Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore giubbotto zavorrato per le proprie esigenze.
Il mondo del fitness è un universo sfaccettato composto da un numero infinito di soluzioni per potersi mantenere in forma. D’altronde, il fine unico perseguito dalla maggior parte delle persone nell’era moderna, è proprio il raggiungimento di un corpo atletico e prestante. Questo, a prima vista, dovrebbe avere una motivazione salutistica ma, più che altro, si tratta di una necessità estetica per poter rispondere a dei canoni di bellezza sempre più selettivi. Sara per questo che, con l’arrivo della bella stagione, non è raro vedere un piccolo esercito composto dagli sportivi della domenica, pronti a tutto pur di acquistare fiato e raggiungere la tonificazione tanto ambita e desiderata. Per non parlare del dimagrimento, chimera che ossessiona più o meno tutti con l’aumento delle temperature. Ma come raggiungere questi obiettivi? L’ideale sarebbe mantenere piuttosto che curare in tutta fretta. Il che significa concentrarsi sul proprio benessere psicofisico durante tutto l’anno con una giusta attività fisica. Se, però, questo proprio non è possibile causa pigrizia invernale, allora è possibile correre ai ripari attraverso attività aerobiche come la corsa o la bicicletta. Inutile dire che, ogni cosa, deve essere svolta con misura e procedendo per gradi.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.
Come Scegliere un Giubbotto Zavorrato
Per i più accaniti, che non sono del tutto estranei al gesto sportivo, ci sono degli accessori con cui è possibile amplificare e aumentare i successi ottenuti con una precisa attività. Uno di questi è il giubbotto zavorrato, che può essere applicato a varie e diverse tipologie di allenamento. Oltre che a rappresentare quasi un vero e proprio attrezzo nella sua specificità. Ma iniziamo dalle sue origini, per fare chiarezza e descrivere nel modo migliore l’oggetto di cui stiamo parlando. Almeno per i meno esperti di fatti ginnici. Il suo vero nome è vest e si tratta di un giubbotto impermeabile, privo di bottoni e fornito di sacchetti estraibili, con un peso che va da 1 a 5 kg. Per quanto riguarda i materiali, questo è realizzato in cordura, sempre che sia di buona qualità. Questo tessuto è molto resistente all’abrasione e alla lacerazione, inoltre garantisce una grande vestibilità, una giusta aderenza e un corretto smaltimento del sudore.
Vediamo quali sono le caratteristiche peculiari di questo attrezzo molto simile ad un indumento. Per iniziare, è molto facile da utilizzare e da indossare. Inoltre il giubbotto zavorrato è, senza alcun dubbio, un attrezzo sicuro per tutte le età, sia per uomini che per donne ed è possibile utilizzarlo sia in palestra che all’aria aperta. E non è esclusa nemmeno la possibilità di indossarlo nella propria casa mentre si svolgono attività giornaliere. Il suo ingombro, infatti, è minimo e non è di nessun intralcio ai movimenti. Ma vediamo, esattamente, come funziona la vest. Il suo scopo è di aggiungere 5, 10 o più kg al proprio peso. In questo modo si massimizzano le attività ed il programma di allenamento, rinforzando i muscoli del tronco.
Il suo funzionamento è molto semplice. Grazie a questo giubbotto zavorrato, infatti, il nostro corpo brucia calorie in base in proporzione al nostro peso, all’esercizio fisico praticato, alla sua durata e, per finire, all’intensità. Questo accade perché, quando si aggiunge del peso al proprio corpo, si vanno a sollecitare più muscoli per per muoversi e sostenere tutto il nuovo peso che è stato aggiunto al proprio. Ovviamente, il risultato è il consumo di un numero maggiore di calorie per sostenere l’azione muscolare. Detto questo, si può affermare che un buon giubbotto zavorrato è in grado di intensificare qualsiasi attività o esercizio fisico, andando ad aumentare il tasso metabolico. Per questo motivo, correre o andare in bicicletta con questo attrezzo raddoppia senza alcun dubbio i risultati raggiunti ed aiuta a bruciare un numero maggiore di calorie, rendendo il traguardo del dimagrimento e della messa in forma meno difficile da raggiunge. Almeno per quanto riguarda la riduzione del tempo necessario. In fatto di fatica, invece, non si assicura certo nessun tipo di sconto. Perché bisogna sempre tener presente che non può esserci risultato atletico e sportivo senza fatica e sudore.
Andiamo, ora, a vedere quali sono i benefici concreti che si raggiungono indossando il vest durante i propri allenamenti con la semplice attività di aumentare peso al proprio corpo. Innanzi tutto si riscontra un maggior dispendio calorico per qualsiasi attività svolta. Stiamo parlando di una semplice camminata o di un allenamento intensivo con i pesi. Non fa alcuna differenza. Un elemento importante, però, che non sempre viene considerato è la durata di questo beneficio. Infatti, anche una volta conclusa la sessione di allenamento, il nostro corpo continua a bruciare calorie, proprio grazie all’aumento del tasso metabolico per il peso extra che viene portato. Segue un aumento della resistenza e del carico del lavoro sui muscoli durante l’allenamento, sia che questo venga svolto a corpo libero, con piegamenti, trazioni, squat e affondi, che con i pesi.
Per finire, poi, si può riscontrare anche un aumento della velocità e dell’esplosività grazie all’aumento del carico distribuito sul copro. Questo vuol dire che, infossando la vest durante scatti, sprint o salti in verticale, ad esempio, una volta rimossa, il corpo sarà abituato a lavorare col peso extra, di conseguenza risulterà più veloce e leggero nell’esecuzione degli esercizi.
Un’altra domanda fondamentale riguarda la durata della sessione dall’allenamento. Questo non prevede una durata eccessiva. Infatti bastano esclusivamente venti minuti di sessione con il giubbotto rafforzato per ottenere i risultati desiderati. Ovviamente, però, gli esercizi devono essere ripetuti con una certa costanza, almeno tre volte a settimana. Senza la costanza, infatti, nessuna attività sportiva è minimamente efficace. Per questo, prima di acquistare un giubbotto zavorrato, o qualsiasi altro attrezzo più costoso, dovete essere molto sinceri con voi stessi e capire quanto sacrificio e impegno volete mettere nel raggiungimento della vostra forma. Ad esempio, con un velt, è consigliabile una sessione di allenamento composta da 100 m di corsa, con tanto di spinti, cinque trazioni alla sbarra, dieci piegamenti a terra e, per finire, 15 salti sul rialzo di 50 cm.
Come abbiamo più volte chiarito in questo articolo, aggiungendo del peso al corpo col giubbotto si aumentano le difficoltà dei movimenti. In questo modo anche quelli più basici diventano più faticosi poiché più fibre muscolari vengono chiamate in azione. La conseguenza di tutto questo è una maggiore intensità nell’esecuzione delle singole ripetizioni, che si tratti delle trazioni o dei salti, che a sua volta comporta un rallentamento e una maggior complessità nello svolgimento di ogni round.
Per finire, il giubbotto zavorrato è un attrezzo estremamente pratico, funzionale e unico nel suo genere, comodo, facile da utilizzare in qualsiasi spazio e superficie. Inoltre migliora la stabilità corporea, la flessibilità, l’equilibrio, la potenza e la forza funzionale con ogni movimento, attraverso spostamenti veloci e multi-direzionali. Il particolare veramente positivo è che chiunque può utilizzarla, facendo attenzione, però, a selezionare il peso più adatto al proprio corpo e alle proprie capacità allenanti. Si tratta di un attrezzo da provare, non fosse altro per sentire la differenza tra un allenamento con il vest ed uno con altri pesi tradizionali.
Giubbotti Zavorrati più Venduti
Proponiamo un elenco dei giubbotti zavorrati più venduti in questo momento con informazioni sul prezzo.
Accedendo alle pagine dei prodotti è poi possibile trovare le opinioni dei clienti, uno strumento utile per capire i punti di forza e i punti deboli dei vari modelli.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.