Indice
Una specialità di gioco del biliardo cosiddetto all’italiana è la carambola che con le sue mille varianti ha un seguito di appassionati davvero vasto. E per giocare al meglio è necessario possedere sia il tavolo da gioco adeguato che tutti gli accessori.
Regole del gioco biliardo carambola
Il gioco del biliardo carambola, lo sappiamo, ha molte varianti. E una delle varianti del biliardo cosiddetto all’italiana è la carambola che, a sua volta, ha diverse modalità di gioco. Si gioca utilizzando tre biglie uguali tra loro, sia per dimensione che per peso, tranne che per il colore. Si possono utilizzare o una biglia bianca, una gialla e una rossa oppure una biglia rossa e due bianche di cui una con un pallino nero da una parte. Quest’ultima combinazione è quella più utilizzata. In entrambi i casi la biglia rossa è il pallino mentre le altre due sono le biglie che corrispondono ai due giocatori.
Lo scopo del gioco è quello di colpire con la propria biglia prima la biglia avversaria e poi il pallino con un solo colpo di stecca o viceversa. Le regole del biliardo carambola vogliono che la sequenza in cui devono essere toccate le biglie sia decisa preventivamente dai giocatori. Colpendo le biglie secondo la sequenza prescelta si ottiene un punto, detto infatti carambola, e si continua fino a quando non si sbaglia. Una volta che si commette un’errore il turno passa all’altro giocatore. La tipologia di carambola qui descritta si chiama carambola libera ed è la versione di carambola più semplice.
Gli altri tipi di gioco variano a seconda del numero di sponde che la biglia deve toccare oltre a toccare le altre due biglie. Risulta essere possibile giocare al biliardo carambola a una sponda, a due sponde, a tre sponde. Anche in questi tre casi la sequenza viene decisa dai giocatori stessi. La carambola libera, quella a una sponda e quella a due sponde non sono utilizzate per le gare ufficiali mentre il gioco a tre sponde sì. Esistono, inoltre, altre due varianti del gioco: carambola a quadro e carambola artistica. Nel gioco a quadro la biglia dopo aver toccato le altre due biglie e le eventuali sponde deve tornare in una determinata porzione del tavolo da gioco. La carambola artistica è, invece, costituiti da una serie di colpi fatti da posizioni prestabilite.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.
Tavoli da biliardo carambola
Per giocare a carambola si può utilizzare un qualsiasi tavolo da biliardo. Ovviamente per questo tipo di gioco non è necessario utilizzare un tavolo con le buche, necessario invece per il gioco del biliardo all’americana. Le buche, anzi, per questo gioco costituiscono soltanto un’impedimento. Il tavolo da biliardo senza buche solitamente utilizzato per la carambola si chiama tavolo da biliardo internazionale. Affinché le dimensioni del tavolo siano ufficiali, la lunghezza del piano rettangolare deve essere il doppio della sua larghezza. Il piano è costituito da lastre di ardesia, un materiale molto resistente e che non è soggetto a nessun tipo di deformazione, ed è rivestito con un panno. Il panno da gioco più comune è di colore verde e deve essere steso in modo del tutto uniforme anche nelle vicinanze delle buche consentendo la regolarità e la linearità dei colpi. Alcuni tavoli possono avere il piano riscaldato per consentire le migliori qualità di gioco possibili.
Alcuni tavoli da gioco sono tavoli trasformabili. Il piano, cioè, può essere ricoperto con delle tavole di legno in modo che quando non utilizzato per giocare il tavolo possa ricoprire la funzione di tavolo da pranzo. È sicuramente un’invenzione molto importante questa in quanto permette anche a coloro che non hanno un’apposita stanza per il biliardo di possederne comunque uno. È, ovviamente, anche possibile fare in seguito il ripiano di copertura per un tavolo da gioco. La maggior parte dei tavoli da gioco è provvista di piedini regolabili sotto le gambe. Per un corretto gioco, infatti, il tavolo deve essere messo su una superficie perfettamente piana. Questo spesso non è possibile perchè molti pavimenti, soprattutto se si tratta di vecchi pavimenti, non lo sono. Grazie all’utilizzo di questi piedini, però, è possibile risolvere questo problema con facilità. Esistono anche biliardi portatili. Questi riproducono fedelmente il tavolo da biliardo, ma ovviamente si tratta di un giocattolo a tutti gli effetti. Sono però ottimi per insegnare il gioco ai bambini e per intrattenersi durante le serate con gli amici.
Gli accessori
Gli accessori indispensabili per giocare a carambola sono ovviamente le stecche da biliardo e le biglie. Le stecche da biliardo possono essere di diverse dimensioni: corte o di misura standard. Le stecche corte misurano 1,2 metri di lunghezza. Le stecche di misura standard, invece, misurano 1,4 metri. Le stecche sono solitamente divisibili e possono essere divisibili o in due pezzi o in quattro pezzi in modo da poterle riporre negli appositi confanetti per trasportale meglio. I giocatori professionisti, infatti, giocano solo con la loro stecca personale e hanno, quindi, la necessità di trasportarla senza ingombro. Questi cofanetti per il trasporto delle stecche sono solitamente di legno e possono possedere varie decorazioni. Le stecche più professionali sono dotate di un’impugnatura antiscivolo. Alcuni tavoli sono dotati di sostegni portastecche, ma, dato che invece in molti casi ne sono privi è molto importante acquistarne uno in modo da poter riporre adeguatamente le stecche quando non si gioca per evitare che possano rompersi o graffiarsi. Esistono diverse tipologie di portastecche divisibili in due grandi categorie: i porta stecche da terra e i porta stecche da parete. In entrambi i casi sono solitamente costruiti in legno e possono contenere un numero variabile di stecche che va da 2 stecche fino a 10 stecche e più.
È molto utile acquistare anche il gessetto. Il gessetto, solitamente di colore azzurro, viene passato più volte sulla punta della stecca rendendo, così, in questo modo, il colpo più regolare e preciso. Esistono anche i portagessetti per evitare di appoggiare il gessetto direttamente sul tavolo. Esistono portagessetti da tavolo in modo che il gessetto rimanga attaccato al tavolo attraverso un filo. Ma sono molto più utili i portagessetti da cintura o da parate che possono essere sia magnetici che in pelle.
Come abbiamo affermato in precedenza le stecche professionali sono provviste di manico antiscivolo, ma aiutare l’uniformità dello scorrimento della stecca sulla mano che dobbiamo appoggiare sul tavolo è possibile acquistare anche il guanto da biliardo. Il guanto, disponibile in tutte le misure, è solitamente fabbricato in materiale elastico. Le biglie per il biliardo carambola, infine, sono solitamente vendute tutte e tre insieme in una stessa confezione o cofanetto. Possono essere costruite in vari materiali. Un tempo erano di avorio, ma oggi si utilizza il legno o da solo o insieme a plastica o alluminio.
Prezzi tavoli da biliardo
I tavoli da biliardo portatili, essendo come abbiamo detto più che altro giocattoli, hanno un prezzo esiguo che si aggira intorno ai 30 euro. Sono acquistabili proprio nei negozi di giocattoli e in molti negozi di oggettistica per la casa.
I tavoli da biliardo veri e propri, invece, hanno prezzi molto elevati e possederne uno, infatti, è considerata una cosa di prestigio. È vero anche, però, che esistono sul mercato molti tavoli meno professionali di altri che vanno comunque bene per un uso strettamente personale e che, ovviamente, data la minore professionalità, sono molto più economici. Questa tipologia di tavoli da biliardo più economici ha un prezzo che oscilla tra i 300 e i 500 euro circa. I tavoli da biliardo professionali, invece, hanno prezzi minimi di circa 1000 euro ma possono arrivare a costare anche oltre i 2000 euro.
Risulta essere ovviamente possibile acquistare, soprattutto attraverso internet su siti di vendita specializzata online di tavoli da biliardo oppure tavoli da biliardo usati ad un prezzo conveniente, ma prima di fare un acquisto di questo tipo è sempre bene assicurarsi del modo in cui è stato tenuto il tavolo da gioco. Per quanto riguarda i tavoli da biliardo nuovi professionali è sempre meglio rivolgersi direttamente al produttore o comunque a negozi che trattano solo articoli di questo tipo. Si potrà in questo modo contare sulla competenza del venditore e sulle ottime modalità di trasporto del tavolo nella vostra abitazione. Vi sono tavoli meno professionali che, invece, possono essere comprati anche in molti negozi di arredamento. Gli accessori possono essere comprati direttamente nel negozio in cui si acquista il tavolo. In molti casi essi sono già compresi nell’acquisto del tavolo stesso, ma in altri è invece necessario comprarli separtamente. Le stecche da biliardo hanno un prezzo che oscilla dai 15 ai 150 euro circa e il prezzo dipende ovviamente dal materiale utilizzato e dalla professionalità dello strumento. I portastecche hanno un prezzo che oscilla dai 30 ai 100 euro circa. I gessetti hanno prezzo che si aggira intorno ai 90 centesimi l’uno mentre i portagessetti possono costare circa 10 euro. Il guanto da biliardo ha un prezzo di circa 5 euro. Il set di tre biglie ha un prezzo che si aggira intorno agli 80 euro.
Pulizia e manutenzione dei tavoli da biliardo
Proprio perchè il tavolo da biliardo è un oggetto costoso è bene, ovviamente, tenerlo nel modo migliore. La pulizia del piano da gioco, quindi del panno, è molto importante per mantenere la superfice quanto più possibile adatta ad un gioco regolare e pulito. Risulta essere possibile e necessario innanzitutto acquistare la spazzola per pulire il panno del biliardo. La spazzola deve essere passata sul biliardo prima di iniziare una partita e possibilmente anche dopo aver giocato. Grazie alla spazzola è possibile eliminare pelucchi, polvere, briciole e qualsiasi altro tipo di particella che potrebbe essersi depositata sul piano di gioco. Sempre al fine della pulizia del panno è molto utile anche lo spray apposito da applicare dopo aver passato la spazzola.
È molto importante acquistare, sempre per gli stessi motivi, anche il telo per coprire il tavolo da gioco proprio per evitare che la polvere e qualsiasi altro tipo di particella si depositi su di esso quando non viene utilizzato. Il telo ha, quindi, la funzione di proteggere il piano di gioco dalla polvere ma non solo. Risulta essere in grado infatti di proteggerlo anche da altri tipi di sostanze che potrebbero rovinarlo irrimediabilmente. Questo può succedere soprattutto se la stanza in cui è presente il tavolo da gioco è usata anche per altri scopi e, quindi, anche quando il tavolo non viene utilizzato. Se per, esempio, in quella stanza ci sono sigarette accesse il telo protegge il tavolo, oltre che dalla cenere, anche dalle possibili bruciature. Questo telo, infatti, è fabbricato con materiale ignifugo. Il materiale con cui il telo è fabbricato è, inoltre, impermeabile e ciò fa sì che il tavolo sia protetto dalle eventuali cadute di acqua o di altri liquidi. Il telo è disponibile in diverse dimensioni in modo da adattarsi perfettamente a qualsiasi tipo di tavolo ed è lavabile semplicemente utilizzando un panno umido. Tutti questi strumenti per la pulizia e la manutenzione del tavolo da carambola hanno un prezzo esiguo. La spazzola ha un prezzo, infatti, di circa 10 euro così come lo spray. Il telo per coprire il tavolo, invece, un prezzo che oscilla dai 25 ai 40 euro circa e questo dipende dal materiale utilizzato per la fabbricazione, dalla dimensione e dalla presenza o meno di elementi decorativi.
Tavoli da Biliardo più Venduti
Proponiamo un elenco dei tavoli da biliardo più venduti in questo momento con informazioni sul prezzo.
Accedendo alle pagine dei prodotti è poi possibile trovare le opinioni dei clienti, uno strumento utile per capire i punti di forza e i punti deboli dei vari modelli.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.