Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere i guanti da snowboard per le proprie esigenze.
Sia lo sci che lo snowboard, pur essendo sport da montagna tendenzialmente diversi, presuppongo l’utilizzo delle braccia come elemento di equilibrio ed è quindi necessario che le mani non solo siano ben protette del freddo, ma abbiano indosso il giusto paio di guanti, in grado di favorire i movimenti, senza limitarli.
Ecco una pratica guida per aiutarvi a scegliere i guanti giusti per sci e snowboard, per praticare questi sport in completa comodità, praticità e sicurezza: ecco le informazioni necessarie per conoscere quali sono tutte le tipologie esistenti, con le rispettive caratteristiche per quanto riguarda materiali, dimensioni, forma ed ergonomia.
Come Scegliere Guanti da Snowboard
La scelta dei guanti per gli sport invernali è quindi di fondamentale importanza e deve essere necessariamente preceduta dalla conoscenza di diverse informazioni tecniche sulle varie tipologie di modelli in commercio, dai materiali, alle dimensioni, fino alla forma e all’ergonomia. Ecco allora tutto quello che vi sarà utile conoscere al momento dell’acquisto.
Modelli e caratteristiche
In genere, le tipologie da sci e per snowboard sono due: la prima è rappresentata dai tradizionali modelli a cinque dita, mentre la seconda tipologia è il modello a muffola, quello che tutti conoscono come il “guanto tutto in uno” che lascia libero soltanto il pollice.
In determinate circostanze, quest’ultimo modello, seppur valutato come uno dei più caldi e confortevoli per le mani, può essere considerato meno comodo di quello classico per il movimento limitato che consente, ad esempio nell’allacciare gli scarponi, sistemare gli sci, estrarre lo ski-pass e via dicendo.
Materiali
In commercio esistono modelli disponibili in una grande varietà di materiali. La scelta migliore varia sempre in base alla persona che li dovrà indossare, e che dovrà necessariamente effettuare delle prove prima dell’acquisto per verificare l’aderenza di una certa tipologia e di un determinato materiale sulla propria pelle.
I modelli in nylon sono i più comuni e hanno il vantaggio di essere estremamente traspiranti anche se non eccessivamente impermeabili, mentre quelli in pelle sono in genere più resistenti all’acqua, anche se non tutti i modelli sono propriamente impermeabili. Alcuni modelli in pelle sono dotati, all’interno, un tessuto assorbente in grado di tenere la mano sempre asciutta anche a contatto con ghiaccio e neve.
Il Gore-Tex, invece, è un tessuto durevole nel tempo e molto resistente, particolarmente consigliato per persone che sciano spesso e quindi utilizzano molto frequentemente i guanti e non solo sporadicamente.
Isolamento
L’isolamento è una caratteristica importante nei guanti da sci: il tessuto, infatti, grazie al suo potere isolante tiene quindi più caldo, e trattiene il calore proveniente dal corpo umano. All’interno dei diversi modelli presenti sul mercato si trovano diverse tipologie di tessuto isolante e la scelta deve essere effettuata tenendo sempre conto delle caratteristiche ricercate.
PrimaLoft, ad esempio, è un materiale isolante di nuovissima generazione con fibra micro sintetica, resistente all’acqua, traspirante, comprimibile e particolarmente indicato se si prevedono situazioni di contatto con l’acqua.
Thinsulate invece è un altro modernissimo tessuto in microfibra indicato soprattutto se scegliete le muffole; ancora, tra i materiali isolanti, possiamo citare anche l’ottimo Down.
Membrana interna
La membrana interna dei guanti, situata tra la calotta e l’isolamento, deve essere impermeabile e traspirante, per assicurarvi di avere le mani sempre asciutte e al riparo da un’eccessiva sudorazione mentre fate sport.
Tra i materiali di buona qualità c’è senza dubbio il Gore-Tex, che offre il massimo livello di traspirabilità e impermeabilità; citiamo anche il poliuretano, che rappresenta un buon compromesso tra qualità e prezzo, e il HiPora, un tessuto antivento, impermeabile e traspirante con rivestimento in poliuretano. In commercio è possibile trovare anche membrane in Windstopper, realizzate in ePTFE, che sono però soltanto anti-vento e traspiranti, e non impermeabili, più adatte quindi a climi freddi ma secchi.
Fodera
La fodera è un ulteriore materiale presente all’interno del guanto, la cui funzione è quella di aggiungere confort e calore per la mano. I materiali di rivestimento, anche in questo caso, variano a seconda del modello scelto. Pile e lana sono quelli maggiormente utilizzati, ma sul mercato esistono anche modelli dotati di rivestimento in materiale sintetico, oppure fodere esterne, da comprare quindi separatamente e da inserire all’interno quando si desidera un po’ di calore extra.
Rivestimenti esterni
La maggior parte dei modelli da sci, anche se le specifiche tecniche variano sempre da modello a modello, è fornita di rinforzi in prossimità della parte del palmo della mano, della punta delle dita e dei pollici, per garantire non solo maggiore durata al guanto, ma soprattutto una presa più efficace. I rinforzi sono realizzati in diversi materiali, a seconda del guanto, anche se i più comuni sono il cuoio o il vinile.
Dimensioni
Infine, parliamo delle dimensioni, che dono di fondamentale importanza perché garantiscono a chi li indossa comodità, ergonomia e la giusta aderenza. I guanti vanno sempre provati prima di procedere all’acquisto per verificare di non aver scelto un modello troppo stretto, che a lungo creerebbe fastidio alle mani, oppure troppo largo, che invece non garantirebbe una corretta presa.
Da valutare con estrema attenzione c’è anche il fattore lunghezza: il modello giusto, infatti, non deve essere troppo corto ma deve garantire la giusta copertura anche al polso, proteggendo così l’intera mano dall’ingresso di aria fredda, neve o acqua, durante lo sport.
Guanti per Snowboard più Venduti
Proponiamo un elenco dei guanti per snowboard più venduti in questo momento con informazioni sul prezzo.
Accedendo alle pagine dei prodotti è poi possibile trovare le opinioni dei clienti, uno strumento utile per capire i punti di forza e i punti deboli dei vari modelli.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.