Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore ecoscandaglio da pesca per le proprie esigenze.
L’ecoscandaglio, come spiegato nel dettaglio in questa guida su Appuntipesca.com, è una strumentazione a ultrasuoni che posizionata sotto la barca consente di conoscere la profondità del fondo marino e soprattutto di individuare i banchi di pesci che vi transitano sotto. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere i migliori ecoscandagli da pesca in base a criteri di qualità, prezzo, offerte e corretta informazione per il consumatore.
Come Scegliere l’Ecoscandaglio da Pesca
Per scegliere bene un ecoscandaglio ne dobbiamo considerare attentamente i costi, le finalità e le modalità di utilizzo.
Quando si acquista un sonar si dovrebbe prestare attenzione a criteri quali la potenza del trasmettitore, l’efficacia del trasmettitore, la sensibilità del ricevitore, la risoluzione, la dimensione e il contrasto dello schermo, il prezzo. Consideriamo nei dettagli queste caratteristiche.
Per ottenere un segnale normale, anche con acqua fangosa e a grande profondità, si ha bisogno di un trasmettitore potente. Anche se si pesca in un laghetto poco profondo, una potenza maggiore permetterà di esaminare in dettaglio la struttura del fondale.
Il compito dell’emettitore è quello di convertire la trasmissione di impulsi elettrici nel segnale audio, e convertire anche il più piccolo eco. Più efficace è l’emettitore, migliore sarà il sonar.
Il ricevitore dovrebbe cogliere, e rafforzare, ovviamente, anche i segnali più deboli. Per questo il ricevitore separa gli impulsi elettrici in entrata e, più sensibile il trasmettitore, più sarà chiaro il segnale. La risoluzione dello schermo è il numero di pixel in orizzontale e in verticale.
Per garantirvi di cogliere i più piccoli dettagli e per distinguere gli oggetti vicini, la risoluzione dello schermo dovrebbe essere abbastanza alta. Per quanto riguarda il contrasto, più è alto più sarà nitida l’immagine, anche se durante il giorno.
Potenza (espressa in watt). La potenza dell’ecoscandaglio dovrebbe essere indicata nelle specifiche del sonar, sotto forma di media (RMS) e picco. È chiaro che maggiore è la potenza, migliore sarà il lavoro del sonar, ma aumenterà anche il suo prezzo.
Il trasmettitore. Le sue caratteristiche principali sono: frequenza di funzionamento, angolo di radiazione e angolo di emissione.
La frequenza dipende dalla profondità di penetrazione del segnale. Una frequenza minore comporta una maggiore profondità di penetrazione e minori dettagli.
Quale angolo di emissione scegliere? Questo valore dipende dal design dell’emettitore. Per la misura dell’angolo di radiazione si dovrebbe determinare la correlazione tra la caduta della potenza di emissione e la verticale. Come regola generale, per determinare l’angolo si trova il punto di caduta della potenza di emissione.
Poi si misura l’angolo formato dall’asse di questo punto e l’asse del verticale. L’angolo risultante sarà la larghezza della copertura del cono. Talvolta la potenza nel punto di controllo viene misurata come un decimo della potenza ( – 10db).
Più ampio il raggio, più grande sarà l’area del fondale coperta, ma la profondità di penetrazione sarà minore. Pertanto, la scelta migliore è quella di un angolo stretto, che copre una superficie inferiore del fondale ma penetra maggiormente in profondità. Inoltre, un fascio stretto mostra meno “zone morte”. L’opzione migliore è una combinazione di fasci stretti e larghi in un unico strumento.
Per eliminare l’influenza della cavitazione, l’emettitore dovrebbe avere una forma sferica.
Quale ricevitore scegliere? L’opzione migliore è un ricevitore con sensibilità regolabile in un ampio intervallo in quanto, da un lato, un’alta sensibilità consente di ricevere un migliore segnale dal cono, ma d’altra parte, una sensibilità troppo alta causa interferenze sullo schermo.
Quale dovrebbe essere la risoluzione dello schermo? La risoluzione dello schermo si determina dividendo la profondità stimata (in cm) per il numero di punti (pixel) su un verticale. Maggiore è la risoluzione, più due oggetti potranno essere distinti in maniera netta. Più piccola è la distanza e maggiore è la risoluzione dello schermo, meglio è per il pescatore.
Per esempio, avete uno schermo con 128 punti su una verticale. Dividete la profondità di 1000 cm per 128 e ottenete 7,8 cm. In questo caso, per distinguere due oggetti in maniera netta, la loro distanza non dovrà essere inferiore a 7,8 cm.
Per quanto riguarda la dimensione dello schermo, la scelta in questo caso dipende dalle condizioni nelle quali utilizzerete il sonar, ad esempio su una piccola barca o su una nave. Ad esempio, uno schermo di dimensioni molto grandi non permetterà di muoversi agevolmente su una piccola barca.
Quanto dovrebbe costare uno strumento di buona qualità? Logicamente, un ecoscandaglio con un gran numero di funzioni dovrebbe costare di più, ma sul mercato spesso si assiste a una situazione completamente diversa. I dispositivi con minori dotazioni sono spesso più costosi dei loro analoghi dotati di maggiori funzionalità. Pertanto, dovreste scegliere un ecoscandaglio non troppo costoso. Tuttavia, fate attenzione anche alle condizioni della garanzia.
Ecoscandagli da Pesca più Venduti
Proponiamo un elenco degli ecoscandagli da pesca più venduti in questo momento con informazioni sul prezzo.
Accedendo alle pagine dei prodotti è poi possibile trovare le opinioni dei clienti, uno strumento utile per capire i punti di forza e i punti deboli dei vari modelli.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.