Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere i migliori pesi per caviglie e polsi.
Quando la primavera bussa alla porta, la necessità di pensare alla propria forma si fa improvvisamente impellente e sembra occupare ogni minimo pensiero. Certo, l’ideale sarebbe pensare al proprio fisico in tutte le stagioni ma, in caso contrario, è arrivato il momento di rimettersi in riga e correre al riparo. Un modo veloce e da svolgere anche tra le quattro mura di casa sono gli allenamenti da sostenere giornalmente, o almeno tre volte a settimana, con i pesi per caviglie e polsi. Elementi necessari per tonificare e ridare definizione ai proprio muscoli.
Cosa Sono i Pesi per Caviglie e Polsi
Questi sono gli attrezzi ideali da utilizzare per allenarsi durante la corsa. In questo modo si riescono a potenziare i muscoli delle braccia e delle gambe, come se venisse indossato un abbigliamento zavorrato. Però bisogna fare molta attenzione a un particolare non indifferente. Infatti, un utilizzo troppo prolungato e non programmato con attenzione, potrebbe creare dei problemi non indifferenti alle articolazioni. Per questo motivo è sempre consigliabile utilizzare i pesi per caviglie e polsi con una certa moderazione, tenendo presente che, se si comincia ad avvertire del dolore frequente o continuativo, è necessario passare ai pesi a manubrio.
Come Scegliere i Pesi per Caviglie e Polsi
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.
Le polsiere e le cavigliere da fitnesss sono attrezzi piuttosto semplici, come spiegato in precedenza.
L’elemento più importante da valutare è il peso dell’attrezzo.
Sul mercato troviamo modelli di pesi diversi, quelle più comuni hanno un peso compreso tra 0,5 e 2 Kg, e la scelta deve essere fatta in base alle proprie esigenze e al proprio livello di esperienza.
Da valutare è poi la comodità.
Il lato interno dovrebbe essere rivestito in un materiale, come la spugna, che renda gli attrezzi non fastidiosi durante l’utilizzo.
Importante è anche la presenza di una chiusura a strappo di qualità.
Questa deve infatti permette di regolare i pesi in base alle dimensioni di caviglie e polsi.
La chiusura deve essere inoltre resistente, garantendo la stabilità dell’attrezzo durante l’utilizzo.
Come Allenarsi con Pesi per Caviglie e Polsi
Vediamo come si svolge l’allenamento con i pesi a polsiera e cavigliera. Abbiamo già detto che questo tipo di allenamento è volto a rinforzare ulteriormente la muscolatura della parte superiore del corpo, nel caso vengano utilizzate delle polsiere, oppure degli arti inferiori e dei glutei, nel caso in cui si indossino delle cavigliere. Per quanto riguarda il programma di allenamento, è consigliabile tenere conto del peso degli attrezzi utilizzati. Questo significa che sarebbe meglio svolgere la prima fase in totale assenza dei pesi, oppure con un carico minimo, per poi aumentare progressivamente. Così si incrementano i risultati e i benefici dell’attività, senza incorrere in inutili affaticamenti muscolari o in infiammazioni articolari, molto più fastidiose e difficili da trattare.
Gli esercizi da effettuare con polsiere e cavigliere sono gli stessi che si svolgono in una normale seduta di allenamento. Stiamo parlando di sequenze di rotazione, potenziamento bicipiti e tricipiti, slanci e pettorali, nel caso si usino le braccia. Se ci si concentra sulla gambe, invece, ci si riferisce a leg extension, squat, slanci interni ed esterni con gamba tesa, leg curl e slanci posteriori con gamba tesa.
Un discorso a parte, però, deve essere fatto per quanto riguarda l’utilizzo di polsiere e cavigliere durante il fitness praticato in acqua, ossia durante l’aquagym. In questo caso considerate che esistono in commercio delle polsiere e cavigliere con pesi appositamente pensate per essere utilizzate in acqua. In questo modo, è possibile intensificare ulteriormente l’allenamento, già reso più efficace dal solo fatto di essere svolto in acqua. In più, l’acqua attenua anche il rischio di problemi alle articolazioni, che potrebbe essere in qualche modo accentuato da un utilizzo non attento di cavigliere e polsiere con pesi.
Se il vostro scopo non è tanto quello tonificare, quanto di dimagrire, è possibile ottenere l’effetto desiderato utilizzando polsiere e cavigliere, abbinate a un allenamento preciso. Gli effetti migliori e più evidenti si ottengono svolgendo, nel corso dell’allenamento, degli esercizi per tonificare l’interno coscia, i glutei e i fianchi, ossia i punti più critici da gestire per chi vuole dimagrire, soprattutto per quanto riguarda le donne. Il fine di utilizzare il peso aggiuntivo è di aumentare l’impatto dell’allenamento, attività che permette di sciogliere i grassi e tonificare il muscolo. L’importante è, ovviamente, aumentare l’intensità dell’allenamento in maniera graduale, partendo con dei pesi che siano adeguati al proprio livello di preparazione atletica. Naturalmente, la costanza con cui si svolge l’allenamento è un elemento essenziale per ottenere i risultati desiderati.
Prezzi dei Pesi per Caviglie e Polsi
I prezzi dei pesi per caviglie e polsi sono abbastanza contenuti, si parte da circa 10 euro per arrivare a circa 25 euro per i prodotti di maggiore qualità.
Il prezzo varia a seconda del marchio e del peso del modello.
Andiamo a vedere più nel dettaglio alcuni dei modelli di cavigliere e polsiere messe sul mercato dai vari produttori di attrezzistica sportiva. I primi sono i pesi da. 2 Kg dell’Adidas. Questi sono più che sufficienti per un allenamento efficace. Anzi, è sconsigliato utilizzare pesi per caviglie e polsi che pesino di più. Se si eccede, infatti, si rischiano danni ai legamenti. Per quanto riguarda la qualità del prodotto, ci troviamo su una fascia alta. Infatti queste polsiere sono comode e regolabili attraverso le chiusure a strap. Se vengono strette bene, durante la corsa non si muovono molto ed è facile eseguire gli esercizi senza affaticarsi troppo. Il loro costo si aggira intorno a 21 euro.
Per quanto riguarda le cavigliere, invece, ci sono quelle prodotte dalla Kettler. Tenete conto che, volendo, possono essere utilizzate anche come polsiere. Risulta essere possibile scegliere tra il peso da 0,5 Kg e quello di 1,5 Kg. Tutto dipende dal personale livello di allenamento e resistenza. La loro vestibilitá è molto comoda, visto che risultano morbide e si adattano facilmente alla conformazione degli arti. Inoltre non gonfiano e non graffiano gli arti perché i materiali utilizzati sono soffici ed adatti ad un utilizzo prolungato. Il loro prezzo è di 15 euro per quelle da 0,5 Kg e di 23 euro per quelle da 1,5 Kg.
Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere i pesi per caviglie e polsi più adatti per le proprie esigenze in modo semplice e veloce.
Pesi per Caviglie e Polsi più Venduti
Proponiamo un elenco dei contapassi da polso più venduti in questo momento con informazioni sul prezzo.
Accedendo alle pagine dei prodotti è poi possibile trovare le opinioni dei clienti, uno strumento utile per capire i punti di forza e i punti deboli dei vari modelli.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.