Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore contapassi da polso per le proprie esigenze.
Ogni giorno ci preoccupiamo della nostra linea e del nostro fisico, riduciamo la quantità di cibo seguendo le diete e molte persone scelgono di andare in palestra, ma per quella categoria di persone che apprezza stare all’aria aperta facendo magari una semplice camminata esistono degli strumenti per capire quante calorie si bruciano anche solo passeggiando, si tratta del contapassi.
Funzionamento
Sappiamo tutti quanto è importante seguire una corretta alimentazione e svolgere attività fisica, oltre che per la nostra bellezza anche per la nostra salute. Diete e palestre la fanno da padrona soprattutto con l’arrivo della bella stagione o dopo festività che ci hanno fatto prendere qualche chilo indesiderato. Molte persone però non amano stare in mezzo alla gente e quindi in palestra. Pensando agli aspetti negativi che può avere una palestra si pensa subito al fatto che si tratta di un ambiente chiuso, frequentato da gente che non conosciamo; se la palestra è di piccole dimensioni per poter svolgere l’allenamento sui diversi attrezzi occorre aspettare la fila e poi ci sono gli orari da rispettare e non trascurabile, l’abbonamento da pagare. Per quanti non hanno voglia di frequentare la palestra e preferiscono invece poter stare all’aria aperta, fare una corsa al parco, in spiaggia, in montagna o al lago, o per quanti amano fare delle lunghe passeggiate e vorrebbero tenere sotto controllo le calorie bruciate durante lo svolgimento della passeggiata, esiste una soluzione che si chiama contapassi.
Il contapassi è uno strumento che, come dice la stessa parola, fonda il suo funzionamento nel contare il numero dei passi effettuati dopo averlo acceso. Esistono numerose tipologie di contapassi ad esempio con orologio o cardiofrequenzimetro annesso, quello che più è importante è sapere se i contapassi sono efficaci e quindi precisi. Grazie allo sviluppo della tecnologia, i contapassi risultano molto precisi se di ultima generazione, inoltre inizialmente andranno tarati con la propria andatura che deve essere il più possibile costante per poter a sua volta essere molto preciso il calcolo effettuato dal contapassi. Il contapassi si presenta abbastanza piccolo come dimensione e risulta facilmente trasportabile. Grazie ad un gancio è infatti possibile ancorarlo o al polso o nella cintura, si può mettere al collo o in tasca, diventa uno strumento indispensabile per coloro i quali vogliono conoscere quanti passi effettuano in un giorno o durante una passeggiata.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.
Anche orologio
Il contapassi per molte persone è diventato uno strumento importante, tanto da tenerlo con sé anche durante il giorno, e le persone che più ne fanno uso, oltre che agli sportivi, anche se può sembrare strano, sono le persone che non fanno sport, per questione di tempo e di impegni vari e che quindi magari svolgono una vita sedentaria e che vogliono conoscere i passi effettuati durante un intero giorno. Per questa categoria di persone ma anche per coloro i quali non vogliono tenere il contapassi legato ad un laccio o altro, sono stati realizzati dei contapassi che hanno anche la funzione di orologio e che si indossano proprio come quest’ultimo. Questi modelli particolari di contapassi racchiudono molteplici funzioni al loro interno. Infatti si ha la possibilità di poter controllare l’ora, di poter contare i passi e di poter anche visionare il numero di calorie bruciate. L’aspetto più interessante dell’orologio contapassi è quello che può essere portato al polso e che quindi oltre alla comodità di avere un unico oggetto per più funzioni, orologio e contapassi, sarà anche mimetizzato dal fatto che la funzione contapassi non è visibile e quindi chiunque vedrà il vostro orologio ignorerà la presenza del contapassi considerandolo come un semplice orologio. La praticità di utilizzo e anche la possibilità di essere confuso con un normale orologio rende questo modello di contapassi adatto ad ogni situazione, sia che andiate in ufficio, a far la spesa o a fare una passeggiata, non sembrerà nemmeno di avere un contapassi ma nello stesso tempo potrete tenere sotto controllo passi effettuati e calorie consumate.
Alcuni modelli di orologio per correre contengono altre funzioni, come il calcolo della distanza percorsa, il contapassi con funzione parlante, radio FM incorporata, cronometro e memorizzazione degli obiettivi, il tutto volto a soddisfare anche quelle persone, più esigenti, sportivi e non, che con un unico strumento, il contapassi, vogliono poter beneficiare di molteplici funzioni.
Cardiofrequenzimetro contapassi
Un altro modello di contapassi è quello con annesso il cardiofrequenzimetro, cioè quella funzione che permette di visualizzazione la propria frequenza cardiaca e quindi di rimanere entro un range prefissato e serve anche a migliorare lo stato di allenamento soprattutto degli sportivi. La funzione del cardiofrequenzimetro è collegata allo sforzo e quindi all’accelerazione del battito cardiaco che durante gli esercizi, in questo caso di camminata o corsa, impieghiamo. Occorre precisare, e molti già sapranno, che il cuore è un muscolo e quindi come tutti i muscoli ha bisogno di essere allenato regolarmente per rimanere forte e svolgere le proprie funzioni in maniera efficiente. Per sapere se ci stiamo allenando in maniera sana ed efficace possiamo utilizzare degli strumenti adatti per verificare in ogni momento la reazione del nostro cuore nelle diverse attività fisiche tra queste figura proprio il cardiofrequenzimetro che viene inserito in numerosi attrezzi ginnici come il Tapis Roulant o l’ellittica e anche il contapassi. Questo genere di cardiofrequenzimetro contapassi risulta semplicissimo da usare: serve soprattutto per tenere sotto controllo il nostro allenamento oltre che a contare i passi anche attraverso la misurazione dello sforzo cardiaco durante lo svolgimento della camminata o della corsa.
I contapassi dotati di cardiofrequenzimetro risultano sicuramente più sofisticati nelle funzioni ma possono essere utilizzati con semplicità grazie e soprattutto ai sensori che ne attivano il funzionamento e che permettono quindi di poter utilizzare il proprio contapassi con cardiofrequenzimetro con facilità e rapidità. I cardiofrequenzimetro contapassi sono degli strumenti di ultima generazione pertanto risultano affidabili o con margine di errore molto limitati, sia nella misurazione cardiaca che nel calcolo delle calorie bruciate. Il contapassi con cardiofrequenzimetro risulta inoltre facilmente trasportabile grazie anche ai clip presenti per il supporto al pantalone o alla cintura e soprattutto alle piccole dimensioni che solitamente si aggirano intorno ai 7/8 centimetri e al loro piccolo peso. In definitiva il contapassi con cardiofrequenzimetro risulta uno strumento utile per poter controllare e migliorare il proprio allenamento quotidiano.
Vendita
Come abbiamo avuto modo di capire il contapassi da polso o con annesso al cardiofrequenzimetro è un utile strumento per poter effettuare un allenamento controllato e non solo perché può essere utilizzato anche quando non si ha l’obiettivo di allenarsi ma semplicemente di tenere monitorato il numero di passi che durante il giorno effettuiamo, pertanto risulta utile per le diverse tipologie di persone che svolgono passeggiate, corsa o veri e propri allenamenti. Per poter acquistare il nostro contapassi digitale sia modello da polso che con cardiofrequenzimetro occorre recarsi in un qualsiasi negozio di articoli sportivi sia nei piccoli negozi che si trovano in quasi tutti i paesi o nelle grosse catene commerciali. In commercio sono disponibili in vendita numerosi modelli di pedometro contapassi di svariate case produttrici. Oggi è possibile acquistare il contapassi anche al supermercato. Infatti spesso questi piccoli strumenti si possono trovare anche in promozione, ma quello che si può consigliare è sicuramente di optare per una scelta differente cioè andare presso un negozio di articoli e attrezzature specifiche dove poter scegliere oltre che tra tanti modelli in vendita di contapassi, prezzi e funzioni e dove si può usufruire anche del personale opportunamente formato e specializzato che grazie alla sua conoscenza e alla sua esperienza sul campo potrà consigliarci il contapassi più adatto alle nostre esigenze.
Inoltre quando si acquista un strumento sportivo in negozi specializzati si potranno acquistare anche altri articoli annessi all’attrezzo sia che si tratti di abbigliamento sportivo, studiato per rendere maggiormente agevole l’attività sportiva oppure nel caso di normali passeggiate, acquistare delle comode scarpe da ginnastica per far sì che anche la semplice passeggiata abbia dei benefici sul nostro corpo, perché l’utilizzo di scarpe corrette permette la corretta circolazione del sangue che dal piede fluisce nell’organismo fino a giungere al cuore. Grazie all’utilizzo di internet oggi è possibile trovare nella vendita online il nostro contapassi; in rete si trovano infatti rivenditori che offrono contapassi di marche differenti oppure altri che offrono esclusivamente contapassi di un’unica marca. Quello che è sempre consigliato, sia on line che off line è di visionare più modelli e conoscerne le funzioni. Nel caso si stia procedendo all’acquisto online è possibile valutare l’estetica e le dimensioni tramite le fotografie mentre tramite le schede tecniche comprensive di tutte le spiegazioni in dettaglio riguardanti il contapassi sarà possibile comprenderne le funzionalità.
Prezzi contapassi
Come abbiamo visto in commercio si trovano numerosi modelli di contapassi con funzioni differenti ma il dubbio principale che probabilmente ci assalirà dopo aver pensato di acquistare il nostro contapassi sarà sicuramente: ma quanto costa un contapassi? Abbiamo avuto modo di appurare che esistono diverse tipologie di contapassi e questo fa sì che anche i prezzi dei contapassi possano essere alla portata di tutti a seconda del tipo di contapassi digitale che si sceglie, se base o professionale. Il prezzo per un contapassi che svolga minime funzioni si aggira intorno alle dieci euro per arrivare fino ad oltre cinquanta euro per contapassi professionali e multifunzione. Tuttavia i prezzi sono molto competitivi tra le diverse case produttrici e rivenditori.
Per garantirsi il contapassi migliore al prezzo più vantaggioso è sicuramente utile consultare più negozi di attrezzature sportive perché alcuni punti vendita effettuano degli sconti ad esempio per quelle attrezzature che sono fine serie. Una valida alternativa è ricercare il contapassi su internet, dove è possibile usufruire di sconti molto vantaggiosi. Inoltre alcune aziende includono nel prezzo totale del contapassi anche il prezzo della spedizione quindi non si avrà una maggiorazione sul costo d’acquisto. Non preoccupatevi dei tempi di consegna perché ormai, grazie alla possibilità di appoggiarsi a corrieri espressi sempre più efficienti e rapidi il vostro contapassi arriverà a casa vostra anche in due o tre giorni. Il contapassi potrà essere utilizzato ogni giorno e in ogni momento della giornata, date le piccole dimensioni potrà essere portato in tasca oppure, se scelto nel modello orologio, potrà essere indossato senza che nessuno si accorga di questo piccolo marchingegno che verrà tenuto sul polso e agirà indisturbato. Tenere sotto controllo le calorie bruciate anche attraverso una semplice passeggiata o alla normale attività quotidiana sarà molto semplice e soprattutto ci si potrà rendere conto anche che brevi camminate possono beneficiare alla perdita del nostro peso e alla tonicità dei nostri muscoli, compreso il cuore, l’importante sarà seguire un’alimentazione equilibrata ed essere costanti nella nostra attività quotidiana, che si tratti di una corsa o di una passeggiata.
Contapassi da Polso più Venduti
Proponiamo un elenco dei contapassi da polso più venduti in questo momento con informazioni sul prezzo.
Accedendo alle pagine dei prodotti è poi possibile trovare le opinioni dei clienti, uno strumento utile per capire i punti di forza e i punti deboli dei vari modelli.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.