Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore torcia subacquea per le proprie esigenze.
Immergersi nelle profondità del mare ha il suo fascino. Al di sotto di questa immensa superficie, infatti, si nasconde un mondo sconosciuto e spesso fitto di mistero. Questo significa che poche cose possono essere paragonate, parlando dal punto di vista emozionale, all’esperienza di nuotare accanto a specie di pesci visti solamente in fotografia o nei documentari.
Per tutti questi motivi sempre più persone sono tentate dal desiderio di immergersi nel silenzio delle acque e, inaspettatamente, anche nella sua oscurità. I subacquei più esperti sanno che, per immergersi in sicurezza e godere pienamente del momento, è importante prestare particolare attenzione all’attrezzatura.
In questo caso, dunque, per fare luce nelle profondità dei nostri mari o degli oceani, è fondamentale munirsi di una torcia subacquea in grado di contrastare il filtro dell’acqua che agisce sui colori, alterando completamente la scala cromatica.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.
Come Scegliere una Torci Subacquea
Stabilita l’importanza dello strumento, vediamo come scegliere la torcia migliore. La questione è molto più che lecita, visto che i prodotti adatti agli sport e all’attività subacquea offrono diverse soluzioni che vedono rispondere a delle precise necessità sportive e economiche. Questo significa che non è affatto semplice destreggiarsi tra tutte le offerte messe a disposizione sul mercato. Come per ogni cosa, però, anche nel caso della scelta di una torcia subacquea, esiste un primo passo dal quale partire. In questo caso si tratta di dovere capire esattamente il tipo d’immersioni che si andrà ad affrontare. Questo primo aspetto, infatti, servirà per comprendere il tipo di autonomia e la potenza di cui si avrà bisogno. Per chiarire maggiormente il concetto, un’immersione in grotta o in un relitto può essere molto diversa da quella in acqua libera, sempre dal punto di vista della luminosità.
A questo punto, stabilito che tipo di attività si andrà a affrontare, è il caso di concentrarsi sull’ampiezza del fascio luminoso. Alcuni modelli offrono la possibilità di regolare questo particolare anche mentre si è in immersione, agendo di volta in volta secondo la diversa situazione. Nella maggioranza dei casi, invece, questo elemento non è presente il che significa che, prima di effettuare una scelta, bisogna prestare molta attenzione alle varie opzioni offerte. Ancora una volta, dunque, entra in gioco la necessità personale e, soprattutto, il luogo dove ci si immergerà.
Per esempio, un fascio troppo concentrato potrebbe non essere la scelta migliore per esaltare e godere pienamente dei colori di una parete. Da parte, sua, poi, un fascio troppo ampio avrà dei limiti di potenza. Quindi non si riuscirà a osservare nel particolare cosa si nasconde nei luoghi più stretti e bui dove, solitamente, si celano molti esemplari della fauna marina. Dunque, nel caso si abbia intenzione di immergersi in acque libere per ammirare il fondale, una scelta appropriata potrebbe essere quella di torce con un raggio di luce abbastanza ampio. In questo modo si avrà una visione di insieme migliore e indimenticabile.
Altro elemento fondamentale da considerare al momento di un acquisto, poi, è anche il materiale utilizzato per costruire una torcia. In questo caso ci si trova di fronte a due possibilità, quelle realizzate in plastica e quelle in alluminio anodizzato. Ovviamente le seconde offrono solidità e robustezza maggiore.
Ma le caratteristiche che definiscono il mondo delle torce subacquee non si limitano certo a questo. Risulta essere possibile distinguere le torce in due tipologie, quelle classiche che prevedono batterie, parabole e lampadine nello stesso involucro e quelle con le batterie separate. Le prime sono sicuramente più semplici da portare, anche se rendono il brandeggio più complesso. Le seconde, invece, sono più specialistiche e tecniche. Queste, infatti, hanno delle teste illuminanti piuttosto piccole, particolare che le rendono facilmente manovrabili. Per quanto riguarda gli accumulatori, invece, vengono posti in un canister da portare alla cintura oppure da agganciare alle bombole. Comunque, le torce con un pacco batterie a parte avranno il pregio di essere più durevoli, visto che gli accumulatori hanno una struttura più grande.
Per quanto riguarda le torce classiche, l’impugnatura rappresenta una caratteristica importante da valutare. In effetti, tenere in mano una torcia abbastanza grande in acqua potrebbe essere piuttosto stancante. Per questo motivo, dunque, le varie case produttrici hanno considerato questo problema cercando di mettere in commercio varie soluzioni secondo il tipo di lampade e il loro peso in acqua. Per capire, dunque, se una lampada può essere troppo impegnativa durante l’immersione, basta tenere conto dell’assetto del prodotto in acqua, oltre a una prova a secco. In modo particolare questo piccolo test aiuterà a capire quanto sarà maneggevole l’oggetto in acqua e a dirigere il subacqueo verso la scelta migliore per le proprie esigenze e la resistenza personale.
Puntualizzando che, una volta scesi in acqua, ci si troverà nel buio sempre più profondo, la luce torna a essere l’elemento fondamentale da considerare. In modo particolare si fa riferimento al tipo di illuminazione previsto. Rispetto al passato, infatti, i vari produttori mettono a disposizione degli appassionati delle soluzioni diverse. Tra le più apprezzate ci sono ancora le lampade alogene. Queste, infatti, hanno la capacità di adattarsi a qualsiasi tipo di immersioni. Grazie alla luce calda e gialla, infatti, sono perfette per esaltare al massimo la bellezza dei colori dell’universo marino, soprattutto durante il giorno. Dopo la tradizione è la volta della modernità rappresentata dalle HID o a scarica di gas. Queste lampade sono caratterizzate principalmente da un involucro di gas che, incendiandosi, riproduce in qualche modo l’effetto di un neon subacqueo. Ma il loro grande pregio è rappresentato dall’assorbimento di minore potenza. Direttamente collegata a questo elemento è l’autonomia in immersione, che può raggiungere dei livelli molto alti. Elemento negativo, invece, è dato dal colore della luce, visto che è bianca e piuttosto fredda. Questo non la rende assolutamente adatta a delle immersioni diurne, visto che non riuscirà a esaltare i colori del fondale come le lampade alogene. Da questo si deduce che l’ applicazione migliore è nelle immersioni notturne o all’interno di grotte e relitti. In queste occasioni, infatti, la capacità di penetrazione e l’autonomia cui abbiamo appena accennato, le rende delle alleate indispensabili. Attenzione, però, a maneggiare lo strumento con particolare attenzione. La lampadina, infatti, è piuttosto fragile ed anche l’urto più piccolo potrebbe causarne la rottura.
Chiudiamo con una fonte luminosa volta all’innovazione. Stiamo parlando del LED. Anche in questo caso il consumo della batteria è veramente ridotto, a tale punto che alcune case produttrici hanno messo in commercio dei modelli completamente privi di accumulatori ricaricabili, affidando tutto a delle semplici batterie usa e getta. Anche in questo caso, però, la luce prodotta è piuttosto fredda, il che significa che, proprio come l’HID, il suo utilizzo è consigliato in condizioni particolari come la notte. A differenza di queste, però, le lampade LED rappresentano uno dei prodotti più longevi. A determinare questa caratteristica è la robustezza dell’oggetto stesso e della lampada. Per questo motivo, dunque, a differenza di quanto detto per le lampade a HID, non temono alcun tipo di urti. Dunque, se avete uno stile esplorativo avventuroso o piuttosto brusco, è consigliabile dirigersi verso questi modelli per non rischiare di dover spendere una fortuna nell’acquisto di torce.
Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere la migliore torce subacquea in modo semplice e veloce.
Torce più Vendute Online
Proponiamo un elenco delle torce più vendute in questo momento con informazioni sul prezzo.
Accedendo alle pagine dei prodotti è poi possibile trovare le opinioni dei clienti, uno strumento utile per capire i punti di forza e i punti deboli dei vari modelli.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.