Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore cronometro digitale per le proprie esigenze.
Il cronometro è un dispositivo progettato per effettuare misurazioni di alta precisione, utilizzato soprattutto per registrare i tempi delle gare sportive o di altri eventi simili. I modelli più diffusi in commercio sono di tipo meccanico o digitale, vediamo quindi come scegliere i migliori cronometri in base a caratteristiche, qualità e prezzo.
La nascita del cronometro affonda le radici in un tempo molto lontano, che risale addirittura ai tempi della navigazione. Fino al 1750 circa infatti, i viaggi per mare erano un vero problema, in quanto i naviganti non avevano gli strumenti adatti per determinare la loro longitudine. Il problema non si poneva per la latitudine, facile da determinare grazie alla posizione del sole a mezzogiorno. Grazie a appositi almanacchi e tavole trigonometriche, e all’utilizzo di un cronometro, il navigatore è in grado di determinare la propria longitudine osservando la posizione del Sole, della Luna e dei pianeti visibili in qualsiasi ora della notte. In quel periodo il problema era di fondamentale importanza, ma a dare una svolta a questo inconveniente fu John Harrison, che elaborò un orologio basato su sistema di alberi contro oscillanti, che perfezionò in seguito mettendo a punto i cronometri H1 e H3 e, successivamente, la versione più elaborata detta H4. Si trattava di un orologio di 12 cm di diametro basato su una ruota a bilanciere compensata termicamente, questo orologio risolse il problema della longitudine e vinse all’epoca il premio istituito dall’ammiragliato Britannico.
Questo meccanismo fu utilizzato per molto tempo, almeno fino a quando subentrarono orologi al quarzo più precisi e piuttosto economici. A rivoluzionare il settore fu Aaron Lufkin Dennison, che sviluppò la produzione in serie dell’orologio al quarzo con tecniche adottate in seguito in tutto il mondo. La nuova tecnica fu adottata anche dalla American Hamilton Watch Co che rifornì di cronometri la marina degli Stati Uniti durante la seconda guerra mondiale. Oggi in commercio si trovano orologi al quarzo e atomici, mentre ancora in Svizzera continua la produzione di quelli meccanici. Qui ogni anno vengono prodotti oltre un milione di cronometri, provvisti di certificato. Si tratta per la maggior parte di orologi da polso, con ingranaggi in rubino e materiale di alta qualità, dispositivi durevoli nel tempo.
Tipi cronometro
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.
Dal greco Chronos, tempo e Metros, misura, il cronometro è in pratica un orologio particolare, in grado di misurare il tempo con estrema precisione. Infatti, rilevare il tempo, non significa solamente conoscere l’ora esatta, ma capire l’intervallo di tempo impiegato per fare una determinata cosa. Proprio per la capacità di misurare scrupolosamente i minuti, i secondi e i millesimi trascorsi, il cronometro è molto utilizzato nell’ambito sportivo, nelle gare di corsa per stabilire i record e misurare al centesimo di secondo, ma anche nel gioco del calcio, quando l’arbitro preme il cronometro e utilizza il fischietto per scandire la fine del tempo.
I cronometri sportivi sono progettati in genere per misurare il tempo nelle gare a partire da un istante indicato con lo zero. Di solito vi è un addetto che fa partire manualmente il cronometro, anche se negli ultimi anni vengono utilizzati dei sensori che rilevano il passaggio degli atleti e rendono tutto molto più veloce e sicuro. L’avvio manuale è però indispensabile nelle gare di velocità, dove la vittoria o il superamento di un record sono a volte determinati dai centesimi di secondo. L’avvio può essere dato dalla pistola, dal semaforo nell’automobilismo, dal cancelletto nello sci o dalla sirena nel nuoto. Per quanto riguarda il segnale di arresto, questo può essere dato da diversi sistemi come l’interruzione di un fascio di luce di una fotocellula, una piastra nel nuoto. Sempre più spesso viene utilizzato il sistema fotofinish, che regola perfettamente l’ordine di arrivo dei partecipanti ad una corsa o ad una gara. Molto spesso i cronometri utilizzati nel mondo sportivo includono uno stop della visualizzazione momentanea senza fermare il tempo, in modo da rilevare con precisione i tempi parziali, magari al termine di ogni giro di pista.
Con l’avvento della tecnologia anche nell’utilizzo quotidiano, inconsapevolmente utilizziamo il cronometro in strumenti che sono diventati ormai parte integrante della nostra vita. Per esempio, il cellulare che utilizziamo comunemente tutti i giorni, comprende un cronometro che ci dà la possibilità di determinare l’ora e la sveglia. Certo, non si tratta di uno strumento di alta professionalità, da utilizzare per varie misurazioni contemporanee, ma per i nostri utilizzi quotidiani è perfetto, anche se dobbiamo attivarlo manualmente.
Come scegliere un cronometro
Cerchiamo di capire meglio quali sono le caratteristiche da valutare nella scelta relativa al cronometro digitale da comprare.
Le caratteristiche essenziali sono chiaramente da individuare nella precisione e nell’affidabilità.
Il cronometro, specialmente quando utilizzato in maniera professionale, deve permette di rilevare dati che siano precisi, con un margine di errore minimo.
Visto il modo in cui viene utilizzato, è poi necessario che i dati rilevati siano facili da leggere.
Le cifre mostrate sullo schermo devono essere quindi abbastanza grandi, per una lettura immediata.
Risulta essere consigliabile poi scegliere modelli impermeabili, che siano utilizzati anche quindi in condizioni di tempo difficili, come in caso di pioggia.
Molto utile è l’illuminazione notturna, una caratteristica che permette di leggere lo schermo in modo semplice anche di notte o in condizioni di scarsa visibilità.
Tra le funzionalità base, che devono essere presenti in un cronometro digitale, troviamo poi la possibilità di memorizzare anche tempi parziali e i tempi migliori.
Relativamente alle dimensioni, è consigliabile preferire cronometri non troppo grandi, in modo che possano essere trasportati senza problemi.
Sul mercato sono disponibili anche modelli avanzati, con funzioni che possono essere utili come il consumo di calorie.
Prezzo cronometro
Se avete intenzione di acquistare un cronometro potete recarvi in qualsiasi negozio di elettronica, dove troverete una vasta gamma di modelli, diversi tra loro per funzioni e caratteristiche, e ovviamente anche per prezzo. Il prezzo infatti, varia in funzione del tipo di cronometro che andrete a comprare, più sofisticate sono le funzionalità e migliore è il materiale utilizzato, e maggiore sarà il costo.
Il prezzo base di questo dispositivo non è elevato, si parte infatti dai 30 euro per arrivare a un massimo di 100 euro. Ovviamente il modello più costoso sarà dotato di particolari funzioni, ma se non avete la necessità di acquistare un prodotto così particolare, è inutile spendere cifre astronomiche per un cronometro, scegliere invece un modello semplice e che costa molto meno.
Cronometri Digitali più Venduti
Proponiamo un elenco dei cronometri digitali più venduti in questo momento con informazioni sul prezzo.
Accedendo alle pagine dei prodotti è poi possibile trovare le opinioni dei clienti, uno strumento utile per capire i punti di forza e i punti deboli dei vari modelli.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.