Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore braccialetto fitness per le proprie esigenze.
Se siete degli appassionati di tecnologia tanto da dovere assolutamente possedere ogni singola innovazione o prodotto messo sul mercato, allora non potete farvi scappare l’occasione di acquistare un braccialetto fitness, ossia un braccialetto tecnologicamente avanzato grazie ai quali è possibile venire a conoscenza di alcuni elementi riguardo la propria condizione, il tipo di attività fisica svolta e anche la qualità del sonno.
Tutto questo, sostanzialmente, è possibile grazie alla presenza al loro interno di sensori capaci di registrare il movimento, il battito cardiaco e anche, come abbiamo appena detto, il ciclo del sonno.
A secondo dei modelli scelti, poi, questi dati vengono mostrati sullo schermo attraverso delle icone e possono anche essere riportati su computer, smartphone e tablet.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.
Come Scegliere un Braccialetto Fitness
In poco tempo, questi braccialetti hanno subito una grande evoluzione sia dal punto di vista tecnico che da quello puramente estetico. Integrando i due elementi, dunque, i vari marchi sono riusciti a mettere sul mercato delle soluzioni che, sempre di più, sembrano somigliare a un vero e proprio orologio grazie alla tipologia di schermo scelto e inserito. Nonostante questo, però, i braccialetti fitness devono anche sostenere la concorrenza degli smartswath. Si tratta di orologi intelligenti che, tra le loro funzionalità, includono anche quelle riguardanti il monitoraggio della condizione fisica. Ovviamente i due prodotti sono molti diversi tra loro, visto che i braccialetti fitness possono essere utilizzati solo e esclusivamente per ottenere determinate informazioni.
Stabilite le caratteristiche, la domanda che segue riguarda in modo specifico il costo di questo prodotto. Per rispondere adeguatamente, bisogna specificare che è possibile confrontarsi con varie tipologie di dispositivi. In modo particolare l’impegno economico richiesto aumenta di pari passo con il numero di funzionalità presenti. Per fare un esempio pratico, i modelli più economici, anche considerati low cost, si limitano a indicare il numero di passi fatti durante una giornata e le calorie bruciate. Quelli più evoluti, invece, si addentrano in altri particolari, come il battito cardiaco, a riposo e sotto sforzo, i momenti di sonno e di veglia durante la notte e il numero di gradini saliti. Ovviamente questi piccoli oggetti da indossare al polso sono in grado di dialogare con altri dispositivi, come lo smartphone, attraverso la connessione bluetooth. Per quanto riguarda la struttura, poi, l’elemento più importante è il display, tanto che le sue dimensioni incidono anche sul costo finale del prodotto. In effetti, più ampio è lo schermo e più facile è visualizzare le varie informazioni. In altri casi, poi, si registra anche la presenza di piccoli indicatori che mostrano quanto manchi al raggiungimento dell’obiettivo quotidiano. Chiudiamo la descrizione generale di questo tipo di prodotto soffermandoci brevemente sui vari materiali utilizzati. Tutti i braccialetti fitness sono realizzati con prodotti anallergici e in grado di resiste anche all’umidità. In questo modo, infatti, è possibile indossarli anche durante la corsa a stretto contatto con il sudore del braccio.
A questo punto, non rimane che andare a vedere da vicino le varie soluzioni presenti sul mercato. Iniziamo da Samsung Gear Fit. In questo caso ci troviamo davanti a una delle migliori proposte, grazie a caratteristiche tecniche di ottimo livello, rappresentate, per esempio, dallo schermo Super Amoled curvo da 1,84 pollici. Su questo schermo, poi, sarà possibile visualizzare tutte le informazioni, sia quelle in arrivo dallo smartphone, con il quale il braccialetto dialoga via Bluetooth, che quelle che provengono dalle rilevazioni dei vari sensori. In questo modo, dunque, grazie a Gear Fit, è possibile monitorare i battiti cardiaci durante la propria attività e, allo stesso tempo, non perdere le mail o i messaggi arrivati sul proprio telefonino. Ovviamente tutto questo comporta un costo elevato rispetto a altre proposte, ma la qualità non potevano certo abbinarsi con un basso prezzo.
Nel caso, però, vogliate affidarvi a un marchio conosciuto soprattutto per la realizzazione di prodotti dedicati al fitness, allora è il caso di prendere in considerazione Garmin Vivofit. Da molto tempo, infatti, questo marchio è conosciuto dagli appassionati soprattutto per l’ottima qualità dei prodotti dedicati a chi pratica la corsa o il ciclismo. Questo dispositivo è disponibile in diversi colori, ha uno schermo sul quale visualizzare tutte le informazioni e, grazie ai molti sensori, può registrate i passi, le calorie bruciate e la distanza percorsa. Come se non bastasse, poi, fornisce anche degli obiettivi personali in modo tale da incentivare l’attività fisica svolta. Una caratteristica importante è la sua impermeabilità fino a 50 metri mentre, se utilizzato con una fascia cardio, può rilevare anche delle informazioni accurate sui battiti del cuore durante l’allenamento.
Anche Fitbit Charge HR garantisce il controllo dei dati relativi alle attività quotidiane come le distanze percorse, i passi fatti e le calorie bruciate. Tutti questi dati, poi, vengono mostrati sullo schermo che, rispetto a quelli presenti sui modelli considerati fino a questo punto, è sicuramente più piccolo, oltre a essere adatto a mostrate solamente le informazioni di base. Da questi particolari, dunque, è chiaro che ci troviamo davanti a una proposta meno avanzata rispetto alle altre ma che, comunque, è perfettamente in grado di svolgere le sue funzioni. Nel caso, poi, si abbia particolare interesse per i dati che riguardano il sonno, grazie al dispositivo sarà possibile ottenere tutti i dettagli, oltre che avere un risveglio senza traumi grazie a una leggera vibrazione. Unico elemento negativo è l’assenza d’impermeabilità. Il che significa che deve essere rimosso sotto la doccia o quando ci si immerge in piscina.
Polar Loop rappresenta un’alternativa valida, soprattutto se si ha intenzione di affrontare una spesa contenuta. Questo modello, per prima cosa, è completamente impermeabile. Per quanto riguarda le funzionalità, poi, il dispositivo è in grado di rilevare le varie fasi del sonno, misurare l’attività fisica contando i passi e calcolando le calorie bruciate e programmare una serie di obiettivi da raggiungere. Anche in questo caso, per renderlo più completo, può essere abbinato a una fascia cardio in modo tale che anche i battiti del cuore possano essere controllati. Per finire, poi, dimostra di essere particolarmente resistente e di sostenere con naturalezza gli urti che, durante una normale attività non mancano mai.
Chiudiamo questa guida con Xiaomi Mi-Band. Si tratta di un marchio che in Italia non è molto conosciuto ma che ha conquistato il mercato cinese, soprattutto con gli smartphone e i vari dispositivi indossabili. La caratteristica principale dell’azienda è rappresentata dalla capacità di realizzare e lanciare prodotti in grado di abbinare la qualità tecnica a un prezzo di vendita particolarmente vantaggioso. Questo braccialetto fitness si presenta come una proposta più economica rispetto agli altri prodotti presentati. In questo caso, però, il prezzo basso non è indice di scarsa qualità. A dimostrarlo sono le molte funzionalità. Unico elemento negativo è rappresentato dal dovere forzatamente leggere i dati rilevati su di un’applicazione installata sullo smartphone. Fatta eccezione per questo particolare, però, il dispositivo utilizza una batteria con un’autonomia superiore al mese, è resistente all’acqua e memorizza i passi fatti e i cicli di sonno.
Seguendo i consigli proposti in questa guida è possibile scegliere il migliore braccialetto fitness per le proprie esigenze.
Braccialetti Fitness più Venduti
Proponiamo un elenco dei braccialetti fitness più venduti in questo momento con informazioni sul prezzo.
Accedendo alle pagine dei prodotti è poi possibile trovare le opinioni dei clienti, uno strumento utile per capire i punti di forza e i punti deboli dei vari modelli.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.