Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore abbigliamento da palestra per le proprie esigenze.
Quando decidiamo di iscriverci in palestra, solitamente ci concentriamo sulla scelta della specialità atletica da seguire durante l’arco di un anno per ottenere quella forma fisica tanto desiderata. La stessa attenzione, però, non viene riposta nella selezione e nell’acquisto dell’abbigliamento da palestra.
Anzi, a essere onesti, questo viene osservato e selezionato solamente da un punto di vista puramente estetico. Quello che non si considera, però, è la possibilità di vestire indumenti che, oltre a farci notare come lo sportivo più alla moda di tutta la palestra, abbiano anche il pregio di aiutarci nello svolgimento dell’attività scelta in modo confortevole.
Questo significa che in palestra si consiglia di indossare sempre degli abiti comodi, anche se non eccessivamente larghi, che permettano di fare il gesto atletico senza altra fatica e, soprattutto, prestando attenzione alla migliore traspirazione possibile. Questo risultato molto dipende dal tipo di materiale utilizzato per la realizzazione di magliette, pantaloncini e pantaloni. Non tutti considerano, infatti, che durante l’attività fisica i tessuti e i muscoli hanno bisogno di essere irrorati di sangue, quindi fasciarli con indumenti stretti, non è esattamente la soluzione migliore.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.
Come Scegliere Abbigliamento da Palestra
A questo punto, dunque, vediamo come ci si deve vestire per la propria attività in palestra. Per prima cosa è il caso di adottare lo stile a cipolla. In sostanza, sarebbe opportuno vestirsi a strati, con la possibilità, dunque, di potersi alleggerire quando lo sforzo fisico alza la temperatura e si avverte questa esigenza. Non è un caso, infatti, che gli sportivi professionisti, come i personal trainer, adottino proprio questo stile. Quindi, tanto per offrire un esempio pratico, possiamo dire che l’abbigliamento ideale è composto di pantaloni o pantaloncini, tshirt a maniche corte e felpa o micro pile o pull over in lanetta. Dunque, è opportuno dividere il momento dell’allenamento in più fasi anche per quanto riguarda gli abiti da indossare. Durante il riscaldamento, è bene rimanere più coperti, visto che non si affronta uno sforzo fisico intenso. Quando, invece, l’impegno si fa più importante e la temperatura inizia a salire, allora è il caso di liberarsi della maglia a maniche lunghe e rimanere esclusivamente con la tshirt a maniche corte. Una volta concluso l’allenamento e arrivato al momento dello stretching, è il caso di indossare la propria fidata felpa per evitare che la temperatura muscolare si abbassi troppo.
Queste sono le regole generali consigliate per la quotidianità in palestra. Vediamo nello specifico, però, quali sono gli elementi di abbigliamento a cui è impossibile rinunciare per una buona attività fisica. Iniziamo dalle calze. Probabilmente si tratta di un elemento particolarmente trascurato, visto che maggiore attenzione viene posta nei confronti della scelta della calzatura adatta, ma, in realtà, ha la sua importanza. Come prima cosa, si consiglia di scegliere sempre i modelli in spugna pensati proprio per lo sforzo atletico. In secondo luogo, poi, sono da evitare assolutamente calze troppo strette che non consentono una buona circolazione. Mentre, per quanto riguarda i materiali, è meglio evitare cotone e filo di scozia, visto che in nessuno dei casi è possibile assorbire il sudore. Il nylon, poi, è assolutamente sconsigliato, perché blocca proprio la traspirazione. A questo punto non rimane che fare riferimento ai modelli messi in commercio dalle marche per abbigliamento sportivo che hanno pensato calze dotate i ’imbottitura per le dita, il tallone e la caviglia.
Dai calzini passiamo alla canottiera. Si tratta di un elemento che non può mancare, soprattutto tra l’abbigliamento di chi pratica sollevamento pesi. La canottiera, soprattutto se in misto lana o cotone, permette di mantenere intatta la temperatura corporea e evita i raffreddamenti tipici della fine di una sessione di allenamento. Per non parlare, poi, del fatto che la canottiera è l’indumento che permette la maggiore libertà di movimento.
Allo stesso modo devono essere traspiranti anche i pantaloni, oltre a avere delle cuciture piatte. La scelta tra versione lunga o corta, poi, dipende molto dal tipo di attività che si sta facendo. Per esempio, i pantaloni lunghi sono consigliati nel caso ci si alleni con elementi statici, come i pesi. I pantaloncini, invece, sono perfetti se preferite lavorare con elementi mobili come cyclette e tapis roulant. Se siete tra coloro che nutrono per i pantaloncini una particolare predilezione, ricordatevi di acquistare sempre i modelli con slip interni. Questo particolare aggiunto potrebbe essere particolarmente utile soprattutto durante i mesi estivi, quando la sovrapposizione di più vestiti può essere particolarmente fastidiosa. Se, però, siete degli appassionati degli sport all’aria aperta come corsa e ciclismo, allora optate senza tentennamenti sui pantaloncini in tessuto leggero, stretch e traspirante.
A questo punto, però, è fondamentale tornare sulla scelta delle scarpe, a cui avevamo solo accennato in precedenza. In realtà si tratta di un accessorio fondamentale, che può andare a influenzare in modo importante l’attività fisica affrontata e, soprattutto, l’impatto che può avere sui nostri muscoli e giunture. Questo significa che è fondamentale scegliere la calzatura giusta in base al tipo di sport che si andrà a fare e, soprattutto, non si può rinunciare a un plantare interno. Dunque, è vietato scegliere dei modelli troppo bassi. Per quanto riguarda attività di potenziamento dei muscoli, si possono scegliere semplici scarpe da ginnastica. Se, invece, praticate l’aerobica, il basket, la corsa o qualunque altro sport caratterizzato da movimenti veloci e rapidi che possono provocare distorsioni, è fondamentale scegliere delle scarpe capaci di contenere la caviglia e che abbiano una suola ammortizzante per proteggere i talloni. Qualunque scarpa si decida di acquistare, però, tenete presente che è fondamentale scegliere dei materiali che siano traspiranti per mantenere la comodità del piede.
Chiudiamo questa carrellata con la scelta di tshirt. Qualunque modello, in realtà, può essere perfetto, sempre che sia realizzato in materiale comodo e traspirante. Questi indumenti, infatti, proprio come avviene per i pantaloni, devono garantire la traspirazione della pelle e anche la libertà dei movimenti. Nella descrizione dei vari indumenti da palestra, però, abbiamo più volte puntato l’attenzione sulla scelta dei materiali che, a conti fatti, definiscono la qualità dell’acquisto. Tanto per essere più precisi, però, possiamo dire che quelli assolutamente perfetti per praticare un’ottima attività fisica sono cotone, goretex, ossia il tessuto sintetico impermeabile all’acqua che permette la traspirazione dell’aria, e microfibra. Questi materiali consentono di assorbire e quindi di allontanare il sudore dalla pelle, offrendo, per tutta la durata dell’allenamento, una gradevole sensazione di asciutto. Da evitare, invece, sono i materiali acrilici, perché bloccano il passaggio di ossigeno e, come se non bastasse, possono causare reazioni allergiche.
Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere il migliore abbigliamento da palestra in modo semplice e veloce.
Abbigliamento da Palestra più Venduto
Proponiamo un elenco dell’abbigliamento da palestra più venduto in questo momento con informazioni sul prezzo.
Accedendo alle pagine dei prodotti è poi possibile trovare le opinioni dei clienti, uno strumento utile per capire i punti di forza e i punti deboli dei vari modelli.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.