Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore bussola digitale per le proprie esigenze.
Gli antichi naviganti, per ritrovare la strada verso casa o affrontare nuove imprese, non potevano fare altro che osservare il cielo notturno cercando di non perdere il loro contatto con una rotta ben precisa, ossia quella che puntava a Nord. Con l’avvento di alcune importanti scoperte scientifiche, avvenute a cavallo tra l’Umanesimo e il Rinascimento, però, il navigare, o il partire in genere, è diventata un’attività meno rischiosa, almeno per quanto riguarda la necessità di individuare i punti fondamentali per orientarsi.
In modo particolare, a rendere fattibili imprese importanti fu la realizzazione della bussola. Grazie a questo strumento, infatti, i naviganti riuscirono a sapere sempre la direzione del Nord senza per questo temere di perdere di vista la Stella Polare.
Nel corso del tempo, come qualunque altro strumento di derivazione tecnica e scientifica, anche la bussola è stata sottoposta a dei mutamente essenziali, il cui scopo è stato quello di migliorare le sue funzioni, rendendola sempre più efficace e adatta a sostenere le esigenze del viaggiatore moderno. Ecco, dunque, che è stata realizzata la bussola digitale.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.
Come Scegliere una Bussola Digitale
Oggi non ci si lancia più alla scoperta di nuovi territori solcando il mare ma, piuttosto, si affrontano nuove sfide alla ricerca di record sportivi. Le discipline in cui la bussola viene impiegata, in particolare, sono il trekking, la mountain bike e l’arrampicata. Per non parlare, poi, delle traversate oceaniche in solitaria. Ovviamente la bussola digitale può essere applicata con successo anche in attività meno pericolose e impegnative come, per esempio, un week end in campeggio a contatto diretto con la natura.
Stabilita la sua utilità, dunque, vediamo di quali elementi è composto questo prezioso oggetto. Molto, ovviamente, dipende dal modello che si sceglie di acquistare e utilizzare. Per quanto riguarda le soluzioni più avanzate, oltre alle funzioni basilari, si trovano anche altre opzioni come l’orologio e strumentazioni adatte a misurare l’altitudine, la temperatura e la pressione. In altri casi, poi, è possibile far riferimento a dei modelli subacquei particolarmente apprezzati dai esperti. A questo punto, però, vediamo quali criteri è necessario seguire per potere acquistare il modello migliore. Per prima cosa è fondamentale capire e individuare le singole esigenze secondo il tipo di attività che si deve affrontare. Stabilito questo particolare, però, è sempre consigliabile dirigersi verso dei modelli di marca che possano garantire una certa qualità senza pensare ad un risparmio eccessivo.
Andando più nello specifico, però, è possibile arrivare ad una buona scelta seguendo essenzialmente pochi elementi come le funzioni, lo schermo, le dimensioni e i materiali utilizzati. Per quanto riguarda le funzionalità, abbiamo già accennato alle variazioni che, in questo campo specifico, possono essere presenti da un modello ad un altro. In base alla scelta effettuata, infatti, è possibile potere usufruire anche di altri elementi tecnici come il barometro, l’altimetro e il termometro. In questo modo, oltre alla possibilità di mantenere la giusta direzione anche in spazi aperti privi di particolari punti di riferimento, è possibile poter contare su altri dati essenziali grazie ai quali comprendere l’opportunità o meno di procedere o arrestarsi.
Il secondo aspetto da considerare per l’acquisto di una buona bussola digitale, poi, è lo schermo. Non bisogna sottovalutare, infatti, quanto sia importante poter leggere velocemente e nel migliore dei modi i dati riportati dallo strumento. In sostanza, questo significa che lo strumento deve essere abbastanza grande e, soprattutto, retroilluminato, proprio per evidenziare nel migliore dei modi i dati riportati sullo schermo. Direttamente collegate alla grandezza dello schermo sono anche le dimensioni della bussola, visto che questa occupa grande parte della superficie della sua faccia. Partendo da questo presupposto, comunque, è fondamentale scegliere un modello che non sia troppo ingombrante e che permetta di essere inserito senza alcun problema all’interno di tasche o nello zaino.
Discorso diverso, poi, deve essere fatto per i materiali. In questo caso, infatti, è fondamentale assicurarsi che siano particolarmente solidi per resistere all’usura del tempo e alle condizioni spesso dure di un’escursione all’aperto. Una scelta particolarmente intelligente e consigliata, poi, è quella relativa ai modelli che, anche in caso di contatto con l’acqua, non rischino di rompersi.
Conclude il profilo della bussola digitale perfetta anche il peso. Dovendo rispettare delle evidenti necessità di praticità, infatti, una bussola digitale efficace dovrebbe avere anche il pregio della leggerezza per non andare ad appesantire ulteriormente il passo di un viaggiatore o di un potenziale esploratore. Chiudiamo con un riferimento necessario al costo che, però, non raggiunge mai dei livelli inaccessibili. In sostanza, infatti, si va da un minimo di 20 euro, previsti per i modelli più semplici, fino ad un massimo di 60 per quelli più avanzati e sofisticati. Comunque sia, tra tutti i marchi messi sul mercato, quelli più noti e affidabili sono Sunroad e Casio.
Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere la migliore bussola digitale in modo semplice e veloce.
Bussole Digitali più Vendute
Proponiamo un elenco delle bussole digitale più vendute in questo momento con informazioni sul prezzo.
Accedendo alle pagine dei prodotti è poi possibile trovare le opinioni dei clienti, uno strumento utile per capire i punti di forza e i punti deboli dei vari modelli.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.