Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore guanto da baseball per le proprie esigenze.
Può rivelarsi spesso complessa la scelta di un guanto da baseball, soprattutto per chi ha iniziato da poco a praticare questo sport o per tutti coloro che sognano di farlo, ma necessitano di basi per cominciare. In ogni caso, recuperando le giuste informazioni, diventa facile scegliere il guanto adatto alle proprie esigenze ed entrare in questo gioco di squadra che richiede, oltre al guanto, una divisa, il cappellino, mazza, palla,e spikes ovvero i tacchetti utilizzati nelle scarpe da baseball.
A seguito di un infortunio, Doug Allison fu tra i primi giocatori di baseball del campionato americano ad utilizzare il guanto. Qualche anno dopo, nel 1885, Charles Waitt inizio a lavorare al primo progetto di guanto donando questo nuovo accessorio in pelle ai giocatori dei St. Louis Cardinals. Negli anni a seguire, l’uso del guanto si ampliò.
Le versioni iniziali avevano uno strato in pelle, dita tagliate e un rinforzo in tessuto nella zona del palmo della mano. Nel 1920 Bill Doak, giocatore dei St. Louis Cardinals, suggerì di inserire tra il dito medio e il pollice una rete, ovvero la sacca interdigitale, per prendere al meglio le palle. I modelli di oggi, tra l’altro, presentano lacci per regolare secondo le proprie esigenze la flessibilità, oltre a presentare varie imbottiture per la sicurezza della mano.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.
Come Scegliere Guanto da Baseball
In vendita sono disponibili tipi diversi di guanti da baseball in quanto vanno adattati al ruolo che si ha in squadra. Se dunque si fa parte di un team amatoriale, è consigliabile acquistare soprattutto per i primi tempi un guanto che possa coprire tutti i ruoli. Parliamo per la precisione di un guanto Utility, una sorta di guanto di servizio dalla misura di 30 cm.
Risulta essere poi fondamentale scegliere un guanto che si adatti bene alla mano, che sia di ottima qualità e abbia tutti i requisiti di forma e di design che cerchiamo. Per esempio, è sempre meglio scegliere un guanto che dia una certa mobilità alla mano invece di un guanto troppo stretto. Inoltre, deve avere una imbottitura adeguata per proteggere il palmo della mano, essere facilmente regolabile per una perfetta aderenza e conferire una maggiore capacità di controllo.
Rigorosamente in pelle, il guanto da baseball è confezionato con precisione al punto da potere essere definito un vero capolavoro. Il suo ruolo è attutire i colpi in campo durante i passaggi. Attenzione alla misura, se sbagliata, rischia di rovinare la qualità delle prestazioni del giocatore. Le misure vanno stabilite dunque in base all’età e alle dimensioni della mano, ovvero da extra small e ed extra large. In base ai loghi impressi sul guanto, inoltre, si identificano i diversi pellami e modelli.
Vediamo quali sono le differenze tra i vari tipi di guanti da baseball. Il guanto da ricevitore nasce per prendere le palle lanciate dal lanciatore a 160 km orari, dotato di imbottiture extra anche nella zona della punta delle dite, ha una misura di 60 cm circa. Il guanto da prima base ha dita unite ma una minore imbottitura, il suo scopo è prendere le palle tirate dagli interni nelle azioni difensive. In questo caso le dimensioni scendono a 45 cm. I guanti degli interni sono i più piccoli con una sacca interdigitale a forma di griglia. Il loro scopo è quello di prendere palle battute che rimbalzano nel terreno. Il guanto da esterno deve necessariamente prendere palle al volo prima che queste tocchino il terreno. Per questo motivo, le dimensioni arrivano in media a 42 cm, mentre la sacca interdigitale è caratterizzata d unico strato continuo di pelle. Infine, c’è il guanto da lanciatore con sacca interdigitale chiusa per impedire al battitore di vedere la mano sulla palla prima della fase di lancio.
Non tutti sanno che prima di indossare un guanto da baseball in campo, è bene ammorbidirlo per fare in modo che prenda la forma della mano. C’è chi si affida alla schiuma da barba, chi all’acqua calda, chi conserva il guanto da baseball per mesi e mesi sotto il materasso fino quando non lo reputa pronto e confortevole. Del resto il guanto è qualcosa di molto personale e uno strumento essenziale, fa parte della partita, del giocatore e alcune volte entra a fare parte anche della storia sportiva.
Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere il migliore guanto da baseball in modo semplice e veloce.
Guanti da Baseball più Venduti
Proponiamo un elenco dei guanti da baseball più venduti in questo momento con informazioni sul prezzo.
Accedendo alle pagine dei prodotti è poi possibile trovare le opinioni dei clienti, uno strumento utile per capire i punti di forza e i punti deboli dei vari modelli.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.