In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore balance board per le proprie esigenze.

La balance board è un attrezzo atletico utilizzato per migliorare il proprio equilibrio, ma usato molto anche dai ragazzi per divertirsi. Inizialmente la balance board veniva utilizzata come allenamento per gli atleti, principalmente quelli che si dedicano all’arte circense, allo snowboard o al surf. Utilizzando la balance board infatti, non solo si migliora l’equilibrio ma si rinforzano anche i muscoli delle gambe e gli addominali.

Oggi le balance board possono essere utilizzate da chiunque, in base naturalmente, al modello che si sceglie di acquistare. Non tutti i modelli sono adatti a coloro che non ne hanno bisogno per allenarsi, infatti, esistono alcuni tipologie che sono indicate per i bambini e i ragazzi e altre che, invece, a causa della velocità e della loro inclinazioni risultano difficoltose da utilizzare e sono più indicate per gli atleti.

Le balance board in generale, sono realizzate da una piattaforma posta su un fulcro. Il fulcro è quello che permette di dare instabilità alla tavola e produrre il movimento ondulatorio. Più il fulcro è distante dal suolo, più sarà difficile mantenere l’equilibrio.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1
BodyMate, cuscino tondo ad aria per l’equilibrio, con pompa, 34 cm di diametro, per core training, fitness, riabilitazione, allenamento per la coordinazione e la schiena, BLAU
  • Dite addio al mal di schiena: Core Training è sinonimo di busto stabile. Un busto con muscoli forti è importante per combattere il mal di schiena. Il cuscino di Bodymate è un dispositivo di allenamento ideale per ottenere una forte muscolatura del busto.
  • Forza attraverso l’instabilità: il cuscino di Bodymate per l’equilibrio fornisce costante instabilità che costringe ad allenare la muscolatura interna. Il livello di instabilità varia in base a quanto il cuscino è gonfiato con la pompa in dotazione.
  • Utilizzo versatile: utilizzato come cuscino per la sedia della scrivania o come dispositivo di allenamento, il cuscino di Bodymate è adatto sia per principianti sia per esperti.
  • Con pompa: ogni cuscino di Bodymate è fornito con una pompa a mano di facile utilizzo, così non avrete bisogno di nient'altro e potrete iniziare subito ad allenarvi.
  • Alta qualità: Bodymate è un marchio di qualità tedesca. Puntiamo sempre a sviluppare attrezzi per l’allenamento di alta qualità che si distinguono per una lavorazione di prima classe. Il cuscino è realizzato in PVC di alta qualità, antiscivolo e antiusura e, naturalmente, è privo di ftalati nocivi. Inoltre, è facile da pulire e lavare.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2
Emooqi Pedana di Equilibrio in Legno Balance Board per equilibrio e coordinazione Carico massimo circa 150 kg/ dimensione circa 39.5 cm
  • ★ Antiscivolo e durevole: il pannello di equilibrio Emooqi è costituito da 11 lamierini di laminazione, lo spessore è 1,6 cm. Ci sono 6 tappetini opachi sulla superficie, più sicurezza e regge fino a 100 kg. Il design elegante è perfetto a casa, la palestra, o l'ufficio.
  • ★ Disegno dell'emisfero: L'emisfero inferiore è realizzato in tecnopolimeri con elevata tenacità e resistenza. Può sopportare un peso elevato, il design integrale sferico può essere ruotato di 360 gradi da 10 a 20 gradi di inclinazione.
  • ★ Migliora la salute della forma fisica: aiuta a rafforzare i muscoli, i brufoli, i muscoli e le articolazioni. Migliorare la forza di base, la forma fisica, migliorare la coordinazione, l'equilibrio
  • ★ Allenamento preventivo: che si tratti di preparazione stagionale o terapia fisica. Utilizzare una tavola di bilanciamento per aiutarci a migliorare la nostra forza e coordinare i nostri muscoli
  • ★ Universale: il pannello di equilibrio di 39,5 cm di diametro può completare l'allenamento ideale per riabilitazione, centri di palestra, atleti professionisti e privati. Ideale per persone di tutte le età, inclusi anziani, atleti, ballerini e coloro che si stanno riprendendo dall'infortunio. (Cura per vecchi e bambini)
Più venduti - Posizione n. 3
PhysioRoom - Balance board 40 cm, per riabilitazione, di legno
  • Utile per: specificamente progettato per aiutare a trattare e prevenire lesioni al ginocchio e alla caviglia
  • Quando usare: un aiuto per ritrovare l' equilibrio e ripristinare la stabilità in seguito ad una caviglia o un infortunio al ginocchio
  • recuperare saldo: migliorare la risoluzione comune e sfide il tuo corpo & # 39; s Capacità di eseguire movimenti complessi
  • Adatto per: tutte le età, riducono il tempo della riabilitazione e il rischio di nuovi infortuni
Più venduti - Posizione n. 4
York Fitness nero equilibrio Balance Board
  • La York fitness Balance Board aiuta a migliorare i muscoli addominali e muscoli del core
  • Sviluppa equilibrio e la postura
  • Costruzione in plastica durevole
  • Ampia superficie per un comodo posizionamento del piede (diametro 35 cm)
  • Perfetto per casa e esercizi di riabilitazione.
Più venduti - Posizione n. 5
Navaris Pedana Propriocettiva Balance Board - Pedana per esercizi Equilibrio Tavoletta per Propriocettività tavola Fitness Ø 40cm - grigio scuro
  • FITNESS & FUN: migliora la coordinazione, la forza muscolare e l'equilibrio, con la pedana balance board di Navaris. Un attrezzo per la palestra, ma anche un gioco divertente per adulti e bambini a casa.
  • MULTIUSO: la tavola propriocettiva si presta a molteplici usi: esercizi di bilanciamento, per allenare i muscoli di gambe, addome e schiena, e migliorare la postura e l'agilità dei movimenti.
  • FITNESS TRAINER: dichiara guerra alle zone problematiche come glutei, addome e fianchi e trova la giusta forma fisica, sviluppando maggiore elasticità e resistenza. Per un fisico bello e sano!
  • ALLENAMENTO INTENSO: stimolando il sistema neuro-motorio, la tavoletta fitness agisce come un massaggio sulla muscolatura interna, sia con esercizi in piedi che seduti. Ideale anche per la fisioterapia in seguito a interventi chirurgici.
  • STABIILITÀ ANTISCIVOLO: la superficie scanalata assicura una buona presa del piede, mentre il rivestimento anti-scivolo nella parte inferiore previene perdite di equilibrio.

Chi utilizza questa tavola instabile riesce, nel tempo, ad eseguire dei movimenti che permettono il bilanciamento di tutte le parti del corpo. Una buona balance board, infatti, permette di fare vari movimenti. Le tavole possono ruotare, girare, scorrere, ribaltarsi e tantissime altre combinazioni, a seconda del modello che si acquista. Oltre ai vari movimenti, che possono variare di modello in modello, sono differenti anche la velocità, le dimensioni del fulcro e quelle della tavola.

Come abbiamo specificato, le balance board non sono tutte uguali, ognuna ha delle caratteristiche diverse. Quindi, per scegliere la migliore, bisogna conoscere le differenze che sussistono tra i principali modelli. Questi sono la rocker board, la rocker roller board, la Wobble Board e, infine, la Sphere and ring board.

Il modello più semplice, adatto anche ai bambini o ai meno esperti, è la Rocker Board. Questo modello presenta un fulcro posizionato al di sotto di una tavola piatta. Le Rocker Board si differenziano tra loro per la perpendicolarità del fulcro. Quella più diffusa prevede un fulcro ruotato di 90 gradi, perpendicolare alla larghezza. Infine, la base di contatto del fulcro è generalmente curva, ma in alcuni casi, per esempio nei modelli per i bambini più piccoli, questa può essere anche piatta.

La Rocker Roller Board è più instabile ed è più difficile da utilizzare rispetto alla semplice Rocker Board. Questo modello non prevede un perno fisso, ma la tavola è appoggiata su un rullo cilindrico. Il fulcro ruota e si muove sia rispetto alla tavola che rispetto al suolo, in questo modo è possibile realmente migliorare il proprio livello di equilibrio. La tavola riesce a muoversi e ruotare grazie alla presenza di un cilindro sottostante, la lunghezza del tubo cilindrico di solito è equivalente alla profondità della tavola.

Le Wobble Board sono ancora più complesse. La Wobble Board si presenta con un fulcro semisferico, dotato di una piccola calotta sferica, in cui il lato piatto è posto nella zona inferiore della tavola e al centro di essa. Grazie a questa struttura, la tavola riesce a ruotare in ogni direzione, lateralmente, a sinistra e destra e nel mezzo. Sicuramente, la Wobble Board ha una struttura che la rende migliore delle altre, inoltre riesce ad avere degli effetti positivi sulla muscolatura e sull’equilibrio. Queste sono molte utilizzate per l’allenamento sportivo, ma anche per la riabilitazione e la fisioterapia.

Come si capisce dal nome, la sphere and ring board prevede come fulcro una sfera o una palla di gomma gonfiabile. La sfera è quindi ciò che sostiene e bilancia la tavola, la palla per essere contenuta al di sotto di questa, è dotata di un anello posto sul lato inferiore. Utilizzando questa balance board è possibile effettuare varie torsioni, in base a come viene distribuito il peso sulla tavola. Per esempio, è possibile spostare la tavola avanti e dietro, effettuare rotazioni complete e torsioni. Con questa tavola è possibile fare anche i movimenti più difficili e fare delle rotazioni su tutti gli assi con una traslazione sia longitudinale che traversale. Questa balance board è realizzata principalmente per gli atleti, i surfisti, e tutti coloro che amano allenarsi con strumenti ad alto livello di difficoltà.

Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere la migliore balance board in modo semplice e veloce.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Emooqi Pedana di Equilibrio in Legno Balance Board per equilibrio e coordinazione Carico massimo circa 150 kg/ dimensione circa 39.5 cm
  • ★ Antiscivolo e durevole: il pannello di equilibrio Emooqi è costituito da 11 lamierini di laminazione, lo spessore è 1,6 cm. Ci sono 6 tappetini opachi sulla superficie, più sicurezza e regge fino a 100 kg. Il design elegante è perfetto a casa, la palestra, o l'ufficio.
  • ★ Disegno dell'emisfero: L'emisfero inferiore è realizzato in tecnopolimeri con elevata tenacità e resistenza. Può sopportare un peso elevato, il design integrale sferico può essere ruotato di 360 gradi da 10 a 20 gradi di inclinazione.
  • ★ Migliora la salute della forma fisica: aiuta a rafforzare i muscoli, i brufoli, i muscoli e le articolazioni. Migliorare la forza di base, la forma fisica, migliorare la coordinazione, l'equilibrio
  • ★ Allenamento preventivo: che si tratti di preparazione stagionale o terapia fisica. Utilizzare una tavola di bilanciamento per aiutarci a migliorare la nostra forza e coordinare i nostri muscoli
  • ★ Universale: il pannello di equilibrio di 39,5 cm di diametro può completare l'allenamento ideale per riabilitazione, centri di palestra, atleti professionisti e privati. Ideale per persone di tutte le età, inclusi anziani, atleti, ballerini e coloro che si stanno riprendendo dall'infortunio. (Cura per vecchi e bambini)
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Navaris Pedana Propriocettiva Balance Board - Pedana per esercizi Equilibrio Tavoletta per Propriocettività tavola Fitness Ø 40cm - grigio scuro
  • FITNESS & FUN: migliora la coordinazione, la forza muscolare e l'equilibrio, con la pedana balance board di Navaris. Un attrezzo per la palestra, ma anche un gioco divertente per adulti e bambini a casa.
  • MULTIUSO: la tavola propriocettiva si presta a molteplici usi: esercizi di bilanciamento, per allenare i muscoli di gambe, addome e schiena, e migliorare la postura e l'agilità dei movimenti.
  • FITNESS TRAINER: dichiara guerra alle zone problematiche come glutei, addome e fianchi e trova la giusta forma fisica, sviluppando maggiore elasticità e resistenza. Per un fisico bello e sano!
  • ALLENAMENTO INTENSO: stimolando il sistema neuro-motorio, la tavoletta fitness agisce come un massaggio sulla muscolatura interna, sia con esercizi in piedi che seduti. Ideale anche per la fisioterapia in seguito a interventi chirurgici.
  • STABIILITÀ ANTISCIVOLO: la superficie scanalata assicura una buona presa del piede, mentre il rivestimento anti-scivolo nella parte inferiore previene perdite di equilibrio.
Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
CampTeck U6765 Cuscino Equilibrio Gonfiabile Balance Board Fitness Stabilità con Pompa a Mano Migliorata per Allenamento Posturale, Agilità, Palestra, Yoga, Posizione Seduta Confortevole ecc - Blu, 32 cm
  • DUREVOLE: cuscino fitness oscillante realizzato in PVC spesso e robusto secondo la norma REACH
  • SUPERFICI DOPPIE: 2 superfici, una con le fossette ed una con un effetto levigato leggermente ondulato
  • FACILE DA GONFIARE: fornito con una pompa manuale compatta per un gonfiaggio semplice e rapido. Il suo diametro massimo è di circa 32 cm / 12,5 pollici
  • VERSATILE: questo cuscino stabilità per l'equilibrio può esercitare un numero di gruppi muscolari tra cui la parte bassa della schiena, le gambe, il tronco e i glutei.
  • UTILIZZAZIONE: ideale per l'uso in palestra o in ufficio come schienale. Ideale per molti esercizi per migliorare la stabilità del centro.
Più venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
66Fit Pedana per esercizi di equilibrio con superficie in PVC, Blu (Blau - blau), 50 cm
  • Il dondolo in legno 66 fit Board è progettato per aiutarvi a recuperare il tuo senso di equilibrio e coordinamento dopo lesioni
  • usare il 66 fit Rocker per la riabilitazione dopo lesioni e anche per lavorare delicatamente su nucleo forza e equilibrio
  • Solido robusto 50 cm quadrato in legno con superficie in PVC antiscivolo. Facili da pulire
  • Il tagliere in legno 50 cm ha una moderata 12 gradi angolo di inclinazione che lo rende ideale per principianti a intermedio uso
  • Adatto per l' uso a casa, in fisioterapia cliniche, ambienti di riabilitazione o semplicemente in palestra
Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
Sportplus Balance Ball con Elastici/Balance Trainer tipo BOSU con Fasce di Resistenza dotate di Maniglie | Attrezzo Fitness a Semisfera Utilizzabile da Entrambi i Lati per Alllenare Gambe e Braccia
  • Balance Ball utilizzabile da entrambi i lati: sul lato piatto per esercizi di equilibrio e potenziamento per busto e gambe, sul lato convesso per flessioni/push-up, dip e moltro altro
  • Dimensioni: ca. 62 x 25 cm (Ø/A)
  • Elastici integrati da utilizzare come ulteriore aiuto per l'equilibrio e per eseguire ulteriori esercizi coinvolgendo le braccia
  • In questo modo, si allena potenza, coordinazione ed equilibrio, migliorando al contempo abilità motorie e capacità di reazione
  • Pratico strumento da usare anche a casa e da trasportare
Più venduti - Posizione n. 7Più venduti - Posizione n. 7
Tunturi 14Tusyo002 Cuscino Pilates, Unisex – Adulto, Turchese, 33 x 33 x 8 cm
  • Il pad stepper dell'aria migliora l'equilibrio
  • Adatto per massaggi
  • Pompa a mano incluso
  • Disponibile in diversi colori
Più venduti - Posizione n. 8Più venduti - Posizione n. 8
York Fitness nero equilibrio Balance Board
  • La York fitness Balance Board aiuta a migliorare i muscoli addominali e muscoli del core
  • Sviluppa equilibrio e la postura
  • Costruzione in plastica durevole
  • Ampia superficie per un comodo posizionamento del piede (diametro 35 cm)
  • Perfetto per casa e esercizi di riabilitazione.
Più venduti - Posizione n. 9Più venduti - Posizione n. 9
Balance BOSU Trainer Pro, diametro 63,5 cm, colore Blu
  • Permette un allenamento body-building versatile e specifico per tutto il corpo, e permette di sviluppare equilibrio e resistenza
  • Gli utenti possono determinare il livello di difficoltà del proprio allenamento
  • Può essere utilizzato sia sul lato piano che su quello curvo
  • Adatto per atleti professionisti e amatoriali di tutte le età, per palestre, personal trainer, club sportivi e fisioterapisti
  • L'altezza quando gonfio è 22 cm, la pompa ad aria è inclusa con il prodotto
Più venduti - Posizione n. 10Più venduti - Posizione n. 10
66Fit Tavola per equilibrio, in legno, superficie in PVC, 40 cm
  • Superficie antiscivolo in PVC.
  • Raccomandata per uso intermedio - avanzato.
  • Tavola in legno di elevata qualità.
  • Facile da lavare, angolo di inclinazione: 16 gradi.
  • Ideale dopo infortuni, per prevenire altri infortuni e assicurare un rientro rapido all'attività sportiva.