Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore maglia termica per le proprie esigenze.
Se siete appassionati degli sport invernali, rigorosamente all’aria aperta, questa guida potrebbe essere utile per capire come scegliere una maglia termica da indossare strategicamente.
Vediamo quali sono le caratteristiche tecniche di questo indumento. Come prima cosa, risulta essere gradevole al contatto, in secondo luogo, poi, permette di mantenere stabile il calore corporeo adattandosi perfettamente alle condizioni climatiche esterne. Per finire, offre una perfetta traspirazione.
Detto questo, però, bisogna anche specificare che in commercio esistono varie tipologie di maglie termiche, il che rende la scelta del modello migliore sicuramente più difficile. In questa guida, però, cercheremo di analizzare gli elementi principali di questo indumento per individuare quello che meglio si adatta alle diverse esigenze di ognuno.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.
Come Scegliere una Maglia Termica
Iniziamo con lo specificare che, nei negozi specializzati, è possibile trovare maglie a maniche corte, lunghe, con cuciture laterali e, elemento ancora più importante, calibrate su diverse temperature. Per non parlare poi delle diverse tecnologie di realizzazione, che cambiano rispetto all’utilizzo che si vuole fare e al tipo di sport praticato mentre si indossa.
Come abbiamo precedentemente puntualizzato, il pregio principale del capo è quello di permettere una perfetta traspirazione, in modo che la temperatura del fisico non subisca alcuna variazione rimanendo al caldo. Per fare in modo che questo effetto sia possibile, per prima cosa la maglia ha l’esigenza di essere attillata, rimanendo attaccata al corpo, ma permettendo di muoversi in modo agevole. L’altro elemento che non deve mancare, poi, è una rete, la cui funzionalità è quella di portare il sudore verso l’esterno in modo tale che non rimanga a contatto con la pelle raffreddandola. In sostanza, se riusciamo nell’impresa di scegliere la giusta maglia termica, non dovrebbero presentarsi cattivi odori rimanendo anche caldi e asciutti. Questi sono gli effetti positivi sperati e ricercati.
Molto, però, come abbiamo più volte puntualizzato, dipende dal tipo di modello che è scelto. La differenza, in particolare, si concentra sul tipo di materiale utilizzato per realizzarla. Per esempio, è possibile orientarsi verso modelli per cui sono stati utilizzati materiali sintetici, come il poliammide, l’elastan e il prolipopilene. Oppure è possibile fare una scelta di grande qualità dirigendosi verso la lana Merinos, da sempre conosciuta e utilizzata proprio per le sue qualità traspiranti e riscaldanti.
A questo punto, però, è il caso di andare a vedere più da vicino i vantaggi e gli svantaggi di ogni singolo materiale. Per quanto riguarda il sintetico, per esempio, è possibile riscontrare molti elementi vantaggiosi. Prima di tutto riesce a mantenere efficacemente il caldo, è particolarmente resistente a qualsiasi tipo di strappo, soprattutto se si sceglie l’elastan e il poliestere, e, elemento da non sottovalutare, si asciuga con grande velocità dopo essere stato lavato. Per quanto riguarda gli sport, poi, si tratta di un materiale perfetto per tutti quelli che praticano gli sport all’aperto e, in modo particolare, per gli amanti della corsa mattutina a qualsiasi temperatura. Per terminare, poi, con gli elementi positivi, bisogna ricordare anche l’aspetto economico. Questo significa che l’acquisto di un capo sintetico comporta una spesa veramente ridotta. Tra le caratteristiche negative di questo tipo di maglie termiche troviamo invece la poca adattabilità dei tessuti al corpo e, quindi, un sudore eccessivo e relativa produzione di un cattivo odore che non è attutito.
Di qualità diversa è la maglia termica in lana Merinos. Iniziamo con il dire che questa è preferita da cui si avventura in temperature molte basse o dagli appassionati di mountain bike e di escursionismo. Qualcuno potrebbe obiettare che indossare la lana non sia propriamente agevole al contatto, producendo fastidiosi pruriti. In realtà questa particolare tipologia non porta a tutto questo, gestisce il calore e, se il tempo è bello e non particolarmente freddo, non produce nemmeno sudore. Questo tipo di risultati si devono al fatto che al suo interno la lana Merinos contiene una buona quantità di aria. Cosa che per i materiali sintetici non è possibile. In oltre, se indossate questo tipo di maglia termica, non è previsto il formarsi di cattivi odori, nemmeno dopo uno sforzo prolungato. Inutile dire, però, che tra gli elementi negativi c’è il costo che, a differenza dei modelli con tessuti sintetici, è più elevato e, come se non bastasse, tende a consumarsi molto velocemente.
Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere la migliore maglia termica in modo semplice e veloce.
Maglie Termiche più Vendute
Proponiamo un elenco delle maglie termiche più vendute in questo momento con informazioni sul prezzo.
Accedendo alle pagine dei prodotti è poi possibile trovare le opinioni dei clienti, uno strumento utile per capire i punti di forza e i punti deboli dei vari modelli.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.