In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore Kettlebell per le proprie esigenze in modo semplice e veloce.

Non è raro imbattersi in parole dal significato sconosciuto o che, quantomeno, non riportano immediatamente a un’immagine chiara o a una precisa attività. Uno di questo è senza dubbio il termine Kettlebell. Se siete tra coloro che, leggendo, hanno subito inarcato il sopracciglio esibendo un’evidente espressione di dubbio, siete capitati nel posto giusto visto che il compito di questo articolo è proprio fare chiarezza sull’argomento, aiutando soprattutto nell’eventuale acquisto dell’oggetto.

Cosa Sono i Kettlebell

Bestseller N.1
Gorilla Sports Kettlebell Red Rubber, in Ghisa, Rivestimento in Neoprene, Colore Rosso. Pezzo 8 kg
Gorilla Sports Kettlebell Red Rubber, in Ghisa, Rivestimento in Neoprene, Colore Rosso. Pezzo 8 kg
  • Ghisa con rivestimento in neoprene gommato
  • Qualità costruttiva professionale
  • Costruito in un unico pezzo di ghisa
  • Peso impresso sulla superficie, con logo Gorilla Sport
  • Base appiattita per una maggiore stabilità
Bestseller N.2
Gorilla Sports Kettlebell plastica, 6 kg
Gorilla Sports Kettlebell plastica, 6 kg
  • Qualità costruttiva professionale
  • Base piatta per una maggiore stabilità
  • Peso impresso sulla superficie - con logo Gorilla Sport
  • Rivestimento in plastica con riempimento di cemento
  • Gorilla Sports
Bestseller N.3
Movit® Kettlebell professionale, in ghisa, con rivestimento vinilico, 12 varianti da 2 a 24 kg, b - 4,0 kg
Movit® Kettlebell professionale, in ghisa, con rivestimento vinilico, 12 varianti da 2 a 24 kg, b - 4,0 kg
  • Movit® Kettlebell professionale in ghisa con rivestimento vinilico.
  • Realizzazione monoblocco, massiccia e professionale.
  • Rivestimento vinilico per non rovinare il pavimento, antiscivolo, con indicazione del peso in kg.
  • Superficie piatta per una maggiore stabilità sul pavimento.
  • 12 pesi diversi da 2 a 24 kg.
Bestseller N.5
Gorilla Sports Kettlebell Red Rubber, in Ghisa, Rivestimento in Neoprene, Colore Rosso. Pezzo 12 kg
Gorilla Sports Kettlebell Red Rubber, in Ghisa, Rivestimento in Neoprene, Colore Rosso. Pezzo 12 kg
  • modello professionale
  • Completamente modellato per ottenere un singolo pezzo compatto
  • realizzato in ghisa
  • Gorilla Sports GmbH

Iniziamo con il dire che con Kettlebell ci si riferisce a un preciso attrezzo ginnico che sta conquistando un certo successo, soprattutto per quanto riguarda l’home fitness. Per chiarire ulteriormente meglio, il Kettlebell fa parte, in qualche modo della famiglia dei manubri e dei bilancieri, di cui stanno prendendo sempre più il posto. Cerchiamo di capire chi, per il momento, ha utilizzato in modo costante questo attrezzo. Sicuramente i maggiori i fruitori sono, per ora, gli appartenenti a squadre sportive e gli appassionati della preparazione fisica che cercano sempre modalità alternative di allenamento allo scopo di incrementare la motivazione e gli stimoli fisiologici. Inoltre, a rendere ancora più affascinante questo attrezzo, si aggiunge un costo veramente conveniente e una certa facilità nell’utilizzo.

Se, ancora non avete le idee chiare, ecco anche degli accenni storici. Molto probabilmente il kettlebell ha origini antiche. Infatti sembra che versioni simili di questo attrezzo siano state usate già più di duemila anni fa. L’utilizzo di questo attrezzo, almeno considerato nella sua forma attuale, risale alla fine del 1800. Il primo Kettlebell moderno, infatti, si presuppone che sia stato progettato addirittura in Russia durante l’epoca zarista. In modo particolare questi particolari attrezzi, oltre a essere impiegati per la pratica sportiva, venivano utilizzati soprattutto per l’addestramento dei militari. Per quanto riguarda la sua diffusione a livello internazionale, il Kettlebell riuscì a arrivare anche in molte altre nazioni. Si è trattato, però, di una diffusione temporanea, visto che la sua popolarità venne presto soppiantata da altre metodiche, decisamente preferite nel corso di quegli anni.

Solamente gli atleti russi sono rimasti fedeli al suo utilizzo, mantenendo assolutamente intatta la popolarità dell’attrezzo. Anzi, a dimostrazione di questo, nei primi anni 70, la pratica con il kettlebell venne dichiarata addirittura uno sport etnico. A metà degli anni ’80, invece, nell’allora Unione Sovietica, si svolse il primo campionato di girevoy, così è denominato lo sport basato su questo attrezzo. A quel punto sono state stabilite le regole nazionali, le categorie di peso ed anche lo stile di esecuzione dei tre tipi di sollevamento che dovevano essere eseguiti nel corso della competizione. Ossia slancio, strappo e girata con slancio.

Stabilite funzioni e origini, adesso arriviamo più direttamente alla descrizione dell’oggetto, molto più semplice di quanto il termine possa far pensare. Il Kettlebell, infatti, non è altro che una palla di ghisa munita di maniglia. I suoi estimatori la considerano però una vera e propria palestra portatile. Ovviamente esistono varie misure di Kettlebell. Le più comuni pesano 4, 8, 12, 16 e 32 kg. Per i più esperti e coraggiosi, poi, esiste anche una versione da 48 kg, ma alcune fonti segnalano kettlebell ancora più pesanti. Ovviamente è consigliabile avvicinarsi a questi pesi solamente se si vanta una certa preparazione atletica e se si è seguiti da un allenatore. Nonostante questo attrezzo sia molto indicato per gli allenamenti casalinghi, è comunque sconsigliato farsi prendere da entusiasmi di cui ci si può pentire in seguito.

Come Scegliere un Kettlebell

Le dimensioni dei kettlebell da competizione sono tutte uguali, è soltanto il peso che varia. Come già accennato in precedenza, la scelta del peso deve essere fatta in base all’età, al sesso e al livello di preparazione atletica. Quelli che praticano il kettlebell a livello agonistico possono utilizzare attrezzi del peso di 16, 24 e 32 kg, tenendo sempre presente il livello della loro preparazione.

Un’altra differenziazione da fare riguarda il sesso degli atleti. Infatti i soggetti di sesso maschile non agonisti possono allenarsi scegliendo kettlebell da 12, 16 e 24 kg, sempre tenendo in considerazione il livello di preparazione. Le donne, invece, possono orientarsi su attrezzi pesanti 4, 8 e 12 kg. Per finire i ragazzi possono scegliere fra kettlebell di 8, 12 e 16 kg.ù

Per quanto riguarda le tipologie di esercizio, invece, sono tra le più disparate. L’allenamento può essere svolto con due kettlebell, ossia uno per ogni mano, con un kettlebell solo, che viene tenuto da entrambe le mani, oppure, ancora più difficile, con un kettlebell che viene passato da una mano all’altra. Attualmente questo attrezzo sta prendendo piede nelle palestre, anche se con una certa lentezza. Questo dipende soprattutto da alcune scelte di marketing precise. Il Kettlebell, infatti, costando relativamente poco, rischierebbe di soppiantare troppo facilmente degli attrezzi più costosi. Questo non sarebbe un evento salutato con gioia dai produttori.

Cerchiamo di capire quali sono gli effetti positivi di un allenamento con il Kettlebell. A detta dei suoi estimatori più accaniti, l’allenamento con questo attrezzo, se che venga eseguito correttamente, è in grado di allenare in modo perfetto qualsiasi tipo di parametro. Così, secondo gli sportivi più assidui, la pratica costante con il kettlebell riesce a allenare alcuni elementi come la forza, la potenza, la velocità, la flessibilità, la coordinazione, la resistenza muscolare e la resistenza cardiovascolare.

Sempre secondo gli entusiasti sostenitori citati prima, sembra che siano più che sufficienti solo trenta minuti al giorno per ottenere i risultati desiderati. Tenete presente che il kettlebell può essere una modalità di allenamento efficace e di una certa utilità se attuata come complemento della preparazione a altre attività sportive che prevedono accelerazioni improvvise e repentini cambi di direzione. Diverso diverso, invece, è affermare affermare che sia in grado di sostituire altre forme di allenamento in tutto e per tutto.

Come Allenarsi con il Kettlebell

Per concludere andiamo a vedere alcuni esercizi consigliati con il Kettlebell. In modo particolare, sono tre quelli consigliati, il Kettlebell Swing, il Kettlebell Windmill e il Kettlebell Turkish get up.

Per effettuare il Kettlebell Swing si devono tenere i piedi terra alla stessa larghezza delle spalle. Dopo bisogna prendere il kettlebell con entrambe le mani e farlo oscillare frontalmente. Prestate attenzione a mantenere la parte centrale del corpo contratta. Questa è un’attenzione necessario il cui scopo è di preservare la schiena da eventuali problemi. L’esercizio coinvolge i muscoli delle gambe, del bacino, gli addominali e i dorsali. Perché l’esercizio abbia effetto bisogna effettuare quindici ripetizioni per tre volte. Tra una serie e l’altra si deve aggiungere un minuto di riposo.

Il Windmill, invece, coinvolge glutei, erettori del torso, obliqui e gli ischio crurali. Basta posizionare i piedi normalmente, impugnare il kettlebell e portarlo sopra con uno strappo, anche detto snatch dai più esperti. Il busto deve essere flesso verso il basso effettuando una rotazione in modo che il braccio che tiene il kettlebell sia perpendicolare al suolo. Ritornare alla posizione di partenza. Anche in questo caso si consigliano quindici ripetizioni per tre volte, utilizzando il solito minuto di riposo tra una serie e l’altra.

Terminiamo con il Kettlebell Turkish get up. Questa volta è necessario sdraiarsi a terra, impugnare un kettlebell e estendere verso l’alto il braccio caricato con l’attrezzo. Puntandosi sul piede dello stesso lato del braccio caricato con il kettlebell, si devono staccare le spalle da terra appoggiandosi sul braccio a terra. L’esercizio è indicato per rinforzare i muscoli addominali, quelli dorsali, il collo e il polso. Le ripetizioni sono uguali a quelle stabilite per gli altri tipi di esercizi.

Seguendo le indicazioni presenti in questa guida è possibile scegliere il migliore Kettlebell per le proprie esigenze in modo semplice e veloce.

Bestseller N.1
Gorilla Sports Kettlebell Red Rubber, in Ghisa, Rivestimento in Neoprene, Colore Rosso. Pezzo 8 kg
Gorilla Sports Kettlebell Red Rubber, in Ghisa, Rivestimento in Neoprene, Colore Rosso. Pezzo 8 kg
  • Ghisa con rivestimento in neoprene gommato
  • Qualità costruttiva professionale
  • Costruito in un unico pezzo di ghisa
  • Peso impresso sulla superficie, con logo Gorilla Sport
  • Base appiattita per una maggiore stabilità
Bestseller N.2
Gorilla Sports Kettlebell plastica, 6 kg
Gorilla Sports Kettlebell plastica, 6 kg
  • Qualità costruttiva professionale
  • Base piatta per una maggiore stabilità
  • Peso impresso sulla superficie - con logo Gorilla Sport
  • Rivestimento in plastica con riempimento di cemento
  • Gorilla Sports
Bestseller N.3
Movit® Kettlebell professionale, in ghisa, con rivestimento vinilico, 12 varianti da 2 a 24 kg, b - 4,0 kg
Movit® Kettlebell professionale, in ghisa, con rivestimento vinilico, 12 varianti da 2 a 24 kg, b - 4,0 kg
  • Movit® Kettlebell professionale in ghisa con rivestimento vinilico.
  • Realizzazione monoblocco, massiccia e professionale.
  • Rivestimento vinilico per non rovinare il pavimento, antiscivolo, con indicazione del peso in kg.
  • Superficie piatta per una maggiore stabilità sul pavimento.
  • 12 pesi diversi da 2 a 24 kg.
Bestseller N.5
Gorilla Sports Kettlebell Red Rubber, in Ghisa, Rivestimento in Neoprene, Colore Rosso. Pezzo 12 kg
Gorilla Sports Kettlebell Red Rubber, in Ghisa, Rivestimento in Neoprene, Colore Rosso. Pezzo 12 kg
  • modello professionale
  • Completamente modellato per ottenere un singolo pezzo compatto
  • realizzato in ghisa
  • Gorilla Sports GmbH
Bestseller N.6
Ultrasport Manubrio Pesi a Sfera in Plastica, Nero, 12 Kg
Ultrasport Manubrio Pesi a Sfera in Plastica, Nero, 12 Kg
  • Adatti per l'uso professionale a casa e all'aperto
  • I pesi a sfera/kettlebell sono ideali per l'allenamento balistico e per esercizi di potenziamento della forza
  • I pesi a sfera sono realizzati con un rivestimento robusto in plastica e sono adatti per svariati esercizi e movimenti
  • Inoltre, sono dotati di un fondo piatto per ottenere un posizionamento stabile
  • Con indicazione del peso
Bestseller N.7
Gorilla Sports Kettlebell 6 kg in Plastica
Gorilla Sports Kettlebell 6 kg in Plastica
  • Plastica di alta qualità con cemento imbottitura addensata
  • Colore: grigio - con indicazione del peso in kg e Gorilla Sports Logo su tutti i modelli
  • Particolarmente bodenschonend e durevole
  • Disponibile nelle seguenti versioni: 2 kg, 4 kg, 6 kg, 8 kg, 10 kg, 12 kg, 14 kg, 16 kg, 18 kg, 20 kg
  • Adatto per principianti, Uomini, Donne, body building e fitness amante
Bestseller N.8
PROIRON Pesi Palestra in Casa Fitness e Palestra Manubri e Pesi Fitness Pesi Per Palestra Manubrio (Set di 2) 2 x 2kg
PROIRON Pesi Palestra in Casa Fitness e Palestra Manubri e Pesi Fitness Pesi Per Palestra Manubrio (Set di 2) 2 x 2kg
  • Pesi sono in ghisa, con rivestimento in neoprene, per maggiore durata e per proteggere il pavimento e altre attrezzature per fitness.
  • Con superficie comoda e facile da afferrare e la resistenza.
  • Design a punte piatte per evitare il rotolamento da pavimento, facile da riporre.
  • Rivestimento in neoprene di alta qualità che non si spezza, non si arrugginisce e non si sbiadisce.
  • Materiali sono rigorosamente selezionata, senza ECC infatti, senza ftalati e piombo contenuto di umana, che è più salutare e più sicuro nelle attività giornaliere.
Bestseller N.9
PROIRON Kettlebell ghisa 8kg per la palestra domestica Forma fisica & addestramento di peso & potenziamento muscolare
PROIRON Kettlebell ghisa 8kg per la palestra domestica Forma fisica & addestramento di peso & potenziamento muscolare
  • i nostri kettlebell sono realizzati in 100% acciaio fuso.A causa della nostra lavorazione di alta qualità, i nostri pesi sono i più richiesti da palestre, fisioterapisti, personal trainer, centri medici, campi di addestramento, o anche per l'allenamento a casa.
  • I kettlebell in acciaio fuso di PROIRON sono disponibili in diverse classi di peso (da 2 a 24 kg). Il peso è indicato in modo facilmente riconoscibile, rendono i kettlebell adatti sia a sportivi professionisti sia a principianti e donne. Così potete aumentare la vostra forza per gradi.
  • Inoltre, i nostri prodotti sono stati testati secondo SGS. che è ambientale per il vostro corpo.
  • Base stabile antiscivolo per facile stoccaggio. Adatto a vari allenamenti muscolari professionali a casa, in palestra e all'aperto.
  • Garanzia di qualità al 100%.
Bestseller N.10
POWRX - Kettlebell professionale 4 - 28 kg - (16 kg / Giallo)
POWRX - Kettlebell professionale 4 - 28 kg - (16 kg / Giallo)
  • YOUR WELLNESS IS OUR GOAL: Kettlebell professionale da 16 kg + PDF workout interattivo con 20 fantastici esercizi che riceverai, attraverso uno SPECIFICO LINK, all'interno dell'email di conferma dell'ordine
  • PARTICOLARITÀ: Kettlebell da competizione dalle dimensioni standard, che non varia col variare del peso; La Kettlebell è verniciata nella parte sferica mentre la presa viene accuratamente LEVIGATA in modo tale che risulti liscia e perfettamente funzionale
  • UTILIZZO: Questi tipi di Kettlebell sono fondamentali per la preparazione e consentono di allenarsi in condizioni ottimali; Ottime per i principianti ed atleti dilettanti avanzati; Le competition Kettlebell sono apprezzate per la dimensione uniforme e per abituarsi al movimento veloce non convenzionale
  • DIMENSIONI: Rimane la stessa indipendentemente dal peso; In questo modo la tecnica non deve cambiare man mano che si aumenta il peso
  • CARATTERISTICHE: Impugnatura regolamentare; 100% costruzione in ACCIAIO e colore specifico per una facile identificazione

Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.