In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere i migliori manubri da palestra in modo semplice e veloce.

Risulta essere possibile utilizzare questo attrezzo per mantenersi in forma e scolpire il proprio corpo senza raggiungere una massa muscolare eccessiva. Nel caso siate tra coloro che vogliono costruire una palestra casalinga e che desiderano avere un fisico più strutturato, questa guida potrebbe essere utile per scoprire tutti i segreti dietro la scelta dei perfetti manubri da palestra.

Iniziamo con il dire che, rispetto al passato, oggi troviamo in commercio tipi e modelli molto diversi, soprattutto per quanto riguarda le forme e il peso. Inoltre i manubri sono un’ottima variante al bilanciere. Infatti, parlando da un punto di vista strettamente atletico, ci sono esercizi dove i manubri sono fondamentali come le alzate laterali o frontali per i deltoidi, le stesse spinte e via dicendo. Con questi attrezzi, infatti, è possibile acquisire con il tempo un maggiore controllo del muscolo. Il lavoro con manubri, infatti, richiede una certa coordinazione e propriocezione perché sia mantenuta la traiettoria, propriocezione che in genere è carente proprio nell’arto debole e potrebbe quindi essere sensato svolgere anche un lavoro più ricettivo e specifico con gli stessi.

Nelle palestre vengono messe a disposizione serie complete di manubri di pesi diversi che vanno dai 500 grammi agli 80 kg. Lo stesso risultato, però, non è possibile ottenerlo in casa considerato lo spazio minore che si ha a disposizione. A queste punto, si deve trovare una soluzione ottimale scegliendo il prodotto più adatto al risultato che si vuole ottenere. Compito di questa guida, dunque, è proprio quello di fare chiarezza nel mondo dei manubri da palestra per chiunque desideri acquistarne una o più coppie.

Come Scegliere Manubri da Palestra

Più venduti - Posizione n. 1
PROIRON Ghisa 20Kg Manubri Regolabili Set Con Prolunga Barra Della Maniglia Perfetta per Body Building, Pesistica Fitness, Allenamento, Palestra Casa
  • Materiali selezionati con la massima cura, privi di ftalato e piombo.
  • Design con anello anti-allentamento esclusivo in gomma
  • Tubo di raccordo gratuito in acciaio per modificare il manubrio in bilanciere. Fornisce più funzioni per costruire la muscolatura.
  • L'impugnatura zigrinata dal design ergonomico è più confortevole per le mani.
  • L'impugnatura, larga 143mm, è abbastanza ampia da consentire una comoda presa, facilitando il sollevamento senza urtare i polsi mentre si fanno alcuni particolari esercizi.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2
PROIRON Pesi Palestra in Casa Fitness e Palestra Manubri e Pesi Fitness Pesi per Palestra Manubrio (Set di 2) 2 x 2kg
  • Pesi sono in ghisa, con rivestimento in neoprene, per maggiore durata e per proteggere il pavimento e altre attrezzature per fitness.
  • Con superficie comoda e facile da afferrare e la resistenza.
  • Design a punte piatte per evitare il rotolamento da pavimento, facile da riporre.
  • Rivestimento in neoprene di alta qualità che non si spezza, non si arrugginisce e non si sbiadisce.
  • Materiali sono rigorosamente selezionata, senza ECC infatti, senza ftalati e piombo contenuto di umana, che è più salutare e più sicuro nelle attività giornaliere.
Più venduti - Posizione n. 3
Gorilla Sports GmbH 10000075 - Set di manubri con rivestimento in plastica, 20 kg
  • 4 dischi di peso 1.25kg
  • 4 dischi di peso 2,5 kg
  • 2 manubri da 35 centimetri
  • 4 blocca-dischi per fissare i pesi
  • Piatti in plastica rivestita
Più venduti - Posizione n. 4
SERIE DI MANUBRI PER PALESTRA ATTREZZI FITNESS 30 KG
  • 2manubri da 0.5 kg. cad.
  • Diametro: 2.8 cm.
  • Lunghezza: 45 cm.
  • Diametro: 15.5 cm.
  • 4 dischi da 1 kg. cad.
Più venduti - Posizione n. 5
SONGMICS Pesi Dischi per Manubri Bilanciere in Ghisa 4 x 2,5 kg Diametro Foro 31 mm SYL01T
  • Materiale: ghisa, Diametro di foro: 31 mm, Diametro: ∅ 16 cm, Spessore: 2,5 cm
  • Podotto solido - Il diametro dei fori sui pesi è 31 mm, adatto per normativo manubrio e bilanciere a 30 mm. I pesi dischi per manubri o bilanciere di Songmics sono le ideali scelte per allenando pesistica
  • Belli - La marca Songmics e il segno di peso sono marcate sui dischi, i bordi smussati garantiscono la sicurezza
  • Peso esatto - La tolleranza sul peso dei dischi è ±3%
  • Durevole - Il materiale dei pesi è ghisa, superficie laccata, anti-ruggine e durevole, senza deformazione

Iniziamo proprio dai manubri fissi. Si tratta del modello più classico di cui abbiamo parlato fino a questo momento e possono essere facilmente trovati in tutte le palestre. Per quanto riguarda il peso, solitamente si parte dai 500 gr. In questo caso possono essere realizzate in un misto di ferro con rivestimenti di gomma, con plastica e riempimento in sabbia, fino ad arrivare alle pezzature più grandi composte di solidi blocchi di ferro monoblocco, o dischi in acciaio non smontabili. Considerate che non tutti i manubri possono essere maltrattati senza riportare danni evidenti. Questo modello, però, pensato proprio per un uso di massa, è sicuramente più resistente.

I manubri componibili si possono reperire facilmente in molti negozi sportivi e in alcune palestre con coppie fino a 24 kg e non oltre. Si tratta di una delle soluzioni migliori per quanto riguarda l’allenamento casalingo, soprattutto per quanto riguarda la praticità e lo spazio occupato. Infatti, è possibile utilizzare il peso più adatto semplicemente componendo il manubrio con i pesi che si hanno a disposizione. Per esempio, con 4 dischi da 5 kg si può comporre un manubrio da 20 kg, mentre uno da 15 kg si costruisce con 2 dischi da 5 kg e 2 da 2,5 kg. Risulta essere importante considerare la scala dei pesi che si andrà a comprare per non trovarsi con manubri troppo pesanti o troppo leggeri. Non è possibile utilizzare solo dischi da 2,5 kg o anche meno per via della lunghezza del manubrio, quindi si dovrà trovare il giusto compresso tra dischi da 5 kg e quelli da 2,5 kg e anche 500 gr. In commercio esistono dei manubri di lunghezza differente. In questo caso è possibile inserire più pesi andando a limitare, però, la praticità nell’utilizzo e in alcuni movimenti. Se la vostra scelta cade su questo tipo di manubri, ricordate di controllare anche il sistema di bloccaggio dei pesi. Questo per evitare che, durante una sessione di allenamento, ci si trovi a dovere fare fronte a dei problemi per un manubrio che si smonta. Il più semplice è quello con barra filettata e serraggio a vite. Potete utilizzare anche un collare ferma pesi per ottenere il serraggio sicuro del manubrio con una certa velocità e praticità. Questo, infatti, è lo stesso che si usa nelle alzate olimpiche e può essere realizzato in plastica o in acciaio. Però dovete anche considerare che i manubri con collare ferma-pesi si adattano per la maggiore ai dischi olimpici, quindi con diametro da 50 mm.

Per finire, esistono le molle. Sono delle molle montate su sostegni, che permettono un facile inserimento sulla testa del manubrio stringendo le due estremità e rilasciandole. Si tratta di un prodotto molto economico e di facile reperibilità, anche se ha degli svantaggi. Per esempio, sono sconsigliate sui manubri lisci e con il tempo tendono ad allentarsi pregiudicando la stabilità del carico. Quindi sarebbe comunque consigliabile direzionarsi verso un tipo di prodotto diverso, magari più costoso ma più sicuro durante la sessione di allenamento.

Nel mondo degli attrezzi da palestra e allenamento esistono anche i manubri Hi Tech. Questi sono nati soprattutto per venire incontro a esigenze di praticità e spazio. Nello specifico si tratta di manubri componibili o con selettore di carico, ovvero dei manubri con cui è possibile selezionare il carico voluto in pochi secondi. Questo genere di manubri ha i suoi vantaggi ma presente anche degli svantaggi da considerare. Iniziamo dai vantaggi. Questi permettono, grazie ad un apposito selettore, di selezionare il carico voluto permettendo di effettuare rapidi cambi di peso. Inoltre non presentano problemi di spazio con i vari dischi a differenza dei manubri componibili e la sicurezza del carico e la stabilità saranno assicurate dal sistema di bloccaggio. Per quanto riguarda gli svantaggi, invece, c’è sicuramente il costo, che è superiore a quello dei manubri classici. Infatti, in questo caso non è possibile acquistare un manubrio componibile a cui aggiungere, di volta in volta, i pesi secondo le necessita. Per quanto riguarda questi manubri, infatti, nascono con un carico pre stabilito, per esempio con taglio fino a 11 kg ma anche oltre fino a 24 o 36 kg, il che significa quindi spendere una cifra più alta anche se non si utilizza quel carico.

Questo significa che non sarà possibile aumentare inseguito il carico. I pesi utilizzati da questi manubri hanno una forma particolare e quindi non potranno essere utilizzati con manubri classici e con eventuali bilancieri a vostra disposizione. Questo tipo di manubri sono più delicati di altri, quindi devono necessariamente essere trattati con maggiore delicatezza. Concludiamo dicendo che in commercio, attualmente, esistono tre diverse tipi di linea di manubri con selettore, i Powerblock, i Bowflex e gli Ironmaster. I Powerblock sono dei veri e proprio blocchi. Questo significa che hanno una forma poco consueta per una coppia di manubri, e non sono economici. Le piastre, inoltre, si agganciano al manubrio con un apposito selettore. I Bowflex hanno un aspetto più tradizionale. Un selettore a lato permette di selezionare il carico voluto. Una ghiera numerata, che indica il peso desiderato, permetterà di scegliere il carico senza troppi problemi. Il peso si aggancia al corpo del manubrio per essere subito utilizzato. Chiudiamo con i prodotti di IronMaster. Questi, a differenza di Powerblock e Bowflex, non hanno un verso sistema con selettore del carico. Si tratta di un sistema componibile con dischi quadrati con apposito serraggio. Permette una selezione veloce del carico, un serraggio rapido e sicuro, una resistenza agli urti e una copertura fino ai 54 Kg con possibilità di espansione. Il costo è mediamente alto, anche se minore rispetto ai modelli considerati precedentemente.

Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere i migliori manubri da palestra per le proprie esigenze in modo semplice e veloce.

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
PROIRON Ghisa 20Kg Manubri Regolabili Set Con Prolunga Barra Della Maniglia Perfetta per Body Building, Pesistica Fitness, Allenamento, Palestra Casa
  • Materiali selezionati con la massima cura, privi di ftalato e piombo.
  • Design con anello anti-allentamento esclusivo in gomma
  • Tubo di raccordo gratuito in acciaio per modificare il manubrio in bilanciere. Fornisce più funzioni per costruire la muscolatura.
  • L'impugnatura zigrinata dal design ergonomico è più confortevole per le mani.
  • L'impugnatura, larga 143mm, è abbastanza ampia da consentire una comoda presa, facilitando il sollevamento senza urtare i polsi mentre si fanno alcuni particolari esercizi.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
PROIRON Pesi Palestra in Casa Fitness e Palestra Manubri e Pesi Fitness Pesi per Palestra Manubrio (Set di 2) 2 x 2kg
  • Pesi sono in ghisa, con rivestimento in neoprene, per maggiore durata e per proteggere il pavimento e altre attrezzature per fitness.
  • Con superficie comoda e facile da afferrare e la resistenza.
  • Design a punte piatte per evitare il rotolamento da pavimento, facile da riporre.
  • Rivestimento in neoprene di alta qualità che non si spezza, non si arrugginisce e non si sbiadisce.
  • Materiali sono rigorosamente selezionata, senza ECC infatti, senza ftalati e piombo contenuto di umana, che è più salutare e più sicuro nelle attività giornaliere.
Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
Gorilla Sports GmbH 10000075 - Set di manubri con rivestimento in plastica, 20 kg
  • 4 dischi di peso 1.25kg
  • 4 dischi di peso 2,5 kg
  • 2 manubri da 35 centimetri
  • 4 blocca-dischi per fissare i pesi
  • Piatti in plastica rivestita
Più venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
SERIE DI MANUBRI PER PALESTRA ATTREZZI FITNESS 30 KG
  • 2manubri da 0.5 kg. cad.
  • Diametro: 2.8 cm.
  • Lunghezza: 45 cm.
  • Diametro: 15.5 cm.
  • 4 dischi da 1 kg. cad.
Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
SONGMICS Pesi Dischi per Manubri Bilanciere in Ghisa 4 x 2,5 kg Diametro Foro 31 mm SYL01T
  • Materiale: ghisa, Diametro di foro: 31 mm, Diametro: ∅ 16 cm, Spessore: 2,5 cm
  • Podotto solido - Il diametro dei fori sui pesi è 31 mm, adatto per normativo manubrio e bilanciere a 30 mm. I pesi dischi per manubri o bilanciere di Songmics sono le ideali scelte per allenando pesistica
  • Belli - La marca Songmics e il segno di peso sono marcate sui dischi, i bordi smussati garantiscono la sicurezza
  • Peso esatto - La tolleranza sul peso dei dischi è ±3%
  • Durevole - Il materiale dei pesi è ghisa, superficie laccata, anti-ruggine e durevole, senza deformazione
Più venduti - Posizione n. 6Più venduti - Posizione n. 6
SONGMICS Set di Manubri Ricoperto con Plastica PE Fitness Palestra Pesi Bilanciere 2 x 10 kg SYL20H
  • Prodotto solido - Le sbarre sono in ferro; i dischi di peso sono ricoperti in plastica PE e riempiti con sabbia e senza perdita. Le chiusure a vite-stella provvedono che i pesi siano sempre saldi e sicuri alle sbarre
  • Combinazione libera - Diversi dischi di peso offrono una varietà di combinazioni, è possibile aumentare o diminuire il peso totale, se necessario (opzionale: 6 kg, 10 kg, 16 kg, 20 kg)
  • Impugnatura antiscivole - Le impugnature sono in plastica zigrinata, resistente e antiscivolo, permette esercizio confortevole anche a inverno
  • Pratico - Ideale per vari esercizi a casa o in palestra per rafforzare i bicipiti, tricipiti, deltoidi e pettorali
  • Contenuto della consegna - Dischi: 4 x 2,5 kg, 4 x 1,25 kg, 4 x 1 kg; 2 x sbarre in ferro; 4 x chiusure a vite-stella
Più venduti - Posizione n. 7Più venduti - Posizione n. 7
Hardcastle - Set bilanciere regolabile - argento - 30kg
  • Set bilanciere con pesi da 30kg per bodybuilding - peso regolabile - aggiungi e rimuovi peso a seconda delle tue esigenze
  • 2 barre con connettore centrale - può essere utilizzato in versione divisa (2 manopole) o come 1 bilanciere lungo - utilizzabile per un ampio numero di esercizi
  • Barra zigrinata per facilitare la presa - ferma dischi per fissare e rimuovere facilmente i pesi
  • Copertura in vinile anti-rigature - peso totale: 30kg barra inclusa (NON 2x30kg)
  • Il set comprende: 4x ferma dischi, 2x barre per pesi da 50 cm, 1x connettore centrale da 10cm (connette le due sezioni per creare 1 barra), 4x dischi in vinile da 1kg, 4x dischi in vinile da 1,5kg, 4x piatti in vinile da 2kg, 4x dischi in vinile da 2,5kg
Più venduti - Posizione n. 8Più venduti - Posizione n. 8
Physionics®, Manubrio corto con dischi, 30 kg
  • Set di manubri 30 kg (2x ca. 15 kg)
  • Superficie dell'impugnatura antiscivolo (scanalate) ognuna ca. 14,5 cm
  • 2x Manubri & 4x pesi 0,75kg/4x pesi 1,25kg/8x pesi 2,5kg
  • Pesi con rivestimento in plastica resistente e delicato sul pavimento (nessun fastidioso tintinnio dei pesi)
  • Impugnature scanalate antiscivolo e chiusure a stella/a vite
Più venduti - Posizione n. 9Più venduti - Posizione n. 9
SONGMICS Set di 2 Manubri Esercizio a Casa e in Palestra Impermeabili e Antiscivolo con Finitura Opaca 2 x 1,5 kg SYL63OG
  • Presa ergonomica - L'impugnatura curva si adatta meglio al palmo della mano; il rivestimento in vinile forma uno strato opaco antiscivolo che migliora la presa sul manubrio
  • Design anti-seccature - A differenza di altri manubri più grandi, i pesi SONGMICS occupano meno spazio; puoi sistemarli dove vuoi, anche sotto al letto
  • Bordi esagonali - L'interno dei manubri è composto da ghisa solida e distribuita uniformemente; i bordi esagonali facilitano l'uso e lo spostamento, evitando che i manubri rotolino
  • Essenziale per l'esercizio - Questi fantastici manubri sono perfetti sia in palestra che a casa per esercizi aerobici e per sviluppare i muscoli di braccia e spalle, ecc.
  • Manubri universali - 11 pesi diversi in colori diversi, adatti per qualsiasi tipo di allenamento e routine
OffertaPiù venduti - Posizione n. 10Più venduti - Posizione n. 10
Outsunny HOMCOM Set Bilanciere con 2 Manubri Pesi 70kg 14 Dischi
  • Adatto al training muscolare professionale
  • Il rivestimento dei dischi per bilancieri è in plastica, in modo da consentire un allenamento non rumoroso, inoltre i dischi non lasciano graffi sul pavimento
  • Riempitivo: composto di cemento solidificato
  • Tutti i bilancieri sono formati da un pezzo unico, non vanno montati. Per la presa ottimale inoltre, i bilancieri sono dotati di maniglie antiscivolo (zigrinatura incrociata)
  • Incluse 6 chiusure a vite d'acciaio con relative guarnizioni per cambiare rapidamente i pesi in modo sicuro