In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore cronometro digitale per le proprie esigenze.

Il cronometro è un dispositivo progettato per effettuare misurazioni di alta precisione, utilizzato soprattutto per registrare i tempi delle gare sportive o di altri eventi simili. I modelli più diffusi in commercio sono di tipo meccanico o digitale, vediamo quindi come scegliere i migliori cronometri in base a caratteristiche, qualità e prezzo.

La nascita del cronometro affonda le radici in un tempo molto lontano, che risale addirittura ai tempi della navigazione. Fino al 1750 circa infatti, i viaggi per mare erano un vero problema, in quanto i naviganti non avevano gli strumenti adatti per determinare la loro longitudine. Il problema non si poneva per la latitudine, facile da determinare grazie alla posizione del sole a mezzogiorno. Grazie a appositi almanacchi e tavole trigonometriche, e all’utilizzo di un cronometro, il navigatore è in grado di determinare la propria longitudine osservando la posizione del Sole, della Luna e dei pianeti visibili in qualsiasi ora della notte. In quel periodo il problema era di fondamentale importanza, ma a dare una svolta a questo inconveniente fu John Harrison, che elaborò un orologio basato su sistema di alberi contro oscillanti, che perfezionò in seguito mettendo a punto i cronometri H1 e H3 e, successivamente, la versione più elaborata detta H4. Si trattava di un orologio di 12 cm di diametro basato su una ruota a bilanciere compensata termicamente, questo orologio risolse il problema della longitudine e vinse all’epoca il premio istituito dall’ammiragliato Britannico.

Questo meccanismo fu utilizzato per molto tempo, almeno fino a quando subentrarono orologi al quarzo più precisi e piuttosto economici. A rivoluzionare il settore fu Aaron Lufkin Dennison, che sviluppò la produzione in serie dell’orologio al quarzo con tecniche adottate in seguito in tutto il mondo. La nuova tecnica fu adottata anche dalla American Hamilton Watch Co che rifornì di cronometri la marina degli Stati Uniti durante la seconda guerra mondiale. Oggi in commercio si trovano orologi al quarzo e atomici, mentre ancora in Svizzera continua la produzione di quelli meccanici. Qui ogni anno vengono prodotti oltre un milione di cronometri, provvisti di certificato. Si tratta per la maggior parte di orologi da polso, con ingranaggi in rubino e materiale di alta qualità, dispositivi durevoli nel tempo.

Tipi cronometro

Bestseller N.2
Sport Cronometro, digitale a cristalli liquidi portatile del cronografo Contatore timer Cronometro Allarme — OUTERDO
Sport Cronometro, digitale a cristalli liquidi portatile del cronografo Contatore timer Cronometro Allarme — OUTERDO
  • ▶L'ALTA QUALITA / RIPORTO LEGGERI - Questo cronometro è semplice da utilizzare, leggero per poterlo portare sempre con noi ma allo stesso tempo molto robusto infatti è stato costruito in plastica ABS ed ha una forma che gli permette una facile impugnatura durante l'utilizzo.
  • ▶TEMPISMO ACCURATEZZA - Tasti per il cronometraggio dei tempi molto comodi e precisi. Funziona davvero perfettamente,ideale per tutte quelle persone che devono allenarsi e battere un tempo ben preciso.Ha un lungo laccio per portarlo comodamente al collo, regolabile. La plastica con cui e' prodotto risulta robusta e resistente, senza imperfezioni.
  • ▶FACILE UTILIZZO - Ha un grande schermo dove possiamo visualizzare l'ora, i minuti e i secondi , il mese e il giorno ed è possibile visualizzarlo nel formato 12 o 24 ore, ha tre tasti nella parte superiore del cronometro ed è dotato di un laccetto per poterlo tenere al collo in modo da avere le mani libere. Funziona con una pila a bottone che tra l'altro è già presente al suo interno così da poterlo utilizzare fin da subito.
  • ▶GARANZIA DI QUALITA - Se avete qualche domanda su questo prodotto, potete contattarci tramite email e vi risponderemo nel giro di 24 ore. Se l'acquisto ha qualche difetto di qualità, offriamo una garanzia di rimborso di 30 giorni.Potete acquistare in tutta sicurezza!
  • OUTERDO
Bestseller N.3
Hikeren, digitale sport cronometro timer cronografo atletico orologio con sveglia, calendario e display LCD, nero
Hikeren, digitale sport cronometro timer cronografo atletico orologio con sveglia, calendario e display LCD, nero
  • L' orologio sportivo viene fornito con 2 funzione memoria, impermeabile e ampio display LCD
  • Calendario con giorno, mese e data
  • Orologio 12/24 ore Tempo, opzioni, orologio, sveglia diurna e play
  • Timing unità nel giro di 30 minuti è 1/100 secondi; temporizzazione unità è oltre 30 minuti
  • Il cronometro è multifunzionale, serve come un cronometro, orologio, cronografo e allarme
Bestseller N.4
Orologi da uomo sportivo digitale - 50 m impermeabile sport orologio con cronometro, nero Big Face corsa orologio da polso con retroilluminazione a LED per uomo di Yesure
Orologi da uomo sportivo digitale - 50 m impermeabile sport orologio con cronometro, nero Big Face corsa orologio da polso con retroilluminazione a LED per uomo di Yesure
  • Multifunzione: calendario con data, settimana e mese, allarme, resistente all'acqua, schermo a LED, retroilluminazione, resistente agli urti, funzione cronometro.
  • Orologio da uomo impermeabile: resistente all’acqua fino a 50 m, nessun problema per la pulizia, si può usare sotto la doccia, quando si fanno nuoto o immersioni al mare.
  • Nota: si prega di non premere alcun pulsante in acqua e di non indossare questo orologio durante lunghe attività subacquee.
  • Multiuso: resistente agli urti, il cronometro, la modalità oraria militare da 24h e la retroilluminazione a LED lo rendono perfetto per tutti i tipi di sport e per l'uso quotidiano.
  • SKMEI
Bestseller N.5
Ckeyin ® Cronometro Timer Digitale per Sport, 60 Memoria, Display a 3 Righe
Ckeyin ® Cronometro Timer Digitale per Sport, 60 Memoria, Display a 3 Righe
  • 60 memoria; Display a 3 Righe
  • Timing intervallo di 1/100 secondo per una perfetta precisione
  • Richiamo della memoria dopo il reset e durante il funzionamento
  • Conto alla rovescia pre-impostabile
  • Utile e pratico

Dal greco Chronos, tempo e Metros, misura, il cronometro è in pratica un orologio particolare, in grado di misurare il tempo con estrema precisione. Infatti, rilevare il tempo, non significa solamente conoscere l’ora esatta, ma capire l’intervallo di tempo impiegato per fare una determinata cosa. Proprio per la capacità di misurare scrupolosamente i minuti, i secondi e i millesimi trascorsi, il cronometro è molto utilizzato nell’ambito sportivo, nelle gare di corsa per stabilire i record e misurare al centesimo di secondo, ma anche nel gioco del calcio, quando l’arbitro preme il cronometro e utilizza il fischietto per scandire la fine del tempo.

I cronometri sportivi sono progettati in genere per misurare il tempo nelle gare a partire da un istante indicato con lo zero. Di solito vi è un addetto che fa partire manualmente il cronometro, anche se negli ultimi anni vengono utilizzati dei sensori che rilevano il passaggio degli atleti e rendono tutto molto più veloce e sicuro. L’avvio manuale è però indispensabile nelle gare di velocità, dove la vittoria o il superamento di un record sono a volte determinati dai centesimi di secondo. L’avvio può essere dato dalla pistola, dal semaforo nell’automobilismo, dal cancelletto nello sci o dalla sirena nel nuoto. Per quanto riguarda il segnale di arresto, questo può essere dato da diversi sistemi come l’interruzione di un fascio di luce di una fotocellula, una piastra nel nuoto. Sempre più spesso viene utilizzato il sistema fotofinish, che regola perfettamente l’ordine di arrivo dei partecipanti ad una corsa o ad una gara. Molto spesso i cronometri utilizzati nel mondo sportivo includono uno stop della visualizzazione momentanea senza fermare il tempo, in modo da rilevare con precisione i tempi parziali, magari al termine di ogni giro di pista.

Con l’avvento della tecnologia anche nell’utilizzo quotidiano, inconsapevolmente utilizziamo il cronometro in strumenti che sono diventati ormai parte integrante della nostra vita. Per esempio, il cellulare che utilizziamo comunemente tutti i giorni, comprende un cronometro che ci dà la possibilità di determinare l’ora e la sveglia. Certo, non si tratta di uno strumento di alta professionalità, da utilizzare per varie misurazioni contemporanee, ma per i nostri utilizzi quotidiani è perfetto, anche se dobbiamo attivarlo manualmente.

Come scegliere un cronometro

Cerchiamo di capire meglio quali sono le caratteristiche da valutare nella scelta relativa al cronometro digitale da comprare.

Le caratteristiche essenziali sono chiaramente da individuare nella precisione e nell’affidabilità.
Il cronometro, specialmente quando utilizzato in maniera professionale, deve permette di rilevare dati che siano precisi, con un margine di errore minimo.

Visto il modo in cui viene utilizzato, è poi necessario che i dati rilevati siano facili da leggere.
Le cifre mostrate sullo schermo devono essere quindi abbastanza grandi, per una lettura immediata.

Risulta essere consigliabile poi scegliere modelli impermeabili, che siano utilizzati anche quindi in condizioni di tempo difficili, come in caso di pioggia.
Molto utile è l’illuminazione notturna, una caratteristica che permette di leggere lo schermo in modo semplice anche di notte o in condizioni di scarsa visibilità.

Tra le funzionalità base, che devono essere presenti in un cronometro digitale, troviamo poi la possibilità di memorizzare anche tempi parziali e i tempi migliori.

Relativamente alle dimensioni, è consigliabile preferire cronometri non troppo grandi, in modo che possano essere trasportati senza problemi.

Sul mercato sono disponibili anche modelli avanzati, con funzioni che possono essere utili come il consumo di calorie.

Prezzo cronometro

Se avete intenzione di acquistare un cronometro potete recarvi in qualsiasi negozio di elettronica, dove troverete una vasta gamma di modelli, diversi tra loro per funzioni e caratteristiche, e ovviamente anche per prezzo. Il prezzo infatti, varia in funzione del tipo di cronometro che andrete a comprare, più sofisticate sono le funzionalità e migliore è il materiale utilizzato, e maggiore sarà il costo.

Il prezzo base di questo dispositivo non è elevato, si parte infatti dai 30 euro per arrivare a un massimo di 100 euro. Ovviamente il modello più costoso sarà dotato di particolari funzioni, ma se non avete la necessità di acquistare un prodotto così particolare, è inutile spendere cifre astronomiche per un cronometro, optate invece per un modello semplice e che costa molto meno.

Bestseller N.2
Sport Cronometro, digitale a cristalli liquidi portatile del cronografo Contatore timer Cronometro Allarme — OUTERDO
Sport Cronometro, digitale a cristalli liquidi portatile del cronografo Contatore timer Cronometro Allarme — OUTERDO
  • ▶L'ALTA QUALITA / RIPORTO LEGGERI - Questo cronometro è semplice da utilizzare, leggero per poterlo portare sempre con noi ma allo stesso tempo molto robusto infatti è stato costruito in plastica ABS ed ha una forma che gli permette una facile impugnatura durante l'utilizzo.
  • ▶TEMPISMO ACCURATEZZA - Tasti per il cronometraggio dei tempi molto comodi e precisi. Funziona davvero perfettamente,ideale per tutte quelle persone che devono allenarsi e battere un tempo ben preciso.Ha un lungo laccio per portarlo comodamente al collo, regolabile. La plastica con cui e' prodotto risulta robusta e resistente, senza imperfezioni.
  • ▶FACILE UTILIZZO - Ha un grande schermo dove possiamo visualizzare l'ora, i minuti e i secondi , il mese e il giorno ed è possibile visualizzarlo nel formato 12 o 24 ore, ha tre tasti nella parte superiore del cronometro ed è dotato di un laccetto per poterlo tenere al collo in modo da avere le mani libere. Funziona con una pila a bottone che tra l'altro è già presente al suo interno così da poterlo utilizzare fin da subito.
  • ▶GARANZIA DI QUALITA - Se avete qualche domanda su questo prodotto, potete contattarci tramite email e vi risponderemo nel giro di 24 ore. Se l'acquisto ha qualche difetto di qualità, offriamo una garanzia di rimborso di 30 giorni.Potete acquistare in tutta sicurezza!
  • OUTERDO
Bestseller N.3
Hikeren, digitale sport cronometro timer cronografo atletico orologio con sveglia, calendario e display LCD, nero
Hikeren, digitale sport cronometro timer cronografo atletico orologio con sveglia, calendario e display LCD, nero
  • L' orologio sportivo viene fornito con 2 funzione memoria, impermeabile e ampio display LCD
  • Calendario con giorno, mese e data
  • Orologio 12/24 ore Tempo, opzioni, orologio, sveglia diurna e play
  • Timing unità nel giro di 30 minuti è 1/100 secondi; temporizzazione unità è oltre 30 minuti
  • Il cronometro è multifunzionale, serve come un cronometro, orologio, cronografo e allarme
Bestseller N.4
Orologi da uomo sportivo digitale - 50 m impermeabile sport orologio con cronometro, nero Big Face corsa orologio da polso con retroilluminazione a LED per uomo di Yesure
Orologi da uomo sportivo digitale - 50 m impermeabile sport orologio con cronometro, nero Big Face corsa orologio da polso con retroilluminazione a LED per uomo di Yesure
  • Multifunzione: calendario con data, settimana e mese, allarme, resistente all'acqua, schermo a LED, retroilluminazione, resistente agli urti, funzione cronometro.
  • Orologio da uomo impermeabile: resistente all’acqua fino a 50 m, nessun problema per la pulizia, si può usare sotto la doccia, quando si fanno nuoto o immersioni al mare.
  • Nota: si prega di non premere alcun pulsante in acqua e di non indossare questo orologio durante lunghe attività subacquee.
  • Multiuso: resistente agli urti, il cronometro, la modalità oraria militare da 24h e la retroilluminazione a LED lo rendono perfetto per tutti i tipi di sport e per l'uso quotidiano.
  • SKMEI
Bestseller N.5
Ckeyin ® Cronometro Timer Digitale per Sport, 60 Memoria, Display a 3 Righe
Ckeyin ® Cronometro Timer Digitale per Sport, 60 Memoria, Display a 3 Righe
  • 60 memoria; Display a 3 Righe
  • Timing intervallo di 1/100 secondo per una perfetta precisione
  • Richiamo della memoria dopo il reset e durante il funzionamento
  • Conto alla rovescia pre-impostabile
  • Utile e pratico
Bestseller N.6
CaLeQi, cronometro/cronografo, contagiri digitale, professionale, portatile, con LCD, da sport, 3 righe di visualizzazione, con 30 memorie
CaLeQi, cronometro/cronografo, contagiri digitale, professionale, portatile, con LCD, da sport, 3 righe di visualizzazione, con 30 memorie
  • Contiene batteria al litio CR2032.
  • 3 larghe righe di visualizzazione con 30 memorie richiamabili per giri completi e parziali, 1/100 secondi di precisione a 10 ore.
  • Visualizza il giro più veloce, più lento e il medio. Tempo di visualizzazione continua.
  • Display con opzioni utente con formato ore 12/24 e mese/data o data/mese.
  • Sveglia, ora e calendario, richiamo memoria dopo il reset e durante il funzionamento.
Bestseller N.7
TFA 38.2021 - Timer elettronico, con cronometro
TFA 38.2021 - Timer elettronico, con cronometro
  • ampio display
  • incl. la clip solenoide e trattenere
  • Stand e appendiabiti
  • TFA Dostmann GmbH & Co.KG
Bestseller N.8
JZK Cronometro digitale professionale con batteria e cordino, cronometro sportivo palestra timer sveglia conto rovescia, 2 righe 10 memoria, PC2810
JZK Cronometro digitale professionale con batteria e cordino, cronometro sportivo palestra timer sveglia conto rovescia, 2 righe 10 memoria, PC2810
  • Giro di tempo, Conto alla rovescia a partire da 10 ore, Orario, Datario e Sveglia --- Completo di tutte le funzioni, perfettamente funzionale e facile da usare, con tasti a risposta adeguata ai comandi desiderati.
  • Cronografo (cronometro) : * Tempo sul giro * Tempo singolo * Contagiri * Record 10 di memoria con 1/100 secondi a 10 ore. Più veloce, più lento e tempi di media sul giro di visualizzazione. * A livello di memoria tempi ha 60 memorizzazioni.
  • Cronometro ben disegnato per tutte necessità di cronometraggio preciso o allineamento dell'ora. Misura 8.2 * 6.2 * 2.3 cm. Comodo da tenere in mano. Contiene batteria e cordino.
  • I pulsanti hanno un buon feedback, schermo è ben leggibile anche in condizioni di illuminazione non ottimali (come le luci artificiali e relativi riflessi). Comoda la visualizzazione a 2 righe.
  • Ottimo multi-funzione cronometro palestra per gli insegnanti sportivi, allenatori sportivi, palestra, atleti, corsa, calcio, atletica, nuoto, ecc.
Bestseller N.9
melt cronometro, display digitale 1/1000 secondi Precision Outdoor metallo elettronico digitale cronografo timer per basket calcio baseball sport outdoor by Laopao
melt cronometro, display digitale 1/1000 secondi Precision Outdoor metallo elettronico digitale cronografo timer per basket calcio baseball sport outdoor by Laopao
  • Corpo in metallo, Materiale liscio e bella apparenza.
  • Timing precisione raggiungere 1/1000 secondi, oltre 10 ore Timing, due memorie ciascuno può conservare i dati 100 pezzi.
  • Funzione orologio, funzione cronometro, funzione sveglia e funzione timer.
  • Risparmio energetico intelligente: se non si utilizza in minuti, si spegne automaticamente
  • recuperare memoria dati su e giù, facile da usare.
Bestseller N.10
Cronometro digitale multifunzione al quarzo sport parziale totale corsa palestra
Cronometro digitale multifunzione al quarzo sport parziale totale corsa palestra
  • Dimensioni: circa 7,50 x 6 x 1,80 cm.
  • E' dotato di un laccetto che permette di tenerlo al collo.
  • L'oggetto funziona con una batteria al litio che non è inclusa.
  • L'estetica ed il colore del cronometro variano in base alla disponibilità di magazzino.
  • Questo prodotto viene fornito senza istruzioni.

Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.