Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore talloniera per le proprie esigenze.
In alcuni casi si presenta la necessità di ricorrere a dei supporti da inserire direttamente nella scarpa. In modo particolare stiamo parlando di casi di tallonite oppure della più fastidiosa spina calcanea.
In modo particolare a essere soggetti a questi problemi sono gli sportivi che, dopo avere sommato molte ore di corsa nel parco, non è raro che possano presentare problemi specifici.
In loro soccorso arrivano le talloniere, ossia dei supporti da inserire direttamente nella scarpa con il compito di dare supporto al tallone e non sottoporlo direttamente alle sollecitazioni della camminata e, in alcuni casi della corsa.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.
Come Scegliere una Talloniera
Il tendine di Achille si trova proprio sul tallone e si inserisce sull’osso calcaneale. Per questo, quando camminiamo o corriamo, questo elemento si estende o si ritrae proprio come un elastico. A volte, però, può succedere che, dopo un particolare movimento, il tendine si sia esteso troppo riportando un’infiammazione. A questo punto entra in scena la talloniera, utile per alleggerire il punto dolorante dal peso del corpo. Infatti, una volta inserita nella scarpa, il tendine non è più in grado di stirarsi in modo massimale e anche il tricipite surale, ossia la fascia muscolare collocata nella parte posteriore della gamba, è sottoposta a una contrazione ridotta. In questo modo si evitano eccessive infiammazioni del tendine anche se, nel caso di uno sportivo professionista, si limita notevolmente la prestazione finale. Infatti, non è possibile avere entrambe, almeno fino a quando il problema al tallone non è risolto completamente. Certo, è vero che esiste la possibilità di inserire una talloniera intermedia, ma in questo caso sarà intermedia anche la prestazione.
Detto questo, però, bisogna fare attenzione a alcuni particolari per non rischiare di peggiorare una situazione già critica. Bisogna sempre tenere presente, infatti, che la talloniera deve essere utilizzata per motivi preventivi e non quando siamo già alla presenza di una rottura o di una tendinite. Dunque, la conseguenza è un concetto preciso, la talloniera serve per prevenire. Un’altra accortezza necessaria riguarda l’utilizzo di questo oggetto in soggetti sportivi in assenza di problemi specifici o di dolori. In questo caso, infatti, l’inserimento della talloniera nella scarpa potrebbe portare a una diminuzione della prestazione e a uno sforzo plantare eccessivo.
Fatte le dovute premesse, a questo punto è il caso di fare una suddivisione tra due diversi tipi di talloniere, ossia quelle in silicone e quelle in gel. Si tratta di due prodotti molti simili che, però, sono utilizzati per motivazioni diverse. Il modello in gel, ad esempio, sembra essere perfetta per prevenire delle patologie al tendine di Achille. A caratterizzarla è un inserto centrale rimovibile. Prima di inserirla nella vostra calzatura, ricordate di togliere. In questo modo, infatti, è possibile scaricare tutto il peso del corpo sul tallone in maniera equilibrata e centrale. In sostanza, così facendo si elimina completamente la pressione sul tendine cancellando anche il dolore.
La talloniera in silicone, invece, entra in gioco quando ci si trova già di fronte ad una tallonite vera e propria. Con questo termine intendiamo un trauma subito dal piede a causa di un impatto eccessivo con il suolo. Un problema che si può presentare frequentemente in alcuni sportivi, professionisti o amatoriali, che praticano calcio, basket e rugby. Ovviamente, trattandosi di un elemento che deve essere inserito all’interno di una scarpa, la talloniera, sia questa in gel o silicone, non si trova in una taglia unica. A disposizione, infatti, troviamo modelli di tre misure. Tra queste dovete scegliere quella che si abbina meglio alla misura del vostro piede. In molti casi potete trovare una tabella esplicativa nel retro della confezione o al suo interno. Ovviamente il prodotto è facilmente acquistabile nei supermercati, nei negozi sportivi e in rete.
Considerate, infine, che si tratta di un prodotto veramente molto economico. Il suo costo, infatti, si aggira intorno ad una fascia medio bassa. Nello specifico si va da un minimo di 5 euro fino a un massimo di 25 o 30 euro per quelle più innovative.
Seguendo le indicazioni proposte è quindi possibile scegliere la migliore talloniera per le proprie esigenze in modo semplice e veloce.
Talloniere più Vendute Online
Proponiamo un elenco delle talloniere più vendute in questo momento con informazioni sul prezzo.
Accedendo alle pagine dei prodotti è poi possibile trovare le opinioni dei clienti, uno strumento utile per capire i punti di forza e i punti deboli dei vari modelli.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.