Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore bersaglio freccette professionale per le proprie esigenze.
Tra gli anni sessanta e settanta il tiro a bersaglio con freccette ha rappresentato il passatempo preferito di chi, magari,dopo una lunga giornata di lavoro, decideva di rilassarsi al bar sfidando qualche amico. Con il passare del tempo, però, è stato messo da parte, almeno per quanto riguarda i passatempi maggiormente in voga, per fare la sua comparsa recentemente in molti pub, soprattutto di ispirazione irlandese.
Non tutti sanno, però, che, approvazione o successo di massa a parte, il tiro a bersaglio è una vera e propria disciplina sportiva che segue precisi regolamenti.
La regola più importante è quella che stabilisce le dimensioni del bersaglio. Questo, chiamato bull, è realizzato in legno e con una fibra chiamata Sisal. Oltre a questo, poi, la sua superficie è divisa in spicchi numerati e separati gli uni dagli altri attraverso delle strisce di metallo. I vari settori vicini, poi, sono caratterizzati da colorazione diversa.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.
Come Scegliere Bersaglio Freccette Professionale
Tornando alla questione delle misure, queste devono corrispondere ad un diametro di 45 centimetri. I settori che si trovano vicino al bordo sono numerati da 1 a 20, in base al loro valore ai fini del gioco. Mentre ci si dirige verso il centro, i valori assegnati ai settori aumentano. Anche per quanto riguarda il posizionamento del bersaglio esistono norme precise. Questo, infatti, va posizionato su di una parete ad una altezza di 173 cm e con il settore contrassegnato dal valore 20 posizionato in alto e perpendicolare rispetto al centro del bull. Per finire, poi, i giocatori devono lanciare le loro freccette mantenendosi ad una distanza di 2,37 metri.
A questo punto, fatta chiarezza sulle regole che definiscono questo gioco, vediamo quali sono i criteri da seguire per acquistare un bersaglio, o bull, all’altezza della situazione. Una volta che ci si è accertati del rispetto delle misure regolamentari, infatti, è importante tenere conto anche della tipologia di bersaglio da scegliere. Sono due i modelli messi sul mercato, quello elettronico e quello professionale. Il primo offre il vantaggio di registrare automaticamente il risultato ottenuto tiro dopo tiro, senza dovere segnare manualmente il punteggio o dovere affrontare piccole discussioni sulla validità o meno di un tiro. Per quanto riguarda le freccette, è importante sapere che in questo caso vengono utilizzate modelli meno appuntiti, il che significa anche più sicuri. Unico lato negativo, se vogliamo, è il costo, visto che si tratta di bersagli non propriamente economici, che funzionano a batteria o elettricamente.
Per chi affronta questa disciplina più come un’attività agonistica che come un passatempo, esiste anche la variante professionale. Si tratta di quei modelli di bersagli che non è insolito trovare nei locali in cui si svolgono tornei di tiro con freccette. In questo caso vengono utilizzate delle freccette più appuntite rispetto a quelle considerate precedentemente, visto che si devono inserire con una certa decisione sulla superficie.
Tra le varie soluzioni, poi, esistono anche le tavole per freccette magnetiche. In questo caso ci troviamo davanti a degli oggetti che possono utilizzare tranquillamente anche i bambini, visto che sono completamente prive di punte. Queste, infatti, una volta tirate, si vanno semplicemente a fissare sulla superficie magnetica del bersaglio.
A questo punto, dunque, vediamo quale modello acquistare. Molto dipende, ovviamente, dall’utilizzo che si vuole fare e dalla collocazione. Per i pub o i bar che hanno intenzione di inserire il tiro a bersaglio come elemento di puro divertimento e passatempo, è consigliabile fare cadere la propria scelta sul bull elettronico. Nel caso, invece, si abbia lo scopo di organizzare in maniera sistematica dei tornei, avendo una clientela di appassionati, allora si dovrà andare necessariamente sul modello professionale. La soluzione magnetica, invece, potrebbe essere proprio un regalo per i bambini.
Ovviamente, nel caso in cui si decida di posizionare questo oggetto in un ambiente della propria casa come, per esempio, la camera dei ragazzi, allora sarebbe opportuno non scegliere un modello eccessivamente grande e pesante.
Stabilito tutto questo, è arrivato il momento di concludere prendendo in considerazione un particolare non indifferente come la spesa da affrontare. Risulta essere possibile affermare che sul mercato sono presenti soluzioni adatte a tutte le tasche e necessità. Il che significa che, per acquistare un bersaglio per freccette, si può spendere da 15 a 70 euro. Elemento discriminante, in questo caso, è l’utilizzo che si intende fare dell’oggetto. Per motivi di intrattenimento puramente personale, infatti, è praticamente inutile sostenere una spesa mediamente alta per acquistare un modello forse troppo tecnico.
Seguendo i consigli proposti in questa guida è possibile scegliere il migliore bersaglio freccette professionale in modo semplice e veloce.
Bersagli Freccette Professionali più Venduti
Proponiamo un elenco dei bersagli freccette professionali più venduti in questo momento con informazioni sul prezzo.
Accedendo alle pagine dei prodotti è poi possibile trovare le opinioni dei clienti, uno strumento utile per capire i punti di forza e i punti deboli dei vari modelli.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.