Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore pallone da pallavolo per le proprie esigenze.
Un numero sempre crescente di ragazzini e ragazzine sognano di diventare dei campioni sotto rete. Ma perché questo si realizzi c’è bisogno di talento, allenamento e, ovviamente del giusto pallone da pallavolo.
Questo piccolo elemento ha acquistato un ruolo fondamentale nel gioco anche per la semplicità stessa del volley, che non prevede regole complesse o attrezzature eccessivamente costose. Due caratteristiche che lo hanno trasformato nella disciplina sportiva più praticata all’interno delle scuole.
Nonostante questa semplicità di base, però, è bene partire da un punto fermo, scegliere un pallone da pallavolo è una cosa seria, visto che in commercio esisto diversi modelli, da individuare in base alle necessità personali e, soprattutto, al tipo di incontro da affrontare.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.
Come Scegliere Pallone da Pallavolo
Sostanzialmente è possibile fare una distinzione tra i modelli standard e quelli, invece, utilizzati per le partite giovanili. Un discorso a parte, poi, dovrebbe essere fatto, per quelli dedicati al beach volley. In questo ambito, però, rimaniamo all’interno delle due definizioni più classiche. Con pallone standard, dunque, si fa riferimento ad un elemento caratterizzato da una circonferenza pari a 65 o 67 centimetri e con un peso compreso tra i 260 e i 280 grammi. Il pallone per le gare giovanili, invece, è sensibilmente più leggero, tenendo proprio conto della struttura meno solida di chi lo andrà a utilizzare. Parlando di numeri, si ha una circonferenza tra i 63 e i 65 centimetri ed un peso che si aggira tra i 240 e i 260 grammi.
In entrambi i casi un elemento molto importante da considerare, soprattutto ai fini del gioco, è la giusta pressione. Un pallone da volley troppo sgonfio, infatti, porterebbe ad una vera e propria variazione della forma, avrebbe un’eccessiva morbidezza e causerebbe un rimbalzo non ottimale. Nel caso di un pallone troppo gonfio, invece, si avrebbe una deformazione, portando ad una palla troppo dura e non utilizzabile. La domanda da fare, a questo punto è quella relativa alla giusta pressione da utilizzare per potere giocare al meglio delle proprie possibilità. Per quanto riguarda una palla da volley standard ci si deve aggirare sempre intorno ai 0,3 o 0,325 bar, mentre i palloni per le giovanili devono avere una pressione pari a 0,3 bar.
Come risulta essere chiaro, dunque, da quanto detto fino a questo punto, sono veramente pochi gli elementi da prendere in considerazione al momento in cui si decide di acquistare un pallone da pallavolo. Per facilitare ulteriormente il compito, però, proviamo a proporre alcuni modelli particolarmente apprezzati, tenendo presente fasce di età ed esigenze di gioco diverse.
Per quanto riguarda i più piccoli, è possibile fare cadere la propria scelta sul mini pallone da pallavolo di Mikasa. Questo presenta un diametro di 15 centimetri ed è arricchito da bande blu e gialle. A renderlo particolarmente appetibile e adatto a chi si avvicina a questa disciplina sportiva per la prima volta è anche il prezzo, piuttosto basso.
Se, invece, si vuole puntare su un prodotto più professionale, tanto da essere approvato proprio dalla Federazione Italiana Pallavolo, allora si dovrà andare sul V5M5000 di Molten. Il pallone è caratterizzato da un diametro pari a 22,9 centimetri ed è realizzato con una copertura esterna in microfibra, pannelli termosaldati e trama esagonale flistatec. Il tutto, poi, è arricchito da una fantasia con un richiamo al bianco, rosso e verde della bandiera italiana.
Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere il migliore pallone da pallavolo in modo semplice e veloce.
Palloni da Pallavolo più Venduti
Proponiamo un elenco dei palloni da pallavolo più venduti in questo momento con informazioni sul prezzo.
Accedendo alle pagine dei prodotti è poi possibile trovare le opinioni dei clienti, uno strumento utile per capire i punti di forza e i punti deboli dei vari modelli.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.