Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore panca fitness per le proprie esigenze.
Se la condizione non perfetta della propria forma fisica è un problema, ma non si ha il tempo di frequentare una palestra, o se si vuole integrare ulteriormente l’allenamento già svolto all’interno di una struttura, la soluzione migliore sembra proprio essere rappresentata da una panca fitness.
Ovviamente, prima di correre a comprare un modello superaccessoriato o uno più semplice e essenziale, è opportuno considerare alcuni elementi tra cui, per esempio, la necessità di possedere lo spazio giusto dove inserire questo nuovo elemento.
L’ideale sarebbe avere una stanza apposita, dove potere costruire una piccola palestra casalinga. In caso contrario, però, anche un angolo nella propria camera da letto può svolgere bene questa funzionalità.
Il secondo aspetto da considerare e, probabilmente, anche il più importante ai fini dell’acquisto della giusta panca da fitness, è il tipo di allenamento che si intende svolgere.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.
Come Scegliere una Panca Fitness
Per capire meglio di cosa stiamo parlando proviamo a fare degli esempi. Nel caso in cui si intenda andare a lavorare sui pettorali, una panca semplice con il supporto per i bilanciare può essere la scelta ideale. Se, però, l’attenzione dell’allenamento è spostata su dorsali e tricipiti, la soluzione è rappresentata da una panca che sia dotata anche di una torretta per effettuare gli esercizi specifici. Ovviamente, a seconda della soluzione scelta, ci si troverà anche davanti a un costo diverso.
A definire la qualità dell’attrezzo acquistato, poi, sono anche i materiali con cui è realizzato. Solitamente i marchi più conosciuti prestano particolare attenzione alla struttura, realizzata in acciaio e trattata in modo tale da resistere alla minaccia della ruggine. Ugualmente resistenti e di ottima qualità devono essere i bulloni che hanno il compito di assemblare tutta la struttura e sostenere in sicurezza il peso che sarà caricato. Strettamente collegato a questo elemento, poi, è anche un dato importante come la portata massima della panca. Con questo parametro si intende la capacità da parte dell’attrezzo di reggere un determinato peso. Di norma, comunque, è bene sapere che tutti i modelli più venduti riescono a supportare tranquillamente i 120 chilogrammi.
A questo punto, però, per comprendere meglio l’importanza di tutti gli elementi considerati fino a questo momento, è opportuno andare nel dettaglio e osservare alcune delle migliori proposte presenti sul mercato. La prima è rappresentata dalla panca fitness Adidas Utility. A rendere questo attrezzo notevole e particolarmente apprezzato è soprattutto la qualità dei materiali utilizzati e il loro assemblaggio. I primi, in particolare, oltre a essere eccellenti, si distinguono anche per il rivestimento e l’imbottitura, capaci di dare immediatamente una sensazione di solidità, resistenza e comodità adeguata durante l’utilizzo prolungato e giornaliero. Un altro aspetto positivo, poi, è rappresentato anche dal sistema di regolazione, con il quale è possibile inclinare lo schienale in modo semplice in base altipo di allenamento che si intende effettuare. Unico elemento negativo sono le dimensioni. La panca, nonostante sia sostanzialmente compatta, ha bisogno di un certo spazio e non è pieghevole.
Come abbiamo accennato in precedenza, esistono vari tipi di panche a seconda delll’allenamento che si deve affrontare. Dato per certo questo, comunque, è sempre consigliato dirigersi verso i modelli multifunzionali , soprattutto se si ha la necessità di svolgere delle attività più complete. Una soluzione valida, in questo senso, è rappresentata Christopeit BG2. I suoi lati postivi sono costituiti soprattutto da alcuni elementi come le varie regolazioni dello schienale e la presenza all’interno della confezione di una serie di accessori. Tra questi, in particolare, bisogna citare le due corde elastiche in lattice da agganciare alla base della panca. In questo modo è possibile svolgere una serie di esercizi che, altrimenti, non sarebbero possibili. In dotazione, poi, vengono forniti anche due manubri in plastica del peso di 1,5 chilogrammi ciascuno. In questo modo, infatti, si vuole facilitare l’approccio all’allenamento di chi è alla prime armi ma vuole, comunque, iniziare a lavorare sui bicipiti e tricipiti. Per finire, poi, si deve considerare anche l’ottimo rapporto tra qualità e prezzo che caratterizza in modo inaspettato una soluzione così completa e multifunzionale.
Altrettanto interessante è Physionics Hntlb10. Anche in questo caso ci troviamo davanti a una panca multifunzionale, composta da uno schienale regolabile in quattro posizioni differenti, da un poggia bilanciere modificabile su sei altezze e da un’asta, dotata di un manubrio per eseguire esercizi dedicati ai pettorali o i dorsali. In questo modo il prodotto riesce a offrire un’effettiva alternativa alla palestra, visto che con l’acquisto di un solo attrezzo si riesce a allenare un numero incredibile di gruppi muscolari. Il tutto, poi, senza nemmeno dovere affrontare una spesa troppo gravosa. Sorprendentemente, infatti, ci troviamo davanti a un prodotto che rientra in una fascia medio bassa di prezzo. Ovviamente, in conseguenza di un prezzo contenuto sono presenti degli aspetti di livello non strettamente professionale. In particolare, il montaggio non è tra i più semplici e, periodicamente, è bene controllare anche il serraggio delle viti. In questo modo, infatti, si è sicuri di mantenere inalterata la solidità della struttura.
La panca fitness Gorilla Sports , invece, si adatta alla perfezione alle esigenze sportive di chi, dopo avere sollevato un bilanciere carico di un certo numero di chili, ha bisogno di un luogo specifico dove riporlo una volta terminato l’allenamento. In particolare, poi, si contraddistingue per una fattura di grande pregio rappresentata soprattutto dalla robustezza e dalla stabilità mostrata dalla panca. Caratteristica favorevole, poi, è rappresentata dalle dimensioni e, soprattutto, dalla possibilità, una volta terminate le ripetizioni, di ripiegare lo schienale. In questo modo, dunque, si limita l’ingombro e risulta essere possibile riporre il proprio attrezzo anche in un angolo della stanza. Inoltre, parlando di sostenibilità del peso, questa panca è in grado di supportare un bilanciere fino a un massimo di 100 chilogrammi. Unico elemento negativo o, quanto meno, poco convincente, è rappresentato dalla funzionalità della cinghia che, in teoria, dovrebbe avere il compito di bloccare le gambe durante gli addominali.
Chiudiamo questa lista con Physionics HNTLB07. In questo caso a rendere il modello particolarmente apprezzabile è soprattutto il costo contenuto. Per quanto riguarda la tipologia, poi, ci troviamo davanti a una panca multifunzionale grazie alla quale è possibile portare a termine vari e diversi allenamenti, dagli addominali ai pettorali, sfruttando la presenza dei bilancieri. A completare il modello, poi, sono i nove livelli di inclinazione dello schienale e i tre cuscini poggiatesta. Per finire, poi, non si deve certo sottovalutate la possibilità di richiudere la panca, limitando notevolmente l’ingombro. Tra tutti questi aspetti positivi, il particolare negativo è rappresentato dall’assemblaggio dei vari elementi, visto che alcuni incastri sembrano non combaciare alla perfezione non riuscendo, così, a garantire una perfetta stabilità. Ovviamente si tratta di un limite dovuto principalmente al costo contenuto che, come abbiamo detto all’inizio della descrizione, rappresenta uno degli aspetti più interessanti del prodotto. Nonostante questo, però, la versatilità della panca fitness non viene minimamente intaccata o limitata.
Seguendo i consigli proposti in questa guida è possibile scegliere la migliore panca fitness in modo semplice e veloce.
Panche Fitness più Vendute
Proponiamo un elenco delle panche fitness più vendute in questo momento con informazioni sul prezzo.
Accedendo alle pagine dei prodotti è poi possibile trovare le opinioni dei clienti, uno strumento utile per capire i punti di forza e i punti deboli dei vari modelli.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.