Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore tavolo da ping pong per le proprie esigenze in modo semplice e veloce.
L’arrivo dell’estate è salutato e anticipato da alcuni elementi chiari e indiscutibili. Uno di questi è la presenza nei luoghi all’aperto del classico e sempre apprezzato tavolo da ping pong. Con questo oggetto si pratica un’attività in grado di divertire sia i grandi che i piccoli ed è possibile praticarla anche in casa propria, sempre che si abbia lo spazio necessario per ospitare un tavolo da gioco effettivamente ingombrante.
Così, nel caso abbiate a disposizione un giardino, un portico o una sala hobby, questa guida fa al caso vostro visto che andremo a individuare i migliori tavoli da ping pong messi in commercio.
Prima di addentrarci in questi particolari, però, iniziamo con alcuni elementi storici. Iniziamo con il dire che il nome tecnico di questo sport è tennis da tavolo. Ping Pong, in realtà è un marchio commerciale registrato nel 1901 da un’azienda produttrice del settore. Nonostante l’aspetto ludico conosciuto da tutti, si tratta di una disciplina olimpica. Con questo chiariamo che la pratica dello sport agonistico è molto diversa dal tennis tavolo giocato a scopi ricreativi. In questo caso, infatti, servono spazi molto più ampi e attrezzature professionali. Inoltre gli atleti impegnati nelle competizioni si sottopongono a duri allenamenti quotidiani. Chi pratica questo sport a livello agonistico deve, infatti, allenare qualità come coordinazione, agilità, capacità di concentrazione, rapidità di movimenti e prontezza di riflessi.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.
Nel caso delle competizioni internazionali anche il tavolo deve rispettare delle caratteristiche ben precise dettate dalla Federazione Internazionale Tennis Tavolo. Inoltre deve essere realizzato in un materiale particolare come la masonite o la truciolare. Il rivestimento, invece, deve essere liscio e a basso attrito. La superficie di gioco è divisa in due da una rete alta 15.25 cm e i colori ufficiali per l’ITTF sono il verde e il blu. Un tavolo di queste dimensioni è la scelta necessaria per chi intende dedicarsi seriamente allo sport del ping pong. Le caratteristiche elencate fino a questo punto caratterizzano un tavolo standard ma in commercio è possibile trovarne anche di modelli e grandezze diverse. Per esempio, i più piccoli possono essere rappresentati anche da semplici coperture da appoggiare a un tavolo già esistente. Si tratta della soluzione perfetta di chi ama passare il tempo con questo sport senza troppo impegno e ottimizzando anche lo spazio, visto che il tutto è facilmente riponibile in un ripostiglio. Sempre attenti alle dimensioni sono i tavoli mini. Questi vengono utilizzati soprattutto dai bambini o nel caso non si abbia un grande spazio a disposizione. Ovviamente possono essere comodamente ripiegati e messi via.
Se poi avete veramente uno spazio ridotto, ma non volete rinunciare al piacere di avere un tavolo da ping pong, esistono delle versioni in miniatura di 20×30 centimetri, con tanto di racchette e palline su misura. Risulta essere giusto chiarire, però, che nonostante le piccolissime dimensioni, o forse proprio a causa di queste, sono necessarie delle qualità tecniche molti più evidenti per giocare con un tavolo e delle attrezzature così piccole. Terminiamo la rassegna sui vari modelli a disposizione considerando anche il tavolo galleggiante, adatto ovviamente alla stagione estiva e a chi è amante dell’acqua, oltre che proprietario di una piscina.
Come Scegliere un Tavolo da Ping Pong
Prima di avventurarsi nell’acquisto di un tavolo da ping pong e vedersi già nell’atto di sconfiggere tutti i propri amici, è consigliabile porsi delle domande per evidenziare degli elementi fondamentali. Tra i quesiti indispensabili spiccano quelli sulla frequenza dell’utilizzo, su chi ne beneficerà, se sarà utilizzato a fini amatoriali o professionali, di quanto spazio necessita e, soprattutto, di quanto ne ha a disposizione la vostra casa e, per finire, dove vorrete collocare il famigerato tavolo. Le variabili, ovviamente, sono due, al chiuso o all’aperto. In modo particolare questo elemento è molto importante da tenere in considerazione. Questo perché non tutti i materiali con cui vengono realizzati i tavoli da ping pong sono adatti a resistere all’esterno. Infatti, anche se probabilmente questo sarà collocato sotto una veranda, gli sbalzi atmosferici, come l’umidità, possono danneggiarlo seriamente. Se è possibile, è sempre meglio acquistare un tavolo da interno. A fare la differenza, in questo senso, è la superficie di gioco di qualità migliore. Non è un caso, dunque, che la maggior parte dei tavoli più diffusi sono proprio quelli da interno.
A questo punto, stabilite le necessità personali che devono portare alla scelta del prodotto migliore, è tempo di concentrarsi sul colore e lo spessore. Certo, a prima vista selezionare un colore preciso può sembrare una questione puramente estetica e, quindi, superficiale. In realtà, anche questo ha la sua importanza e non deve essere lasciato in nessun modo al caso. Il colore, infatti, ha il compito di creare un contrasto con il pavimento, i muri e lo sfondo dell’area nella quale si gioca. Fino a qualche decennio fa la superficie dei tavoli da ping pong era tipicamente verde o grigia, ma con l’avvento delle riprese televisive negli anni 90 furono fatte numerose sperimentazioni di tonalità di colore alternative. A risultare il migliore è stato il blu, soprattutto perché crea un eccellente contrasto con i colori rossastri tipici del pavimento. Ora la Federazione Internazionale Tennis Tavolo indica il blu e il verde come i colori ufficiali, ma in commercio si possono trovare tavoli di molti altri colori.
Ancora più importante del colore è lo spessore del piano di gioco. In questo caso è facile comprendere perché, visto che superfici diverse possono incidere sulla velocità della palina. Detto questo, i migliori tavoli da ping pong presentano uno spessore intorno ai 25 o 28 millimetri, e il piano è realizzato esclusivamente in materiali derivati del legno. A dimostrazione di ciò, nei tornei più importanti si utilizzano esclusivamente tavoli che presentano queste caratteristiche. In commercio, però, è possibile trovare anche tavoli di plastica, fibra di vetro, cemento o metallo, di spessore e peso diverso, che sono ad esempio indicati per i principianti. Se il livello di gioco sale, comunque, diventa indispensabile praticare su un tavolo ufficiale.
In chiusura, riprendiamo un argomento cui abbiamo già accennato nell’articolo. Si tratta del luogo dove posizionare il vostro tavolo. Infatti, se questo è destinato a essere collocato all’aperto, è importante che il luogo scelto sia protetto almeno dalla pioggia e dall’umidità. Ovviamente dovete prestare attenzione anche al vento, scegliendo un luogo protetto. La pallina, infatti, essendo molto leggera, può essere spostata anche da impercettibili spostamenti d’aria. Inoltre, a causa del vento, possono essere depositati sulla superficie del tavolo polvere, sporcizia e altro materiale. Tutti loro possono produrre l’effetto negativo di ostacolare il corretto rimbalzo della pallina.
Non dimenticate che, se volete posizionare il vostro acquisto all’esterno, dovete necessariamente acquistare un telo protettivo. Questo avrà lo scopo di proteggerlo dall’ambiente esterno quando non è utilizzato e durante le ore notturne. In alternativa, si può utilizzare un telone di plastica impermeabile di dimensioni sufficienti. Un tavolo da interno può invece essere collocato ovunque si desideri, purché gli spazi siano sufficientemente ampi per accoglierlo e consentano ai giocatori di muoversi liberamente. Nonostante la sua struttura ben definita, considerate anche che alcuni di questi prodotti sono realizzati per poter essere spostati facilmente e maneggevoli all’uso casalingo. Per esempio il tavolo può essere montato su rotelle e, una volta ripiegato in due, può essere trasportato da un luogo all’altro senza sforzo. Altri tavoli si possono dividere in due metà, ciascuna da riporre separatamente, ma per il loro montaggio e smontaggio sono richieste almeno due persone. Se, invece, siete tra i fortunati possessori di un appartamento ampio senza problemi di spazio, allora potete godere completamente dell’opportunità e acquistare un tavolo fisso. Alcuni di loro possono essere considerati come dei veri e propri oggetti d’arredo.
Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile individuare il migliore tavolo da ping pong per le proprie esigenze in modo semplice e veloce.
Tavoli da Ping Pong più Venduti Online
Proponiamo un elenco dei tavoli da ping pong più venduti online in questo momento con informazioni sul prezzo.
Accedendo alle pagine dei prodotti è poi possibile trovare le opinioni dei clienti, uno strumento utile per capire i punti di forza e i punti deboli dei vari modelli.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.