permette una buona entrata in curva. Nel caso, poi, abbiate uno stile di sciata più aggressivo, allora è il caso di scegliere la variante high performance, che assicura una maggiore velocità.

Altrettanto interessanti sono gli sci AllMountain che, a differenza degli Allround, sono più larghi e morbidi in una situazione dinamica. Questo li rende particolarmente adatti alle piste con neve fresca, anche se hanno una buona stabilità anche su superficie più dure. Tra i limiti, invece, deve essere considerata la rapidità di inversione durante i cambi rapidi di spigolo. Questa caratteristica, in particolare, è direttamente collegata alla loro lunghezza. Comunque sia, come accaduto per gli Allround, anche gli AllMountain si dividono in sport performance, ideali per chi è meno esperto, e high performance per chi è sicuro della propria sciata.

Segue la categoria Sci Race. Questa si divide a sua volta in due diverse tipologie, slalom speciale e slalom gigante. Con slalom speciale  si intende uno sci in grado di garantire una buona reattività e maneggevolezza soprattutto durante l’inversione delle curve a raggio stretto. Si tratta di attrezzi adatti a sciatori con uno stile molto tecnico. Per quanto riguarda, poi, la scelta considerando la propria altezza, nel caso siate leggeri e non particolarmente aggressivi nell’affrontare la discesa, allora potete dirigervi su modelli della vostra stessa lunghezza. Se, però, siete meno leggeri e più aggressivi, allora è il caso di aumentare di 5 cm. Il modello Slalom Gigante si adatta alla perfezione a chi non ha certo timore di scendere a tutta velocità. Per questo motivo, dunque, garantisce un’ottima stabilità e una buona presa anche su neve dura. Per quanto riguarda, poi, la misura ideale, si devono rispettare gli stessi consigli offerti per il modello precedente.

Chiudiamo con gli Sci Freeski che, a loro volta, si dividono tra Sci Freeride e Sci Freestyle. I primi, ossia gli sci Freeride sono particolarmente perforanti nell’off road e sono ideali da indossare sulla neve fresca. A caratterizzare questo modello sono soprattutto la lunghezza particolarmente accentuata, che permette maggiore galleggiabilità e la sciancratura più ampia nella parte anteriore che assicura un’ottima maneggevolezza quella ridotta nella parte posteriore, fa in modo che gli sci siano più stabili. La loro forma caratteristica è a rocker. Con questo si intende che coda e punta sono sollevate da terra per permettere un buon galleggiamento. Per finire ecco i Freestyle, con caratteristiche allround e forma twin tip. Questo modello è maneggevole in molte e diverse situazioni. La loro leggerezza, poi, li rende perfetti per chi vuole misurarsi con delle evoluzioni.

Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere i migliori sci in modo semplice e veloce.

Bestseller N.1
Tourwin Spessa da Sci Spalla, Sci Tracolla Borsa,Sci Cinghia,Ski Tracolla, Ski Portatile Cinghie,Snowboard Velcro Strap Bag
Tourwin Spessa da Sci Spalla, Sci Tracolla Borsa,Sci Cinghia,Ski Tracolla, Ski Portatile Cinghie,Snowboard Velcro Strap Bag
  • Dimensione:massima regolabile lunghezza---47,6 inch / 121 cm, minima regolabile lunghezza---27 inch / 69 cm, ci sono informazioni in più dettagliati sul dimensione nella foto sinistro.
  • Libera il Suoi mani : mettila sulla spalla, libera i mani e risparmio di manodopera.Quindi potrebbe tenere il Suo mani di bambino,famiglia,ragazzo,o fidanzata.
  • Facile da usare: solo che regola dimensione, poi mette in Sci borsa
  • Evitare i graffi: è molto morbida e spessa. I nostri Ski cinghia protegge il bordo da graffi.
  • Tracolla regolabile: più lungo Board cinturino in velcro. Si adatta a tutti i Board e pali. può regolare le vostre lunghezza di esigenza.
Bestseller N.2
Zongsi Pantaloni da sci da uomo Casual Bretelle Jeans da sci Impermeabile e traspirante Warm Skiing Pantaloni da snowboard(L)
Zongsi Pantaloni da sci da uomo Casual Bretelle Jeans da sci Impermeabile e traspirante Warm Skiing Pantaloni da snowboard(L)
  • Materiale: jeans imitato 100% poliestere
  • Multifunzionale: a prova di ultravioletto, antivento, impermeabile, traspirante, caldo e ad asciugatura rapida, anche il succo, il caffè o il vino possono essere lavati facilmente;
  • Adatto per escursionismo, arrampicata, viaggi, campeggio, alpinismo, pesca, sci, corsa, fitness, giochi con la palla, X-sport, ciclismo, caccia, sport di tiro e vita di tutti i giorni
  • TAGLIA: si prega di utilizzare la nostra tabella delle taglie nelle descrizioni dei prodotti, non utilizzare la tabella delle taglie da Amazon. Perché i nostri jeans da sci sono di taglia asiatica. Ti consigliamo di scegliere una taglia più grande. Se avete domande, non esitate a contattarci.
  • Contenuto della confezione: 1 pantaloni sci
Bestseller N.4
Passamontagna YEENOR Maschera da Sci Traspirante di Cotone Balaclava Antivento Maschera Invernale Caldo per Gli Sport All'aria Aperta Sci Pattinare Moto Bicicletta (nero)
Passamontagna YEENOR Maschera da Sci Traspirante di Cotone Balaclava Antivento Maschera Invernale Caldo per Gli Sport All'aria Aperta Sci Pattinare Moto Bicicletta (nero)
  • ❤Tessuto in puro cotone: Prestazioni superiori per traspirabilità, capacità di assorbimento, durata e resistenza all'abrasione. Molto morbido, senza rughe, leggero e non irritante per la pelle.
  • ❤Antivento e anti-polvere: Protezione contro il freddo, il vento, la polvere, i raggi UV del sole e la puntura di zanzara. È anche adatto per indossare gli occhiali.
  • ❤Cuciture piatte e design a rete: Il design esclusivo della mesh è molto traspirante e protegge il viso, il naso, le orecchie e la testa. Non genera elettricità statica e attrito.
  • ❤Funzioni multiple: Questo passamontagna può essere come casco-rivestimento, velo, scaldacollo, parapolvere. Perfetto per lo sci, il pattinaggio, la moto o la bicicletta.
  • ❤ Una taglia per tutti: Il modello e le dimensioni si adattano alla struttura della testa umana, il tratto a 4 vie rende la misura più adatta.
Bestseller N.5
Xaed, Calze termiche Uomo, Nero/Blu, 42/44
Xaed, Calze termiche Uomo, Nero/Blu, 42/44
  • Mantiene il piede caldo
  • Ampie zone rinforzate
  • Soletta ergonomica per adattarsi alla conformazione del piede
  • Protezione dai punti di pressione delle scarpe
  • Materiale traspirante ed isolante
Bestseller N.6
VILISUN Maschera da Sci Snowboard per Donna Uomo, Occhiali da Sci Neve Unisex per Occhiali da Vista, Doppia Lente Tre Strati Anti-nebbia Anti-vento Anti-riflesso con Protezione UV 400 (ROSSO)
VILISUN Maschera da Sci Snowboard per Donna Uomo, Occhiali da Sci Neve Unisex per Occhiali da Vista, Doppia Lente Tre Strati Anti-nebbia Anti-vento Anti-riflesso con Protezione UV 400 (ROSSO)
  • COMODO E OCCHIALI DA VISITA COMPATIBILE: La spugna a tre strati per l'esperienza di indossare confortevole, il cinturino in nylon regolabili per adattarsi diverse dimensioni della testa, le strisce anti scivolo sulla cinghia per una tenuta più sicura, due flauti progettati per fissare gli occhialii da visita.
  • ANTI APPANAMENTO: Doppia lente con aerazioni, buchi di ventilazione bidirezionali sul lato sopra e sotto del telaio creano circolazione del flusso d'aria regolare per il massimo della ventilazione e del trattamento anti appannante
  • VISIONE AMPIA CHIARA: Lente due strati sfera visione extra grande, si può divertirsi sulla neve per vedere le cose più ampi grazie alla lente sferica progettata.
  • REVO LAVORAZION: 100% protezione UV e la speciale tecnologia antiappannante protegge gli occhi dalla luce diretta del sole e vedere chiaramente.
  • MASCHERA SUPER LEGGERA : Alta qualità, la montatura di TPU e le lenti di PC, resistenti e durevole, peso circa 150g super leggera, non ti da fastidio.
Bestseller N.7
Professionale anti-nebbia anti-vento a doppio strato lente di protezione UV occhiali da Sci Snowboard Skate, Unisex chiarezza visione sci occhiali (Pelle di serpente)
Professionale anti-nebbia anti-vento a doppio strato lente di protezione UV occhiali da Sci Snowboard Skate, Unisex chiarezza visione sci occhiali (Pelle di serpente)
  • Maschera da sci sferica fornisce ampia visione per una migliore esperienza di sport di neve.
  • Doppio strato lente occhiali - primo piano con doppia lente con protezione 100% UV, anti-graffio, funzioni anti-vento, anti-nebbia.
  • Ben ventilato telaio in TPU e tre strati di schiuma mantenere il freddo fuori e dare comodo da indossare e telaio fit.The è circondato da spugna ad alta densità nero, aumentare il comfort, assorbimento degli urti, adattarsi comodamente per tutti i tipi di viso di dimensioni.
  • Anti-traspirazione design, prevenire il sudore dal flusso di carico del occhi, morbido e confortevole e proteggere l'occhio perfettamente.
  • Goggle innovazione pensata per tutti gli sport invernali: sci, snowboard, motoslitta, ecc.
Bestseller N.8
Salomon, Maschera da sci unisex, Per portatori di occhiali, Tempo variabile, Visiera Arancione con Effetto Flash (intercambiabile), Sistema Airflow, AKSIUM ACCESS, Bianco, L39082800
Salomon, Maschera da sci unisex, Per portatori di occhiali, Tempo variabile, Visiera Arancione con Effetto Flash (intercambiabile), Sistema Airflow, AKSIUM ACCESS, Bianco, L39082800
  • Maschera da sci bianca unisex con Tecnologia OTG ideale da indossare con occhiali da vista, Ideale per tempo variabile, Taglio adatto a viso dalla forma media e grande, Visiera intercambiabile in modo semplice
  • Visiera 100% ANTI-UV, Visiera colorata per la protezione degli occhi dal sole, Riduzione dei riflessi e della stanchezza degli occhi, Anti-graffio
  • Nessun rischio di annebbiamento o di umidità sulla visiera grazie al sistema Airflow, Campo visivo esteso grazie all'ampia visiera e alla montatura minimal, Confortevole grazie ai 2 strati in mousse
  • Visiera: cilindrica, Rivestimento: Effetto specchio flash, Visiera: Arancione, Filtraggio: 37%, Categoria: S2
  • Contenuto: 1 x Maschera da sci unisex Salomon per ideali per chi porta gli occhiali, L39082800, AKSIUM ACCESS, Visiera: Arancione, Fascia: Nera, Rivestimento: Effetto specchio flash, VLT: 37%, Categoria: S2
Bestseller N.10
Maschera da Sci, OMORC Occhiali da Snowboard, Super-Grandangolo Lente Sferica a Doppia Strato, NESSUN Appanamento Trattamento di Protezione UV400, per Donna e Uomo, Ideale per Sport Invernali, Grigio
Maschera da Sci, OMORC Occhiali da Snowboard, Super-Grandangolo Lente Sferica a Doppia Strato, NESSUN Appanamento Trattamento di Protezione UV400, per Donna e Uomo, Ideale per Sport Invernali, Grigio
  • ❈ LENTE A DOPPIO STRATO. Con doppia lente, per la lente interna, usiamo le lenti avanzate italiane per prevenire l'appannamento; per la lente esterna, rivestimento REVO di protezione UV400 per proteggere gli occhi dalla luce diretta del sole e vedere chiaramente. (Omaggio: Una custodia rigida per proteggere maschera da sci.)
  • ❈ REVO LAVORAZION. 100% protezione UV e la speciale tecnologia antiappannante protegge gli occhi dalla luce diretta del sole e vedere chiaramente. Sono resistenti ai graffi per la durata.
  • ❈ LENTE SFERICA, VISIONE AMPIA CHIARA. Il disegno della lente sferica fornisce oltre 180 gradi angoli di visione, visione più ampia, più nitida e meno interferenze visive. Si può divertirsi sulla neve per vedere le cose più ampi grazie alla lente sferica progettata.
  • ❈ SISTEMA PERFETTO DI VENTILAZIONE. Sulla parte superiore e inferiore della maschera, ci sono molti fori di ventilazione per dissipare il calore e il sudore dall'interno. La spugna morbida interna mantiene il viso caldo. Questo sistema può anche produrre meno nebbia.
  • ❈ TELAIO RESISTENTE E COMPATIBILE CON ACCESSORI DA SCI. Il telaio di TPU è fatto dalla materiale ad alta qualità. Inoltre, è compatibile con casco e maschera, eccellente in qualunque condizione atmosferica, anche con la nebbia e di notte.

Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.