Indice
Trascorrere qualche giorno a contatto con la natura, senza privarsi però di una salutare dormita notturna, è la massima aspirazione dei campeggiatori più pigri o meno giovani. Lettini pieghevoli o gonfiabili rappresentano le soluzioni più diffuse in commercio e particolare attenzione è dedicata al settore bambini, con tantissime proposte utili e confortevoli di lettini da campeggio.
Il pensiero di dormire in un sacco a pelo evoca in chi ha sperimentato tale esperienza, senza essere un tipo particolarmente avventuroso, il ricordo di una notte interminabile trascorsa nella vana ricerca della posizione ideale per addormentarsi. Il freddo e la durezza del suolo possono, infatti, disturbare il sonno, provocando sbalzi di umori e irritabilità, in grado di rovinare la giornata a chi intende trascorrere in modo sereno delle giornate in ambienti incontaminati e ricchi di fascino.
Queste considerazioni non riguardano ovviamente chi ama l’avventura e che è solito spostarsi a piedi, in zone impervie. Sacco a pelo e stuoia sono in questo caso perfetti per limitare l’ingombro e il peso da trasportare. Campeggiare significa tuttavia anche ricercare soluzioni più comode e stabili, specie se si è più maturi e se gli spostamenti avvengono in automobile o in camper, fermandosi per più giorni o anche settimane in una stessa area attrezzata.
In questi casi è consigliabile prevedere soluzioni più confortevoli per la notte ed equipaggiarsi in maniera adeguata.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.
A questo scopo sono disponibili diversi tipi di lettini, studiati appositamente per il campeggio, che possono migliorare notevolmente la qualità del riposo e fungere eventualmente anche da sdraio nelle ore diurne. La loro struttura li rende utilizzabili anche una volta terminato il periodo di vacanza. Possono fungere, infatti, anche da letti di emergenza nel caso dell’arrivo improvviso di ospiti, specialmente se non si ha una stanza riservata a tale funzione. Una categoria particolare di lettini da campeggio sono quelli rivolti ai bambini, per i quali altre sistemazioni sarebbero alquanto problematiche. Spesso tali versioni sono ancora più curate di quelle per adulti e permettono alle mamme di avere a portata di mano tutto il necessario per la cura del bimbo. Anche in questo caso l’acquisto non è finalizzato al solo periodo di ferie ma può tornare utile ogniqualvolta si lasciano i figli alle cure delle nonne. Per chi non intende poi, abbandonare a casa o alle cure di un estraneo il proprio animaletto domestico, esistono infine apposite brandine, abbastanza confortevoli da non far rimpiangere loro la poltrona di casa.
Lettini gonfiabili e lettini pieghevoli
I lettini da campeggio devono essere innanzitutto salvaspazio, cioè facilmente compattabili e trasportabili con facilità, leggeri quindi ma comunque comodi. Le principali versioni che si possono acquistare sono del tipo gonfiabile o pieghevole.
I letti gonfiabili sono disponibili nella versione singola e matrimoniale e richiedono l’acquisto di piccoli compressori in grado di metterli in forma rapidamente, anche se modelli recenti hanno tale funzione incorporata. Più confortevoli sono quelli dotati di schienali che permettono anche una comoda posizione per la lettura o per guardare la televisione. Molto pratici sono anche quelli dotati di sacco a pelo incorporato che evitano di dover provvedere all’acquisto separato dal letto.
I lettini pieghevoli hanno, invece, la struttura in alluminio e al fine di garantire una buona stabilità presentano tre zone di appoggio. I rivestimenti sono in genere in poliestere o cotone, facili da lavare e da smacchiare, come si richiede in vacanza quando non si ha tanta voglia d’impegnarsi nelle faccende domestiche. Alcuni modelli sono dotati di materassini incorporati o di imbottiture che li rendono abbastanza confortevoli, mentre per quelli più economici bisogna prevedere almeno un sacco a pelo o un sottile materassino al fine di garantire una buona dormita. Alcuni lettini permettono di sollevare in maniera indipendente la zona del capo e possono essere quindi utilizzati nel corso della giornata come delle normali sdraio. I pesi medi sono compresi tra i 5 e i 10 kg e molto utili sono le sacche per il trasporto, a volte in dotazione. Facili da trasportare sono anche i lettini da campeggio per bambini, forniti spesso di accessori per contenere pigiamini, giocattoli e quanto normalmente richiesto per la loro cura. Si presta particolare attenzione alla scelta delle strutture e dei rivestimenti, spesso di qualità superiore a quelli impiegati nei modelli per adulti.
Per assicurare infine una buona vacanza al proprio cane o gatto, non possono mancare le brandine pieghevoli, studiate per loro, di tipo pieghevole e salvaspazio, facili da trasportare e di piccole dimensioni. Le strutture sono in genere in alluminio e sono di forma rettangolare, circolare o quadrata. Risulta essere importante scegliere un carico proporzionato alla taglia del proprio animale.
Materassi e altri accessori
Se si desidera migliorare ulteriormente la qualità del riposo sono disponibili diversi accessori, a prezzi non esorbitanti ma spesso molto utili. Se i lettini acquistati sono del tipo economico, il che spesso significa non imbottiti, l’acquisto di un sacco a pelo contribuisce a rendere più morbida e accogliente la superficie di appoggio e a riparare dagli abbassamenti della temperatura nel corso delle ore notturne. Ne esistono di diverse tipologie, con o senza cappuccio, in materiali differenti a seconda della fascia di temperatura dalla quale devono riparare. Se invece si tratta già di lettini da campeggio piuttosto comodi, si possono acquistare i set di federe, coprimaterassi e lenzuola ed eventualmente delle coperte, se le temperature lo richiedono. Molto funzionali sono le tasche da fissare lateralmente, in cui riporre eventualmente telecomandi del televisore, libri o giornali.
Tra le parti del corpo che subiscono maggiormente gli effetti di una postura notturna scomoda vi è certamente il collo, che richiede un supporto adeguato. Esistono cuscini gonfiabili, che possono riempiti di aria al livello desiderato per il proprio confort e che occupano, inoltre, una volta sgonfiati, poco spazio in fase di trasporto. Per chi soffre di problemi alla cervicale, è comunque meglio optare per i collari imbottiti. Se invece si preferiscono i materassi gonfiabili, nonostante siano in genere piuttosto resistenti, è consigliabile acquistare delle stuoie di gomma, sulle quali posizionarli. I terreni accidentati potrebbero provocare, infatti, spiacevoli forature che ne comprometterebbero l’utilizzo. Alcuni materassi sono dotati di compressore incorporato, che ne permette l’autogonfiamento, in maniera rapida e comoda, ma nella maggior parte delle versioni non è incluso, pertanto bisogna ricorrere al suo acquisto separato, che tuttavia non è particolarmente costoso.
Spesso i camping si trovano in prossimità del mare, di laghi o fiumi e in questi casi uno dei principali inconvenienti è l’umidità, a cui si associa la presenza delle fastidiosissime zanzare. Se si è particolarmente soggetti alle loro attenzioni è certamente consigliabile munirsi di una zanzariera, per trascorrere sonni tranquilli.
Prezzi
I prezzi dei lettini da campeggio non sono particolarmente elevati anche se variano a seconda delle caratteristiche presentate. Per quel che riguarda i modelli del tipo brandina, aumentano se si tratta di articoli rinforzati, se sono facili da trasportare o se sono provvisti di materassini incorporati. I modelli matrimoniali sono ovviamente più cari rispetto ai singoli. Gli articoli più economici costano tra i 20-30 euro e sono adatti ai campeggiatori occasionali, poiché isolano dal terreno molto meglio di una stuoia anche se non offrono il massimo del confort. Lettini più riposanti dotati di materassi ben imbottiti costano da circa 70 a 150 euro. Alcune volte sono dotati di una borsa laterale in modo da avere a portata di mano il pigiama e il corredo per il letto. I prezzi base dei letti gonfiabili partono da circa 20 euro, anche se gli articoli dotati di rialzo e che offrono un supporto più riposante possono superare anche i 100 euro. I modelli autogonfianti possono esserepiù costosi ma il vantaggio è che non bisogna acquistare separatamente un piccolo compressore. Esistono anche versioni con sacco a pelo incorporato per cifre di poco inferiori ai 100 euro o con i cuscini inclusi nel prezzo.
Per quanto riguarda i prezzi degli accessori, le zanzariere costano mediamente dai 10 ai 15 euro, le sacche portaoggetti da fissare ai lettini circa 5 o 10 euro e i cuscini gonfiabili non superano in media i 15 euro. Per gli articoli da neonati e da bambini i prezzi variano dai 30 fino a cifre superiori ai 200 euro e spesso quelli delle marche più rinomate hanno prezzi abbastanza alti, compensati però dalla presenza di accessori utili alla cura del bambino e materiali di migliore qualità, sia per quel che riguarda le strutture che le imbottiture.
I lettini da campeggio per animali sono disponibili anche nella forma imbottita e le forme più diffuse sono rettangolari, quadrate o circolari. Risulta essere importante scegliere modelli proporzionati alla taglia dell’animale e in grado di sopportarne il carico. I prezzi medi oscillano tra i 25 e i 60 euro.
Letti da Campeggio più Venduti
Proponiamo un elenco dei letti da campeggio più venduti in questo momento con informazioni sul prezzo.
Accedendo alle pagine dei prodotti è poi possibile trovare le opinioni dei clienti, uno strumento utile per capire i punti di forza e i punti deboli dei vari modelli.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.