Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere la migliore cyclette orizzontale per le proprie esigenze.
Se siete dei pigri senza possibilità di ritorno, ma avete comunque l’esigenza di rimettervi in forma, la cyclette orizzontale potrebbe essere l’attrezzo ideale per garantire confort e allenamento allo stesso tempo. Oggi questo tipo di cyclette sembra essere lo strumento adatto per fortificare una muscolatura più ampia. Infatti, proprio per la posizione adottata, permettono l’allenamento di gambe e addominali. La bici orizzontale, infatti, è dotata di uno schienale al posto del classico sellino. Questo significa avere una seduta diversa che garantisce una postura più confortevole per mantenere la schiena eretta ma rilassata.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.
Come Scegliere una Cyclette Orizzontale
Guardiamo più attentamente i benefici che si ottengono attraverso l’utilizzo costante della cyclette orizzontale. Iniziamo con il dire che questo particolare modello di bici porta dei risultati più mirati rispetto a quello classico e più diffuso di cyclette. Dal punto di vista estetico, per esempio, aiuta a dimagrire e tonificare gli arti inferiori, come cosce, glutei e polpacci, oltre a migliorare la circolazione cardiovascolare. Ma i vantaggi più importanti ed evidenti sono altri. Prima di tutto, allenarsi da sdraiati aiuta a rinforzare la fascia addominale, migliorando allo stesso tempo anche la circolazione sanguigna delle gambe. La bicicletta con pedalata orizzontale, portando a flessione i femori rispetto all’anca, coinvolge i muscoli del gran gluteo e ischio crurali più della normale cyclette da camera. In questo modo la parte posteriore della coscia è più sollecitata, mentre quella tradizionale coinvolge soprattutto il gruppo quadricipite.
Ovviamente, per entrambi questi modelli di cyclette, gli effetti sul dimagrimento e sull’allenamento, dipendono dall’intensità e velocità della pedalata e dalla resistenza regolata. Oltre che dalla costanza nell’approcciarsi al mezzo e dall’organizzare un’attività di allenamento costante e continuativo. Detto questo, la posizione assunta su di una bicicletta recumbent è adatta per chi soffre di problemi alla schiena e alle articolazioni e non può resistere più di dieci minuti su una cyclette verticale per il dolore concentrato alla zona lombare. Con questo tipo di bici reclinata, infatti, è possibile allenarsi senza sovraccaricare e traumatizzare la schiena e senza doversi preoccupare di adottare una postura corretta. Per un allenamento ottimale si consigliano tre sessioni alla settimana di almeno trenta minuti ciascuna alternando un giorno di riposo.
Vediamo quanto costa mediamente questo attrezzo che, almeno per il momento si trova con maggiore frequenza nelle palestre, piuttosto che nelle case per utilizzo privato. Nonostante appaia come un attrezzo più moderno e con maggiori funzionalità, la cyclette recumbent ha un costo di poco superiore a quello di una classica bicicletta da camera. Ovviamente alcuni modelli chiedono un investimento di una certa importanza proprio per le funzioni avanzate, ma non è assolutamente necessario scegliere un prodotto così sofisticato per ottenere i risultati desiderati. Una bicicletta base, infatti, può essere dotata di computer di bordo, programmi personalizzati, controllo regolabile dello sforzo e un volano dalle dimensioni ideali, che risulti efficace per una giusta causa come la riabilitazione. Il tutto senza dover selezionare un prodotto di lusso.
Parlando di cifre, possiamo dire che i prezzi di una cyclette orizzontale vanno da un minimo di 140 euro a un costo medio di 650 euro fino a un massimo di 5.995 euro. Ovviamente è possibile trovare molti modelli anche su internet.
Vediamo alcuni dei modelli di cyclette orizzontale più conosciuti. Iniziamo con Kettler Cycle R Recumbent, cyclette con otto programmi preimpostati, equipaggiata con un volano da 9 kg, che, insieme al sistema di resistenza magnetica, rende l’esercizio fluido e silenzioso. Inoltre è dotata di Hand Pulse, un sistema di sensori che consente di monitorare le pulsazioni. Il tutto al costo di 579 euro.
Nella fascia media si inserisce VB Italia Recumbent Bike, che assicura il controllo delle pulsazioni, progressi visibili, comodità personalizzabile e una buona stabilità grazie ad un volano di 5 kg La spesa non è certo proibitiva, visto che si tratta di soli 189 euro.
Seguono dei prodotti molti più sofisticati come JK Fitness Performa 2600, al prezzo di 387 euro, Toorx BRX R Comfort, 249 euro, e High Power BK 490, 269 euro. Segnaliamo anche un modello che propone la variante della cyclette orizzontale pieghevole. Si tratta di RB-01-VB Recumbent bike cyclette magnetica orizzontale ellittica. Risulta essere possibile trovarla in vendita a circa 179 euro e risulta essere particolarmente adatta sia al fitness casalingo che a quello professionale, poiché è dotata di otto livelli di sforzo e larghi pedali antiscivolo.
Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile individuare la migliore cyclette orizzontale per le proprie esigenze in modo semplice e veloce.
Cyclette Orizzontali più Vendute
Proponiamo un elenco delle cyclette orizzontali più vendute in questo momento con informazioni sul prezzo.
Accedendo alle pagine dei prodotti è poi possibile trovare le opinioni dei clienti, uno strumento utile per capire i punti di forza e i punti deboli dei vari modelli.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.