In questa guida spieghiamo come scegliere le migliori frecce per arco per le proprie esigenze.

Basta concentrarsi su di una gara di tiro con l’arco per comprendere quanto una freccia non valga certo l’altra e che, di conseguenza, la loro scelta sia essenziale per le sorti di una gara.

In effetti, qualsiasi arciere con un minimo di esperienza può affermare con sicurezza che, nonostante l’acquisto di un arco di qualità, l’elemento a cui è affidato il compito di colpire effettivamente il bersaglio è la freccia.

A questo punto, dato per certo che l’acquisto di questo elemento non può essere svolto troppo velocemente, vediamo quali elementi devono essere valutati per individuare il modello migliore, tenendo in considerazione alcuni aspetti come il tipo di arco utilizzato e lo stile di tiro.

Bestseller N.1
Huntingdoor 12 x 31" Frecce in Fibra di Vetro Frecce per bersagli / Caccia Frecce Punte Sostituibile a Vite Target Practice per Ricurvo e Arco Compound ad Alta Resistenza e Durevole Raccomandazione Speciale 3 Colori Disponibili (Giallo)
Huntingdoor 12 x 31" Frecce in Fibra di Vetro Frecce per bersagli / Caccia Frecce Punte Sostituibile a Vite Target Practice per Ricurvo e Arco Compound ad Alta Resistenza e Durevole Raccomandazione Speciale 3 Colori Disponibili (Giallo)
  • Frecce di tiro al bersaglio per ricurvi archi ,Compound archi ,Longbow .Punte sostituibili e nock ruotabile. Si prega di notare: frecce nere e argento teste sono trasmessi a caso.
  • Materia: fibra di vetro .Resisitente e durevole, volano dirittamente.
  • Diametro:7.6mm ,Lungezza:31 inch .Si adattano gli archi 30-65 libbre .
  • Se non si desidera cambiare il punte ,puo' incollare fermamente i punti alle frecce .
  • Non tirarlo al muro duro e alla gente .12 pezzi un pachetto . Un buon mercato .
Bestseller N.2
Huntingdoor 12Pcs 30inch Tiro con l'arco in Carbonio Frecce Sostituibile Broadhead Nock ruotabile per Arco Ricurvo Arco Compound per Target Practice (Nero)
Huntingdoor 12Pcs 30inch Tiro con l'arco in Carbonio Frecce Sostituibile Broadhead Nock ruotabile per Arco Ricurvo Arco Compound per Target Practice (Nero)
  • Alta qualità frecce di prova obiettivo di carbonio per ricurvo, arco compound o lunghi archi
  • La lunghezza totale della freccia è di circa 31inches
  • Diametro: 7,5 millimetri
  • Durata straordinaria per un uso prolungato
  • Perfetto per il tiro al bersaglio e riprese in esterno
Bestseller N.3
Funtress 12 pz 32 "Fibra di carbonio 3" / 4 "caccia di paletta di frecce con punti di punta Suggerimenti sostituibili per ricurve arco e arco composto targeting o caccia
Funtress 12 pz 32 "Fibra di carbonio 3" / 4 "caccia di paletta di frecce con punti di punta Suggerimenti sostituibili per ricurve arco e arco composto targeting o caccia
  • Accoppiato con 100 Broadhead grana, ottima precisione e penetrazione del bersaglio. Punto di punta in acciaio inossidabile nichelato in acciaio inox perfetto per la pratica di caccia / targeting.
  • L'albero da 30 centimetri di diametro 7.8mm viene fornito con pale standard 3 ", connettori inseriti. Fascicolazione con 2 piume rosse piatte 1 rosse.
  • Frecce standard in carbonio per recurve, arco composto o archi lunghi, idonei per la caccia alla pratica o il targeting.
  • 12 pacchetti comprendono anche i punti di destinazione, i suggerimenti rimovibili per l'aggiunta di broadheads.
  • Gamma adatta: Fino a 55 lbs.Archery pratica di caccia o la balestra
Bestseller N.5
10 Fibra di vetro Frecce Campo Punte Tiro con l'arco | Compatibile Compound e ricurvo | 78,5cm by TARGARIAN
10 Fibra di vetro Frecce Campo Punte Tiro con l'arco | Compatibile Compound e ricurvo | 78,5cm by TARGARIAN
  • 10 Frecce fibra di vetro
  • Per ricurvo tiro con l'arco, tiro con l'arco frecce arco Con molle in plastica e boccole in metallo L'albero è realizzato in fibra di vetro - adatto a tutti gli stili di tiro con l'arco classica, leggera, giovane e pulegge
  • Le frecce sono molto leggeri, consentendo di scattare subito
  • 10 fiberglass arrows arrows fiberglass arrow Recurve Archery Bow Archery | 31"/78.5cm
  • Targarian

Si tratta di un risultato che si ottiene solamente con una certa pratica, la disponibilità a provare varie tipologie di freccia e, poi, anche i consigli di un istruttore o allenatore esperto. Per facilitare la scelta e aiutare ad aggirarsi tra tutte le offerte del mercato senza sentirsi troppo spaesati, potrebbe essere utile iniziare a fare una distinzione tenendo in considerazione le diverse tipologie di aste.

Iniziamo con quelle in alluminio. Si tratta della scelta migliore per le attività indoor, hanno un costo inferiore a quelle in carbonio, però hanno anche il lato negativo di pesare il doppio. Come se non bastasse, poi, presentano anche la tendenza a storcersi e ammaccarsi facilmente. Fortunatamente, però, possono essere raddrizzate senza problemi. Detto questo, però, bisogna anche fare chiarezza sulle quattro cifre che riportano sempre le aste in alluminio. Le prime due hanno il compito di rappresentare il diametro dell’asta, le seconde, invece, lo spessore della parete dell’asta. A questo punto, però, è importante giungere al quesito essenziale, quello relativo a perché scegliere delle frecce con le aste in alluminio. Questo modello viene acquistato soprattutto per il suo diametro che è superiore a quello delle frecce in carbonio. Proprio grazie a questa caratteristica in gara è possibile ottenere qualche punto in più. Risulta essere necessario ricordare, però, che, sempre per lo stesso motivo, sono inadatte al tiro in esterna, se non si utilizza un arco dalle potenze elevate.

Chiariti i vantaggi e gli svantaggi dell’alluminio, è la volta di andare a considerare anche le frecce con aste totalmente in carbonio e quelle dalla composizione mista con alluminio e carbonio. Nel primo caso si tratta di modelli utilizzati in maggioranza dai ragazzi sotto i 14 anni. Questo dipende dal fatto che, tecnicamente parlando, presentano uno spine altissimo e delle potenze piuttosto basse. Quelle miste, invece, mostrano dei vantaggi dal punto di vista della resistenza, della meccanica e della leggerezza. Nel caso, comunque, si gareggi in esterno, si consiglia di aggiungere delle alette spin wing. In questo modo, infatti, si va a compensare la leggerezza e l’influenza del vento durante il percorso della freccia. Fino a questo momento sono state considerate le caratteristiche di alcune tipologie di frecce per affrontare nel migliore dei modi un futuro acquisto.

Vediamo cosa fare, però, nel caso in cui si presenti la necessità di andare a correggere alcuni difetti di frecce già comprate. Iniziamo con il dire che una freccia, o meglio le aste, possono risultare troppo morbide o troppo rigide. Nel primo caso è possibile agire in vari modi tra cui, per esempio, diminuire la potenza dell’arco, il peso della punta o la lunghezza dell’asta. Per quanto riguarda la lunghezza, si consiglia di affidarsi alle mani di esperti, visto che si tratta di un lavoro di precisione. L’asta, infatti, deve essere tagliata in asse perfetto senza presentare sbavature. Comunque sia si consiglia di non andare a eliminare oltre i 28 o 30 cm. Nel caso, invece, di una freccia troppo rigida non rimane che aumentare la potenza dell’arco o il peso della punta.

Tornando all’acquisto di frecce, un altro elemento cui si deve prestare una certa attenzione al momento dell’acquisto sono le penne. Queste, infatti, possono essere di tipo diverso soprattutto per quanto riguarda la curvatura. Per chiarezza, comunque, è importante sapere che non esiste nessuna relazione tra la curvatura delle penne e la mano dell’arciere, anche se è necessario che queste siano posizionate nello stesso verso, a destra o a sinistra. Oltre a questo, poi, si ricorda che se si possiede un arco senza rest, devono essere usate solamente delle penne naturali. In caso contrario, le alette in plastica potrebbero avere un effetto disastroso sul risultato finale del tiro. Qualunque sia lo stile usato o l’arco utilizzato, comunque, si ricorda ancora una volta che esiste un solo modo per arrivare a identificare la freccia migliore per le proprie caratteristiche, ossia provare mettendo in conto un certo numero di errori.

Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere le migliori frecce per arco in modo semplice e veloce.

Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.