Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore palla da rugby per le proprie esigenze.
Spesso il rugby viene visto come un’attività sportiva particolarmente violenta, ma non è assolutamente così. Al contrario, i benefici di questo sport sono tantissimi, e non è un caso che oggi, anche in Italia, siano numerosi i giovani appassionati di questo sport di matrice tipicamente anglosassone
Nello specifico, il rugby è uno sport che si adatta a tutte le età e che consente anche di divertirsi, imparando le regole del gioco di squadra. Possiede anche tanti vantaggi a livello fisico, perché potenzia muscoli e arti, e perché consente di aumentare la velocità e la funzionalità del sistema cardiovascolare.
Di contro, questo sport richiede molto allenamento e ogni allenamento, per essere svolto nel modo corretto, richiede a sua volta la scelta di un pallone adatto. Ecco perché oggi scopriremo come scegliere la palla da rugby.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.
Come Scegliere Palla da Rugby
Per capire come scegliere il pallone da rugby migliore, è il caso di conoscere quali sono i suoi componenti e come sono stati assemblati. Nello specifico, ogni palla di questo tipo è composta da quattro pannelli, cuciti a mano o con i macchinari appositi, a loro volta ricoperti da uno strato laminato che può variare nei materiali, il rivestimento, infatti, potrebbe essere stato realizzato in PVC o in materiali gommati, ma anche in cotone. Infine, ogni pallone da rugby possiede al suo interno una classica camera d’aria, la quale può essere composta da un materiale come il lattice, il più comune, oppure da materiali più costosi come il butile.
La scelta del pallone da rugby deve essere sempre frutto di una serie di considerazioni, dipendenti dai materiali che compongono il rivestimento o appartenenti alla camera d’aria. Partiamo, dunque, da una prima considerazione importante, il rivestimento va scelto in base ad un obiettivo, visto che alcuni garantiscono una presa più comoda, come il poliuretano, mentre altri appaiono più resistenti agli urti e dunque più durevoli, come per esempio la gomma. Il PVC, invece, è una sorta di via di mezzo, costa di meno ma riesce comunque a garantire una buona tenuta nel tempo e un discreto grado di comodità. Anche il materiale della camera d’aria è molto importante. Il lattice è il più diffuso per via della sua economicità, ma possiede degli svantaggi, nello specifico, questo materiale poroso provoca una perdita di aria più veloce rispetto al butile. Questo, invece, è molto resistente e consente un perfetto mantenimento della pressione interna.
Un pallone da rugby non va scelto solo in base ai suoi materiali, ma anche in base ai giocatori che lo utilizzeranno, un discorso che riguarda soprattutto la taglia della palla, che dovrà essere adatta all’età di chi userà questo accessorio. Di solito, la taglia indicata per i bambini fino a 10 anni d’età è la 3, mentre per il rugby femminile e per i giocatori adolescenti la taglia migliore è la 4. Per i ragazzi grandi, per gli amatori e per i professionisti, invece, si utilizzano palloni da rugby di taglia 5, ovvero quella standard. Esistono anche dei palloni particolari realizzati in schiuma, e usati per ammorbidire gli impatti in allenamento.
Ogni materiale risulta essere più o meno adatto a determinate superfici di gioco, per esempio, i palloni realizzati in materiali gommati, e con i pannelli assemblati senza cucitura, sono ideali per giocare in spiaggia in quanto impermeabili. Al contrario, i palloni in PVC sono un ottimo compromesso per qualsiasi tipologia di superficie, dai campi da gioco a quelli per l’allenamento.
Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere la migliore palla da rugby in modo semplice e veloce.
Palle da Rugby più Vendute
Proponiamo un elenco delle palle da rugby più vendute in questo momento con informazioni sul prezzo.
Accedendo alle pagine dei prodotti è poi possibile trovare le opinioni dei clienti, uno strumento utile per capire i punti di forza e i punti deboli dei vari modelli.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.