In questa guida mettiamo a disposizioni consigli utili su come scegliere il migliore tapis roulant per le proprie esigenze.

Il tapis roulant è un ottimo modo per mettersi in forma in casa e in palestra, sul mercato sono disponibili modelli con caratteristiche molto diversi e quindi è importante capire quali sono le differenze principali.

Tapis Roulant Domestici e Tapis Roulant Professionali

Una prima distinzione deve essere fatta tra tapis roulant domestici, tapis roulant semi professionali, che si possono trovare nei centri estetici, e tapis roulant professionali, presenti solitamente nelle palestre.
Il funzionamento è lo stesso, ma i tapis roulant professionali e semi professionali sono pensati per essere utilizzati più a lungo e, di conseguenza, sono più resistenti. Difficilmente una palestra andrà a spostare i tapis roulant dopo averli installati e anche il peso che lo strumento per fare ginnastica può sopportare sarà diverso.

Per questo, i tapis roulant di questo tipo sono da considerare un investimento e non si adattano alle esigenze di chi vuole semplicemente fare movimento senza uscire di casa.
Gli strumenti domestici si possono utilizzare per un massimo di tre ore e hanno bisogno di un’ora di fermo dopo un’ora e mezza, mentre i tapis roulant professionali possono restare in funzione fino a otto ore senza surriscaldarsi, cosa che normalmente avviene nelle palestre, dove lo strumento viene usato da più atleti.

Tapis Roulant Meccanico e Tapis Roulant Elettrico

Bestseller N.1
TAPIS ROULANT ELETTRICO PIEGHEVOLE BLUETOOTH APP I FITSHOW SENSORE CARDIACO CARDIO 1500 W / 2,5 HP PICCO)
TAPIS ROULANT ELETTRICO PIEGHEVOLE BLUETOOTH APP I FITSHOW SENSORE CARDIACO CARDIO 1500 W / 2,5 HP PICCO)
  • CARATTERISTICHE YM - Fitness Grave estremamente compatto Smooth lineare PowerDriveTM motore -Dodici programmi di formazione - Tasti di velocità rapidi - Opzioni Incline regolabili - Sensori Pulse - Facile da riporre - Ampio display digitale LCD - Regolazione della velocità e la modalità - chiave di sicurezza - Velocità 10,0 chilometri all'ora - 1.0
  • YM dispone di App (iFitShow) Con bluetooth per la funzione App compatibile con il porta tablet - controlla il tapis roulant tramite Smartphone o Tablet + funzione musica e cronologia dell'allenamento individuale + obiettivi dell'allenamento
  • YM
Bestseller N.2
Fitfiu HSM-T08E Tapis roulant pieghevole, elettrico, 900 W, schermo LCD, Nero
Fitfiu HSM-T08E Tapis roulant pieghevole, elettrico, 900 W, schermo LCD, Nero
  • Motore elettrico da 900W che raggiunge la velocità massima di 14 km / h
  • Schermo LCD multifunzione con 12 programmi predefiniti e letture in tempo reale
  • Sensore della frequenza cardiaca sul manubrio
  • Si può richiudere facilmente
  • FITFIU Fitness
Bestseller N.3
Diadora Forty Tapis roulant magnetico, monitor LCD, 8 livelli, Nero
Diadora Forty Tapis roulant magnetico, monitor LCD, 8 livelli, Nero
  • Resistenza magnetica (senza motore)
  • Regolazione dello sforzo manuale su 8 livelli
  • Doppio Volano
  • Dimensione nastro di corsa: 33 x 101 cm
  • Rilevazione cardiaca palmare
Bestseller N.4
Diadora Evo Tapis Roulant Magnetico, Verde
Diadora Evo Tapis Roulant Magnetico, Verde
  • Resistenza magnetica senza motore
  • Inclinazione manuale 3 livelli
  • Regolazione sforzo manuale 8 livelli
  • Dimensione nastro di corsa 34x110cm
  • Assistenza garantita "Greenfit" 24 mesi (vedi istruzioni all'interno del prodotto)
Bestseller N.5
Marathon Edge 1.6 Tapis Roulant, Nero
Marathon Edge 1.6 Tapis Roulant, Nero
  • Dimensione nastro di corsa 42 x 122 cm
  • Motore 1.5 CHP-3 HP
  • Velocità 1-13 km/h
  • 19 Programmi di allenamento
  • Greenfit

Un’altra distinzione importante deve essere fatta tra il tapis roulant meccanico o magnetico e il tapis roulant elettrico.

Il tapis roulant meccanico è un dispositivo che non dispone di un motore, utilizza quindi l’energia muscolare per funzionare.
Infatti, è proprio la persona che utilizza il tapis roulant che fa girare il rullo, dando una propulsione meccanica con i passi che vengono fatti.

La caratteristica principale del tapis roulant meccanico è quindi da individuare nell’assenza di un motore e solitamente anche di controlli elettrici per gestire l’inclinazione del nastro da corsa.
I modellli più economici hanno un’inclinazione fissa, quelli di fascia media permettono invece di cambiare l’inclinazione manualmente, anche se per farlo bisogna interrompere l’esercizio.
I modelli più avanzati offrono invece la possibilità di cambiare l’inclinazione semplicemente premendo un pulsante.

Il tapis roulant elettrico è dotato di un motore che consente il movimento costante del nastro da corsa. Lo sportivo dovrà seguire il movimento del nastro assecondandolo, e per questo motivo il tapis roulant elettrico rende più semplice l’allenamento seguendo una cadenza preimpostata.

Tapis Roulant Pieghevole e Tapis Roulant da Assemblare

Un ulteriore distinzione può essere fatta tra tapis roulant assemblato, pre assemblato e da assemblare: quali sono le differenze.
Il tapis roulant assemblato è quello a uso domestico, il tapis roulant pieghevole, che si può richiudere e riporre sotto il letto una volta usato, per non occupare troppo spazio.

Quello pre assemblato è costituito da un corpo centrale, che va montato con gli altri pezzi disponibili nella confezione del tapis roulant e viene utilizzato per i prodotti di importazione.

Infine, ci sono i tapis roulant da assemblare completamente, che sono usati nelle palestre, perché, anche se serve manualità per montarli, garantiscono maggiore affidabilità per quanto riguarda il peso e l’attrito.

Caratteristiche dei Tapis Roulant

Per capire quale risulta essere il tapis roulant più adatto per le proprie esigenze, è necessario sapere quali sono le singole parti di questo strumento. Vediamo quindi quali sono gli elementi essenziali di un tapis roulant e perché è necessario conoscerli prima di scegliere quello giusto.

Il motore. Questo componente si trova solo nei tapis roulant elettrici.  La potenza, per i tapis roulant domestici, varia da 1,5 HP a 3,5 HP, per i tapis roulant professionali può arrivare anche a 6 HP.
La potenza è una caratteristica molto importante, un motore più potente offre molti vantaggi, può infatti funzionare più a lungo senza pause, ha una velocità massima superiore, è più silenzioso, presenta meno problemi di resistenza agli sforzi meccanici.
Risulta essere importante notare che il dato da considerare non è la potenza massima, ma la potenza continua, che è quella garantita costantemente durante l’esercizio. Da considerare poi che non tutti i motori permettono l’inclinazione elettrica.
Come detto in precedenza, se questa funzionalità manca, e risulta essere presente l’inclinazione manuale, per modificare l’inclinazione è necessario fermare l’esercizio.

Il nastro che si muove lungo la pedana è un elemento poco considerato, ma in realtà molto importante. Dalla sua resistenza dipende la durata dell’attrezzo. Il nastro ha misure variabili. Lo spessore è minimo, uno spessore di poco inferiore ai tre millimetri viene considerato ortopedico, ovvero utilizzato solo in alcune condizioni. Bisogna considerare che maggiore è lo spessore, migliore è l’ammortizzazione. Un nastro ottimale si sente mentre si cammina sul tapis roulant, perché non genera attrito quando ci si muove.

Anche le tavole sono un elemento poco preso in considerazione quando si acquista un tapis roulant, ma importante per capire quanto durerà l’investimento. La tavola ha il compito di ridurre l’attrito e gli urti durante la corsa e deve essere laccata, in modo da non fare assorbire l’olio lubrificante. In alcuni casi vengono utilizzate tavole leggermente curve, che permettono un maggiore assorbimento dell’urto prodotto con la corsa.

L’attrito viene tenuto sotto controllo non solo da tavole e nastro, ma anche da speciali elementi, detti elastomeri, si notano subito, perché sono delle parti in gomma laterali, che hanno l’unico compito di gestire l’attrito in corsa. Gli elastomeri si possono trovare in alto o in basso, se si trovano in basso, significa che il prodotto è pensato per chi non ha un peso eccessivo, mentre se si trovano in alto, offrono una maggiore ammortizzazione

La console è, invece, l’elemento più evidente, e mostra dati come velocità, inclinazione, tempo di utilizzo. Nei modelli più avanzati è poi possibile trovare informazioni, aggiuntive come i Km percorsi, e funzionalità aggiuntive come casse audio.
Sulla console, quando disponibili, troviamo poi i pulsanti per impostare la velocità e l’inclinazione.
Questo elemento deve quindi permettere una facile lettura dei dati.

Come Scegliere un Tapis Roulant

Dopo avere analizzato le caratteristiche di un tapis roulant, cerchiamo di capire come scegliere quello giusto. Prima di tutto, non esiste il tapis roulant perfetto, ma è possibile trovare il migliore per le proprie esigenze.

Il tapis roulant è uno strumento versatile, la prima cosa da valutare è se si è soli a utilizzarlo, oppure se ci sono più persone in casa con caratteristiche diverse, per cui il tapis roulant deve rispondere alle esigenze anche degli altri. Bisogna quindi considerare quale risulta essere lo spazio a disposizione, quanto si può spendere e quanto frequentemente lo si vuole utilizzare

Per fare un esempio, se l’unico utente è una donna di corporatura media, alta cira 1,70, può bastare un tapis roulant con un motore da 2 HP, con una pedana larga 40 cm e lunga 125 cm.
Se lo strumento è utilizzato da un uomo alto circa 1,85 e dalla corporatura robusta, è necessario un modello con motore da almeno 2,5 HP, con una pedana larga almeno 48 cm e lunga almeno 140 cm.

Manutenzione del Tapis Roulant

Bisogna ricordare che anche il tapis roulant ha bisogno di manutenzione per durare più a lungo, oltre a prodotti specifici, è importante non lasciare lo strumento all’aperto e risulta essere necessario asciugare il sudore dalla pedana una volta concluso l’esercizio.

Periodicamente bisogna pulire gli elementi del tapis roulant, avendo cura di gestire al meglio ogni aspetto e smontando l’attrezzo se necessario.

Seguendo le indicazioni che abbiamo proposto in questa guida è quindi possibile scegliere il migliore tapis roulant per le proprie esigenze.

Bestseller N.1
TAPIS ROULANT ELETTRICO PIEGHEVOLE BLUETOOTH APP I FITSHOW SENSORE CARDIACO CARDIO 1500 W / 2,5 HP PICCO)
TAPIS ROULANT ELETTRICO PIEGHEVOLE BLUETOOTH APP I FITSHOW SENSORE CARDIACO CARDIO 1500 W / 2,5 HP PICCO)
  • CARATTERISTICHE YM - Fitness Grave estremamente compatto Smooth lineare PowerDriveTM motore -Dodici programmi di formazione - Tasti di velocità rapidi - Opzioni Incline regolabili - Sensori Pulse - Facile da riporre - Ampio display digitale LCD - Regolazione della velocità e la modalità - chiave di sicurezza - Velocità 10,0 chilometri all'ora - 1.0
  • YM dispone di App (iFitShow) Con bluetooth per la funzione App compatibile con il porta tablet - controlla il tapis roulant tramite Smartphone o Tablet + funzione musica e cronologia dell'allenamento individuale + obiettivi dell'allenamento
  • YM
Bestseller N.2
Fitfiu HSM-T08E Tapis roulant pieghevole, elettrico, 900 W, schermo LCD, Nero
Fitfiu HSM-T08E Tapis roulant pieghevole, elettrico, 900 W, schermo LCD, Nero
  • Motore elettrico da 900W che raggiunge la velocità massima di 14 km / h
  • Schermo LCD multifunzione con 12 programmi predefiniti e letture in tempo reale
  • Sensore della frequenza cardiaca sul manubrio
  • Si può richiudere facilmente
  • FITFIU Fitness
Bestseller N.3
Diadora Forty Tapis roulant magnetico, monitor LCD, 8 livelli, Nero
Diadora Forty Tapis roulant magnetico, monitor LCD, 8 livelli, Nero
  • Resistenza magnetica (senza motore)
  • Regolazione dello sforzo manuale su 8 livelli
  • Doppio Volano
  • Dimensione nastro di corsa: 33 x 101 cm
  • Rilevazione cardiaca palmare
Bestseller N.4
Diadora Evo Tapis Roulant Magnetico, Verde
Diadora Evo Tapis Roulant Magnetico, Verde
  • Resistenza magnetica senza motore
  • Inclinazione manuale 3 livelli
  • Regolazione sforzo manuale 8 livelli
  • Dimensione nastro di corsa 34x110cm
  • Assistenza garantita "Greenfit" 24 mesi (vedi istruzioni all'interno del prodotto)
Bestseller N.5
Marathon Edge 1.6 Tapis Roulant, Nero
Marathon Edge 1.6 Tapis Roulant, Nero
  • Dimensione nastro di corsa 42 x 122 cm
  • Motore 1.5 CHP-3 HP
  • Velocità 1-13 km/h
  • 19 Programmi di allenamento
  • Greenfit
Bestseller N.6
Marathon Star 800, Nero, 133 x 67 x 128 cm
Marathon Star 800, Nero, 133 x 67 x 128 cm
  • Nastro di corsa 37x102 cm
  • Potenza motore 1, 25 HP
  • Inclinazione manuale 3 livelli
  • 7 programmi di allenamento
  • Assistenza garantita Greenfit 24 mesi (vedi istruzioni all'interno del prodotto)
Bestseller N.7
YM TAPIS ROULANT ELETTRICO PIEGHEVOLE 500 W (1500 W/2,5 HP PICCO)
YM TAPIS ROULANT ELETTRICO PIEGHEVOLE 500 W (1500 W/2,5 HP PICCO)
  • Questo modello di Tapis Roulant è studiato appositamente per perdere peso in sicurezza a casa vostra. Il tapis roulant YM ti guiderà a raggiungere i tuoi risultati sportivi o di perdita di peso. Questo modello è il risultato della qualità e dell'affidabilità di tutti i prodotti YM. Non hai scuse per non iniziare il tuo viaggio nel fitness proprio in questo momento - ordina il tuo YM oggi stesso!
  • CARATTERISTICHE YM - Tapis roulant - estremamente compatto - Motore lineare Smooth PowerDriveTM - 3 programmi di formazione - Funzioni del computer : velocità, distanza , tempo, calorie - Tasti di velocità rapidi - Facile da riporre - Ampio display digitale LCD - Regolazione della velocità e la modalità - chiave di sicurezza - Velocità da 1.0 a 6,0 hm/h - Cintura Maxi-grip - manubrio Soft-grip
  • SPECIFICHE TECNICHE Tensione nominale: 220/240V Frequenza nominale: 50Hz Potenza motore : 500 Watt Velocità: da 1 kmh a 6 kmh Programmi: 3 programmi Capienza di peso: 100kg Larghezza tappeto: 27,50 cm Lunghezza: 78 centimetri Cavo elettrico: 180 centimetri Nota: richiesto minimo assemblaggio
  • Dimensioni e peso Peso con scatola: 20,8 kg Dimensione della scatola : 110 x 57 x 28 cm Peso del prodotto: 18kg Dimensione del prodotto aperto: 114 x 102 x 53 cm Dimensione del prodotto piegato: 114 x 53 x 26 cm
  • YM
Bestseller N.8
Diadora Fitness Edge 2.6, Tapis Roulant, Nero
Diadora Fitness Edge 2.6, Tapis Roulant, Nero
  • Nastro di corsa 42 x 122 cm
  • Motore 2 Hp e velocità 16 km/h
  • Inclinazione elettrica 10 %
  • 19 programmi di allenamento
  • Assistenza garantita Greenfit 24 mesi (vedi istruzioni all'interno del prodotto)
Bestseller N.9
Toorx - Spray lubrificante per tapis-roulant
Toorx - Spray lubrificante per tapis-roulant
  • Rapido e facile da montare
  • Lubrifica perfettamente e uniformemente la superficie da corsa del tapis-roulant
  • Olio di silicone
  • Consente di ridurre l'usura, regolare l'ammortizzamento e il rumore durante l'allenamento sportivo
  • Bomboletta da 200 ml (cannuccia)
Bestseller N.10
homcom - Tapis Roulant Elettrico con Schermo LCD Pieghevole 500W fino a 10km
homcom - Tapis Roulant Elettrico con Schermo LCD Pieghevole 500W fino a 10km
  • Attrezzatura per il fitness per uso domestico. - 3 programmi preimpostati P1 , P2 , P3.
  • Pulsante di arresto di emergenza per la sicurezza dell'utente. - Velocità regolabile: 1-9.9 Km/h.
  • Schermo LCD che segnala il tempo, la velocità, la distanza, e le calorie bruciate.
  • L'esercizio regolare al tapis roulant migliora la vostra condizione e resistenza fisica.
  • Colore: Nero - Materiale: Tubo d’acciaio, EVA, PP, ABS - Carico massimo: 100 kg

Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.