Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore asciugamano per palestra per le proprie esigenze.
Quando si decide di praticare una particolare disciplina sportiva o ci si è finalmente arresi all’idea di frequentare una palestra per tenere sotto controllo la forma fisica, si presta particolare attenzione a comprare l’abbigliamento adatto.
Con questo si intendono delle magliette e dei pantaloni che, grazie all’utilizzo di alcuni materiali specifici, permettono la traspirazione senza lasciare sentore di umido sulla pelle. In molti, però, dopo avere comprato tutto l’abbigliamento necessario, senza dimenticare le scarpe, non prestano la medesima attenzione all’acquisto dell’asciugamano.
In realtà, però, non si tratta di un particolare da sottovalutare. Che ci si sottoponga a un’estenuante sessione di spinning o si vada a correre nel parco, per non parlare poi delle partite a tennis e il calcetto serale con gli amici, portare il modello giusto di asciugamano è importante per garantire il del proprio fisico.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.
Come Scegliere Asciugamano per Palestra
A fare la differenza è soprattutto il materiale con il quale questo piccolo oggetto è realizzato. Per questo motivo, dunque, è fondamentale iniziare a comprare i modelli in microfibra appositamente pensati per l’attività sportiva. Questi, infatti, sono progettati per assorbire il sudore nel migliore dei modi mentre ci troviamo ancora in movimento. Uno degli aspetti fondamentali di questo tipo di asciugamano è il livello di assorbenza nettamente superiore a quello della spugna. Inoltre, sottoposto a frequenti lavaggi, tende a mantenere il colore e a non scolorirsi facilmente.
A questo, come abbiamo accennato, si aggiunge una capacità di asciugatura più veloce, che si traduce in modo positivo sia dopo il lavaggio che durante l’attività sportiva. Per esempio, dovendo effettuare alcuni esercizi alla panca o con vari attrezzi, stendere un proprio asciugamano sulla superficie con cui si viene a contatto garantisce maggiore igiene per il diretto interessato e per chi. Se a essere utilizzato è un asciugamano sportivo in microfibra, però, si avrà anche il vantaggio di non avvertire mai la sensazione di umido, evitando anche di lasciare fastidiose tracce alla fine dell’esercizio. Ovviamente tutte queste caratteristiche tecniche comportano un costo superiore alla media dell’oggetto. Risulta essere vero, però, che trattandosi di asciugamani dall’asciugatura veloce, in media parliamo di tre ore, non serve acquistarne un numero eccessivo. Due possono tranquillamente bastare, almeno all’inizio. Per definire ancora le caratteristiche positive tipiche dei teli in microfibra, si aggiungono la leggerezza e il poco ingombro. Il ch esignifica che non c’è bisogno di farsi carico di borsoni enormi come in passato, visto che anche gli accappatoi sono realizzati nello stesso materiale.
Tutte queste caratteristiche, come abbiano accennato, si devono alle proprietà tipiche della microfibra. La microfibra non è una fibra naturale ma è stata creata in modo artificiale proprio per mostrare determinate qualità come la morbidezza e la leggerezza. Inoltre questo materiale può essere lavato a basse temperature e ha una grande resistenza. Non è un caso, dunque, che la microfibra sia adottata dal mondo sportivo con sempre maggiore frequenza. Per quanto riguarda gli asciugamani da palestra, alcune aziende hanno progettato teli sempre più tecnologici .
Anche chi pratica nuoto a livelli amatoriali e semi professionali ha adottato il telo lungo in microfibra con cui asciugarsi nel migliore dei modi una volta usciti dalla vasca. Per non parlare, poi, di chi è un accanito frequentatore della spiaggia. L’utilizzo della microfibra al mare è perfetto, visto che si asciuga in poco tempo e non viene mai riposto umido nella borsa.
A questo punto, tornando nello specifico agli asciugamani da palestra, possiamo considerare alcuni nel particolare. Tra le varie proposte presenti in commercio, c’è quello Adidas. Il modello è perfetto per chi si allena agli attrezzi o si sottopone a lunghe sessioni di nuoto. La sua lunghezza è di 140 cm e ha un’ampiezza di 70 cm. il tutto per un costo pari a 28 euro.
La seconda proposta viene da Nike. Si tratta di un asciugamano realizzato con un soffice tessuto molto piacevole al tatto e che è abbellito dal semplice e discreto logo della Nike in bianco. Si adatta a molti utilizzi ma, ovviamente, l’ideale è il momento sportivo, di qualunque tipo esso sia. La sua lunghezza è di 120 cm, mentre l’ampiezza corrisponde a 61. Le dimensioni sono leggermente più piccole del modello proposto da Adidas ma il costo è di poco superiore, visto che si aggira introno ai 31 euro.
Seguendo i consigli proposti in questa guida è possibile scegliere il migliore asciugamano per palestra in modo semplice e veloce.
Asciugamani per Palestra più Venduti
Proponiamo un elenco degli asciugamani per palestra più venduti in questo momento con informazioni sul prezzo.
Accedendo alle pagine dei prodotti è poi possibile trovare le opinioni dei clienti, uno strumento utile per capire i punti di forza e i punti deboli dei vari modelli.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.