In questa guida spieghiamo come scegliere le migliori solette in gel per le proprie esigenze.

Non è raro che alcuni accessori creati prevalentemente per l’utilizzo degli sportivi siano poi stati presi in prestito anche per delle normali attività quotidiane.

Un caso è proprio quello delle solette in gel. Inizialmente progettate per rendere più agevole e meno stressante per le giunture il gesto atletico, sono poi state utilizzate anche da chi è costretto a rimanere in piedi per molto tempo.

Qualunque sia la necessità o la difficoltà da affrontare, le solette in gel hanno conquistato un ruolo fondamentale nelle giornate di molte persone. Basta inserirle nelle scarpe sportive o in quelle che vengono utilizzate tutti i giorni per sfruttare immediatamente i loro benefici che, oltre a riflettersi direttamente sulle piante dei piedi, si propagano anche lungo la colonna vertebrale.

Bestseller N.1
Scholl Gel Activ Work 1 Paio di Solette, Uomo, EU 40-46,5
Scholl Gel Activ Work 1 Paio di Solette, Uomo, EU 40-46,5
  • Solette appositamente ideate per chi lavora, garantiscono un sostegno costante e duraturo per tutto l'arco della giornata.
  • La tecnologia GelActiv attutisce l'impatto quando i piedi toccano il terreno e offre un sostegno di lunga durata.
  • Forti e resistenti, sono adatte per chi lavora molte ore in piedi, rendendo così la giornata lavorativa meno pesante.
  • Garantiscono un ottimo supporto all'arco plantare, assorbono e ammortizzano gli urti quotidiani soprattutto quelli dovuti all'impatto con le superfici
  • Ideali per scarpe da lavoro, scarpe per tutti i giorni e scarpe sportive
Bestseller N.2
SOFIT Solette in Silicone, Possono Essere Tagliate, Sistema Antishock, Utili per Camminare e Correre, Solette Unisex, Adatte a Uomini e Donne ((35-42)EU)
SOFIT Solette in Silicone, Possono Essere Tagliate, Sistema Antishock, Utili per Camminare e Correre, Solette Unisex, Adatte a Uomini e Donne ((35-42)EU)
  • Solette Activ Gel per utilizzo quotidiano. In gel morbido anti-urto. Grazie alla morbidezza del materiale, il tallone viene sollevato senza sforzo. L'intero piede sarà poi tenuto lontano dai piccoli urti e pressioni che possono infastidire chi cammina a lungo.
  • Le nostre solette sono tutte progettate con una tazza a tacco e un supporto a leva in acciaio per i piedi per garantire il massimo comfort e il supporto dell'arco.
  • Ideali per: scarpe per tutti i giorni - stivali - scarpe da ginnastica/running/trekking/calcio.
  • Possono essere ritagliate singolarmente per adattarsi a tutte le misure di scarpa.
  • Anallergico e antibatterico, previene i cattivi odori.
Bestseller N.3
HLYOON Silicone Le Solette Possono Essere Tagliati , È Possibile Tagliare Solette Sportivi Solette Orthotici(EUR 41-47 L)
HLYOON Silicone Le Solette Possono Essere Tagliati , È Possibile Tagliare Solette Sportivi Solette Orthotici(EUR 41-47 L)
  • MATERIALE DI QUALITÀ DI ALTA QUALITÀ: La nostra suola è fatta di gel di grado medico e costruita appositamente per alleviare il dolore del piede e il dolore. Marca di materiale GEL + TPU che forniscono un migliore effetto ammortizzante e comfort, può assorbire shock e ridurre lo stress sui piedi, buona per ortotici.
  • DESIGN ERGONOMICAMENTE: Le nostre solette sono tutte progettate con una tazza a tacco e un supporto a leva in acciaio per i piedi per garantire il massimo comfort e il supporto dell'arco
  • ABBINAMENTI: le solette sono realizzate in materiale relativamente morbido, per cui i solchi sono perfetti per migliorare le prestazioni e ridurre il dolore durante l'attività fisica. Le solette sono perfette per migliorare le prestazioni, un buon effetto ammortizzante può ridurre l'impatto sulle articolazioni e sui muscoli, adatto per escursioni a piedi, arrampicata , Giochi di palla, correnti e routine, possono proteggere i piedi dal dolore,
  • FORMATO: I nostri prodotti possono sostenere la dimensione più grande, l'altro codice può anche permettere ai clienti stessi a tagliare, quindi non preoccupatevi che i nostri prodotti non si adattano ai vostri piedi. Il rivestimento per adattare le solette consente una perfetta vestibilità per i piedi, per le taglie maschili EUR 40-46,5 e le dimensioni delle donne EUR 35-41.
  • CURA DI PIEDI: Riduce l'usura dei piedi e delle gambe con riduzione degli urti e protezione tripla zona che include palla di imbottitura del piede per migliorare l'ammortizzazione, l'arco rinforzato per sostenere il piede e la tazza del tallone profondo per assorbire l'impatto con ogni passo. Aiuta a prevenire e alleviare il dolore da infortuni sportivi come le stecche shin, il ginocchio del runner, la fasciite plantare.
Bestseller N.4
Scholl Gel Activ Sport, Solette, Uomo, EU 40-46,5 (1 Paio)
Scholl Gel Activ Sport, Solette, Uomo, EU 40-46,5 (1 Paio)
  • Comfort eccezionale e la senzazione di correre sulle nuvole
  • Con le nuove solette Scholl GelActivTM Sport puoi allenarti ancora più a lungo Queste solette assorbono gli urti e riducono la pressione sulle articolazioni
  • La tecnologia GelActiv attutisce l'impatto quando i piedi toccano il terreno e offre un sostegno di lunga durata
  • Progettate e valutate consultando gli specialisti della cura del piede
  • Reckitt Benckiser IT
Bestseller N.5
Scholl Gel Activ, uso diario, Donna
Scholl Gel Activ, uso diario, Donna
  • Le solette Gel Activ sostengono i tuoi passi e ammortizzano gli urti aumentando la sensazione di energia e supporto
  • Rende ogni tipo di scarpa confortevole
  • Sensazione di comodità costante
  • Per le taglie: 38-42
  • Reckitt Benckiser IT

La loro funzione principale, infatti, oltre a aumentare la comodità degli sportivi, è soprattutto quella di scaricare il peso corporeo in modo uniforme, permettendo di ammortizzare e assorbire gli impatti con il terreno. Oltre a questo, poi, spingono il piede a assumere una postura giusta che coinvolge sia il tallone che l’arco plantare. In questo modo, senza quasi accorgersene, si assumerà una postura migliore e più rilassata

Solitamente si utilizzano le solette in gel con il sopraggiungere di un determinato problema e con il conseguente tentativo di risolverlo. In realtà, però, si dovrebbero utilizzare anche in assenza di dolore quando sia ha la consapevolezza di dovere affrontare attività particolarmente stressanti. Ci riferiamo a una maratona o una passeggiata in montagna, oppure se si svolge un lavoro stressante per le gambe come cameriera e commessa.

L’utilizzo quotidiano è possibile anche grazie al costo competitivo e piuttosto economico. Su Internet, come nei negozi specializzati, è possibile acquistare prodotti che vanno da un minimo di cinque euro a un massimo di trenta euro a coppia.

A questo punto andiamo a vedere alcuni modelli più nel dettaglio. Tra i migliori ricordiamo le solette IronMan. Di questa grande famiglia fanno parte anche Insole Gel e le Performance Gel. Entrambi i modelli sono realizzati con un materiale speciale, creato per permettere un ritorno di energia, per ammortizzare e assorbire gli impatti con il suolo, proteggendo il tallone e posizionando anche l’arco plantare nel migliore dei modi. Per chi, invece, è dedito all’attività sportiva, non possono mancare Sport Plus e le All Sport. In questo caso ci troviamo davanti a una base in poliuretano in grado di massimizzare il ritorno di energia dopo l’impatto.

Qualunque modello della linea IronMan si sia scelto, si può contare sulla presenza di alcuni elementi strutturali. Tutti, infatti, sono dotati di sostegni laterali di stabilizzazione, utili per mantenere il piede nella giusta posizione all’interno della calzatura. Oltre a questi, poi, è possibile fare affidamento sui cuscinetti antiurto, il cui scopo, come si può dedurre dal nome stesso, è quello di attutire il contatto con la superficie. I sostegni laterali, poi, rafforzano i punti critici del piede per rendere più equilibrato tutto il corpo durante il movimento. In questo modo, dunque, si evitano anche dei fastidiosi dolori alla schiena.

Per quanto riguarda gli sportivi, invece, troviamo solette in gel, pensate appositamente proprio per sostenere lo sforzo atletico a livello agonistico. Ci riferiamo a IronMan Total Support , progettate proprio per potere ottenere il massimo risultato per quanto riguarda il sostegno plantare e il supporto totale per ammortizzare gli urti. Questi due elementi insieme aiutano a evitare alcune lesioni condivise da molti sportivi come la fascite plantare. Le solette in gel IronMan sono realizzate in termoformabile, un materiale grazie al quale è possibile personalizzare a livelli ancora più alti la calzata.

A questo punto chiudiamo la guida dedicando alcune righe per parlare di un prodotto molto semplice ma che è diventato fondamentale per tutti quelli che soffrono di tallonite, le solette per talloni. In questo caso, infatti, ci troviamo davanti un problema veramente fastidioso che non abbandona mai chi lo prova. Dando per scontato non deve essere trascurata, bisogna prestare particolare attenzione alla tallonite che, se non contrastata, potrebbe portare a delle lesioni ai piedi e ai tendini. A questo punto, dunque, entrano in gioco le solette per talloni. Questo prodotto, infatti, evita proprio che la parte venga sottoposta a continue sollecitazioni che potrebbero andare ad infiammare ulteriormente la parte. Inoltre, questo tipo di solette, aiutano a scaricare il peso corporeo nel migliore dei modi.

Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere le migliori solette in gel in modo semplice e veloce.

Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.