Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere la migliore tavola da snowboard per le proprie esigenze.
Salito alle cronache sportive e alle mode da alta quota alla fine degli anni novanta, lo snowboard si è conquistato un posto in prima fila sulle migliori piste italiane. Il fatto è che, a differenza dello sci classico, per non parlare poi di quello da fondo, lo snowboard regala un brivido in più a chi ama la velocità e le curve a gomito, riproducendo sulla neve l’effetto di uno skateboard cittadino.
Inutile dire, dunque, che per praticare questo sport, lo strumento più importante è proprio lo snowboard da scegliere tenendo in considerazione alcuni elementi tecnici precisi e anche il proprio gusto estetico, visto che, come la tavola da surf, può essere personalizzato con disegni e colori in gradi di rappresentare al meglio la propria personalità o lo spirito sportivo.
In modo particolare, gli elementi tecnici da considerare per una scelta giusta, soprattutto se ci si avvicina per la prima volta a questo strumento, sono il tipo di utilizzo che si desidera, o sogna, fare, il peso dello snowboarder e, per finire, anche la misura dello scarpone che si intende utilizzare.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.
Come Scegliere Tavola da Snowboard
Per quanto riguarda il primo elemento, tenete presente che, anche se affascinati dalle incredibili evoluzioni di alcuni esperti della tavola, servirà del tempo e la giusta conoscenza dello strumento per raggiungere lo stesso risultato. Quindi, per il momento, è bene ridimensionare le aspettative e andare per gradi scegliendo degli snowboard che siano poco specializzati, come quelle pensate per il rail, park o freeride. Per lo stesso motivo, per esempio, non è opportuno dirigersi verso una tavola troppo rigida, visto che sono più pesanti e quindi più difficili da gestire. A questo punto, dunque, fatte tutte le dovute specifiche, per potersi divertire in tranquillità senza eccessive aspettative basta utilizzare una All Mountain.
Un altro aspetto fondamentale cui dover tenere conto, poi, è la flessibilità. In questo caso si può far riferimento a tre livelli diversi, duro, medio e morbido. Nel primo caso lo snowboard è molto reattivo. Per quanto riguarda la flessibilità morbida, invece, attribuisce maggior feeling allo strumento ma lo rende sicuramente meno reattivo. La scelta migliore, a questo punto, è il livello medio di flessibilità, perché rappresenta un buon compromesso tra le caratteristiche elencate fino a questo punto.
Come abbiamo già accennato, poi, la scelta di una tavola da snowboard dipende soprattutto dal tipo di utilizzo e applicazione scelta. Inoltre, abbiamo già parlato della All Mountain adatta agli sciatori meno professionali e esperti, ma vediamo dove indirizzare la propria scelta se, invece, si è padroni del mezzo e si desidera tentare evoluzioni sempre più ardite. In questo caso l’attenzione deve essere diretta verso il Park e Freestyle, perfetti per evoluzioni, salti e pipe. Il Jibbing, invece, si adatta alla perfezione ai trick su rail, ai muretti e agli ostacoli urbani. Se, per finire, avete intenzione di provare il brivido di galleggiare al di sopra della neve, allora non potete che scegliere le tavole adatte al Freeride fuori pista.
Ovviamente, il peso dello snowboarder incide sulla prestazione e anche sulla scelta dello strumento più adatto per soddisfare le proprie esigenze di prestazioni. La domanda, a questo punto, è come scegliere la tavola più giusta basandosi sul peso del futuro acquirente. Iniziamo con lo specificare alcuni elementi essenziali. Per prima cosa ricordate che, a essere determinante, è solo il peso, mentre l’altezza non comporta alcuna variante. In secondo luogo, poi, non esiste una misura corretta, quanto una di tipo adatto. Per concludere le raccomandazioni e le precisazioni, poi, ricordate sempre che la scelta va fatta sempre tenendo in considerazione anche e soprattutto l’utilizzo. Detto questo, chiariamo anche gli effetti di una misura sbagliata sull’atto sportivo e la gestione dello strumento. Una tavola troppo corta, per esempio, non offre il giusto sostegno e la scorrevolezza necessaria. Al contrario, una troppo lunga sarebbe più difficile da controllare, richiedendo una dose maggiore di energia.
Comunque sia, per ridurre o semplificare tutto a dei rapporti numerologici di proporzioni possiamo dividere le tavole in questo particolare range. Una tavola All Mountain, per esempio, dovrebbe arrivare fino al mento, una freeride, invece, deve raggiungere un’altezza compresa tre naso e occhi. Per finire, poi, le tavole Freestyle, Snowpark, Jibbing dovrebbero arrivare al pomo di adamo. Ovviamente, è impossibile mantenere queste proporzioni nel caso l’acquirente sia fuori misura, ossia molto alto. Per concludere, questa parte, poi, specifichiamo anche che le tavole progettate per un pubblico femminile sono pensate presupponendo una potenza minore.
Parlando di piedi, è il caso di concentrarci sull’ultimo elemento fondamentale per una scelta consapevole e efficace della perfetta tavola da snowboard. Stiamo parlando, come abbiamo annunciato all’inizio di questa guida, della misura dello scarpone che sarà utilizzato. Questo significa che la posizione degli attacchi e, dunque, degli scarponi, deve essere equilibrata. In caso questo parametro non fosse rispettato alla perfezione, si avrebbero degli effetti collaterali che andrebbero a incidere sulle prestazioni sportive e sul controllo del mezzo. Per esempio, se la tavola è troppo larga rispetto agli attacchi, si avrà meno sensibilità sulle lamine e, dunque, un’imprecisione nell’andatura, oltre ad una maggiore lentezza proprio nel cambio delle lamine. Se, invece, la tavola è troppo stretta, si rischia di sfregare sul terreno, soprattutto in una condizione di curvatura. In questo caso, infatti, le punte e i talloni, in modo particolare, si trovano in una posizione troppo sporgente, diventando causa di cadute inutili e frequenti.
Vediamo cosa fare, dunque, nel caso lo snowboarder abbia delle calzature fuori misura ma desideri ugualmente scivolare agilmente sulla neve. In questo caso si deve fare riferimento a un modello speciale. Ci riferiamo alla versione Wide, concepita proprio per chi indossa scarpe 45 o superiori. In questo caso, la parte centrale della tavola è semplicemente più ampia rispetto a quanto si riscontra nei modelli standard. Ma non pensate che i problemi siano finiti. In effetti, è necessario pensare anche a chi, diametralmente all’opposto, ha la problematica di avere dei piedi troppo piccoli rispetto alla media. In questo caso bisogna scegliere i modelli Narrow.
Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere la migliore tavola da snowboard in modo semplice e veloce.
Tavole da Snowboard più Vendute
Proponiamo un elenco delle tavole da snowboard più vendute in questo momento con informazioni sul prezzo.
Accedendo alle pagine dei prodotti è poi possibile trovare le opinioni dei clienti, uno strumento utile per capire i punti di forza e i punti deboli dei vari modelli.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.