Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore casco da football americano per le proprie esigenze.
Tutti hanno visto, almeno un volta, un casco da football americano. A indossarlo, i giocatori di questo sport allo scopo di evitare possibili traumi, o almeno ridurli. Il football americano, del resto, è uno sport molto popolare ma allo stesso tempo fisico.
Il casco da football americano sarebbe stato inventato dall’ammiraglio della Marina americana Joseph Mason Reeve, dopo avere preso numerosi colpi alla testa in occasione di alcune partite. Si narra che l’ammiraglio si recò dal suo calzolaio di fiducia per farsi creare un cappello di finta pelle dotato di paraorecchie. Se le prime versioni non erano però certamente adeguate per proteggere i giocatori, nel 1939 fece la sua prima apparizione un casco di plastica grazie a John Riddell. La sua società, del resto, è ancora oggi specializzata in caschi, l’azienda li fornisce durante il campionato di football americano.
Eppure questi primi modelli risultavano ancora troppo fragili. Negli anni 1970 iniziarono ad apparire all’interno dei caschi delle strutture gonfiabili, pochi anni dopo cominciarono a diffondersi le prime maschere complete. Occorre fare un salto negli anni 80 per arrivare a Mark Kelso, giocatore dei Buffalo Bills, che cominciò a usare un nuovo tipo di casco, ProCap. Nel dettaglio, era un secondo casco che forniva una maggiore protezione alla testa. Qualche anno dopo, però, venne impedito l’utilizzolo, giudicandolo pericoloso.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.
Come Scegliere un Casco da Football Americano
Oggi l’idea è quella di riuscire finalmente a sviluppare un casco intelligente, con tanto di sensori collegati alla panchina, per comunicare immediatamente la potenza dell’urto subita dal giocatore e comprendere nel più breve tempo possibile le sue condizioni di salute. Intanto, negli Stati Uniti, i caschi devono necessariamente rispettare precisi standard di sicurezza che sono stati decisi dal National Operating Committee for Sports and Athletic Equipment.
Non esiste un’età precisa per il passaggio da un casco da football americano giovanile a quello da adulto. In linea generale, un giocatore dovrebbe passare al livello superiore durante la scuola media, o più precisamente tra i 12 e i 14 anni. La principale differenza tra un casco per giovani e uno per adulti è da individuare nel materiale della calotta. I caschi da football giovanili sono realizzati in plastica ABS, leggera e resistente, mentre i caschi da football per adulti sono realizzati con un materiale sostanzialmente più leggero, ovvero policarbonato, e progettati per offrire la massima protezione specialmente se avviene il contatto di un casco contro un altro casco.
Prima di acquistare un casco da football americano, è fondamentale prendere le misure giuste della testa. Per iniziare, è importante farsi aiutare da un un amico, un allenatore o un genitore. Utilizzando una corda o un metro, occorre partire da un punto preciso sulla fronte, a metà circa, sopra le sopracciglia. Proprio in questo punto, infatti, si appoggia il cuscinetto frontale del casco. Misurando la circonferenza della testa e consultando le tabelle proposte dalle varie case produttrici, sarà così possibile risalire alla taglia corretta.
Un casco comodo e aderente protegge sicuramente meglio di un modello inadatto. Per assicurarsi dunque di avere la massima protezione possibile, occorre tenere conto di alcuni rapidi passaggi. Una volta indossato il caso, va regolato il sottogola in modo che aderisca perfettamente. Bisogna poi verificare che non vi sia spazio tra le tempie e il rivestimento interno del casco o imbottitura. Inoltre, bisogna sempre controllare che il casco si trovi nel punto giusto sulla fronte e dia una visione chiara del campo.
I caschi da football solitamente presentano caratteristiche e componenti standard, guscio, imbottitura interna, maschera facciale, sottogola e una fodera. I tipi di materiali possono variare, ma il design di base resta lo stesso. Tuttavia, negli anni, alcuni marchi hanno lavorato sodo per sviluppare, testare e implementare tecnologie avanzate e innovative nei loro caschi allo scopo di migliorare la sicurezza, la comodità e le prestazioni. Molto importante, per esempio, è il sistema di stabilizzazione del casco che migliora l’aderenza intorno alla linea della mascella, conferendo ai giocatori una sensazione di sicurezza. Ottimo anche il sistema di protezione facciale a sgancio rapido che stacca quasi istantaneamente la maschera in caso di emergenza. Fondamentali, infine, le sacche d’aria gonfiabili posizionate strategicamente nella fodera che vengono gonfiate con una pompa e riempiono lo spazio che c’è tra il guscio, l’imbottitura e la testa del giocatore. Questi elmenti migliorano e personalizzano la vestibilità di un casco, avvolgono comodamente la testa e permettono una visuale più che discreta del campo di gioco.
Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere il migliore casco da football americano in modo semplice e veloce.
Caschi da Football Americano più Venduti Online
Proponiamo un elenco dei caschi da football americano in questo momento con informazioni sul prezzo.
Accedendo alle pagine dei prodotti è poi possibile trovare le opinioni dei clienti, uno strumento utile per capire i punti di forza e i punti deboli dei vari modelli.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.