Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore orologio contavasche per le proprie esigenze.
Quanto si è impegnati in una precisa attività sportiva, oltre a concentrarsi sulla qualità del gesto atletico compiuto, si è anche interessati a vedere, passo dopo passo, la crescita e i progressi conquistati.
Per questo motivo, dunque, sono stati lanciati sul mercato dei prodotti specifici come il contapassi o il contacalorie. Di questa grande famiglia fa parte anche l’orologio contavasche, elemento irrinunciabile per tutti quelli che si sottopongono a un allenamento costante in acqua per mantenere la propria forma fisica o per motivi agonistici.
In questo caso particolare, poi, è ancora più importante tenere controllata l’evoluzione dell’allenamento per non scendere al di sotto di determinati parametri.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.
Come Scegliere un Orologio Contavasche
Stabilita la funzionalità di un orologio contavasche, a questo punto andiamo a vedere quali sono gli elementi che definiscono un modello di qualità e a cui non bisogna rinunciare al momento dell’acquisto. Ovviamente alcuni potrebbero discutere proprio la necessità di comprare e munirsi di questo oggetto, basandosi sul fatto che il numero delle vasche può essere tenuto anche a mente. Nonostante questo, però, la mente, concentrata sullo sforzo fisico, potrebbe non registrare nel modo migliore il dato che ci interessa. Ecco, dunque, che l’orologio contavasche torna a occupare il suo posto tra gli oggetti necessari per lo svolgimento dell’attività sportiva. Grazie a questo piccolo oggetto, infatti, è possibile aggiornare senza alcuno sforzo il dato. Per rendere il suo utilizzo ancora più efficace, poi, si consiglia di acquistare un modello dotato di memoria. In questo modo, infatti, è possibile comparare i vari dati e stabilire anche una curva di miglioramento, almeno si spera.
Per quanti si stiano interrogando sul funzionamento, chiariamo che si tratta di un procedimento molto semplice. Alcuni orologi, infatti, possono essere inseriti su di un dito. Questi hanno un pulsante sulla parte frontale che può essere schiacciato senza problemi al termine di ogni vasca. Oltre a questi modelli basilari, poi, esistono anche altre opzioni più sofisticate in cui è inserito un accelerometro che ha la capacità di captare quando si sta invertendo la direzione della nuotata. Oltre a questo particolare, comunque, tutti i modelli hanno la capacità di registrare anche altri dati come la distanza trascorsa, il ritmo sostenuto, il numero di bracciate fatte e lo stile utilizzato per nuotare.
Per scegliere l’orologio migliore per le proprie esigenze, comunque, devono essere considerati degli elementi precisi, come abbiamo accennato in precedenza. In modo particolare ci si riferisce alla taglia, ai materiali utilizzati per costruirlo, alle funzionalità avanzate, alle caratteristiche dello schermo e al design.
Iniziamo dalla taglia. Questa particolarità è importante, visto che l’oggetto deve aderire perfettamente al dito o al polso senza, però, interferire minimamente con la nuotata. La scelta della taglia giusta, poi, rende l’utilizzo anche più semplice. Per questo motivo, dunque, è fondamentale provare diversi modelli prima di scegliere il preferito.
Per quanto riguarda i materiali, poi, si deve puntare sempre su elementi di grande qualità e caratterizzati da robustezza. Dunque, oltre a essere resistente all’acqua, l’orologio contavasche deve essere anche resistente agli urti.
Oltre a questi due elementi, le funzioni avanzate caratterizzano l’oggetto in questione. Con questo si mette in evidenza il fatto che maggiori sono le funzionalità, migliore sarà il prodotto acquistato. Oltre al numero delle vasche effettuate, l’orologio deve avere anche memoria degli allenamenti precedenti e di dati come il ritmo mantenuto e la distanza coperta. Per finire, poi, tutto deve potere essere trasferito su smartphone o computer.
Quando parliamo delle caratteristiche dello schermo, poi, ci riferiamo direttamente alla qualità della visualizzazione. In questo senso possiamo dire che i migliori orologi contavasche sono quelli dotati di uno schermo luminoso. Oltre a questo, poi, lo schermo non deve essere troppo piccolo, altrimenti la consultazione dei dati registrati potrebbe essere troppo faticosa.
Chiudiamo con il design e il prezzo. Per quanto riguarda il primo elemento, è possibile sbizzarrirsi con vari stili che vanno dalle ispirazioni più classiche a quelle più sportive e colorate. Il prezzo, invece, mette in evidenza l’aspetto abbastanza economico del prodotto. In definitiva, proprio come per lo stile preferito, anche in questo caso si può optare per varie fasce di prezzo. Le più basse vanno da un minimo di 30 euro fino a un massimo di 80.
Qualunque siano le scelte e le necessità, comunque, si sconsiglia di dirigersi verso dei prodotti eccessivamente economici o realizzate da marchi sconosciuti. Si tratta di semplici accorgimenti per avere la garanzia di un prodotto in grado di durare a lungo nel tempo e di non costringere, poi, a un secondo acquisto per sopperire le mancanze del primo.
Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere il migliore orologio contavasche in modo semplice e veloce.
Orologi Contavasche più Venduti
Proponiamo un elenco degli orologi contavasche più venduti in questo momento con informazioni sul prezzo.
Accedendo alle pagine dei prodotti è poi possibile trovare le opinioni dei clienti, uno strumento utile per capire i punti di forza e i punti deboli dei vari modelli.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.