Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore kayak sit on top per le proprie esigenze.
Come Scegliere un Kayak Sit on Top
Negli ultimi tempi molte persone si stanno avvicinando al mondo dei kayak sit on top per diverse ragioni, come la facilità di utilizzo di questa tipologia e le spesa più contenuta rispetto ai kayak di tipo classico. Sul mercato è possibile scegliere tra moltissimi modelli con una grande varietà di prezzi e a prima vista potrebbe essere difficile comprendere le differenze in modo da poter fare la giusta scelta. In questa guida esamineremo quali sono i principali modelli che potete trovare e come poter scegliere quello più adatto alle vostre esigenze.
Prima di tutto dovete scegliere il vostro kayak sit on top in base all’utilizzo che volete farne: ci sono mezzi più adatti a fiumi e laghi e altri invece che sono preferibili se volete uscire in mare. Il primo tipo di kayak ha come caratteristica prevalente un’ottima manovrabilità, questo però a discapito della stabilità in caso di acque mosse. Lo scafo è piatto quindi questi sit on top sono molto adatti per la discese in torrenti molto tranquilli o per la navigazione nei laghi. Di solito non sono contemplati gavoni stagni e lo spazio a bordo è alquanto ridotto.
Se invece volete acquistare un kayak sit on top prevalentemente per un utilizzo marino, noterete che questi hanno uno scafo molto pronunciato. Questo consente di avere, anche in caso di acque mosse, un’ottima direzionalità in quanto limitano lo scarrocciamento. Altre caratteristiche sono uno spazio a bordo maggiore e a volte dei gavoni per poter trasportare la propria attrezzatura da pesca. Il costo di questi sit on top è maggiore e avrete più difficoltà per il trasporto, ma con un kayak da mare è indispensabile poter raggiungere il largo in tutta sicurezza. Se troverete condizioni di mare mosso o forte vento la prudenza vi farà valutare la possibilità di rinunciare ad uscire.
Esiste anche una tipologia di kayak sit on top dedicata agli appassionati della pesca in mare. Questi kayak hanno il pregio di essere contraddistinti da una stabilità ottimale in acque mosse, quindi potrete arrivare in tutta sicurezza anche a grande distanza dalla costa.
Questi mezzi presentano inoltre molti gavoni stagni per l’attrezzatura da pesca e comparti ottimali per sostenere le canne da pesca. Il prezzo è alto rispetto ai kayak gonfiabili, ma se praticate la pesca in mare o nei laghi con regolarità vale la pena sostenere questa spesa. Abbiamo esaminato quindi pochi semplici aspetti che vi consentiranno di scegliere un kayak sit on top adatto alle vostre esigenze.
Kayak Sit on Top più Venduti Online
Proponiamo un elenco dei kayak sit on top più venduti in questo momento con informazioni sul prezzo.
Accedendo alle pagine dei prodotti è poi possibile trovare le opinioni dei clienti, uno strumento utile per capire i punti di forza e i punti deboli dei vari modelli.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.