In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore panca fitness per le proprie esigenze.

Se la condizione non perfetta della propria forma fisica è un problema, ma non si ha il tempo di frequentare una palestra, o se si vuole integrare ulteriormente l’allenamento già svolto all’interno di una struttura, la soluzione migliore sembra proprio essere rappresentata da una panca fitness.

Ovviamente, prima di correre a comprare un modello superaccessoriato o uno più semplice e essenziale, è opportuno considerare alcuni elementi tra cui, per esempio, la necessità di possedere lo spazio giusto dove inserire questo nuovo elemento.

L’ideale sarebbe avere una stanza apposita, dove potere costruire una piccola palestra casalinga. In caso contrario, però, anche un angolo nella propria camera da letto può svolgere bene questa funzionalità.

Il secondo aspetto da considerare e, probabilmente, anche il più importante ai fini dell’acquisto della giusta panca da fitness, è il tipo di allenamento che si intende svolgere.

Più venduti - Posizione n. 1
York, Panca fitness
  • Realizzata in metallo, legno e plastica
  • panca manubri durevole che porta un tocco di stile nella vostra sala pesi
  • Multi-posizione, facile regolazione dello schienale, dal piano a 90 gradi in pochi secondi
  • imbottitura con spessore extra per il massimo comfort
Più venduti - Posizione n. 2
Gorilla Sports, Panca pesi Multi Flachbank
  • Panca regolabile a più livelli
  • Facile regolazione con meccanismo di bloccaggio
  • Cuscino posteriore con 6 livelli di regolazione
  • Regolabile a 70 gradi
Più venduti - Posizione n. 3
Physionics Panca pesi fitness palestra multifunzione panca pesi addominali
  • Panca pesi compatta carico totale massimo: 240 kg (inclusI pesi e peso corporeo)
  • Schienale regolabile in 9 posizioni
  • Dimensioni (lunghezza/larghezza/altezza): ca. 133/33/48-120 cm
  • Stabile struttura in acciaio inox
  • Cuscino del sedile regolabile in 3 posizioni
Più venduti - Posizione n. 4
ISE Panca pesi regolabile multifunzione per sollevare pesi allenamento a casa , appoggio schiena e sedile regolabile,allenamento fitness
  • Nota: istruzioni solo in inglese - Dimensioni totali (lungh. x largh. x h): 115x45x44-114 cm. Peso: 10 kg
  • Grazie a questa panca regolabile in maniera ottimale secondo le vostre esigenze individuali potete eseguire esercizi efficaci per la muscolatura di braccia, addome, schiena, fianchi e glutei
  • Multi-posizione, facile regolazione dello schienale, da piano a 90 gradi in pochi secondi
  • Imbottitura con spessore extra per il massimo comfort, sedile confortevole e di lunga durata, rivestimento eco friendly
  • Piedini in gomma antiscivolo, manopole per la regolazione facili da usare - basta girare e tirare
Più venduti - Posizione n. 5
JK FITNESS Panca Regolabile, 113 x 52 x 51 cm
  • DIMENSIONE TUBI: 50 x 50 mm
  • SPESSORE IMBOTTITURE: 40 mm
  • CARATTERISTICHE: Panca regolabile, inclinazione schienale fino 90°, 4 regolazioni inclinazione seduta
  • DIMENSIONE CUSCINI: Sedile 33 x 24 x 4 cm - schienale 74 x 27 x 4 cm
  • DIMENSIONI: 113 x 52 x 51 cm (LxWxH) - PORTATA MAX UTENTE: 110 kg - PESO NETTO: 19 kg

Per capire meglio di cosa stiamo parlando proviamo a fare degli esempi. Nel caso in cui si intenda andare a lavorare sui pettorali, una panca semplice con il supporto per i bilanciare può essere la scelta ideale. Se, però, l’attenzione dell’allenamento è spostata su dorsali e tricipiti, la soluzione è rappresentata da una panca che sia dotata anche di una torretta per effettuare gli esercizi specifici. Ovviamente, a seconda della soluzione scelta, ci si troverà anche davanti a un costo diverso.

A definire la qualità dell’attrezzo acquistato, poi, sono anche i materiali con cui è realizzato. Solitamente i marchi più conosciuti prestano particolare attenzione alla struttura, realizzata in acciaio e trattata in modo tale da resistere alla minaccia della ruggine. Ugualmente resistenti e di ottima qualità devono essere i bulloni che hanno il compito di assemblare tutta la struttura e sostenere in sicurezza il peso che sarà caricato. Strettamente collegato a questo elemento, poi, è anche un dato importante come la portata massima della panca. Con questo parametro si intende la capacità da parte dell’attrezzo di reggere un determinato peso. Di norma, comunque, è bene sapere che tutti i modelli più venduti riescono a supportare tranquillamente i 120 chilogrammi.

A questo punto, però, per comprendere meglio l’importanza di tutti gli elementi considerati fino a questo momento, è opportuno andare nel dettaglio e osservare alcune delle migliori proposte presenti sul mercato. La prima è rappresentata dalla panca fitness Adidas Utility. A rendere questo attrezzo notevole e particolarmente apprezzato è soprattutto la qualità dei materiali utilizzati e il loro assemblaggio. I primi, in particolare, oltre a essere eccellenti, si distinguono anche per il rivestimento e l’imbottitura, capaci di dare immediatamente una sensazione di solidità, resistenza e comodità adeguata durante l’utilizzo prolungato e giornaliero. Un altro aspetto positivo, poi, è rappresentato anche dal sistema di regolazione, con il quale è possibile inclinare lo schienale in modo semplice in base altipo di allenamento che si intende effettuare. Unico elemento negativo sono le dimensioni. La panca, nonostante sia sostanzialmente compatta, ha bisogno di un certo spazio e non è pieghevole.

Come abbiamo accennato in precedenza, esistono vari tipi di panche a seconda delll’allenamento che si deve affrontare. Dato per certo questo, comunque, è sempre consigliato dirigersi verso i modelli multifunzionali , soprattutto se si ha la necessità di svolgere delle attività più complete. Una soluzione valida, in questo senso, è rappresentata Christopeit BG2. I suoi lati postivi sono costituiti soprattutto da alcuni elementi come le varie regolazioni dello schienale e la presenza all’interno della confezione di una serie di accessori. Tra questi, in particolare, bisogna citare le due corde elastiche in lattice da agganciare alla base della panca. In questo modo è possibile svolgere una serie di esercizi che, altrimenti, non sarebbero possibili. In dotazione, poi, vengono forniti anche due manubri in plastica del peso di 1,5 chilogrammi ciascuno. In questo modo, infatti, si vuole facilitare l’approccio all’allenamento di chi è alla prime armi ma vuole, comunque, iniziare a lavorare sui bicipiti e tricipiti. Per finire, poi, si deve considerare anche l’ottimo rapporto tra qualità e prezzo che caratterizza in modo inaspettato una soluzione così completa e multifunzionale.

Altrettanto interessante è Physionics Hntlb10. Anche in questo caso ci troviamo davanti a una panca multifunzionale, composta da uno schienale regolabile in quattro posizioni differenti, da un poggia bilanciere modificabile su sei altezze e da un’asta, dotata di un manubrio per eseguire esercizi dedicati ai pettorali o i dorsali. In questo modo il prodotto riesce a offrire un’effettiva alternativa alla palestra, visto che con l’acquisto di un solo attrezzo si riesce a allenare un numero incredibile di gruppi muscolari. Il tutto, poi, senza nemmeno dovere affrontare una spesa troppo gravosa. Sorprendentemente, infatti, ci troviamo davanti a un prodotto che rientra in una fascia medio bassa di prezzo. Ovviamente, in conseguenza di un prezzo contenuto sono presenti degli aspetti di livello non strettamente professionale. In particolare, il montaggio non è tra i più semplici e, periodicamente, è bene controllare anche il serraggio delle viti. In questo modo, infatti, si è sicuri di mantenere inalterata la solidità della struttura.

La panca fitness Gorilla Sports , invece, si adatta alla perfezione alle esigenze sportive di chi, dopo avere sollevato un bilanciere carico di un certo numero di chili, ha bisogno di un luogo specifico dove riporlo una volta terminato l’allenamento. In particolare, poi, si contraddistingue per una fattura di grande pregio rappresentata soprattutto dalla robustezza e dalla stabilità mostrata dalla panca. Caratteristica favorevole, poi, è rappresentata dalle dimensioni e, soprattutto, dalla possibilità, una volta terminate le ripetizioni, di ripiegare lo schienale. In questo modo, dunque, si limita l’ingombro e risulta essere possibile riporre il proprio attrezzo anche in un angolo della stanza. Inoltre, parlando di sostenibilità del peso, questa panca è in grado di supportare un bilanciere fino a un massimo di 100 chilogrammi. Unico elemento negativo o, quanto meno, poco convincente, è rappresentato dalla funzionalità della cinghia che, in teoria, dovrebbe avere il compito di bloccare le gambe durante gli addominali.

Chiudiamo questa lista con Physionics HNTLB07. In questo caso a rendere il modello particolarmente apprezzabile è soprattutto il costo contenuto. Per quanto riguarda la tipologia, poi, ci troviamo davanti a una panca multifunzionale grazie alla quale è possibile portare a termine vari e diversi allenamenti, dagli addominali ai pettorali, sfruttando la presenza dei bilancieri. A completare il modello, poi, sono i nove livelli di inclinazione dello schienale e i tre cuscini poggiatesta. Per finire, poi, non si deve certo sottovalutate la possibilità di richiudere la panca, limitando notevolmente l’ingombro. Tra tutti questi aspetti positivi, il particolare negativo è rappresentato dall’assemblaggio dei vari elementi, visto che alcuni incastri sembrano non combaciare alla perfezione non riuscendo, così, a garantire una perfetta stabilità. Ovviamente si tratta di un limite dovuto principalmente al costo contenuto che, come abbiamo detto all’inizio della descrizione, rappresenta uno degli aspetti più interessanti del prodotto. Nonostante questo, però, la versatilità della panca fitness non viene minimamente intaccata o limitata.

Seguendo i consigli proposti in questa guida è possibile scegliere la migliore panca fitness in modo semplice e veloce.

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
York, Panca fitness
  • Realizzata in metallo, legno e plastica
  • panca manubri durevole che porta un tocco di stile nella vostra sala pesi
  • Multi-posizione, facile regolazione dello schienale, dal piano a 90 gradi in pochi secondi
  • imbottitura con spessore extra per il massimo comfort
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Gorilla Sports, Panca pesi Multi Flachbank
  • Panca regolabile a più livelli
  • Facile regolazione con meccanismo di bloccaggio
  • Cuscino posteriore con 6 livelli di regolazione
  • Regolabile a 70 gradi
Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
Physionics Panca pesi fitness palestra multifunzione panca pesi addominali
  • Panca pesi compatta carico totale massimo: 240 kg (inclusI pesi e peso corporeo)
  • Schienale regolabile in 9 posizioni
  • Dimensioni (lunghezza/larghezza/altezza): ca. 133/33/48-120 cm
  • Stabile struttura in acciaio inox
  • Cuscino del sedile regolabile in 3 posizioni
Più venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
ISE Panca pesi regolabile multifunzione per sollevare pesi allenamento a casa , appoggio schiena e sedile regolabile,allenamento fitness
  • Nota: istruzioni solo in inglese - Dimensioni totali (lungh. x largh. x h): 115x45x44-114 cm. Peso: 10 kg
  • Grazie a questa panca regolabile in maniera ottimale secondo le vostre esigenze individuali potete eseguire esercizi efficaci per la muscolatura di braccia, addome, schiena, fianchi e glutei
  • Multi-posizione, facile regolazione dello schienale, da piano a 90 gradi in pochi secondi
  • Imbottitura con spessore extra per il massimo comfort, sedile confortevole e di lunga durata, rivestimento eco friendly
  • Piedini in gomma antiscivolo, manopole per la regolazione facili da usare - basta girare e tirare
Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
JK FITNESS Panca Regolabile, 113 x 52 x 51 cm
  • DIMENSIONE TUBI: 50 x 50 mm
  • SPESSORE IMBOTTITURE: 40 mm
  • CARATTERISTICHE: Panca regolabile, inclinazione schienale fino 90°, 4 regolazioni inclinazione seduta
  • DIMENSIONE CUSCINI: Sedile 33 x 24 x 4 cm - schienale 74 x 27 x 4 cm
  • DIMENSIONI: 113 x 52 x 51 cm (LxWxH) - PORTATA MAX UTENTE: 110 kg - PESO NETTO: 19 kg
OffertaPiù venduti - Posizione n. 6Più venduti - Posizione n. 6
JX FITNESS Panca Manubri Multifunzione Regolabile Panca Allenamento Casa Tavola Supina Pieghevole Panca Pesi Palestra …
  • ★ Struttura del tubo in acciaio per impieghi gravosi, più stabile, carico più, schiuma aumentando, ammortizza efficacemente la pressione del ginocchio e della caviglia.
  • ★ Il buon materiale rende lo sport come un piacere: Realizzato in pelle PU di alta qualità, più durevole, più sicuro, più comodo.
  • ★ Sagomatura multi-angolo del corpo intero, una ha le funzioni di piu', adatta a tutta la famiglia: Non solo panca manubri ma anche tavola supina. Lascia che il nostro pettorale maggiore, il bicipite brachiale, il tricipite, il gran dorsale, l'addome e le gambe si allenino.
  • ★ Una varietà di modalità di esercizio rende lo sport più interessante: Soddisfa i tuoi modi di esercizio come sit-up, manubri uccello volo, spinto in modalita' seduta, allenamento con coulisse, pendenza manubri volo e canottaggio a braccio singolo, gli sport non sono noiosi, allenando i muscoli di tutto il corpo.
  • ★ Progettazione pieghevole, stoccaggio non occupa lo spazio, design umanizzato, strumento per il fitness domestico, carico massimo 440lb
Più venduti - Posizione n. 7Più venduti - Posizione n. 7
SZ5CGJMY ® panca Sit Up fitness allenamento palestra Slant addominale ad Crunch Body Exercise System
  • Questa panca ha un schienale facilmente regolabile che permette di scegliere entrambe un piatto o posizioni di inclinazione regolabile (7 posizioni).
  • Questa panca può essere usato a più posizioni per allenare i bicipiti, tricipiti, petto e spalle.
  • Può essere utilizzato anche come una panca quando sono immessi in posizione il declino per un allenamento addominale.
  • Dotato di imbottitura di spessore extra per un eccellente comfort durante l' allenamento.
  • La panca ha un robusto telaio che garantisce ottima resistenza e un peso massimo di 250 kg. Questa panca viene fornito con grip antiscivolo. Viene fornito con manuale di istruzioni facile da montare.
Più venduti - Posizione n. 8Più venduti - Posizione n. 8
Gorilla Sports 10000118 - Panca per sollevamento pesi con portabilanciere
  • Panca imbottita pieghevole
  • Bilanciere regolabile in altezza
  • Semplice da piegare
  • Altezza massima di supporto pesi di 99 cm
  • Capacità massima di carico di 200 kg
Più venduti - Posizione n. 9Più venduti - Posizione n. 9
ScSPORTS 1150015 - Panca per allenamento, pieghevole, colore: Rosso
  • Questa panca è adatta per l'allenamento quotidiano di addominali, schiena, fianchi e glutei
  • Dimensioni aperta: 120 x 34 x 69 cm; dimensioni piegata: 120 x 34 x 18 cm
  • La panca è regolabile in altezza su 4 livelli, e può essere utilizzata come panca per sit-up
  • La panca supporta un peso massimo di 150 kg, ed è quindi adatta non solo per i principianti ma anche per gli sportivi avanzati
  • La panca è dotata di piedini in gomma, per garantire una maggiore stabilità e per non causare eventuali danni al pavimento
Più venduti - Posizione n. 10Più venduti - Posizione n. 10
PROIRON Ghisa 20Kg Manubri Regolabili Set Con Prolunga Barra Della Maniglia Perfetta per Body Building, Pesistica Fitness, Allenamento, Palestra Casa
  • Materiali selezionati con la massima cura, privi di ftalato e piombo.
  • Design con anello anti-allentamento esclusivo in gomma
  • Tubo di raccordo gratuito in acciaio per modificare il manubrio in bilanciere. Fornisce più funzioni per costruire la muscolatura.
  • L'impugnatura zigrinata dal design ergonomico è più confortevole per le mani.
  • L'impugnatura, larga 143mm, è abbastanza ampia da consentire una comoda presa, facilitando il sollevamento senza urtare i polsi mentre si fanno alcuni particolari esercizi.