Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore pallone da basket per le proprie esigenze.
Per giocare a basket è fondamentale possedere un pallone. Ecco, dunque, perché il suo acquisto diventa essenziale e particolarmente importante, soprattutto nel caso in cui si abbia l’esigenza di possedere un modello dalle caratteristiche professionali.
Come risulta essere facile immaginare, però, le possibilità presenti in commercio non sono certo poche, ecco perché è fondamentale prendere in considerazione soprattutto una caratteristica essenziale come la grandezza.
Iniziamo con il dire che per utilizzare un pallone da basket a livello professionale è fondamentale che siano presenti un diametro e un peso specifico. Questi due elementi, infatti, rendono il pallone scelto conforme all’utilizzo e al livello cui si gioca.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.
Come Scegliere Pallone da Basket
Le misure, però, subiscono delle variazioni rispetto ad alcuni aspetti come la fascia di età o il sesso di chi scende in campo. Per questo motivo la Federazione Italiana Pallacanestro ha fissato da 74,9 a 78 cm la circonferenza prevista per gli uomini e da 72,4 a 73,7 quella per le donne. Per quanto riguarda il diametro, invece, questo deve essere da 23,8 a 24 cm per gli uomini, mentre per i match femminili è prevista una misura da 23 a 23,5 cm. Concludendo la questione misure, poi, non bisogna dimenticare di considerare anche il peso della palla da basket. Per non incorrere in errore, dunque, è bene ricordare che i modelli idonei per uomini devono pesare tra i 567 e i 650 grammi. Per gli incontri femminili, invece, devono essere scelte delle palle che vanno dai 510 ai 567 grammi.
Una volta stabiliti e verificati diametri, circonferenze e peso specifico, uguale attenzione deve essere rivolta alla capacità di rimbalzo. Anche in questo caso, infatti, esistono dei parametri precisi all’interno dei quali è necessario rimanere se si vuole essere sicuri di utilizzare una palla di qualità, senza ricevere brutte sorprese in campo. In definitiva si parla di una misura da 1,2 a 1,4 metri, una volta che la palla viene lasciata cadere da un’altezza di 1,8 metri. Ovviamente la capacità di rimbalzo è strettamente collegata alla pressione presente all’interno della pallone da basket.
Per il momento sono stati evidenziati solamente degli elementi tecnici precisi. Oltre a questo, però, l’oggetto deve rispettare anche delle caratteristiche estetiche cui non si dovrebbe ovviare se si vuole acquistare un modello professionale. Risulta essere risaputo, infatti, che i palloni da basket sono realizzati sempre in colore arancione e sono divisi anche in cinque spicchi. Per concludere la descrizione tecnica di una buona palla da basket, però, non bisogna dimenticare nemmeno i modelli dedicati esclusivamente al minibasket. Questi, infatti, essendo utilizzati da bambini, devono necessariamente pesare meno. In sostanza, dunque, se il bambino ha un’età compresa tra i 7 e i 12 anni, dovranno essere usati palloni di taglia 5, mentre per una fascia di età superiore si deve scegliere la taglia 7.
A questo punto, stabilito che il primo passo per acquistare un buon pallone da pallacanestro è rappresentato dal pensare a chi è destinato, il secondo riguarda la scelta dei materiali utilizzati. Un modello di qualità deve essere realizzato in cuoio o in gomma ruvida. In entrambi i casi, infatti, è garantita una buona aderenza alle mani anche, quando, nel pieno dello sforzo sportivo, saranno inevitabilmente sudate. Oltre a questo, poi, il materiale deve essere scelto tenendo conto del luogo in cui si andrà a giocare, ossia outdoor o indoor.
Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere il migliore pallone da basket in modo semplice e veloce.
Palloni da Basket più Venduti
Proponiamo un elenco dei palloni da basket più venduti in questo momento con informazioni sul prezzo.
Accedendo alle pagine dei prodotti è poi possibile trovare le opinioni dei clienti, uno strumento utile per capire i punti di forza e i punti deboli dei vari modelli.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.