In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere le migliori gomitiere da pallavolo.

Ogni sport, singolo o di squadra che sia, ha i suoi strumenti grazie ai quali svolgere al meglio l’attività, e non fa alcuna differenza che si approcci l’attività in modo agonistico o amatoriale. Questi, molto spesso, diventano un elemento essenziale senza il quale la prestazione sportiva rischierebbe di essere meno brillante. Alcuni, come le racchette, sono essenziali per lo svolgimento stesso del gioco. Altri, invece, svolgono una funzione strettamente protettiva come il casco per i ciclisti. Appartengono a questa categoria anche le gomitiere da pallavolo, il cui compito è difendere giunture e articolazioni da cadute e urti poco morbidi con il campo da gioco.

Il fatto è che, quando si è trascinati dal fervore della gara, non si presta certo molta attenzione e non si agisce con cautela. Per questo motivo, l’utilizzo della gomitiera è consigliabile sia su un campo da gioco durante un match all’ultimo colpo, che in un incontro tra amici o in una sessione di allenamento.

Questo significa che, fatta forse eccezione per il Beach volley, le gomitiere sono un accessorio assolutamente necessario se si vuole praticare con scioltezza e tranquillità la pallavolo. Non pensiate, però, che una gomitiera valga l’altra. Anche in questo caso, infatti, avete a disposizioni vari modelli tra cui scegliere. L’importante, poi, è optare per uno che, oltre a proteggervi da eventuali cadute, permetta comunque anche una buona mobilità durante il gioco, visto che il fine ultimo di qualsiasi sportivo è di vincere e portare a casa il match.

Cosa Sono le Gomitiere

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1
RDX Boxe Supporto Gomito Tutore MMA Gomitiere Pallavolo Elastica Avambraccio Protezione Fascia Epicondilite
  • RDX gomito Caratterizzato Dri-Fit-umidità gestione con sintetico morbido
  • RDX Cross-over Sistema chiusura , per proteggere il pad
  • Extra Light in fibra di carbonio Imbottitura garantisce durata nel tempo ottimale
  • I rilievi di costruzione a basso profilo progettato per contenere Rilievi di gomito con fermezza
  • Queste guardie primavera torna anche dopo molteplici lavaggi
Più venduti - Posizione n. 2
McDavid HexPad, Protezione per braccio 6500 POWER SHOOTER, Nero, M
  • Il manicotto di compressione singolo è progettato per mantenere il braccio caldo e asciutto
  • Protezione extra da urti e infortuni - utilizzo per allenamento e partite competitive
  • Popolare con i giocatori di basket professionisti ma anche adatti a pallamano, netball e pallavolo
  • Tessuto di compressione che mantiene i muscoli caldi per prevenire crampi
  • Disegno unisex e una lunghezza: 44cm (17Ã,ÂŒ
Più venduti - Posizione n. 3
Kempa - Gomitiera imbottita per adulti colore: Nero, Nero, S
  • Elastica
  • Anatomica, anti scivolo
  • Confezione da 2
Più venduti - Posizione n. 4
MANICOTTI SPORTIVI ZEUS MANICA BRACCIO PROTEZIONE SPORTIVA PER BASKET VOLLEY TENNIS CICLISMO CALCIO (BLU, S/M)
  • MANICOTTI ZEUS SPORTIVI UNISEX
  • PROTEZIONE SPORTIVA
  • OTTIMI PER CICLISMO, VOLLEY, BASKET E CALCIO
  • 70% POLIAMMIDE SKINLIFE
  • 25% POLIAMMIDE - 5% ELASTHAN
OffertaPiù venduti - Posizione n. 5
Regolabile Supporto Gomito per Tendinite, Artrite, Palestra, Golf, Sollevamento pesi per Uomini Donne (Medium)
  • OTTIMA COMPRESSIONE: Forniscono una pressione uniforme, distribuita lungo tutta l'articolazione del gomito. Sostengono, inoltre, l'articolazione del gomito per il recupero e la prevenzione dagli infortuni. Forniscono un moderato sollievo per un'ampia varietà di disturbi, come borsite e artrite.
  • Media si adatta a circonferenze del braccio da 24-27 cm; Dai al tuo gomito un maggiore sostegno e ammortizzazione, per grandi prestazioni.
  • UTILIZZO MULTIGLIATO: usa il gomito per una serie di sport tra cui baseball, sollevamento pesi, calcio, pallavolo, basket, hockey, crossfit, lotta e racquetball. Le possibilità sono infinite e dovresti assicurarti di avere il miglior supporto mentre ti stai allenando.
  • COMFORT: il tessuto stretto e traspirante del gomito mantiene la stabilità unita durante l'allenamento. La tecnologia antiscivolo non ti catturerà durante l'allenamento. Questo singolo supporto è leggero e può essere indossato sotto gli indumenti per aiutarti a passare il giorno.
  • PDF OMAGGIO: Insieme alla tua gomitiera, riceverai un file PDF omaggio con consigli su come alleviare il dolore articolatorio. Non è il prodotto che ti aspettavi? Non temere, ti offriamo la garanzia di rimborso al 100%.

Prima di addentrarci nella scoperta delle varie tipologie, dedichiamo qualche riga alla descrizione della composizione di questo oggetto. Iniziamo con il dire che le gomitiere sono dei prodotti piuttosto semplici. Si tratta, essenzialmente, di fasce imbottite da mettere all’altezza del gomito. Il loro compito, dunque, è quello di aderire perfettamente alla parte senza, però, intralciare il movimento. Proprio come abbiamo già accennato.

L’aderenza, in particolare, è un elemento fondamentale che non deve mancare per rendere la gomitiera efficace. Per questo motivo alcuni modelli sono dotati di strisce in velcro, il cui scopo è farli calzare perfettamente con la misura del proprio braccio.

Come Scegliere Gomitiere da Pallavolo

A questo punto, chiarita la composizione veramente elementare dell’oggetto, andiamo a vedere nel dettaglio quali elementi non devono essere trascurati per scegliere la migliore gomitiera da pallavolo. Il primo passo consiste nello specificare che, ovviamente, esistono in commercio vari modelli, più o meno professionali, che possono essere utilizzati sia da dilettanti che da professionisti. Questo, è indubbio, può rendere la scelta più complessa. Se, però, da una parte non è possibile entrare in un negozio di articoli sportivi e scegliere una gomitiera a caso, dall’altro non è certo una missione impossibile portare a casa un modello sicuro e dall’ottima vestibilità. Soprattutto l’ultimo elemento è da considerare con molta attenzione. Per esempio, gomitiere e ginocchiere da pallavolo potrebbero sembrare molto simili agli occhi di sportivi inesperti. Entrambe, infatti, sono elastiche e imbottite e si posizionano all’altezza delle giunture per proteggerle. A differenza, delle ginocchiere, però, le gomitiere sono molto meno avvolgenti. E, per risolvere questo inconveniente, è sempre bene scegliere dei modelli con delle fasce regolabili. Grazie a queste, infatti, si evita il pericolo di assistere al lancio della gomitiera insieme alla palla, oltre ad evitare di infortunarsi per un improvviso spostamento di questa perché troppo larga per il braccio.

Risulta essere logico che indossare questo accessorio comportata godere di alcuni benefici, soprattutto fisici. Quello principale è, senza dubbio, la protezione. Più di una volta all’interno dell’articolo abbiamo puntato l’accento su questo elemento e non è certo un caso. Il fatto è che l’articolazione del gomito è una delle più complesse e delicate tra quelle presenti nel nostro corpo. Per questo è assolutamente necessario ammortizzare quanto possibile gli urti cui potrebbe essere sottoposto. Nel caso in cui, poi, si soffra di problemi specifici, la gomitiera svolge quasi la funzione di un tutore per non andare a danneggiare ulteriormente la parte.

Una segnalazione particolare meritano i prodotti firmati McDavid. Queste gomitiere, infatti, sono una sorta di manicotti che arrivano a coprire il braccio fino al polso e sono fornite di una parte rigida proprio all’altezza del gomito. Il fatto che coprano tutto l’arto è segnalato come una caratteristica molto interessante, visto che non permette al muscolo di raffreddarsi troppo velocemente. Dunque, quale categoria di acquirente può essere interessato a comprare una gomitiera e inserirla nel proprio corredo sportivo? La risposta più scontata sono gli sportivi, amatoriali o professionisti. Questi, però, non sono certo gli unici che possono avvalersi delle gomitiere. Interessati all’acquisto non sono solo gli amanti della pallavolo, ma anche i bambini, o, per meglio dire, i loro genitori, ovviamente interessati a prendere qualsiasi tipo di precauzione per sventare problemi. Proprio per questi motivi, i più piccoli sono muniti di varie protezioni imbottite quando si avvicinano per la prima volta ai pattini. Oppure quando vengono tolte le famose rotelline di protezione per lanciarli, con un brivido di paura, nel mondo delle due ruote e di possibili cadute.

Qualunque sia la loro applicazione, però, ricordatevi sempre di controllare la misura. Le gomitiere non sono tutte uguali, quindi potreste rischiare di acquistarne una troppo grande per il vostro braccio. Perciò, che siano presenti o meno le fascette regolabili, ricordate di misurarle sempre e di non cedere alla tentazione di un rapido e veloce acquisto. Per questo motivo, anche se è possibile acquistare questo tipo di prodotto sul web, si consiglia di recarsi di persona presso un negozio addetto. Comprare online una gomitiera è consigliato soprattutto agli esperti del settore, ossia a chi conosce già perfettamente il modello che desidera e la sia vestibilità. Per tutti gli altri, compresi i prudenti genitori cui abbiamo accennato in precedenza, è opportuno toccare sempre con mano e assicurarsi della qualità del prodotto che si sta scegliendo.

Per quanto riguarda il costo, poi, non è certo proibitivo, anche se le sue variazioni dipendono soprattutto dalla marca che si sceglie. Micasa, Errea, Asics e McDavid, per esempio, sono sicuramente le più richieste. Nonostante questo, però, tenete presente che il costo medio del prodotto è di dieci euro. Mentre salgono immediatamente a venti euro nel caso la vostra scelta ricada su una variante regolabile o un tutore per gomito. Prima di acquistare, soprattutto online, dovete considerare un particolare. Ossia ogni gomitiera è venduta singolarmente. Il che vuol dire che, se desiderata indossarla su entrambe le braccia, se ne devono comprare due.

Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è quindi possibile individuare le migliori gomitiere da pallavolo per le proprie esigenze in modo semplice e veloce.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
RDX Boxe Supporto Gomito Tutore MMA Gomitiere Pallavolo Elastica Avambraccio Protezione Fascia Epicondilite
  • RDX gomito Caratterizzato Dri-Fit-umidità gestione con sintetico morbido
  • RDX Cross-over Sistema chiusura , per proteggere il pad
  • Extra Light in fibra di carbonio Imbottitura garantisce durata nel tempo ottimale
  • I rilievi di costruzione a basso profilo progettato per contenere Rilievi di gomito con fermezza
  • Queste guardie primavera torna anche dopo molteplici lavaggi
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
McDavid HexPad, Protezione per braccio 6500 POWER SHOOTER, Nero, M
  • Il manicotto di compressione singolo è progettato per mantenere il braccio caldo e asciutto
  • Protezione extra da urti e infortuni - utilizzo per allenamento e partite competitive
  • Popolare con i giocatori di basket professionisti ma anche adatti a pallamano, netball e pallavolo
  • Tessuto di compressione che mantiene i muscoli caldi per prevenire crampi
  • Disegno unisex e una lunghezza: 44cm (17Ã,ÂŒ
Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
Kempa - Gomitiera imbottita per adulti colore: Nero, Nero, S
  • Elastica
  • Anatomica, anti scivolo
  • Confezione da 2
Più venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
MANICOTTI SPORTIVI ZEUS MANICA BRACCIO PROTEZIONE SPORTIVA PER BASKET VOLLEY TENNIS CICLISMO CALCIO (BLU, S/M)
  • MANICOTTI ZEUS SPORTIVI UNISEX
  • PROTEZIONE SPORTIVA
  • OTTIMI PER CICLISMO, VOLLEY, BASKET E CALCIO
  • 70% POLIAMMIDE SKINLIFE
  • 25% POLIAMMIDE - 5% ELASTHAN
OffertaPiù venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
Regolabile Supporto Gomito per Tendinite, Artrite, Palestra, Golf, Sollevamento pesi per Uomini Donne (Medium)
  • OTTIMA COMPRESSIONE: Forniscono una pressione uniforme, distribuita lungo tutta l'articolazione del gomito. Sostengono, inoltre, l'articolazione del gomito per il recupero e la prevenzione dagli infortuni. Forniscono un moderato sollievo per un'ampia varietà di disturbi, come borsite e artrite.
  • Media si adatta a circonferenze del braccio da 24-27 cm; Dai al tuo gomito un maggiore sostegno e ammortizzazione, per grandi prestazioni.
  • UTILIZZO MULTIGLIATO: usa il gomito per una serie di sport tra cui baseball, sollevamento pesi, calcio, pallavolo, basket, hockey, crossfit, lotta e racquetball. Le possibilità sono infinite e dovresti assicurarti di avere il miglior supporto mentre ti stai allenando.
  • COMFORT: il tessuto stretto e traspirante del gomito mantiene la stabilità unita durante l'allenamento. La tecnologia antiscivolo non ti catturerà durante l'allenamento. Questo singolo supporto è leggero e può essere indossato sotto gli indumenti per aiutarti a passare il giorno.
  • PDF OMAGGIO: Insieme alla tua gomitiera, riceverai un file PDF omaggio con consigli su come alleviare il dolore articolatorio. Non è il prodotto che ti aspettavi? Non temere, ti offriamo la garanzia di rimborso al 100%.
Più venduti - Posizione n. 6Più venduti - Posizione n. 6
Sborter HexPad Gomitiera, Gomito Protezione per Portiere, Fascia de Braccio per Sparatutto, Scaldino per braccio Manicotto, Supporto del Gomito per Pallacanestro, Calcio, Softball,Pallavolo, Nero, M
  • → La protezione del gomito Sleeve è realizzata in Lycra, è morbida, traspirante e ad alta elasticità.
  • → Taglia M L XL, che misura la circonferenza del gomito superiore in 25-38 cm (8 '' - 15 '') per uomini e donne.
  • → La protezione del braccio può proteggere il braccio dalle ferite durante gli sport di contatto e alleviare i dolori muscolari / tendiniti / artrite.
  • → Questo manicotto di compressione del braccio è una sorta di equipaggiamento protettivo sportivo, adatto a tutte le attività sportive e all'uso quotidiano.
  • → Vi offriamo una garanzia incondizionata. Il denaro può essere rimborsato se ci contatti in primo luogo quando non sei soddisfatto al 100% con i nostri prodotti.
Più venduti - Posizione n. 7Più venduti - Posizione n. 7
Tofern Allungare Traspirante Colore Più A Lungo Gomito Brace Maniche Supporto Del Gomito Per Tennis Basket Sport (Venduto Come 1 Coppia)-Arancione
  • unisex disponibile, fornisce un sostegno efficace e di sicurezza per colpi di scena
  • tessuto traspirante fornisce il supporto dei tessuti molli, senza ritenzione di calore
  • Aiuta a ridurre il gonfiore e alleviare il dolore a causa di borsite
  • rimane sul posto e non scivola giù durante la tua attività
  • Material: 80% Cotton + 12% Elastam + 8% Nylon
Più venduti - Posizione n. 8Più venduti - Posizione n. 8
2 Gomitiera elastica de donna e da uomo + 2 fasce da polso supporti guaine compressive per il braccio per favorire la circolazione,manicotto supporto fitness gomitiera per gomito da tennista e golfista, powerlifting, palestra, corsa, bodybuilding, sport e tendinite, de Szuch Pro Sports (Nero, L/27-30 cm)
  • ✅ DESIGN ANTI-SCIVOLO - una presa salda ma flessibile consente di concentrarsi sull'attività anziché preoccuparsi di un costante riaggiustamento. Il bel design delle maniche in grigio e nero ti fa apparire alla moda ovunque e in qualsiasi momento. Il tessuto speciale ti dà una sensazione morbida in modo da poterli utilizzare tutti.
  • ✅ FORNISCE IL SUPPORTO ALLA COMPRESSIONE MITE - Il nostro supporto con polsino è un'opzione infallibile e un rinforzo per le prestazioni di coloro che praticano sport che richiedono movimenti ripetitivi, come Cross Training, sollevamento pesi, pallacanestro, ginnastica, golf, tennis, canottaggio, migliora le tue prestazioni!
  • ✅ QUALITÀ PREMIUM - le nostre maniche per supporto del gomito del tennista sono realizzate per offrire supporto, comfort e sollievo superiori senza compromettere la tua mobilità. Il tessuto di compressione stretto, aderente e traspirante mantiene la stabilità articolare indipendentemente dall'attività, aiuta a migliorare la circolazione sanguigna e allevia il dolore evitando il prurito comune causato dai supporti in neoprene.
  • ✅ COME FACCIO A SAPERE CHE SONO "ADEGUATI" - Alcuni manicotti a compressione sono troppo caldi, troppo stretti o troppo voluminosi. Il nostro design di maniche Premium Bamboo per il gomito offre una vestibilità comoda ed ergonomica che non interrompe la circolazione. È la soluzione perfetta per tennis, golf, pallavolo, calcio, pallacanestro, softball, baseball, CrossFit, sollevamento pesi e molte altre attività sportive.
  • ✅ GUARDA LA NOSTRA GUIDA DI TAGLIE - prima di effettuare l'ordine, poiché una taglia non è adatta a tutti. Abbiamo tutti esigenze diverse, ecco perché il nostro supporto per gomito è disponibile in 4 diverse dimensioni. Se hai problemi a scegliere la taglia corretta, contattaci semplicemente tramite un messaggio su Amazon.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 9Più venduti - Posizione n. 9
RDX Boxe Supporto Gomito Tutore MMA Lesioni da sforzi ripetitivi Gomitiere Pallavolo Infortunio al Polso Elastica Avambraccio Protezione Fascia Epicondilite (La Confezione Contiene Un Solo Pezzo)
  • Doppie cinghie a gancio e passanti per una presa sicura.
  • Tecnologie anti-umidità e termoregolazione.
  • Il tessuto SBR offre elasticità per il massimo comfort.
  • Design ergonomico per adattarsi ai contorni del gomito.
  • Cuciture extra resistenti per una maggiore durata. Taglia unica.
Più venduti - Posizione n. 10Più venduti - Posizione n. 10
Mcdavid - 512, Tutore per gomito, taglia: M, colore: Nero
  • Nylon elastico
  • Sostegno, compressione, protezione