Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere i migliori pattini a rotelle per le proprie esigenze.
La prima apparizione dei pattini risale a metà del 700 quando queste nuove calzature compaiono ai piedi di alcuni artisti di uno spettacolo. Al primo inventore, un londinese rimasto però ignoto, seguì John Joseph Merlin, che ideò una versione ancora rudimentale dei pattini in linea, con ruote in lega metallica. Per tutto il diciannovesimo secolo furono realizzati vari modelli, ma è solo nel 1863 che, in America, James Leonard Plimpton mise a punti i pattini a rotelle, apportando alcune migliorie alle sue precedenti invenzioni. Pochi anni dopo furono realizzate le prime piste da pattinaggio e con il passare del tempo vennero creati dei modelli sempre più funzionali. La disposizione delle ruote su due assi consentiva, infatti, di svolgere i movimenti con maggiore agilità e comodità e, dopo circa 30 anni, venne aggiunto anche un freno a tampone sulla punta della speciale calzatura. Sfruttando i concetti alla base delle ruote delle biciclette e utilizzando dei cuscinetti a sfera, si può dire che ad inizio ‘900, quindi, dopo vari perfezionamenti anche nei materiali, si arrivò alla realizzazione di pattini molto simili a quelli moderni. Adottati anche nello sport ed utilizzati in diverse discipline, i pattini subirono poi un grande cambiamento solo a metà degli anni 90 quando la Chicago Roller Skate Company inventò i primi pattini in linea. Questi primi prodotti montavano le ruote in un’unica fila centrale ed avevano uno scarponcino realizzato in materiale plastico, simile a quello degli scarponi da sci. Scott Olson colse le potenzialità dei nuovi pattini inline e creò l’azienda Rollerblade, diventata presto sinonimo di questa nuova tipologia di pattino. Oggi, i modelli presenti sul mercato montano una scarpa morbida, in pelle o plastica, più confortevole ed adatta ad essere impiegata anche nell’ambito del fitness e di alcune particolari competizioni, oltre che per il tempo libero. Più pratici da utilizzare, per l’immediata risposta ai cambi di direzione, il minore peso e la maggiore dinamicità, sono più agevoli anche nel trasporto, per le dimensioni minori e più snelle, e sono di gran lunga i più apprezzati, indossati ai piedi di atleti e semplici amatori.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.
Modelli pattini a rotelle
Il pattinaggio nasce principalmente negli Stati Uniti, soprattutto per le strade di Malibu, Santa Monica e Venice Beach, e diventa un simbolo di libertà ed uno sport praticato da tutti, grandi e piccoli, senza distinzioni di sesso e di stato sociale. In Italia, invece, il pattinaggio, seppur diffuso ed amato, non ha conosciuto lo stesso sviluppo poichè, qui, è consentito indossare i pattini solo nelle apposite piste e non sulle strade cittadine. Come già accennato, si possono distinguere due grandi categorie di pattini, quelli più tradizionali e classici con quattro rotelle su due file e i più nuovi modelli in linea. La distinzione va poi fatta per tipo di attività e di utilizzo e vi sono modelli appositi realizzati per pattinare sul ghiaccio, su strada o su pista. Tutti i pattini, poi, montano una scarpa, di diverso materiale, posizionata su un telaio, spesso in nylon o fibra di alluminio, al quale vengono agganciate le ruote, di plastica, metallo o gomma, il cuscinetto a sfera ed il freno.
La scarpa può assumere diverse forme ed essere più simile ad uno scarpone per lo sci, ad uno stivaletto o ad una semplice scarpa da ginnastica. La tipologia di calzatura varia in base al modello di pattino ed è però un fattore importante anche per la comodità del piede e per la protezione da urti e traumi. Le scarpe possono avere diversi sistemi di chiusura, come i classici lacci, o i più pratici strap in velcro, ma anche robusti ganci metallici o in materiale plastico. Il freno, spesso a tampone, è montato ad una delle estremità dei pattini, alla punta in quelli classici ed al tallone in quelli in linea, ma può essere anche spostato o eliminato del tutto, come preferito dai professionisti. Alcuni modelli, più completi, montano sul freno anche un indicatore per evidenziare lo stato di usura. Le rotelle, di dimensione variabile tra i 70 e gli 80 mm, determinano la velocità e la stabilità della pattinata. Anche i cuscinetti a sfera, che vanno da una misura di 1 a 9, secondo la scala ABEC, sono fondamentali nell’influenzare la performance e permettono alle ruote di effettuare il movimento.
Consigli per la scelta
La scelta del pattino richiede attenzione ed un’attenta valutazione per evitare di ritrovarsi con un acquisto poco adatto ad essere utilizzato. La prima cosa da fare è avere ben chiaro il tipo di uso che si intende fare e considerare le proprie caratteristiche fisiche, ma anche le proprie capacità. Se si ha intenzione di intraprendere la pratica di questo sport, ed indossare quindi spesso i pattini, è necessario orientarsi su modelli più completi e comodi, ma il discorso è diverso se si ha intenzione solo di fare qualche pattinata sporadica, magari approfittando delle belle giornate o se si è alle prime armi. In questo caso, vanno bene modelli più semplici, più economici, ma nello stesso tempo affidabili, e particolare attenzione dovrà essere prestata alle ruote ed al sistema di cuscinetti a sfera responsabili della maneggevolezza e della velocità della pattinata. I pattini a rotelle devono anche proteggere l’articolazione, sia da traumi come le distorsioni, e quindi devono fasciare il piede, senza stringerlo, ma anche riparare dagli urti ed impatti al suolo, come cadute e scivolate, a cui possono andare incontro anche i più esperti. Non è possibile acquistare i pattini senza provarli ai piedi, per cui è necessario recarsi in un negozio e misurare i diversi modelli. Risulta essere consigliato provare i pattini a rotelle indossando due paia di calzini, come si dovrebbe fare durante il pattinaggio e verificarne la comodità. Non devono esservi pressioni, ma il piede deve muoversi liberamente e, non è importante la distanza tra la punta del piede e la scarpa, quanto è da valutare l’altezza dello scarponcino e la sua larghezza all’altezza del collo del piede. Un pattino troppo largo rende incontrollabile i movimenti e più esposta a traumi la caviglia. E’ preferibile provare diversi modelli e marche per scegliere quelli più adatti. Dopo l’acquisto, poi, è necessario seguire alcune regole per la manutenzione e pulire spesso ruote e cuscinetti, che non devono essere umidi, e ogni tanto distribuire diversamente le ruote per evitare che vengano usurate solo in alcune zone. Una verifica periodica, poi, è necessaria sia in caso di utilizzo frequente che saltuario. Da acquistare insieme ai pattini sono anche la apposite protezioni come casco e ginocchiere per prevenire impatti violenti ed escoriazioni.
Vendita pattini a rotelle
I pattini devono essere acquistati nei negozi specializzati o nei punti vendita di articoli sportivi e non è una buona idea, invece, acquistare su Internet dove non si ha la possibilità di verificare di persona le caratteristiche di questi accessori. Nei negozi ci si può rivolgere agli addetti, anche per chiedere consigli ed esporre le proprie esigenze, che possono aiutare ad individuare i modelli più adatti. Chi pratica il pattinaggio come sport, o ha intenzione di farlo, può però anche rivolgersi agli istruttori ed ai preparatori atletici per ottenere un valido consiglio sul tipo di pattino più adatto per svolgere una determinata disciplina. Il consiglio è quello di orientarsi su prodotti di buona qualità, non sempre questo significa spendere cifre elevate, privilegiando quelli con il miglior rapporto tra prezzo e qualità. Attualmente, i negozi di pattini a rotelle oltre che le marche più note ed affidabili sono:
Rollerblade prima azienda del Minnesota produttrice dei nuovi pattini in linea, propone un catalogo ricco e vario con migliaia di modelli adatti davvero a soddisfare tutte le esigenze, dai bambini, ai principianti ed i professionisti. Particolare attenzione è prestata all’utilizzo di materiali innovativi e moderni per ottenere performance elevate. Tra questi spiccano il modello Astro, con ruote grandi e struttura leggera, e lo Spark realizzato per avere il massimo comfort.
Roces è un marchio che si occupa di pattinaggio a 360 gradi includendo non solo i pattini ma anche altri accessori e prodotti per l’abbigliamento. Si possono trovare molti modelli, e vi è ampia scelta sopratutto per i pattini più semplici, per principianti e bambini e per il tempo libero, ma l’offerta si completa anche con alcuni modelli interessanti per la corsa, il freestyle e l’acrobatica.
Decathlon è una grande catena di negozi specializzati in articoli, attrezzature e abbigliamento per lo sport che ha creato la linea Roller per soddisfare le esigenze degli amanti del pattinaggio. Tra la gamma proposta si possono trovare modelli semplici, soprattutto per un utilizzo amatoriale e per gli hobby, abbastanza economici, ma affidabili. Si tratta spesso di modelli realizzati con materiali meno sofisticati ma robusti, adatti anche ad un utilizzo lungo e frequente.
Il prezzo dei pattini a rotelle può variare dai 40 Euro, per i modelli più semplici, fino a superare i 250 euro per pattini a rotelle professionali.
Pattini a Rotelle più Venduti
Proponiamo un elenco dei pattini a rotelle più venduti in questo momento con informazioni sul prezzo.
Accedendo alle pagine dei prodotti è poi possibile trovare le opinioni dei clienti, uno strumento utile per capire i punti di forza e i punti deboli dei vari modelli.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.