Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere i migliori attacchi da snowboard per le proprie esigenze.
Se abbinati a una buona tavola e a un buona tecnica di snowboarding, gli attacchi per snowboard possono trasferire la massima energia alla tavola e rispondere al minimo movimento del corpo. Gli attacchi vanno scelti in base alla comodità e alla funzione che se ne dovrà fare. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere i migliori attacchi per snowboard in base a criteri di qualità, prezzo, offerte e corretta informazione per il consumatore.
Caratteristiche
State per comprare tutta l’attrezzatura completa da snowboard (scarponi, attacchi e tavola)? Ecco come procedere per non sbagliare l’acquisto
Scarponi – La comodità del piede dovrebbe essere la massima priorità di ogni snowboarder, l’intero “sistema attrezzatura” va quindi costruito partendo dallo scarpone.
Attacchi – Devono essere: a) Compatibili con la flessibilità dello scarpone; b) Indicati per ilvtipo di neve dove, più presumibilmente, si andrà a sciare.
Tavola – Se desiderate avere diverse opzioni per la configurazione degli attacchi è meglio che optiate per tavole con combinazioni di vite 2×2 o per il Channel System della Burton (che però si può utilizzare solo ed esclusivamente con gli attacchi EST della Burton).
Quando vi apprestate ad acquistare gli attacchi, abbiate cura di:
Portare con voi gli scarponi: questo vi permette di assicurarvi che scarponi e attacchi siano compatibili, in quanto non tutti gli scarponi vanno bene con tutti gli attacchi e viceversa.
Scegliere il vostro stile di sci: gli attacchi che andrete a scegliere devono essere appropriati per il tipo di neve sui cui solitamente sciate. Ecco le scelte che avete a disposizione
– All-mountain: attacchi generici che vanno bene per qualsiasi tipo di neve, tra cui piste battute, neve fresca e soffice (chiamata anche neve powder), snowpark e pipe.
– Freestyle/park: appositamente creati per le ringhiere, le rampe da salto, gli spin e gli innumerevoli trick da snowpark.
– Freeride: sono studiati per i fuoripista e la neve fresca.
– Powder: sono attacchi compatibili con tavole più larghe, per sciare in neve soffice (powder).
– Splitboard: creati per i fuoripista più avventurosi e impegnativi.
Ecco i componenti principali degli attacchi da snowboard
Highback – è un supporto verticale che poggia contro il tendine d’Achille e vi permette di controllare la parte posteriore della tavola. Gli snowboarder che preferiscono sciare in velocità hanno bisogno di highback alti e rigidi, per un maggior controllo; i principianti e coloro che frequentano gli snowpark invece li preferiscono più corti e flessibili.
Strap – Servono a mantenere lo scarpone sempre al suo posto, ben fissato.
Baseplate – è la piattaforma dove si trovano le viti (o l’interfaccia speciale, nel caso di alcune tavole Burton) che agganciano l’attacco alla tavola e permettono di spostare l’attacco nella posizione più comoda per lo snowboarder.
Tipi di attacchi per Snowboard
Gli attacchi per snowboard si possono dividere in 3 categorie
-Attacchi con gli strap, sono il modello più comunemente utilizzato; l’highback non si muove e gli strap assicurano che lo scarpone stia sempre al suo posto. Offrono diverse possibilità di personalizzazione della posizione, un supporto eccellente e una buona ammortizzazione dei movimenti. Il rovescio della medaglia è che allacciare e slacciare gli strap può risultare un po’ scomodo quando si indossano i guanti imbottiti o quando si hanno le dita insensibili per il troppo freddo. Gli attacchi con gli strap generalmente sono indicati sia per gli scarponi morbidi che per i semi rigidi, e hanno una range di prezzo che varia da basso a medio.
-Attacchi speed-entry, sono simili agli attacchi a strap ma sono dotati di highback reclinabile per permettere una più agevole entrata e uscita dello scarpone; sostanzialmente si tratta di un design che potremmo definire “salvatempo” e che viene preferita da molti snowboarder “occasionali”. I piedi sono stabilizzati da un sistema che applica una pressione uniforme su tutta la parte anteriore del piede. Gli snowboarder più attenti alla performance sostengono però che questo sistema a volte può sacrificare il controllo della tavola. Questi attacchi sono solitamente compatibili sia con gli scarponi morbidi che con quelli semi rigidi. Per quel che riguarda il prezzo, c’è un po’ di tutto, dai prezzi più bassi a quelli più alti.
-Attacchi Burton EST, sono compatibili solo ed esclusivamente con il sistema di montaggio Channel System della Burton, che elimina le restrizioni date dal sistema di montaggio con dischi, permettendo agli snowboarder di assumete praticamente qualsiasi posizione e angolazione sulla tavola. Il prezzo è ovviamente alto, da top di gamma.
Comodità e prezzo
Sono questi, i due fattori che influenzano l’acquisto degli attacchi
Comodità
Gli attacchi da snowboard devono essere compatibili con la misura dei vostri scarponi; quando li state provando in negozio allacciate gli strap e controllatene la lunghezza: la porzione di strap che rimane fiori dalla chiusura quando li stringete non dovrebbe essere troppo lunga in quanto potrebbe rivelarsi scomoda e addirittura pericolosa. In tal caso, optate per un altro tipo di attacco.
La comodità dello scarpone viene prima di tutto, quando si compone un sistema scarpone/attacchi/tavola: un sistema di attacchi compatibile con il vostro scarpone vi darà la sensazione di una presa forte e sicura senza dover sforzare lo scarpone in qualsiasi modo. Tenete sempre presente che gli attacchi dovrebbero permettere al piede di piegarsi, senza che questo si possa però muovere all’interno dell’attacco.
Se vi sentite comodi con gli scarponi dentro gli attacchi e questi vi permettono di flettere i piedi e le gambe senza che il piede si muova troppo, allora avete trovato una buona combinazione.
Prezzo
Non è facile valutare le performance di attacchi all-mountain quando ci si trova in negozio o nella vetrina di un negozio online. Per questo, la maggior parte delle volte gli attacchi vengono scelti anche in base al prezzo.
Cosa otterrete, se decidete di optare per attacchi con un prezzo superiore alla media?
-Peso inferiore
-Materiali di ultima generazione, come la leggerissima fibra di carbonio
-Più opzioni di configurazione e regolazione
-Ingegneristica sofisticata per la massima comodità e la massima riduzione delle vibrazioni.
Solitamente nei negozi, siano essi tradizionali o virtuali, gli attacchi vengono suddivisi in questo modo
-Attacchi da divertimento e per livelli intermedi: sono i modelli meno costosi e più flessibili, apprezzati dai principianti in quanto permettono di assorbire maggiormente i colpi, ma scelti anche dai freerider più esperti per l’halfpipe e per lo snowpark. Attacchi morbidi offrono un maggior margine di errore e un più veloce recupero, ad esempio dopo un salto e/o un atterraggio non perfettamente riusciti.
-Attacchi professionali e per livelli avanzati: sono i modelli più cari, più forti e più rigidi, che offrono un controllo più preciso e un trasferimento immediato di energia dal corpo alla tavola, per questo motivo a volte scelti anche dai freerider più audaci; sono leggermente più pesanti degli altri.
-Attacchi da donna: sono specificamente creati per il peso e le dimensioni del corpo delle donne.
Configurazioni di montaggio
Le configurazioni di montaggio a vite sono solitamente 2×4 o 4×4. La Burton opta per le sue configurazioni “3D” con forma di diamante, che si trovano solo nelle sue tavole, oltre ad aver introdotto un sistema proprietario di montaggio lineare chiamato Channel System.
La differenza tra le configurazioni 2×4 e quelle 4×4 è la distanza verticale (espressa in centimetri) tra i buchi per le viti. I buchi orizzontali, infatti hanno sempre una spaziatura fissa di 4 centimetri. Verticalmente, la configurazione 2×4 raddoppia le possibilità di posizionamento rispetto a quelle offerte dalla configurazione 4×4.
Il Channel System della Burton, invece, utilizza due scanalature al posto dei buchi per pe viti. I modelli di attacchi EST della Burton sono stati realizzati appositamente per questo tipo di sistema di montaggio e permettono la massima personalizzazione della posizione.
Uno speciale sistema, da acquistare a parte, permette di modificare gli attacchi 3D della Burton per utilizzarli anche col Channel System, anche se i modelli di attacchi che calzano meglio con questa configurazione a scanalatura rimangono sempre e comunque gli EST.
Attacchi da Snowboard più Venduti
Proponiamo un elenco degli attacchi da snowboard più venduti in questo momento con informazioni sul prezzo.
Accedendo alle pagine dei prodotti è poi possibile trovare le opinioni dei clienti, uno strumento utile per capire i punti di forza e i punti deboli dei vari modelli.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.