Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore racchetta da tennis per principiante per le proprie esigenze.
La racchetta da tennis è una attrezzatura sportiva, costituita da una serie di corde rigide, solitamente in nylon, ancorate ad un telaio. Inizialmente la struttura era in legno, poi l’evoluzione tecnologica ha permesso l’impiego di materiali più leggeri come leghe e polimeri.
Come Scegliere una Racchetta da Tennis per Pincipianti
Il tennis ha origini antichissime e pare che derivi da un gioco simile praticato all’epoca dei romani e dei bizantini dal nome latino pila trigonalis. La racchetta da tennis, invece, fa il suo debutto nel XVI secolo: fino ad allora infatti, si giocava a pallacorda (versione arcaica del tennis) direttamente con le mani, protette da un guanto specifico. Dai suoi esordi fino agli anni Ottanta del novecento, la racchetta da tennis aveva il telaio in legno.
La rigidità e anche il discreto peso dello strumento, presupponeva una elevata preparazione tecnica dei giocatori, se si voleva ottenere la vittoria. Un paio di decenni fa, invece, si iniziarono a sperimentare nuovi materiali come le leghe d metallo. Più leggere del legno, avevano però il difetto di vibrare fortemente dopo ogni lancio diminuendo il comfort dell’atleta, particolare non trascurabile soprattutto nel tennis agonistico.
Adesso le racchette si fabbricano tutte in carbonio o leghe di polimeri. Ultra leggere, con il piatto corde uniforme, sono indicate anche per quegli atleti non particolarmente perfetti dal punto di vista tecnico poiché queste racchette di nuova generazione sostengono bene anche un impatto non perfetto con la pallina senza poi comportare gravi errori di traiettoria nel rilancio. Oggi ci sono molti modelli sul mercato che si differenziano per materiale e configurazione.
In linea di massima, chi gioca occasionalmente ha bisogno di comfort e maneggevolezza e quindi sceglierà racchette in alluminio; chi gioca con frequenza regolare ma ha ancora un movimento del braccio corto e la velocità controllata, ha bisogno di una racchetta che consenta potenza e rendimento; chi ha una frequenza di gioco intensiva, un movimento del braccio medio o ampio e una rapida velocità del braccio ha bisogno di una racchetta che garantisca precisione e controllo, quindi sì a quelle rigide in fibre pregiate o materiali alternativi come il thermolon. Qui di seguito tutte le specifiche per un buon acquisto.
La parola d’ordine è maneggevolezza. In caso contrario e in occasione di giocate prolungate, l’atleta può riportare delle lesioni fisiche come le tendinite note col nome di “gomito del tennista” di cui parleremo in seguito. Quindi vanno benissimo le racchette con telaio leggero. Spesso però la maneggevolezza, che consente anche di mantenere correttamente il centro di gravità sull’impugnatura, va a discapito del rendimento ovvero della velocità acquisita dalla palla una volta battuta. Un maggiore rendimento si ottiene con accorgimenti quali l’aumento del peso della racchetta e l’aumento di rigidità del piatto corde.
Questo, essendo rigido, permette di attenuare la perdita di energia dovuta alla deformazione delle corde. Abbiamo detto dunque maneggevolezza e rendimento. Prediligere la prima caratteristica rispetto alla seconda, se la racchetta serve ad un principiante. Il rendimento invece diventa importante per i giocatori dotati di un buon livello tecnico e per gli atleti agonisti.
Comodità e controllo della palla sono altri due aspetti che non vanno sottovalutati al momento dell’acquisto di una racchetta da tennis. Con comfort si intende la capacità della racchetta di non trasmettere vibrazioni al braccio del giocatore al momento del colpo. Le racchette costruite con materiale composito assorbono meglio le vibrazioni così come un’impugnatura proporzionata alla mano del tennista, un piatto corde molto ampio e un telaio morbido.
Per controllo della palla si intende invece la facilità di piazzare la palla nel punto desiderato della racchetta. Le racchette rigide permettono un miglior controllo e di conseguenza una maggiore perfezione di tiro. Infine, un fattore che può determinare l’acquisto della racchetta, soprattutto per chi ha esperienza, è il profilo. Una racchetta cosiddetta “profilata” cioè che non ha lo stesso profilo su tutta la superficie, ha una rigidità superiore del 15% alle racchette non profilate con grande vantaggio della potenza di lancio e del controllo della palla.
Materiali
Alluminio, fibra di vetro, fibra di carbonio, grafite e fibre cosiddette “superiori” sono i materiali oggi usati per la fabbricazione del telaio delle racchette da tennis. Ognuno di questi materiali ha caratteristiche diverse che conviene sempre conoscere epr poter acquistare un prodotto veramente funzionale, anche in base al proprio livello tecnico e all’uso che se ne pensa di fare. Vediamo i vari materiali:
-Alluminio
Un telaio in alluminio non consente un buon controllo della palla ed è soggetto a vibrazioni però, grazie al basso costo può essere un buon materiale per le racchette di principianti e bambini.
-Fibra di vetro
Leggera ed economica ha una sola controindicazione: non consente alla palla di raggiungere velocità, quindi è sconsigliata per quei tennisti già di buon livello o che giocano nell’agonismo.
-Fibra di carbonio
Questo materiale dà vita ad una racchetta molto rigida anche se leggerissima. Il difficile controllo della palla è compensato da un buon rendimento. Oltre alla fibra di carbonio si possono trovare telai in grafite: si tratta di fibra di carbonio purissima. Molto rigida, ha però una durata minore.
-Ceramica, boro, kevlar
Sono le cosiddette fibre di qualità superiore: aumentano la rigidità della racchetta, ammortizzano le vibrazioni e sono resistenti agli urti. Sono però molto care.
-Thermolon
Risulta essere un nuovo materiale all’avanguardia che consente alla racchetta di “trasformarsi” a seconda dell’uso: se si colpisce forte diventa rigida se si colpisce piano diventa morbida. Questo materiale consente un ottimo compromesso fra tutte le caratteristiche che abbiamo elencato: flessibilità, potenza, controllo della palla e rigidità.
Un altro elemento che spesso si tende a trascurare è la misura del manico: esistono tre misure: la misura 2 è adatta a bambini e donne; la 3 agli uomini; la 4 a uomini di corporatura robusta o molto alti.
Misure
Prima dell’acquisto valutare bene: la lunghezza del telaio, la superficie dell’ovale dove viene inseritoli piatto corde, l’impugnatura. Si rischia altrimenti di acquistare un prodotto non adatto.
-La lunghezza del telaio
L’unità di misura usata a livello internazionale si chiama inches. La lunghezza standard del telaio senior equivale a 27 inches, cioè 68,5 cm. Tuttavia la lunghezza varia secondo la seguente tabella. Mini: fino a 57,9 cm; Cadet: da 58 a 61,9 cm; Junior: da 62 a 65,9 cm; Senior: da 66 a 81,28 cm. È importante sapere che per alcuni campionati, come i tornei IBM – ATP – TOUR, la lunghezza massima del telaio della racchetta è di 29 inches, mentre la Federazione Internazionale di Tennis approva come lunghezza massima quella di 32 inches. Circa un ventennio fa iniziarono ad essere commercializzati anche i cosiddetti “long body”: si tratta di telai più lunghi che però non hanno trovato un mercato di massa a causa del maggior peso e della minore maneggevolezza. Oggi, con i nuovi materiali ultra leggeri e le varie fibre composite, il long body è ritornato alla ribalta. Esistono però pregi e difetti nell’utilizzo di questo particolare tipo di telaio. Anzitutto non è indicato per i principianti e per quelle categorie di tennisti che giocano d’attacco. Poi si riscontrano maggiori difficoltà nel controllo della palla, dovuti anche dal fatto di doverla colpire ad una distanza maggiore dal proprio corpo. I vantaggi sono indiscussi in termini di aumento della potenza di lancio, ovvero della battuta che in gergo si chiama “servizio”.
-Superficie dell’ovale
Il secondo aspetto da valutare bene prima dell’acquisto di una racchetta da tennis è la dimensione dell’ovale nel quale è alloggiato il piatto corde e che determina la superficie di contatto fra la racchetta e la pallina. Un ovale grande, naturalmente, aumenta la zona a disposizione per colpire la palla, attutisce maggiormente le vibrazioni evitando di causare una tendinite.
Racchette da Tennis per Principianti più Vendute
Proponiamo un elenco delle racchette da tennis per principianti più vendute in questo momento con informazioni sul prezzo.
Accedendo alle pagine dei prodotti è poi possibile trovare le opinioni dei clienti, uno strumento utile per capire i punti di forza e i punti deboli dei vari modelli.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.