In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore ecoscandaglio per le proprie esigenze.

Chiunque apprezzi particolarmente la navigazione, non può fare a meno, tra gli altri, di uno strumento specifico. Stiamo parlando dell’ecoscandaglio. Ossia un macchinario che permette di misurare sempre la profondità del fondale per evitare brutte sorprese durante la navigazione e monitorare sempre la situazione del mare.

Prima di andare a considerare più da vicino i diversi modelli messi sul mercato, però, vediamo nel dettaglio come si svolge il funzionamento di questo strumento.

In sostanza si tratta di un sensore che viene anche detto trasduttore, capace di controllare costantemente la composizione del fondale e rimandare i dati al processore che, a sua volta, li rielabora e li espone sullo schermo.

Bestseller N.2
Garmin 010-01552-01 Ecoscandaglio Striker 5CV, Fishfinder
Garmin 010-01552-01 Ecoscandaglio Striker 5CV, Fishfinder
  • Fishfinder.
  • Ecoscandaglio.
  • Contenuto della confezione: Striker 5CV.
  • GARMIN
Bestseller N.4
Lucky Cercatori dei pesci allarme 100M / 328ft pesca portatile del sonar sensore di profondità LCD Wired Finder Ecoscandagli
Lucky Cercatori dei pesci allarme 100M / 328ft pesca portatile del sonar sensore di profondità LCD Wired Finder Ecoscandagli
  • ◆ Lettura del profilo di pesce e inferiore: rileva e mostra la profondità dell'acqua, la posizione approssimativa dei pesci, le erbacce corte e alte, la sabbia e le rocce sul fondo.
  • ◆ Il dispositivo è adatto per ambienti di pesca variegata: può essere utilizzato per la pesca in barca, la pesca a ghiaccio, la pesca del lago, la pesca marina e così via.
  • ◆ Lettura profondità: il trasduttore è con cavo da 25 piedi e float removibile. Gamma di profondità da 3ft a 328ft.La profondità può essere mostrata in piedi o metro.
  • ◆ Impostazione delle funzioni: 5 opzioni di sensibilità delle modalità; modalità di risparmio energetico; modalità retroilluminazione; allarme pesce; unità di misurazione delle profondità (metro o piedi).
  • ◆ Politica di garanzia: Offriamo 12 mesi di garanzia per questo articolo. Tutte le domande prima o dopo l'acquisto, non esitate a contattarci tramite il messaggio Amazon (risposta entro 24 ore ogni giorno in linea).

Fatta questa precisazione, possiamo dire che in commercio esistono due diverse tipologie di dispositivi, gli ecoscandaglii e i profondimetri. Questi ultimi, come il nome stesso può fare dedurre, hanno lo scopo principale di misurare la profondità del fondale, rappresentandola poi sullo schermo. Si consiglia il loro utilizzo soprattutto alle imbarcazioni che sono caratterizzate da una chiglia ingombrante. In questo modo, infatti, è possibile sempre tenere sotto controllo la distanza con il fondale senza correre il rischio e il pericolo di incagliarsi o andare a sbattere con qualche scoglio.

Con l’ecoscandaglio, invece, ci troviamo davanti a uno strumento sicuramente più complesso visto che, oltre alla profondità, offre altre informazioni altrettanto importanti come la presenza o il passaggio di banchi di pesce, la dimensione e, ovviamente anche la temperatura dell’acqua. Per quanto riguarda la sua applicazione, poi, questo strumento può essere utilizzato in maniera costante dai pescatori professionisti e dai semplici appassionati di pesca. Ovviamente, la scelta dell’ecoscandaglio perfetto dipende anche dalla grandezza della barca. Per quanto riguarda quelle di proporzioni maggiori, è obbligatorio montarne uno fisso. Nel caso, invece, d’imbarcazioni più ridotte, si può scegliere tranquillamente un apparecchio portatile. A questo punto, dunque, non rimane che andare a vedere i diversi modelli che sono stati messi in commercio per garantire una buona e sicura navigazione. Per quanto, infatti, uscire per mare rappresenti un’attività emozionante e anche rilassante, non bisogna mai dimenticare di prendere tutte le precauzioni del caso e non rischiare di trovarsi inutilmente in situazioni di rischio.

Iniziamo da Deeper Smart FLDP07 . Questo modello ci porta verso un grande livello d’innovazione. Oggi, infatti, non è strano e insolito svolgere molte delle nostre attività attraverso lo smartphone, ma chi avrebbe mai immaginato che il telefonino potesse avere un’applicazione anche in alto mare. A dire il vero grande parte del lavoro, almeno quello importante di analisi e rilevazione, è svolto da Deeper Smart, ma il cellulare si trasforma in un efficiente spalla. Questo è possibile perché l’ecoscandaglio in questione è dotato di bluetooth, fornendo, attraverso i dispositivi mobili, le informazioni necessarie in tempo reale. In modo particolare questo modello può essere utilizzato per capire l’attività dei fondali e, quindi, individuare le zone più fruttuose per quanto riguarda la pesca o le immersioni. Certo, in questo modo si perde in parte il fascino della pesca dato, soprattutto, dalle attese prima di iniziare la personale lotta con il pesce, ma, se non avete molta pazienza, Deeper Smart potrebbe essere una soluzione vincente. Inoltre ha anche il vantaggio di avere un peso quasi inesistente, pari a 100 grammi, e un diametro di 6,5 cm. Il che significa che trasportarlo con il resto dell’attrezzatura non comporta nessun tipo di difficoltà. In definitiva, questo dispositivo invia un’immagine, molto vicina per qualità a quella di una foto, del pesce individuato, oltre a altre informazioni sul fondale. Il suo raggio d’azione è abbastanza ampio, questo aspetto lo rende perfetto sia per la pesca in mare che a fiume. Come se non bastasse, poi, permette anche di rendere immediatamente pubblica le foto delle proprie prodezze.

Troviamo poi Garmin Echo 551dv. In realtà, però, ci troviamo davanti ad un prodotto che si colloca in una fascia decisamente più alta rispetto al modello appena visto. Tanto che Gamin Echo viene consigliato per coadiuvare il lavoro dei professionisti, i quali hanno necessariamente bisogno di un dispositivo sicuro e affidabile nel riportare le informazioni sulle condizioni e le caratteristiche del fondale, giusto per essere preparati a un’eventuale pericolosità. Tra le caratteristiche c’è uno schermo molto ampio e leggibile che va oltre 15cm. Questo, poi, è anche diviso in due diverse sezioni, visto che ha lo scopo di ridare una visualizzazione sia orizzontale che verticale del fondale considerato. Per completare, poi, il livello di sicurezza offerto, è possibile anche applicare lo zoom nel caso si voglia esaminare una parte in particolare arrivando a una profondità di oltre 2300 piedi. Anche durante la navigazione a grande velocità, questo strumento è in grado di funzionare alla perfezione, perché il sonar può identificare e segnalare la presenza di banchi di pesce. Dunque, ricapitolando, grazie alla frequenza con cui lavora questo l’ecoscandaglio, è possibile avere informazioni precise sulla profondità, mentre altri sensori più specifici informano sulla temperatura dell’acqua o la velocità con cui si muove il banco di pesci.

Con Lowrance Elite-3x, invece, ci troviamo davanti a uno dei prodotti più venduti e apprezzati, soprattutto per l’affidabilità dei dati riportati, che sembrano renderlo adatto sia all’utilizzo amatoriale che professionale. A renderlo particolarmente apprezzato, è la retroilluminazione dello schermo, che garantisce una lettura veloce sia alla luce del sole che al buio. Anche in questo caso, poi, è presente un sonar il cui compito è dare informazioni su tutto quello che si trova al di sotto dello scafo, riuscendo a coprire fino a 60 gradi per la frequenza a 83 kHz. Per finire, poi, non poteva mancare anche la funzione dello zoom, per vedere il dettaglio e osservare con maggiore precisione.

Lixada 100M è uno strumento votato a semplificare l’attività di uno sportivo appassionato di pesca. In modo particolare, poi, si classifica nei primi posti tra gli ecoscandaglii portatili sia per maneggevolezza che per il numero di funzioni messe a disposizioni degli appassionati. Fondamentalmente si tratta di uno strumento particolarmente versatile e molto semplice da utilizzare che, oltretutto, sembra resistere senza problemi alle difficoltà che un’attività all’aria aperta può prevedere. Tra queste possono essere considerate anche le varie escursioni termiche a cui il dispositivo risponde con perfetta efficienza sia sopra che sotto lo zero. Anche la capacità di profondità, ossia la possibilità di inviare delle informazioni attendibili riguardo al fondale è molto attendibile. Di regola riesce a andare da un metro fino a 100 senza problemi. Inoltre si monta con grande facilità, il che vuol dire che può essere fissato allo scafo della propria imbarcazione oppure a un palo da immergere direttamente. Altrettanto valido è il fissaggio a un galleggiante, tanto per raggiungere ala perfezione le zone da esplorare. Se, poi, amate pescare in acque ghiacciate, il dispositivo può essere un valido aiuto anche in questo caso. Come abbiamo detto precedentemente, infatti, non soffre certo il freddo. Il che significa che può essere posizionato anche sotto uno strato di ghiaccio dove è stato praticato un foro.

Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere il migliore ecoscandaglio in modo semplice e veloce.

Bestseller N.2
Garmin 010-01552-01 Ecoscandaglio Striker 5CV, Fishfinder
Garmin 010-01552-01 Ecoscandaglio Striker 5CV, Fishfinder
  • Fishfinder.
  • Ecoscandaglio.
  • Contenuto della confezione: Striker 5CV.
  • GARMIN
Bestseller N.4
Lucky Cercatori dei pesci allarme 100M / 328ft pesca portatile del sonar sensore di profondità LCD Wired Finder Ecoscandagli
Lucky Cercatori dei pesci allarme 100M / 328ft pesca portatile del sonar sensore di profondità LCD Wired Finder Ecoscandagli
  • ◆ Lettura del profilo di pesce e inferiore: rileva e mostra la profondità dell'acqua, la posizione approssimativa dei pesci, le erbacce corte e alte, la sabbia e le rocce sul fondo.
  • ◆ Il dispositivo è adatto per ambienti di pesca variegata: può essere utilizzato per la pesca in barca, la pesca a ghiaccio, la pesca del lago, la pesca marina e così via.
  • ◆ Lettura profondità: il trasduttore è con cavo da 25 piedi e float removibile. Gamma di profondità da 3ft a 328ft.La profondità può essere mostrata in piedi o metro.
  • ◆ Impostazione delle funzioni: 5 opzioni di sensibilità delle modalità; modalità di risparmio energetico; modalità retroilluminazione; allarme pesce; unità di misurazione delle profondità (metro o piedi).
  • ◆ Politica di garanzia: Offriamo 12 mesi di garanzia per questo articolo. Tutte le domande prima o dopo l'acquisto, non esitate a contattarci tramite il messaggio Amazon (risposta entro 24 ore ogni giorno in linea).
Bestseller N.8
LUCKY FF918-CWLS Ecoscandaglio Barca LCD Display 100M
LUCKY FF918-CWLS Ecoscandaglio Barca LCD Display 100M
  • Tipo: fish Finder, raggio d' azione wireless è di 980 piedi (300 m)
  • Display: LCD TFT a colori, facile da vedere in pieno sole & da ampi angoli di visualizzazione
  • Copertura Sonar: gradi angolo a fascio largo, rilevamento, ricezione segnale stabile
  • rilevare e visualizzare la posizione dei pesci, e bottom Contour di acqua
  • Facile da trasportare: formato compatto, portatile, adatto per uso esterno
Bestseller N.9
Lucky FF718LIC 100 m/100 M profondità Fishfinder sonar ecoscandaglio trasduttore 2-in-1 cavo e sensore wireless portatile impermeabile
Lucky FF718LIC 100 m/100 M profondità Fishfinder sonar ecoscandaglio trasduttore 2-in-1 cavo e sensore wireless portatile impermeabile
  • Profondità massima: cavo trasduttore 328 piedi (100 M); wireless fino a 147 metri (45 m)
  • SONAR copertura: 45 gradi angolo del fascio a 200 kHz trasduttore (cavo)/90 gradi angolo del fascio a 125 kHz (wireless)
  • Gamma operativa wireless: 328 piedi (100 M)
  • potrebbe chiudere quando è fuori dall' acqua
  • JINHUA LUCKY ET MANUFACTURER CO.,LTD.
Bestseller N.10
GARMIN STRIKER 4DV - ECOSCANDAGLIO CON DOWN VU E GPS INTEGRATO ART. 010-01550-01
GARMIN STRIKER 4DV - ECOSCANDAGLIO CON DOWN VU E GPS INTEGRATO ART. 010-01550-01
  • ECOSCANDAGLIO A COLORI DOPPIA FREQUENZA CON FUNZIONE DOWN VU
  • GPS INTEGRATO
  • TRASDUTTORE
  • IPX7
  • GARMIN

Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.